Problemi di peso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si hai fatto un test incrementale, questi test valgono x i valori di fc, ma x i watt non valgono nulla. appena ho il tempo di andarmi a cercare un test incrementale, ti faro' vedere la differenza tra i watt massimi reali e quelli in un test incrementale. in pratica il vattaggio massimo e' un picco che puoi tenere 10-15 secondi, se il tuo vattaggio max sarebbe 380, saresti molto scarso. x il nutrizionista, ti garantisco che ammazzarti di allenamenti mirati, non ti colmera' mai il gap x fare il salto di qualita' che faresti probabilmente allenandoti meno ma con la conoscenza di cosa, come e quando mangiare durante le giornate , in base al tipo di allenamento che fai. dal nutrizionista potresti spendere 150-180 euro a seduta , ma ti basta andarci una volta l'anno.quando il dott Arcelli mi fece capire che anche per corse sotto le 4 ore era necessario mangiare pasta e proteine a colazione,mangiare proteine tutti i giorni a colazione, oltre ai carbo, a non mangiare carbo con alto indice glicemico prima di allenamento e ancor di piu', prima delle gare, e in generale , in situazioni diverse dal post allenamento o post gara, ho fatto un salto di qualita' da paura, ho tenuto la mia % di grasso al max al 10% (perche' comunque sono un po' golosetto :mrgreen: )e non sono sceso piu' sotto i 63 kg , cosa che mi succedeva con 15% di grasso, perche' mi mangiavo i muscoli.
giustissima testimonianza, abituare l corpo ad alimentarsi col grasso o con le proteine stivate e caricate prima così da affaticare molto meno l organismo ed avere un endurance e prestazione maggiore, l utilizzo dei carbo specie quelli ad alto indice glicemico ti danno assuefuazione difficile da togliere, che poi ti danno qui 10 min di boom per via dei i picchi glicemici ma poi seguiti da cali drastici duvuti dall insulina che viene in aiuto per abbasaare il picco, comunque il 10% di grasso da natural è tanta roba sei stato molto bravo o dotato geneticamente, il catabolismo di muscoli accade spesso in quanto il metabolismo non è abituato a stare senza carbo, ogni anno ogni stagione di dieta che si fa , il corpo si abitua e s i adegua e memorizza, ecco perche per definizione e calo di grasso molti devono eliminare del tutto o quasi i carbo, e fare uso di farmaci dopanti, lo stile di vita seguito per anni conta moltissimo, e la genetica pure da una gran mano, io credo e ne sono convinto che bisogna avere molta costanza e abitudine nella vita ad allenare il corpo e la mente per mantenere una certa elasticità e una conoscenza e padronanza del propio corpo che varia e si adegua e come tale richiede attenzione e dedizione
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Ciao a tutti, ho letto la discussione e l'ho trovata interessante visto e considerato che anche io sto vivendo un "periodo difficile" con il mio fisico. Mi spiego meglio: ho deciso di sfruttare il fatto che la sorella di un mio compagno di uscite sia nutrizionista e a circa metà aprile ho iniziato a farmi seguire per perdere quelli che io reputavo 5kg di troppo. Ho 23 anni, sono alto 1.69 e pesavo 75kg.. un po' troppo non solo per le prestazioni in bici (delle quali comunque non sono fanatico) ma soprattutto per un fattore estetico. Sono infatti molto asciutto e magro nella parte superiore mentre tendo ad ingrassare molto su cosce e glutei, cosa che mi causa non poco disagio. I risultati sono stati eccellenti, anche se in realtà sapevo che con qualche piccola attenzione avrei subito perso peso, consapevole del fatto che lo stile di vita (universitaria) condotto fino ad aprile era al limite dello schifo.
Dopo nemmeno 3 mesi mi ritrovo a quota 68 kg ma la situazione "forme" non è cambiata.. ho perso sì 7kg, ma ora mi ritrovo più flaccido di prima segno che ho perso massa magra senza eliminare più di tanto quella grassa, e continuo ad essere sproporzionato (a settembre si sposa mia cugina e non avete idea del disagio che provo nel non trovare un vestito che mi stia bene perché sopra ho una 46 e sotto una 48 :-().
Giovedì mattina ho la visita di controllo dopo un mese che non ci vediamo e le esporrò il problema, mi sembra una ragazza preparata sebbene non mi abbia fatto una plicometria o esami specifici sulla composizione corporea che io pensavo di dover fare.. nel frattempo sarei curioso di sapere da voi se è qualcosa che dipende esclusivamente dall'alimentazione o se il tutto va supportato da integrazione/allenamenti specifici/non so cosa :mrgreen:
Grazie in anticipo a chi mi saprà o vorrà rispondere :celopiùg:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, ho letto la discussione e l'ho trovata interessante visto e considerato che anche io sto vivendo un "periodo difficile" con il mio fisico. Mi spiego meglio: ho deciso di sfruttare il fatto che la sorella di un mio compagno di uscite sia nutrizionista e a circa metà aprile ho iniziato a farmi seguire per perdere quelli che io reputavo 5kg di troppo. Ho 23 anni, sono alto 1.69 e pesavo 75kg.. un po' troppo non solo per le prestazioni in bici (delle quali comunque non sono fanatico) ma soprattutto per un fattore estetico. Sono infatti molto asciutto e magro nella parte superiore mentre tendo ad ingrassare molto su cosce e glutei, cosa che mi causa non poco disagio. I risultati sono stati eccellenti, anche se in realtà sapevo che con qualche piccola attenzione avrei subito perso peso, consapevole del fatto che lo stile di vita (universitaria) condotto fino ad aprile era al limite dello schifo.
Dopo nemmeno 3 mesi mi ritrovo a quota 68 kg ma la situazione "forme" non è cambiata.. ho perso sì 7kg, ma ora mi ritrovo più flaccido di prima segno che ho perso massa magra senza eliminare più di tanto quella grassa, e continuo ad essere sproporzionato (a settembre si sposa mia cugina e non avete idea del disagio che provo nel non trovare un vestito che mi stia bene perché sopra ho una 46 e sotto una 48 :-().
Giovedì mattina ho la visita di controllo dopo un mese che non ci vediamo e le esporrò il problema, mi sembra una ragazza preparata sebbene non mi abbia fatto una plicometria o esami specifici sulla composizione corporea che io pensavo di dover fare.. nel frattempo sarei curioso di sapere da voi se è qualcosa che dipende esclusivamente dall'alimentazione o se il tutto va supportato da integrazione/allenamenti specifici/non so cosa :mrgreen:
Grazie in anticipo a chi mi saprà o vorrà rispondere :celopiùg:

