la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Esempio, il primo che mi viene in mente:
itinerario medio/lungo, con lungo avvicinamento, tratto intermedio in sterrato e bello tosto, rientro in asfalto.
Tutto quell'avvicinamento me lo sarei risparmiato, potendo, ma visto che non voglio usare l'auto, preferendo la bici (poi sarei troppo limitato nella scelta di possibili varianti in corso d'opera), una MTB abbastanza valida anche su percorsi "lisci" la volevo, altrimenti sai quanto ci metti?
Mono o doppia, insomma, dipendono molto da come uno "vive" il mezzo, cosa ci fa, dove va, come la pensa. Pretendere di "legiferare" per il prossimo credo sia abbastanza inutile.
Il problema, appunto, è che la massa fa mercato e, appunto, chi magari desidera una MTB di gamma alta ma con deragliatore anteriore, ciccia, niente da fare, e magari avrebbe le sue buone ragioni per scegliere quello che ha scelto. E niente, dovrà optare per altro, se riesce a trovarlo.
Credo succederà altrettanto tra qualche anno, quando si venderanno più ebike che bici, con tutto il mercato "tradizionale" in contrazione, e altrettanta contrazione nella scelta dei pezzi o dei modelli. Naturalmente chi sarà maggioranza potrà dire:" Nel 2025 è inutile usare ancora una muscolare come MTB (perdonatemi il termine, è gergo che non condivido) quando ci sono delle bellissime ebike che ti permettono di fare molto di più!". Va poi a spiegare che tu faresti mooooooolto di più con la bici normale che non con la limitata ebike e la sua limitatissima batteria.
graph.jpg

graph2.jpg

L’asfalto si fa benissimo anche con il mono come già spiegato.....
A meno di non voler spingere in discesa oltre i 45
Io ho solo la mtb, spesso faccio anche salite asfaltare di allenamento, i salti si sentono un pochino ma non sono così diversi da quelli della doppia(42-50 a parte)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L’asfalto si fa benissimo anche con il mono come già spiegato...
Allora usa quello... ;-)
Io continuo, visto che l'ho presa da un anno e mezzo, con quello che ho. Dovrei cambiare TUTTO, e non ne vedo un reale guadagno. Perdere 200 gr? Evitare di avere un manettino che magari si potrebbe rompere? Poi magari esco con una borraccia in più, una maglia di ricambio oppure il semplice portafogli con monete da 2€ ed ecco il vantaggio sfumato. :mrgreen: Mi sembra sciocco dover rivoluzionare mezza bici per un vantaggio così marginale, anche perchè, come scritto in precedenza, di competizioni non ne faccio.

Sinceramente penso che gran parte di chi si fa le fisime su rapporti, pesi, cadenze, aspetti tecnologici vari e non lo faccia per professione, essendo un ciclista che corre per campare, beh, se ne faccia troppe. E' giusto cercare di avere il meglio, non ci piove, ma ricordiamoci che molto dipende da chi sta SOPRA alla sella, e non da quello che sta sotto. ;-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Allora usa quello... ;-)
Io continuo, visto che l'ho presa da un anno e mezzo, con quello che ho. Dovrei cambiare TUTTO, e non ne vedo un reale guadagno. Perdere 200 gr? Evitare di avere un manettino che magari si potrebbe rompere? Poi magari esco con una borraccia in più, una maglia di ricambio oppure il semplice portafogli con monete da 2€ ed ecco il vantaggio sfumato. :mrgreen: Mi sembra sciocco dover rivoluzionare mezza bici per un vantaggio così marginale, anche perchè, come scritto in precedenza, di competizioni non ne faccio.

Sinceramente penso che gran parte di chi si fa le fisime su rapporti, pesi, cadenze, aspetti tecnologici vari e non lo faccia per professione, essendo un ciclista che corre per campare, beh, se ne faccia troppe. E' giusto cercare di avere il meglio, non ci piove, ma ricordiamoci che molto dipende da chi sta SOPRA alla sella, e non da quello che sta sotto. ;-)
Più o meno lo stesso discorso che faccio io difatti:

1) la vecchia MTB monta la tripla e non mi faccio seghe mentali per cambiarla.

2) la nuova (ormai quasi) presa due anni fa ha la mono e al momento che l'ho presa non mi sono fatto problemi nonostante il sivende si era reso disponibile a permutarla con una doppia XT

Morale della favola: giro con tutte e due e ci faccio tutto (nei limiti delle mie capacità) con tutte e due.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Di questo passo, tra un po', saremo costretti a comprare solo e-bike da 29" col monocorona.

Perché se la maggior parte della gente vuole quelle elettriche, evidentemente quelli con le muscolari sono degli stupidi retrogradi che non han capito nulla di MTB e, dunque, è meglio che cambino attività. :-|
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per molti le deragliate anteriori, non del tutto a torto,erano il male assoluto. Con il mono, a ben vedere,non sono sparite, sono state trasferite dietro, gli ultimi 3 pignoni più grandi sono al pari di una tripla! :):):)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Allora usa quello... ;-)
Io continuo, visto che l'ho presa da un anno e mezzo, con quello che ho. Dovrei cambiare TUTTO, e non ne vedo un reale guadagno. Perdere 200 gr? Evitare di avere un manettino che magari si potrebbe rompere? Poi magari esco con una borraccia in più, una maglia di ricambio oppure il semplice portafogli con monete da 2€ ed ecco il vantaggio sfumato. :mrgreen: Mi sembra sciocco dover rivoluzionare mezza bici per un vantaggio così marginale, anche perchè, come scritto in precedenza, di competizioni non ne faccio.

