la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Burìk

Biker prudens
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Quantità di pagine a due cifre, nessuna risposta in merito al titolo.. fregatura, perché? Perché ogni innovazione tecnologica dev'essere vista come una mera operazione di marketing? Perché dare per scontato che non sia il pubblico, numeri di vendita alla mano, ad aver invece preferito tale innovazione? Io non mi sento per niente "fregato" dal mio mono, per quanto inizialmente l'ho guardato con sospetto dicendomi che no, io questo mezzo non riuscirò mai a tirarlo su per un pendio. Poi l'ho provato. Salgo senza problemi, ho meno peso, meno manutenzione, meno rischi di caduta catena, meno ingombro sul manubrio, non devo badare agli incroci, all'occorrenza tiro giù quattro rapporti per volta, in buona sostanza ho meno rotture di balle ma no, è il marketing che mi ha fregato. Vabbè. Io intanto dal voler metter su una doppia all'acquisto dell'ultimo mezzo, ora non la voglio neanche più vedere. L'ipotesi che il mono si sia diffuso perché il mercato ha risposto bene non la vogliamo neanche prendere in considerazione?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Il mercato storicamente ha risposto bene a tante minkiate ben confezionate, quindi non lo ritengo il metro ideale per valutare una soluzione.
Se piace lo si usi, quanto a spacciarlo per la soluzione del secolo si può provare a farlo, ma qualcuno che non sarà daccordo ci sarà sicuramente, chi a prescindere, chi dopo aver fatto le sue valutazioni.
 
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Scheggiaimpazzita

Biker serius
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Hanno inventato i pacchi pignoni che arrivano al 50 proprio per aumentare la disponibilità dei rapporti, se poi non la si vuole montare e continuare magari con un 42 al massimo, non è colpa della progettazione del monocorona
Tra l'altro un 32/50 è leggermente più corto di un 24/36, chi andava con il 24/36 può tirare un 34/50, e alla fine su Sram un 34/10 è la stessa cosa di un 38/11, quindi si può affermare matematicamente che una doppia 24/38 con 11/36 è la stessa cosa di un mono 34 con 10/50.

Con il manettino XT si scalano 4 rapporti per volta, in due cambiate hai buttato giù 8 rapporti su 11 disponibili, non vedo dove sia tutto questo ritardo rispetto che cambiare corona e poi comunque pignone dietro. Con Sram si sale a 5 rapporti per volta scalati.
Una risposta piuttosto completa. Il mono a 12 velocità copre tutto quel che c'è da coprire ed aggiunge minore manutenzione, minore peso minori grane durante l'uso e maggiore facilità di pulizia. La doppia può offrire in più rapporti inutilmente corti o lunghi perché per tenere i 40 in mtb devi essere un pro, e andare a meno di 3kmh rende conveniente scendere.
Dire che con la doppia tirando giù o su la corona si è più rapidi nel cambio rapporto è decisamente una falsa impressione perché specie durante il tiro la possibilità di fare un casino è reale. Peggio ancora se si pensa al risucchio col fango, o scatenate varie.
La forcella non era granché e difatti il mercato l'ha rigettata, il mono decisamente il contrario.
Poi che non sia qualcosa per cui togliere la doppia o tripla che si ha già è altrettanto vero se non si fanno gare.
Sarebbe bello solo avere pacchi con spaziature un pizzico più lineari. Quello sram fa 42/50 calando un 20% con un rapporto solo(pur salendo sempre bene anche in tiro), già meglio quello shimano 12v ma richiede il cambio di mozzo per cui sta bene dove sta. Ma col tempo ci arrivano.
 

