la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

Strelok

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@Strelok ormai mi sei davvero simpatico però tu monti delle gomme con tasselli bassi e fitti gonfiate ad alte pressioni per fare velocità su asfalto e falsopiano, capisci che non sei nella media di chi fa mtb? È ovvio che per te il mono potrebbe essere corto e se ti trovi bene con la doppia fai bene a tenerla, ognuno sceglie la sua trasmissione in base alle esigenze che ha.

Quello che ancora non riesco a capire è perché chi riesce a spingere rapporti così duri in pianura o falsopiano, poi in salita ha bisogno del 22-36 o peggio 22-40:nunsacci:

Ti ringrazio per la simpatia.

Hai "ragionissima" nel dire che, andare in MTB a quella maniera (asfalto, gomme dure etc..) non rientra nella media degli utenti normali, ma io ho specificato che riguarda solo i trasferimenti su asfalto pianeggiante/falsopiano, in cui mi annoio moltissimo e mi viene istintivo spingere parecchio.
A parte detti trasferimenti (e rarissime discese tirate su asfalto; 3 o 4 all'anno, su una media di 120-150 uscite), uso la MTB come ogni comune mortale.

Con la tripla, s'intende! :-|

PS: faccio solo notare che sulla mia frontina, son passato dalla forca originale 100mm (axle to crown 480mm) a quella da 120mm (axle to crow 495mm), proprio perché faccio molto fuoristrada in discesa, anche con passaggi un po' impegnativi.
E le X-king Race Sport, secondo me, per quanto abbiano un battistrada poco aggressivo e temano il fango, vantano una mescola degna di Spiderman! ;-)
 
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Ti ringrazio per la simpatia.

Hai "ragionissima" nel dire che, andare in MTB a quella maniera (asfalto, gomme dure etc..) non rientra nella media degli utenti normali, ma io ho specificato che riguarda solo i trasferimenti su asfalto pianeggiante/falsopiano, in cui mi annoio moltissimo e mi viene istintivo spingere parecchio.
A parte detti trasferimenti (e rarissime discese tirate su asfalto; 3 o 4 all'anno, su una media di 120-150 uscite), uso la MTB come ogni comune mortale.

Con la tripla, s'intende! :-|

Allora sei antico davvero:hahaha: ovviamente scherzo prima che qualcuno mi uccida:soffriba:

Comunque non ho detto che tu non usi la mtb in modo normale, non ti conosco ed ovviamente non lo so, ho detto che da quanto hai raccontato anche nell'altra discussione usi la bici per fare ANCHE cose poco convenzionali, diciamo così. Quindi a te probabilmente un mono andrà stretto.

Prima di bollare una cosa come "moda", "roba da poser", bisognerebbe capire che la maggior parte dei rider usa la mtb per salita e discesa, in pianura, falsopiano, discesa asfaltata ecc. si rilassa e fine della storia, percui 2 corone, un manettino, un cavo, un deragliatore non servono e non vedo per quale motivo io debba essere un poser se tolgo sta roba! Se c'è chi spinge in piano o in discesa asfaltata, o chi con la stessa bici porta a spasso il cane, vince una crono al tour de france e scala il k2 è ovvio che il mono starà stretto ed userà la trasmissione che più gli si addice .

@Strelok l'ultima parte non è riferita a te quindi non sentirti chiamato in causa prima che ricominciamo a battibeccare:duello:
 

19ROBI73

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A mio modesto parere alcune cosiddette migliorie sono frutto di geni del marketing ecc. Ma altre sono effettivamente utili. Il monocorona è uno di questi. Semplicità d uso e praticamente un range che ti soddisfa ovunque. Poi non è detto che uno si trovi meglio con la doppia. Rispettabile. Saluti

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Scheggiaimpazzita

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Ma infatti non ho mai detto che i rapporti corti in mtb non servono, al contrario secondo me nel mtb non agonistica sono quelli più importanti, infatti ho mono 30 11-46 su ruote 27.5 e sto da dio. Quello che io non capisco è come mai uno che riesce a spingere i 40 all'ora in mtb durante un trasferimento (quindi si presume abbia fatto anche sentieri e dislivello oltre all'asfalto) poi ha bisogno del 22-36 in salita. Se uno è pippa I 40 all'ora li prende con la macchina dopo che ha caricato la bici.