Non so se ci sia una soluzione, ma non credere di essere l'unico: io, ad esempio, come gambe sono a posto ma per avere il ventre asciutto devo rassegnarmi ad avere il viso scavato come uno scheletro e braccia e pettorali inesistenti. Altrimenti torno normale nella parte alta, ma mi tengo pancetta e maniglie dell'amore.
Gli stessi problemi, moltiplicati per cento, li hanno le gentili fanciulle per le quali, mi sia consentito, l'armonia e proporzione delle forme è molto più importante.
Esistono probabilmente degli allenamenti specifici, ma da lì a dire che possano essere risolutivi ce ne passa.
Ovviamente non parliamo neanche di quell'abominio di invenzione che è la liposuzione... :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack
D

Deleted member 177271

Ospite
Non so se ci sia una soluzione, ma non credere di essere l'unico: io, ad esempio, come gambe sono a posto ma per avere il ventre asciutto devo rassegnarmi ad avere il viso scavato come uno scheletro e braccia e pettorali inesistenti. Altrimenti torno normale nella parte alta, ma mi tengo pancetta e maniglie dell'amore.
Gli stessi problemi, moltiplicati per cento, li hanno le gentili fanciulle per le quali, mi sia consentito, l'armonia e proporzione delle forme è molto più importante.
Esistono probabilmente degli allenamenti specifici, ma da lì a dire che possano essere risolutivi ce ne passa.
Ovviamente non parliamo neanche di quell'abominio di invenzione che è la liposuzione... :arrabbiat:

Fino a pochi anni fa ero sui 67kg e avevo la 44 di pantaloni, segno che quasi avendo lo stesso peso ero molto più asciutto rispetto ad ora. Ciò mi fa pensare che non sia impossibile tornare ai vecchi fasti e che la mia condizione attuale sia dettata da 2/3 anni di vita sregolata che con una buona alimentazione e la giusta dose di allenamento possono essere compensati. Ovvio che non pretendo di farlo nel giro di qualche mese, però vorrei iniziare un percorso che possa portarmi al mio obbiettivo, con i giusti sacrifici e senza esagerazioni o fanatismi :-)
Sono giovane e ringraziando Dio in perfetta salute, credo che con l’aiuto delle persone giuste sia possibile :-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fino a pochi anni fa ero sui 67kg e avevo la 44 di pantaloni, segno che quasi avendo lo stesso peso ero molto più asciutto rispetto ad ora. Ciò mi fa pensare che non sia impossibile tornare ai vecchi fasti e che la mia condizione attuale sia dettata da 2/3 anni di vita sregolata che con una buona alimentazione e la giusta dose di allenamento possono essere compensati. Ovvio che non pretendo di farlo nel giro di qualche mese, però vorrei iniziare un percorso che possa portarmi al mio obbiettivo, con i giusti sacrifici e senza esagerazioni o fanatismi :-)
Sono giovane e ringraziando Dio in perfetta salute, credo che con l’aiuto delle persone giuste sia possibile :-)
sei giovane, se abbini la dieta ad un buon allenamento puoi ritornare in perfetta forma :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Riprendo la discussione...dopo la pausa invernale anche se di pedalare non si smette quasi mai a gennaio ho sfiorato gli 86 kg....mi sono rimesso in riga ora sono tornato a 82...gare di xc sono sempre lì......10 minuti spaccati dal primo assoluto...sempre nel 1/3 Della classifica...è il peso che mi penalizza ne sono sicuro....Ma scendere sotto gli 82 è veramente difficile

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
4 kg in inverno anche allenandoti una volta a settimana sono un pò tanti se poi devi riprendere a gareggiare. Per perderli rischi di bruciarti tutta la prima parte della stagione.

Il tuo bmi é più o meno 25 quindi sei strutturato con un fisico abbastanza robusto e da qui la domanda che mi sorge é subito una: sei intollerante a qualche alimento?
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
4 kg in inverno anche allenandoti una volta a settimana sono un pò tanti se poi devi riprendere a gareggiare. Per perderli rischi di bruciarti tutta la prima parte della stagione.

Il tuo bmi é più o meno 25 quindi sei strutturato con un fisico abbastanza robusto e da qui la domanda che mi sorge é subito una: sei intollerante a qualche alimento?
Intollerante? Che io sappia no

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Intollerante? Che io sappia no

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Se puoi allora perchè non provi a fare delle analisi specifiche per verificare se qualche alimento ti crea problemi?
Per la mia esperienza, quando vi sono evidenti difficoltà a perdere peso nonostante una dieta equilibrata potrebbe esserci un’intolleranza alimentare nascosta che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti e conseguentemente una difficoltà a perdere peso.
Il glutine, ad esempio, è uno di questi. E non ti parlo di celiachia ma semplicemente di intolleranza in assenza di anticorpi anti-gliadina.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Se puoi allora perchè non provi a fare delle analisi specifiche per verificare se qualche alimento ti crea problemi?
Per la mia esperienza, quando vi sono evidenti difficoltà a perdere peso nonostante una dieta equilibrata potrebbe esserci un’intolleranza alimentare nascosta che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti e conseguentemente una difficoltà a perdere peso.
Il glutine, ad esempio, è uno di questi. E non ti parlo di celiachia ma semplicemente di intolleranza in assenza di anticorpi anti-gliadina.
Buongiorno, mi puoi dire come si possono diagnosticare? Semplici analisi del sangue? Grazie!
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Buongiorno, mi puoi dire come si possono diagnosticare? Semplici analisi del sangue? Grazie!

Analisi del sangue per determinare le intolleranze alimentari, test citotossico per capire quali sono gli alimenti che invece causano disturbi, breath test per il lattosio.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti corro in bici da molti anni, da un paio faccio gare di cross country...il livello è veramente molto alto una gara in media dura 1 ora e mezza sempre fuori soglia ovviamente e con i miei diretti avversari ce la giochiamo veramente sui minuti per non dire secondi! Seguo la scheda di un preparatore atletico...mi alleno bene e onestamente fermo non sono ma per me non è sufficiente e vorrei arrivare in zona podio...andiamo a quello che secondo me è il problema. Sono alto 1.80 e peso 82 kg...
Secondo me 82 kg sono troppi per primeggiare infatti chi mi arriva davanti mediamente pesa 10 kg in meno. Secondo voi fermo restando che non è un problema di allenamento la causa può essere il peso? Secondo me potrei tirar via un 5 chili ed arrivare a 77 kg ma di meno onestamente no...sono di costituzione robusta e rischierei di andare ad intaccare la massa muscolare

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Altezza-peso non significa nulla, bisognerebbe conoscere la tua composizione corporea, sapere a che percentuale di body fat sei. Perché se c'é da lavorare togliendo grasso ha assolutamente senso, mentre catabolizzare muscolo per perdere peso complessivo secondo me non ha mai senso. Il tuo preparatore atletico dovrebbe saperlo e farti se non una impedezometria elettronica almeno una plicometria per determinare la BF. In ultimo non darei per scontato che l'allenamento sia quello giusto, ne conosco diverse di persone che gareggiano da anni credendo di essere ben preparato e invece sono allenate male.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Se puoi allora perchè non provi a fare delle analisi specifiche per verificare se qualche alimento ti crea problemi?
Per la mia esperienza, quando vi sono evidenti difficoltà a perdere peso nonostante una dieta equilibrata potrebbe esserci un’intolleranza alimentare nascosta che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti e conseguentemente una difficoltà a perdere peso.
Il glutine, ad esempio, è uno di questi. E non ti parlo di celiachia ma semplicemente di intolleranza in assenza di anticorpi anti-gliadina.

Ti pareva che ci fosse un post in cui non si finiva dal medico per analisi, ecocardiografie, TAC total body... non ce la fate a vivere sereni? se hai problemi di peso mangia più verdure, alimenti a bassa densità calorica ed elimina sbalzi di insulina, vai a posto in un attimo, di rado serve Dr. House.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4
D

Deleted member 219441

Ospite
Ti pareva che ci fosse un post in cui non si finiva dal medico per analisi, ecocardiografie, TAC total body... non ce la fate a vivere sereni? se hai problemi di peso mangia più verdure, alimenti a bassa densità calorica ed elimina sbalzi di insulina, vai a posto in un attimo, di rado serve Dr. House.

Io vivo serenissimo, quello che interviene sui post degli altri con atteggiamenti provocatori sei tu e non è la prima volta che leggo interventi simili a quello che ho citato. Impara a scrivere la tua opinione e non ad esprimere pareri su quella degli altri. Soprattutto se non ti viene richiesta.

E chiudo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: brove
D

Deleted member 219441

Ospite
Quando si apre un post è per avere l'opinione di tutti quelli che vogliono partecipare alla discussione, in questo senso la mia opinione è richiesta tanto quanto la tua quindi vedi di farti una camomilla e prendi dell' ibuprofene per i dolori mestruali.

La tua opinione è richiesta quanto la mia sull'argomento del thread non su quello che penso io. E prima di consigliare camomille o altro, magari rammenta che, a prescindere, la buona educazione vale anche su un forum.

Non intervengo più altrimenti si continua ad alimentare solo questa sterile polemica.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ti pareva che ci fosse un post in cui non si finiva dal medico per analisi, ecocardiografie, TAC total body... non ce la fate a vivere sereni? se hai problemi di peso mangia più verdure, alimenti a bassa densità calorica ed elimina sbalzi di insulina, vai a posto in un attimo, di rado serve Dr. House.
per le attività aerobiche come la mtb è indicata una dieta low carbo?
 

Classifica mensile dislivello positivo