CarlCarl

Biker urlandum
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Sarebbe bello solo avere pacchi con spaziature un pizzico più lineari. Quello sram fa 42/50 calando un 20% con un rapporto solo(pur salendo sempre bene anche in tiro), già meglio quello shimano 12v ma richiede il cambio di mozzo per cui sta bene dove sta. Ma col tempo ci arrivano.
a mio parere la spaziatura del nuovo Shimano è perfetta, soprattutto con la corona 34 (ho scelto la nuova bici soltanto tra quelle che lo montavano di serie); resta il "problema" mozzo...
 
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Railspike

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Che discussione strana...io ho preso la mtb con mono 32 x 10-50. Ero all'inizio. Passato alla 30 x 10-50. Poi, visto che quando giro faccio giri troppo duri per le gambe, passato al 28 ovale, e vado bene. Ci ho fatto la TreValli e prossimante la Hero. E niente, la morosa me la dava quando avevo la 32, me l'ha data quando ho messo la 30, e continua con la 28 (immagino solo perchè è ovale). Poi ho preso la gravel con la doppia. E la morosa ha continuato a darmela. La lunghezza del pene è rimasta invariata. Di contro, ho tolto la doppia dalla gravel e ho messo il mono per comodità.
 
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Gianz

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Il mono a 12 velocità copre tutto quel che c'è da coprire ed aggiunge minore manutenzione

Questo è un aspetto che vorrei approfondire meglio. Molti dicono che il mono toglie interventi di manutenzione rispetto alla doppia, ma poi leggi che i cambi a 12v si starano facilmente, perdono le regolazioni in pochissimo tempo, durano altrettanto poco e spesso si apre in 2 il tutto.
Per contro, per esempio, un 3x9 ti dimentichi di averlo, e pure un 3x10: MAI una manutenzione, il pacco pignoni dura un'eternità, la catena quasi altrettanto. Sul 12v Sram ho letto peste e corna, mentre quasi tutti sono abbastanza concordi nel giudicare l'11v assai più duraturo.
Quindi mi chiedo: cosa si intende con "minore manutenzione"?
1. minore manutenzione al deragliatore anteriore?
2. minore manutenzione per un manettino in meno?
Perchè per tutto il resto, a quanto ho letto, la manutenzione aumenta, e non di poco...

Semplice curiosità, mi raccomando, per riuscire a farmi un'idea più precisa.
 

fafnir

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Questo è un aspetto che vorrei approfondire meglio. Molti dicono che il mono toglie interventi di manutenzione rispetto alla doppia, ma poi leggi che i cambi a 12v si starano facilmente, perdono le regolazioni in pochissimo tempo, durano altrettanto poco e spesso si apre in 2 il tutto.
Per contro, per esempio, un 3x9 ti dimentichi di averlo, e pure un 3x10: MAI una manutenzione, il pacco pignoni dura un'eternità, la catena quasi altrettanto. Sul 12v Sram ho letto peste e corna, mentre quasi tutti sono abbastanza concordi nel giudicare l'11v assai più duraturo.
Quindi mi chiedo: cosa si intende con "minore manutenzione"?
1. minore manutenzione al deragliatore anteriore?
2. minore manutenzione per un manettino in meno?
Perchè per tutto il resto, a quanto ho letto, la manutenzione aumenta, e non di poco...

Semplice curiosità, mi raccomando, per riuscire a farmi un'idea più precisa.
È come dici tu, 12 v piuttosto delicato, 11 v più ignorante/a prova di bomba.
Se uno passa dalla doppia al 12v per avere meno problemi tecnici e manutenzione non ha capito nulla, secondo me.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
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È come dici tu, 12 v piuttosto delicato, 11 v più ignorante/a prova di bomba.
Se uno passa dalla doppia al 12v per avere meno problemi tecnici e manutenzione non ha capito nulla, secondo me.
Tre persone incluso il sottoscritto non fanno testo ma per quel che vale, con xx1 fatti migliaia di km senza dover cambiare pacco o corona o fare regolazioni. Su terreno sabbioso e/o polveroso. Raramente fango ed in caso lavaggio immediato. Uno dei tre la pulisce quando non si vede più il colore del telaio e la lubrifica quando la catena fa le scintille eppure anche lui non ha mai avuto problemi.
Cambiate fatte anche durante il tiro. Pesi dai 70 ai 90kg. No gare.
Sram 12 risulta più secco nelle cambiate di xtr 11, entrambi solidi come la roccia anche a maltrattamenti. Ah, mai fatti mischioni, quindi gruppo sram 12 con pacco e catena sram 12 ed era lo stesso per xtr. Regolazioni fatte da manuale, no meccanici "so tutto io, gli ingegneri delle case ne capiscono meno di me con la quinta elementare"

Piace poco il fatto che lo Sram abbia il manettino che allunga solo di un rapporto per volta e che funziona solo in una direzione al contrario di shimano.
Ovviamente manettino trigger.
 

Gianz

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L'unica rimane provare con mano... ormai ho sentito così tanti pareri da una parte, e altrettanti dall'altra che non riesco a farmi un'idea precisa.
Il problema è che per provare queste cose occorre sborsare un bel po' di dobloni, e la cosa mi indispone assai.
Mi piacerebbe capire se davvero il gioco valga la candela, se davvero ci siano questi gran vantaggi, o se invece non sia tutto ingigantito dalla solita tendenza del mischiare tifo per uno schieramento a giudizio che dovrebbe rimanere distaccato ed il più oggettivo possibile.
 

Gianz

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Poi si trovano pareri abbastanza particolari.
In questo articolo, per esempio:
https://www.mtbcult.it/tecnica/shimano-xtr-12v-vs-sram-eagle-confronto/
Si cita:
"Sram ha puntato su una singola cassetta 10-50: range del 500% destinato a tutte le specialità.
In linea di massima, infatti, questa scelta ha accontentato un po’ tutti, ma non i riders più esigenti o quelli meno allenati."

"Delle volte accade infatti che il 50 è troppo agile e il 42 è troppo duro, oppure che il 50 è comunque troppo impegnativo per l’amatore che vuole utilizzare il monocorona con corone non troppo piccole all’anteriore (per fare velocità nelle gare più scorrevoli).
Diciamo quindi, che sotto questo punto di vista la scelta di Sram è stata un po’ limitativa…"

Pareri che tornano spesso anche qui su questa discussione relativamente a scelta di rapportature e utilizzo del mono in determinati casi.

Inoltre:
"Non a caso, uno dei punti più delicati, che richiede il corretto montaggio e una regolazione molto attenta del cambio e una costante manutenzione dello Sram Eagle, riguarda proprio il salto tra i due rapporti più grandi: chiunque sta utilizzando il gruppo a 12v statunitense avrà fatto caso a questo dettaglio, soprattutto sotto sforzo."
Anche qui si parla di manutenzione costante, regolazione da attuare con competenza... tutte cose che implicano una dose di manutenzione ben superiore a quella di un gruppo con doppia e/o tripla, oppure ad un mono a 11v.

Se poi penso ai quasi 400€ di costo del solo pacco pignoni (sia Shimano che Sram), beh, mi viene freddo. Davvero è così fondamentale? Soprattutto in ottica esterna alle competizioni, dove certe prestazioni non credo siano così fondamentali.
 
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Necessità di regolazioni precise è vera, di manodopera esperta e preparata è vera, come ho detto sono oggetti con tolleranze minimali e richiedono messa a punto da manuale e non da manovale se mi permettete il gioco di parole e senza voler offendere chi fa un mestiere davvero faticoso.
Il m problema nel mondo della bicicletta è che anche nelle grandi città c'è troppa gente che improvvisa il mestiere e pensano che sia facile da fare.
I corsi di aggiornamento delle case servono come serve l'uso di strumenti come la dinamometrica. Non parliamo poi della regolazione della Catena in cui c'è gente che decide il numero di maglie semplicemente a sensazione. La dima che serve per i 12v sram poi, 9 su 10 non sanno che sia.
Da questo punto di vista doppie e triple 11,10,9v sono sicuramente più tolleranti a regolazioni o montaggi da cani. O mischioni.
Quelli sono stupendi. Gente che dice che si può usare tranquillamente la catena dell'11 velocità sul 12.... sono nettamente contrario. Magari gira bene sul cavalletto e magari ci fai anche un'uscita, ma poi i problemi escono fuori.
Se invece fai tutto da manuale, una volta regolate durano.
Sul salto 42-50 è vero, se ti trovi su una salita lunga che li richiede (che sia il 10% per una schiappa od il 20 per un pro) chi deve fare una gara può trovare che sarebbe meglio avere un valore intermedio per meglio conservare le energie o fare più velocità.
Ma shimano sembra spaziata meglio e comunque vale solo per chi fa gare. Chi non ne fa si mette agile e va qualcosina in meno di velocità e sale su con la gamba più fresca.
Infine il tema costo: Quando sono uscite le doppie i top di gamma non erano di certo più economici anzi. Si salvava un minimo Shimano Ma solo perché non ha mai fatto il pacco da 46 di tipo XTR rimanendo mi mare solo con il 42. Quello xt costa una frazione. E funzionava bene nei limiti delle sue possibilità. Altrettanto vale per sram. Serve xx1? No! Se non fai gare e ti serve anche l'ultimo grammo non serve xx1 e non serve xtr sono giocattoli ed il maschio è sempre un bimbo cresciuto. Bastano i modelli inferiori che sono un poco più pesanti ma funzionano nello stesso modo e costano una frazione.
 
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fafnir

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Se uno fa Mountain bike vera, cioè va in salita e discesa,non ha bisogno di rapporti lunghi.
Un 11v con corona più piccola da 30 o 28 va bene per fare MTB, con un pacco pignoni che finisce col 42 o eventualmente 46.

Il 12v lo vedo eventualmente bene su una XC che potrebbe alternare muri in salita a rilanci in piano ad alta velocità.

Ma per fare MTB in modo affidabile, con poca spesa e poche rogne 12v è inadeguato secondo me, meglio un XT o gx 11v.
Tanto a lungo oltre i 30 kmh non ci vai, con gomme da all Mountain in su.
E poi pesa tanto.
 

Gianz

Biker marathonensis
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Concordo con Fafnir. A suo tempo scelsi la tripla perchè pensavo di fare MTB in un determinato modo: lunghi spostamenti, spesso su asfalto, e poi il tratto più tecnico. Poi, da un annetto a questa parte, ho cominciato a fare MTB in modo diverso: molti più sentieri e carrarecce, meno trasferimento (che comunque prima o poi dovrò riaffrontare, avendo "finito" i sentieri locali) e si, la corona con 40 denti la uso pochissimo. Uso MOLTO di più la 22, magari con 28 e 32, usando il 36 come extrema ratio, in caso di salite assassine. Lo sviluppo metrico è pari a 1.39 metri. Lo tengo solo per le Grandi Occasioni! Lo sviluppo della rapportatura è abbastanza ben distribuito. Con il 22 davanti e 11-36 passi da 1.39 a 36, poi 1.57 a 32 e 1.79 a 28. Con il mono, e 11-50, considerando una corona da 34 denti, passi da 1.55 a 50, 1.85 a 42 e 2.15 a 36. E' un bel saltino.
 

bonny92

Biker poeticus
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E quindi? Quando capiterà ci avrò fatto almeno 3 anni e 10K km...
Buon per te, quando capiterà non lo puoi ancora sapere, ma se riesci a farli sicuramente sarà stata una scelta giusta, anche se non riesco a capire come ci sei riuscito, più che per il chilometraggio (che è fattibile se non si cambia la catena allo 0.5) per il dislivello di 200 mila D+
 

Classifica mensile dislivello positivo