Comunque sui rapporti agili secondo me c'è un limite, troppo agile diventa controproducente. Alla fine se uno non si allena può mettere il rapportino che vuole, ma sempre una fatica bestia farà. Esperienza personale:ueh:
 
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Teo 81

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mha...sono d'accordo con Pippoman.
tutto dipende da come si usa la bici.
Enduro, ok, +-...
AM, inteso con "ho soldi per una sola bici e ci voglio fare quello che mi pare", non ci penserei proprio. 2x o 3x. purtroppo i telai nuovi, specie salendo di gamma, non sono più compatibili.
ad ogni modo, ho torto :)

Ma dove vai con un 3x nel 2019.. ma pietà.. oggi si è arrivato a coprire quasi il 520% con un monocorona.. esempio un 11v + E-Thirteen 9-46... Mono tutta la vita!.. e te lo dice uno che lavora con una bici con la tripla.. e ha bici con doppia e con mono.. il mono non fa cadere la catena, hai un solo manettino, rompi meno se cadi. Manutenzione minima soprattutto con mono ad 11v, l’eagle 12v è più rognoso. Miglior trasmissione? XX1 11v + cassette aftermarket 9-44 -46. Zero manutenzione. Silenziosa, precisa e in quei 11 rapporti, hai tutto e dico tutto. Ho appena fatto una NorthCape 4000 con un Ultegra 22v. 5000km in 32 giorni.. il campione l’ha vinta in 11 giorni.. e in undici rapporti. E non ti parla di mtb.. ma di endurance. In Mtb 11v sono perfette.


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Ma infatti non ho mai detto che i rapporti corti in mtb non servono, al contrario secondo me nel mtb non agonistica sono quelli più importanti, infatti ho mono 30 11-46 su ruote 27.5 e sto da dio. Quello che io non capisco è come mai uno che riesce a spingere i 40 all'ora in mtb durante un trasferimento (quindi si presume abbia fatto anche sentieri e dislivello oltre all'asfalto) poi ha bisogno del 22-36 in salita. Se uno è pippa I 40 all'ora li prende con la macchina dopo che ha caricato la bici.

Comunque sui rapporti agili secondo me c'è un limite, troppo agile diventa controproducente. Alla fine se uno non si allena può mettere il rapportino che vuole, ma sempre una fatica bestia farà. Esperienza personale:ueh:
La sbrasata ai 40 la fai anche da pippa, certo non ci rimani per minuti a quelle velocità e poi i meno forti cercano di recuperare mantenendo spinta anche si discese pedalabili quando in genere quelli bravi che non sono in gara mollano preferendo tirarare di più sulle salite. Questa la mia idea, e per conseguenza si nota di più la mancanza di rapporti lunghi.
Sicuramente con una doppia ben usata la linea catena è migliore, ma non so quanto questo incida sulla durata della Catena stessa o degli altri pezzi, così come non so se avere una tripla e poter mettere un pacco molto piccolo sia comparabile in termini di peso complessivo del sistema di trazione e cambiata. Penso comunque che siano tutti discorsi già fatti in altre millemila discussioni. Un po' come freni a disco per le bici da corsa che magari sono piuttosto inutili se si fa molta pianura, o diventano decisamente più importanti se si esce spesso col brutto tempo su percorsi con dislivello. Lì la tematica del peso è molto più rilevante perché per ora non esiste che una bici con i freni a disco pesi uguale o di meno dell'equivalente senza.
Sta di fatto che in questo ambiente gli esperti del marketing spingono In ogni caso per il cambiamento quale che sia perché questo porta a dover acquistare qualcosa. Purtroppo questo significa che se per un tipo di tecnologia è stata decretata la fine, dopo qualche anno non si riuscirà più a trovarla in giro e diventerà anche un casino gestire la riparazione.
Vogliamo parlare ad esempio del cambio per bici da corsa AXS a 12 velocità che arriva da solo a costare €4500? Beato chi se lo può permettere ma di certo non è "necessario" a chi non pratica un agonismo a livelli importanti e tanto vale per diverse altre tecnologie.
 
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Giusto ieri ho ricontrollato, col 32-10 tiro comodamente i 43km/h ( in discesa)
Dopodiché guadagno di più a mettermi in posizione aerodinamica col telescopico abbassato e il mento quasi appoggiato sullo stem
 
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Giusto ieri ho ricontrollato, col 32-10 tiro comodamente i 43km/h ( in discesa)
Dopodiché guadagno di più a mettermi in posizione aerodinamica col telescopico abbassato e il mento quasi appoggiato sullo stem
Col 30 scendi intorno ai 40 e stai sulle 105/110 pedalate che alla fine in mtb è una velocità pazzesca da tenere in pianura visto gli attriti e la posizione aerodinamicamente sfavorevole. Ero anche io molto più orientato almeno alla doppia ma alla fine... a che serve. Se non pesa di meno e non funziona meglio... Con 30/50 a 110rpm sei a 4kmh, con il 28/50 sei a 3,6. Non so a cosa possa servire un 26, o meglio non so se ha senso andare più piano per guadagnare più leva per salire (prescindendo dal fatto che uno non allenato con certo rapporto sale il 15% mentre quello allenatissimo ci farrebbe il 30 se non si ribaltasse) Quale è la velocità minima che si può tenere senza essere brumotti? 3kmh? 2kmh? Fossero 2kmh allora si avrebbe senso avere un 22 magari per uno meno allenato. Per uno allenato magari no perché supererebbe prima la pendenza massima dopo la quale ci.si ribalta. ma... boh!
 
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La sbrasata ai 40 la fai anche da pippa, certo non ci rimani per minuti a quelle velocità

Si ma ad uno poco allenato a cosa serve fare una sbrasata ai 40, a parte bruciarsi la gamba e fare il duro con gli amici? Veramente c'è qualcuno che sceglie la trasmissione per fare le sparate di 300 mt?

poi i meno forti cercano di recuperare mantenendo spinta anche si discese pedalabili quando in genere quelli bravi che non sono in gara mollano preferendo tirarare di più sulle salite

Invece credo sia l'esatto contrario, i meno allenati (tipo me) in discesa asfaltata vanno di gravità e tirano il fiato, quelli con gamba pedalano. Io comunque vedo quasi tutti mollare su discese in strada, tanto se non sei in gara che ti frega?

Vogliamo parlare ad esempio del cambio per bici da corsa AXS a 12 velocità che arriva da solo a costare €4500?

Io sulla bdc ho una trasmissione microshift che costerà quanto un pacco di Barilla in offerta credo, mi va benissimo così, non mi da problemi e mai regolata ancora, solo un po' rumorosa e pesante, ma chissene. Quindi ok il marketing che spinge questo o quell'altro, ma le soluzioni in giro ci sono per spendere poco e sono tante credimi. Poi se uno ha bisogno delle scritte e dei componenti scintillanti per andare in giro in bici non deve lamentarsi dei prezzi o del marketing.
 

D-Lock

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Col 30 scendi intorno ai 40 e stai sulle 105/110 pedalate che alla fine in mtb è una velocità pazzesca da tenere in pianura visto gli attriti e la posizione aerodinamicamente sfavorevole. Ero anche io molto più orientato almeno alla doppia ma alla fine... a che serve. Se non pesa di meno e non funziona meglio... Con 30/50 a 110rpm sei a 4kmh, con il 28/50 sei a 3,6. Non so a cosa possa servire un 26, o meglio non so se ha senso andare più piano per guadagnare più leva per salire (prescindendo dal fatto che uno non allenato con certo rapporto sale il 15% mentre quello allenatissimo ci farrebbe il 30 se non si ribaltasse) Quale è la velocità minima che si può tenere senza essere brumotti? 3kmh? 2kmh? Fossero 2kmh allora si avrebbe senso avere un 22 magari per uno meno allenato. Per uno allenato magari no perché supererebbe prima la pendenza massima dopo la quale ci.si ribalta. ma... boh!
Secondo me sotto i 3kmh si fa prima a scendere e spingere la bici.
 

Gianni_xc

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Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.

Riguardo alla Rs1 è stata molto criticata per il peso e per il fatto che torce.. (peso effettivamente alto per una forcella top di gamma, e la torsione non sembra ma se ci si fa caso la si nota) Pero’ a mio parere, dato che l’ho utilizzata per due anni, ha una fluidita’ ineguagliabile rispetto a reba o altre forcelle di gamma piu’ bassa..
 

Gianz

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il campione l’ha vinta in 11 giorni.. e in undici rapporti. E non ti parla di mtb.. ma di endurance. In Mtb 11v sono perfette.