Sinceramente penso che gran parte di chi si fa le fisime su rapporti, pesi, cadenze, aspetti tecnologici vari e non lo faccia per professione, essendo un ciclista che corre per campare, beh, se ne faccia troppe. E' giusto cercare di avere il meglio, non ci piove, ma ricordiamoci che molto dipende da chi sta SOPRA alla sella, e non da quello che sta sotto. ;-)
Chiaro che se hai già la doppia va bene quella, ma se devo cambiare bici o ne ho una con il mono non vedo motivi per tornare indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Semplicemente non l'hanno mai avuta e qualcosa devono pur dire.
Che poi basterebbe semplicemente affermare che uno si trova bene con quello che ha e non vuole spendere soldi per novità che non interessano, invece di andare ad inventarsi problematiche inesistenti.
Il mono lo uso dal 2015, non che ne sentissi la necessità però mi piace provare le novità. Francamente l'unico vantaggio che ci trovo è di avere un solo comando. Incroci strani non ne facevo 20 anni fa con la tripla e non ne facevo con la doppia, con una doppia 38-24 e cassetta 11-36 coprivo tutto quello che mi serviva. Adesso se uso la corona da 30 in punti in pianura o leggera discesa(marathon) non riesci a stare dietro a chi tira,viceversa se monto il 32 ed arrivi ad una rampa bella tosta consumi di più i muscoli perdendo quel pizzico di agilità.
Se all'improvviso dopo un tratto veloce ti trovi una rampa, con la doppia scali in una frazione di secondo con il mono ci metti un pelo di più. Esteticamente il mono batte la doppia, e facilita la pulizia.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@Boro e @salukkio

E della Garbaruk che fa il salto 42-46 che ne pensate??????

No, perchè questa cassetta mi garba (scusate il gioco di parole :loll: ) parecchio in previsione della sostituzione dell'originale Sram GX 10-42
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@Boro e @salukkio

E della Garbaruk che fa il salto 42-46 che ne pensate??????

No, perchè questa cassetta mi garba (scusate il gioco di parole :loll: ) parecchio in previsione della sostituzione dell'originale Sram GX 10-42

Io ho esattamente questa, Garbaruk 11v 10-46 per Sram, ed è scalata benissimo secondo me, oltre ad essere molto leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro e @salukkio

E della Garbaruk che fa il salto 42-46 che ne pensate??????

No, perchè questa cassetta mi garba (scusate il gioco di parole :loll: ) parecchio in previsione della sostituzione dell'originale Sram GX 10-42
Per principio non acquisto cassette dal costo superiore ai 60/70 euro, la ritengo un'assurdità, é materiale di consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94 and hal

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Dico la mia da ignorante....Andavo in MTB ai tempi del rampichino cinelli (e non aggiungo altro) poi tra università lavoro cazzi e mazzi non sono piu' antato.
Ho ripreso ad andare questo autunno e ho preso una cannondale usata convertita in monocorona da un ragazzo che faceva gare, all'inizio ho storto un po' il naso, ma devo dire che dopo poche uscite mi sono abituato e non sento la necessità di rapporti piu' lunghi o corti, la semplicità di uso è sicuramnete maggiore.
Il precedente propietario mi ha anche dato una e13 9-46 ma non l'ho ancora montanta, con la sram 10-42 non ho bisogno di altro...il limite è sempre e comunque la mia gamba e la mia panza....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il mono lo uso dal 2015, non che ne sentissi la necessità però mi piace provare le novità. Francamente l'unico vantaggio che ci trovo è di avere un solo comando. Incroci strani non ne facevo 20 anni fa con la tripla e non ne facevo con la doppia, con una doppia 38-24 e cassetta 11-36 coprivo tutto quello che mi serviva. Adesso se uso la corona da 30 in punti in pianura o leggera discesa(marathon) non riesci a stare dietro a chi tira,viceversa se monto il 32 ed arrivi ad una rampa bella tosta consumi di più i muscoli perdendo quel pizzico di agilità.
Se all'improvviso dopo un tratto veloce ti trovi una rampa, con la doppia scali in una frazione di secondo con il mono ci metti un pelo di più. Esteticamente il mono batte la doppia, e facilita la pulizia.

Hanno inventato i pacchi pignoni che arrivano al 50 proprio per aumentare la disponibilità dei rapporti, se poi non la si vuole montare e continuare magari con un 42 al massimo, non è colpa della progettazione del monocorona
Tra l'altro un 32/50 è leggermente più corto di un 24/36, chi andava con il 24/36 può tirare un 34/50, e alla fine su Sram un 34/10 è la stessa cosa di un 38/11, quindi si può affermare matematicamente che una doppia 24/38 con 11/36 è la stessa cosa di un mono 34 con 10/50.

Con il manettino XT si scalano 4 rapporti per volta, in due cambiate hai buttato giù 8 rapporti su 11 disponibili, non vedo dove sia tutto questo ritardo rispetto che cambiare corona e poi comunque pignone dietro. Con Sram si sale a 5 rapporti per volta scalati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo