Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Buongiorno a tutti, vorrei latticizzare le ruote della mia gt grade, cerchi stan's radler canale interno 19 e copertoni clement strada, con il metodo ghetto style.....
Qualcuno potrebbe indicarmi per favore la misura della camera d'aria da utilizzare, tagliandola, come flap...???
C'è qualcuno che già ha effettuato l'operazione???
Grazie.....
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
ma perché passare da 30 a 28? perché non 30mm tubeless? tanto a parità di modello in scorrevolezza non cambia nulla, al massimo risparmi qualche grammo
comunque 2mm non cambiano il mondo, è molto più importante il modello delle gomme in questione; non ho esperienza diretta su queste specifiche misure, però così a spanne penso che un 30mm 60 tpi con camera e cerchietto rigido sia sensibilmente meno comodo di un 28 flessibile tubeless da 120 tpi.
Perchè avevo visto che si trovavano più offerte per quelli da 28, rispetto ai 30 e visti i costi che hanno i pneumatici tubeless si può anche risparmiare parecchio...
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Domenica fatta GF Montepulciano con Panarecer GravelKing '28 (no tubeless).
Sono state perfette sia sul bitume che sulle strade bianche.
Mai forato nonostante non mi sia risparmiato sui tratti di strada bianca (arrivo poco più su di metà classifica generale degli arrivati).
Non ho notato grande differenza di comfort rispetto alla stessa copertura in misura di '32.
Bene anche in discesa a 78 km/h su asfalto.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti che pressioni hai usato? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho in mente di farmi un set di ruote più stradali da montare sulla mia gravel (per uso asfalto non in buone condizioni e strade bianche non troppo malmesse). Secondo voi, su cerchi in alluminio 24 raggi basso profilo, si perde molto in comfort montando copertoncini tubless da 28 rispetto a copertoncini da 30 però montati con camere d'aria (che teoricamente dovrebbero essere settati ad una pressione maggiore e quindi più rigidi)?

Se Monti tubeless dovresti guadagnare in comfort anche se sono da 28
Dei 28mm slick li ho appena montati e su cerchio 21mm misurano invece 30mm, tubeless ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: leperonte

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh non sembrino durino molto allora.. per il kilometraggio che faccio al mese, dovrei cambiarle ogni mese appunto :°°(:

Aggiornamento
1320 km, la tassellatura seppur consumata non sembra sia peggiorata parecchio
Probabilmente la gomma si è indurita
Comunque oggi mi hanno slittato ma si trattava di tratti in salita su pietre umide
Comunque giudizio positivo penso di ricomprarle uguale (anche perché non saprei con Cosa sostituirle )
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti, vorrei latticizzare le ruote della mia gt grade, cerchi stan's radler canale interno 19 e copertoni clement strada, con il metodo ghetto style.....
Qualcuno potrebbe indicarmi per favore la misura della camera d'aria da utilizzare, tagliandola, come flap...???
C'è qualcuno che già ha effettuato l'operazione???
Grazie.....

Ma usare un nastro per tubeless no ?
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Il problema nasce in quanto i cerchi non sono tubeless ready e quindi il tallonamento della gomma potrebbe non tenere....
Se usi nastro 5mm più largo del canale, magari facendo due giri, e ci metti lattice, allora dovrebbe tenere abbastanza bene.
Il metodo della camera è una schifezza che poi ti complica anche montaggio e smontaggio.
Di fatto la differenza tra una ruota tlr e una normale non è nei materiali usati, ma nella forma del profilo alla base del cerchio; il tlr ha una forma che consente alla spalla della gomma di fare tenuta prima di arrivare a tallonamento completo, il che consente di montare la gomma anche con una pompa a mano e di rimanere a tenuta in sede una volta tallonata, consentendoti di mettere il lattice dalla valvola col copertone in tenuta. Se hai un compressore dovresti riuscire a insufflare una portata d'aria abbastanza da grande da portare a tenuta la gomma anche su un cerchio normale, senza troppi sbattimenti, una volta tallonato con lattice il sistema tiene.
Non ho ancora esperienza personale diretta, ma se ne è parlato abbondantemente sul forum gemello per bdc, dove le ruote tubeless sono arrivate molto dopo, e non sono ancora oggi lo standard. Questo weekend farò anche io una cosa simile per montare gomme tubeless da 30mm su cerchi strada non tlr da 15c; dovrebbe arrivarmi tutto venerdì, ti faccio sapere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: federico.b

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anch’io ho dei cerchi non tubeless ready su una bici da meZa corsa che uso per la città e anche li vorrei montare delle gomme tubeless perché sono mille volte più comode

Pensavo di metterci il nastro e in la camera e spero tallonino bene
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Se usi nastro 5mm più largo del canale, magari facendo due giri, e ci metti lattice, allora dovrebbe tenere abbastanza bene.
Il metodo della camera è una schifezza che poi ti complica anche montaggio e smontaggio.
Di fatto la differenza tra una ruota tlr e una normale non è nei materiali usati, ma nella forma del profilo alla base del cerchio; il tlr ha una forma che consente alla spalla della gomma di fare tenuta prima di arrivare a tallonamento completo, il che consente di montare la gomma anche con una pompa a mano e di rimanere a tenuta in sede una volta tallonata, consentendoti di mettere il lattice dalla valvola col copertone in tenuta. Se hai un compressore dovresti riuscire a insufflare una portata d'aria abbastanza da grande da portare a tenuta la gomma anche su un cerchio normale, senza troppi sbattimenti, una volta tallonato con lattice il sistema tiene.
Non ho ancora esperienza personale diretta, ma se ne è parlato abbondantemente sul forum gemello per bdc, dove le ruote tubeless sono arrivate molto dopo, e non sono ancora oggi lo standard. Questo weekend farò anche io una cosa simile per montare gomme tubeless da 30mm su cerchi strada non tlr da 15c; dovrebbe arrivarmi tutto venerdì, ti faccio sapere come va.

Andare a nastrare con due giri di nastro facendolo aderire anche alla parte laterale del cerchio non mi sembra un lavoro pulito nè tantomeno penso che avrei la stessa tenuta nel tallonamento....
Ho proceduto con il metodo eot, con camera d'aria adattata a flap e sinceramente mi sembra un buon lavoro, abbastanza pulito, tanto è vero che il flap rifilato tra gomma e cerchio non si nota neanche. Certo se dovessi smontare la gomma dubito che riuscirei a rimettere di nuovo il flap precedentemente installato ma questo accade molto raramente in quanto solo in caso di eventuali guasti smonto il copertone. In questo caso comunque con una spesa minima utilizzo una camera d'aria nuova e risolvo.
Ti posso dire che per ora con gomma gonfiata a 3.5 non ho avuto alcun problema di sorta...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Andare a nastrare con due giri di nastro facendolo aderire anche alla parte laterale del cerchio non mi sembra un lavoro pulito nè tantomeno penso che avrei la stessa tenuta nel tallonamento....
Ho proceduto con il metodo eot, con camera d'aria adattata a flap e sinceramente mi sembra un buon lavoro, abbastanza pulito, tanto è vero che il flap rifilato tra gomma e cerchio non si nota neanche. Certo se dovessi smontare la gomma dubito che riuscirei a rimettere di nuovo il flap precedentemente installato ma questo accade molto raramente in quanto solo in caso di eventuali guasti smonto il copertone. In questo caso comunque con una spesa minima utilizzo una camera d'aria nuova e risolvo.
Ti posso dire che per ora con gomma gonfiata a 3.5 non ho avuto alcun problema di sorta...
Se ti trovi bene così, va bene così! il problema principale che avevo letto è che col tempo la camera tende a saldarsi al copertone, creando una specie di tubolare.
Io invece proprio ieri ho nastrato una ruota stradale 15c non TLR (shimano rs20), con un solo giro di nastro schwalbe da 19mm, quindi senza coprire i bordi, valvole Stan's con base conica; montate gomme mavic yksion elite allroad da 30 senza l'uso di cacciagomme, tallonate con pompa a mano. Prima di mettere il lattice c'erano leggere perdite dalla base valvole che lasciavano sgonfiare completamente la gomma nell'arco di 30 minuti, dopo aver messo il lattice e gonfiate a 5,5 bar, ad oggi hanno perso 2 decimi di bar, lavoro pulitissimo, vediamo se si assestano quando inizierò a usare la bici, direi che sono abbastanza ottimista.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se ti trovi bene così, va bene così! il problema principale che avevo letto è che col tempo la camera tende a saldarsi al copertone, creando una specie di tubolare.
Io invece proprio ieri ho nastrato una ruota stradale 15c non TLR (shimano rs20), con un solo giro di nastro schwalbe da 19mm, quindi senza coprire i bordi, valvole Stan's con base conica; montate gomme mavic yksion elite allroad da 30 senza l'uso di cacciagomme, tallonate con pompa a mano. Prima di mettere il lattice c'erano leggere perdite dalla base valvole che lasciavano sgonfiare completamente la gomma nell'arco di 30 minuti, dopo aver messo il lattice e gonfiate a 5,5 bar, ad oggi hanno perso 2 decimi di bar, lavoro pulitissimo, vediamo se si assestano quando inizierò a usare la bici, direi che sono abbastanza ottimista.

Ottimo , io ho nastro 23mm e gomma tlr da 28 quindi dovrei riuscirsi pure io

Credo difficile che mi tallonino a mano , ad esempio sulla gravel le stesso gomme (Pirelli) ho dovuto usare il compressore
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
qualcuno ha provato le mavic yksion allroad...???
versione elite o xl?
Io ho montato da qualche giorno le elite da 30 sulla bici urban, assieme a delle ruote stradali abbastanza rigide con canale da 15. La bici in sostanza è una vecchissima mtb da 26 in acciaio che sto un po' alla volta "gravellizzando", per avere un mezzo comodo ed efficiente nel misto urbano.
Gonfiate a 5,5bar (pressione teoricamente ottimale in base ai miei 70kg) la sensazione è di avere una dici da corsa, le mie protrusioni discali in zona lombare percepiscono in maniera netta la rugosità dell'asfalto, attenzione: non buche, tombini o le classiche toppe, basta che l'asfalto sia ruvido! abbassando a 4,5bar la situazione è migliorata poco, di più non scendo giusto per evitare di sbattere i cerchi su qualche marciapiede. C'è da dire che sicuramente tutta questa rigidità è anche conseguenza delle ruote stradali a 16/20 raggi. Per il resto scorrono veramente benissimo, e il grip sembra ottimo anche su sterrato. Il tubeless tiene perfettamente nonostante i cerchi non tlr, penso che mavic sia una garanzia da questo punto di vista.
Diciamo che per quanto ho visto fin'ora, nella misura da 30mm non le definirei propriamente gomme da gravel, piuttosto sono gomme stradali che non escono massacrate da uno svarione su strada bianca, ma fare tanto sterrato è abbastanza dura per il fisico.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, fino ad oggi ho usavo i gravel king 32, purtroppo ieri ho forato e la foratura è stata causata da un sassolino che mi ha tagliato un po' del copertone. Morale: ora c'è un bel taglietto nel copertone ed ho paura di continuare a forare.
Quindi a breve rimonterò il vecchio paio di tassellati da 40, di cui ora purtroppo non ricordo il nome (mi sembra kenda mud qualcosa), uno dei due è un po' consumato (circa metà del battistrada), quindi lo metto davanti e per un po' posso scorrazzare.
Avrei due domande:
1) Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto (se esiste) per riparare il copertone?
2) per il prossimo acquisto, cosa mi consigliate tra i Marathon Plus Smartguard 37-622 e i G-ONE Allround Raceguard 40-622?
L'uso che ne farei sarebbe per il 60% strada e il 40% sterrati asciutti.
Ciao e grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, fino ad oggi ho usavo i gravel king 32, purtroppo ieri ho forato e la foratura è stata causata da un sassolino che mi ha tagliato un po' del copertone. Morale: ora c'è un bel taglietto nel copertone ed ho paura di continuare a forare.
Quindi a breve rimonterò il vecchio paio di tassellati da 40, di cui ora purtroppo non ricordo il nome (mi sembra kenda mud qualcosa), uno dei due è un po' consumato (circa metà del battistrada), quindi lo metto davanti e per un po' posso scorrazzare.
Avrei due domande:
1) Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto (se esiste) per riparare il copertone?
2) per il prossimo acquisto, cosa mi consigliate tra i Marathon Plus Smartguard 37-622 e i G-ONE Allround Raceguard 40-622?
L'uso che ne farei sarebbe per il 60% strada e il 40% sterrati asciutti.
Ciao e grazie per i consigli che vorrete darmi.
Ma giri con camera o tubeless?
se hai la camera, un "taglietto" non dovrebbe essere un problema, ci sono sempre le tele che tengono in sesto la gomma
se invece sei tubeless allora è necessario mettere una pezza dall'interno (apposito kit o spezzone di camera), altrimenti non tiene la pressione
Per le nuove gomme dipende da te, le g-one sono migliori come prestazioni in senso assoluto, le marathon sacrificano tutto (confort/peso/rotolamento). Una cosa importante, le marathon hanno il cerchietto rigido e temo siano durissime, ho avuto modo di girare qualche mese con delle marathon mondial 50-559, le ho trovate orribilmente scomode.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ma giri con camera o tubeless?
se hai la camera, un "taglietto" non dovrebbe essere un problema, ci sono sempre le tele che tengono in sesto la gomma
se invece sei tubeless allora è necessario mettere una pezza dall'interno (apposito kit o spezzone di camera), altrimenti non tiene la pressione
Per le nuove gomme dipende da te, le g-one sono migliori come prestazioni in senso assoluto. .. .

Grazie della risposta, giro con camera; ecco qui il taglietto:
IMG_20190422_001606.jpg
.
Poi avevo sbagliato, le mie tassellate sono queste:
IMG_20190422_001631.jpg
. . purtroppo si consumano come il burro.
Tenendo conto dei tuoi consigli sono propenso per le G-one
 

Classifica mensile dislivello positivo