Il punto è quello: si prende come riferimento gente che vive in bici, ci mangia in bici e ci dorme pure. E' il comune mortale quello che compra la bici, e magari scopre che ha preso la corona troppo grande e/o troppo piccola. E poi magari si stufa e smette di girare. Senza nemmeno considerare che potrebbe cambiarla. Con la doppia (o tripla) senti meno questo problema, tutto qua. Sono rapporti più adatti a chi deve iniziare o riprendere, ed infatti sono scelte che trovi sulle bici di categoria più bassa, dove uno decide di non spendere una vagonata di soldi.
Per quanto mi riguarda uso la tripla, che Shimano produce tutt'ora, sia SLX che XT, quindi un po' di mercato, direi, esiste tutt'ora. Uso la tripla perchè volevo una bici versatile, per macinare km su km, sia su asfalto che su sterrato, un po' quello che adesso fanno le gravel. Tiro, con gomme da 32 sulla gravel, tranquillamente il 52/11, certo non con cadenze assurde, e solo se ho voglia di fare in fretta, ma c'è, e lo uso.
Sulla MTB, su leggerissima discesa, trovo che arrivi a frullare il 40/11, ed è il motivo per cui, alla fine, penso che la tripla non sia stata una buona scelta: è ancora troppo leggera, e non si discosta di molto da soluzioni monocorona con il 34 o 38, ma pignone a 10 denti.
Poi bisognerebbe specificare come uno intenda definire "MTB": nel mio caso fino all'anno scorso era vista come un mezzo polivalente, per fare giri medio/lunghi, con diverso asfalto e lunghi tratti di trasferimento, e lì, te lo garantisco, la tripla ci stava tutta.
Da un annetto e rotti ho cambiato sistema, complice la gravel: i giri medio/lunghi tendo a farli con lei, e la MTB la tengo per itinerari più corti, spesso con diverso dislivello, su tratti il più sterrati possibile. In quel caso si, la doppia già sarebbe sufficiente, e un buon mono altrettanto.
Non sceglierei il mono perchè mi incasino la mente per capire quando scalare l'anteriore: viene automatico, vedo quello che ho davanti ed anticipo, non ci penso nemmeno. Sceglierei il mono perchè tanto mi basterebbe quella scelta di rapporti, e nient'altro. Se poi l'11v ha comunque un'usura decente, e non quello che mi è stato detto (1500/2000 la catena, 3500/4000 la cassetta) ancora meglio.

Però da qui a mettermi di consigliare a chi non conosco di scegliere un sistema o l'altro, beh, ce ne vuole. Al massimo, se proprio dovessi farlo, consiglierei di provare la bici, o di andare a vedere. Non posso certo immedesimarmi sulle gambe altrui e sul loro grado di allenamento.

E' tutto squisitamente personale, gli assolutismi sono una cosa superficiale, visto che spesso cambiano abbastanza rapidamente ed in base ai refoli di vento degli uffici marketing. Preferisco montarmi ed allestirmi la bici in base alle MIE esigenze, non certo adattarmi a quello che passa il negozio e/o il produttore di grido, scelte, tra l'altro, spesso orientate dal mondo delle competizioni, che io non pratico, come, penso, la stragrande maggioranza di chi compra una MTB o Gravel o BDC.
 

Gianz

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Esempio, il primo che mi viene in mente:
itinerario medio/lungo, con lungo avvicinamento, tratto intermedio in sterrato e bello tosto, rientro in asfalto.
Tutto quell'avvicinamento me lo sarei risparmiato, potendo, ma visto che non voglio usare l'auto, preferendo la bici (poi sarei troppo limitato nella scelta di possibili varianti in corso d'opera), una MTB abbastanza valida anche su percorsi "lisci" la volevo, altrimenti sai quanto ci metti?
Mono o doppia, insomma, dipendono molto da come uno "vive" il mezzo, cosa ci fa, dove va, come la pensa. Pretendere di "legiferare" per il prossimo credo sia abbastanza inutile.
Il problema, appunto, è che la massa fa mercato e, appunto, chi magari desidera una MTB di gamma alta ma con deragliatore anteriore, ciccia, niente da fare, e magari avrebbe le sue buone ragioni per scegliere quello che ha scelto. E niente, dovrà optare per altro, se riesce a trovarlo.
Credo succederà altrettanto tra qualche anno, quando si venderanno più ebike che bici, con tutto il mercato "tradizionale" in contrazione, e altrettanta contrazione nella scelta dei pezzi o dei modelli. Naturalmente chi sarà maggioranza potrà dire:" Nel 2025 è inutile usare ancora una muscolare come MTB (perdonatemi il termine, è gergo che non condivido) quando ci sono delle bellissime ebike che ti permettono di fare molto di più!". Va poi a spiegare che tu faresti mooooooolto di più con la bici normale che non con la limitata ebike e la sua limitatissima batteria.
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