ABS Fork Tune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gno_87

Biker novus
19/4/19
5
0
0
36
Biella
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert 2011
Grazie Rail, il fatto è che ho trovato una bici usata che monta una yari con sistema abs fork tune e volevo sapere se necessitava di manutenzione extra oltre ai soliti tagliandi forca. E magari la volevo provare con e senza per vedere la differenza.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie Rail, il fatto è che ho trovato una bici usata che monta una yari con sistema abs fork tune e volevo sapere se necessitava di manutenzione extra oltre ai soliti tagliandi forca. E magari la volevo provare con e senza per vedere la differenza.
Per toglierla basta sgonfiare completamente la parte aria, aprire con una bussola la parte superiore dello stelo sinistro, e sfili l'abs. Rimetti il tappo, chiudi e rigonfi. Non necessita di altro. Sulla durata del polimero di cui è composto non saprei.
 

Gno_87

Biker novus
19/4/19
5
0
0
36
Biella
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert 2011
Per toglierla basta sgonfiare completamente la parte aria, aprire con una bussola la parte superiore dello stelo sinistro, e sfili l'abs. Rimetti il tappo, chiudi e rigonfi. Non necessita di altro. Sulla durata del polimero di cui è composto non saprei.
Grazie mille Railspike, molto gentile
 

divemax

Biker novus
13/11/06
20
1
0
55
Lugano (Svizzera)
Visita sito
Bike
YETI SB6TR 2018
Domanda: ho aggiunto stasera i nuovi ABS FORK TUNE (Rossi) nella mia FOX 36 kashima da 170 montata sulla mia YETI SB6TR, sperando di migliorare ancor di più la sensibilità. Ho seguito tutte le indicazioni del produttore, ho inserito tutti i 10 inserti, compreso quello che li tiene tutti uniti.
Quello che li tiene tutti uniti, prima di chiudere la forza, devo toglierlo? ho cercato ovunque senza trovare risposta... (anche nei video non è specificato)... sarei veramente grato inuma risposta... buona serata. MAX
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domanda: ho aggiunto stasera i nuovi ABS FORK TUNE (Rossi) nella mia FOX 36 kashima da 170 montata sulla mia YETI SB6TR, sperando di migliorare ancor di più la sensibilità. Ho seguito tutte le indicazioni del produttore, ho inserito tutti i 10 inserti, compreso quello che li tiene tutti uniti.
Quello che li tiene tutti uniti, prima di chiudere la forza, devo toglierlo? ho cercato ovunque senza trovare risposta... (anche nei video non è specificato)... sarei veramente grato inuma risposta... buona serata. MAX
Va lasciato.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riesumo questa discussione.
Io ho abs forktune dentro la mia Fox float performance 140.
Avendo fatto la revisione il Mecca ha messo olio 20 wt dentro la camera positiva.
Niente....viene assorbito!!!
Lo spiedino pesa il triplo ma nella camera niente olio.
Ho provato a mettere grasso sotto a contatto con il pistone,perché penso debba essere sempre lubrificato.
Mangia pure il grasso :nunsacci: ......che faccio??
Butto tutto??
Ma mi pare vada meglio in questa configurazione.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Pure io ho dato grasso.
Ma non al silicone.
Ora lo ho comprato.
Provo a pulire e reingrassare.
in ogni caso non capisco perché ti abbia messo olio nella camera.. un pelo di olio per lubrificazione posso capirlo, ma se è troppo ti finisce tutto nella camera negativa e la forcella poi ti lavora male perché non è più sensibile.. fai attenzione anche a questo dettaglio. a mio modo di vedere, pulisci, spremi, reingrassi e basta.. niente olio che se no poi entra in negativa dal foro di equalizzazione della camera in zona sag..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
in ogni caso non capisco perché ti abbia messo olio nella camera.. un pelo di olio per lubrificazione posso capirlo, ma se è troppo ti finisce tutto nella camera negativa e la forcella poi ti lavora male perché non è più sensibile.. fai attenzione anche a questo dettaglio. a mio modo di vedere, pulisci, spremi, reingrassi e basta.. niente olio che se no poi entra in negativa dal foro di equalizzazione della camera in zona sag..
Il sito FOX dice 3 cc (pochi davvero) di 20 Wt nella camera positiva.
Quando ho comprato la bici in fondo alla camera c'era uno strato di grasso(non so cosa fosse) che non veniva assorbito dai polimeri......ma il Mecca lo ha pulito e messo olio.
Ho guardato il sito Fox dice 3 cc olio....
Anche io ho pensato vada sotto :nunsacci:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Il sito FOX dice 3 cc (pochi davvero) di 20 Wt nella camera positiva.
Quando ho comprato la bici in fondo alla camera c'era uno strato di grasso(non so cosa fosse) che non veniva assorbito dai polimeri......ma il Mecca lo ha pulito e messo olio.
Ho guardato il sito Fox dice 3 cc olio....
Anche io ho pensato vada sotto :nunsacci:
a sto punto allora non saprei, farei cosi, ingrassare abs, e poi metti l'olio che dice il sito e basta.. controlla solo che la camera negativa sia libera dall'olio precedente..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Accipicchia......dovrei aprire la forcella ed estrarre l'asta.....non l'ho mai fatto.
Non c'è altro modo ......
in teoria no, ma se non te la senti lasciastare il tutto, ingrassi abs e basta.. poi quando sarà ora di fare la revisione la mandi via e sei a posto.. quando ti ritorna metti dentro abs e non ci pensi più..
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo