Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
, cosa mi consigliate tra i Marathon Plus Smartguard 37-622

ciao, confermo anch'io che i Marathon (tutti quelli che ho provato, plus e non plus) sono pesanti, poco scorrevoli e scomodi. Sono molto robusti e longevi (io con i Mondial sono abbondantemente sopra i 10K km, MAI forato), li ho relegati sulle ruote da commuter, quando proprio di rischiare una foratura non ne ho voglia.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
ciao, confermo anch'io che i Marathon (tutti quelli che ho provato, plus e non plus) sono pesanti, poco scorrevoli e scomodi....
Grazie della condivisione della tua esperienza. Ho appena visto un'ottima offerta sugli Smart Sam, stavo per prendere le G-one, ma avendo da qualche anno gli smartsam sulla ebike che uso come mezzo di trasporto e con i quali mi trovo molti bene, quasi quasi li provo pure sulla gravel.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessanti, perchè io con le gravelking normali, mi sono trovato bene come scorrevolezza, ma facilmente soggette a forature. Queste sembrano molto più toste
parli delle slick o delle sk?
io uso le sk da 35mm e non ho mai avuto problemi di forature... e la posteriore ormai è a fine vita come consumo del battistrada.
io sono soddisfatto di queste gomme devo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie della condivisione della tua esperienza. Ho appena visto un'ottima offerta sugli Smart Sam, stavo per prendere le G-one, ma avendo da qualche anno gli smartsam sulla ebike che uso come mezzo di trasporto e con i quali mi trovo molti bene, quasi quasi li provo pure sulla gravel.
ho usato smart sam da 37 (mi pare) sulla ciclocross quando il mondo gravel non esisteva ancora e mi sono trovato bene, comparandole all'offerta alternativa che era prevalentemente di gomme leggere da cx o corazzate da touring.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie della risposta, giro con camera; ecco qui il taglietto:
Vedi l'allegato 274361
.
Poi avevo sbagliato, le mie tassellate sono queste:
Vedi l'allegato 274362
. . purtroppo si consumano come il burro.
Tenendo conto dei tuoi consigli sono propenso per le G-one
Azz, mai visto un taglio aprirsi in quella maniera, ora capisco i tuoi dubbi, in effetti neanche io mi arrischierei a girarci, non me ne intendo, ma non vorrei che ci fossero danni strutturali più sotto, con tutti i rischi che comporta.
Comunque le g-one sono veramente ottime finché il fondo è duro, penso che siano di fatto molto simili alle gravelking che hai adesso; le mie da 35 faranno 3000km, però domani le tolgo per montare qualcosa di più comodo (maledetta ernia disco). Personalmente mi sto un po' allontanando da schwalbe dopo alcune tristi esperienze di forature tubeless, sulla mtb mi sto trovando molto bene con vittoria come robustezza; stavo quasi per prendere delle terreno zero o dry da 40 per la gravel, ma poi ho optato per gravelking-sk da 43, non ho trovato recensioni o commenti su questa misura, incrocio le dita.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Azz, mai visto un taglio aprirsi in quella maniera, ora capisco i tuoi dubbi, in effetti neanche io mi arrischierei a girarci, non me ne intendo, ma non vorrei che ci fossero danni strutturali più sotto, con tutti i rischi che comporta.
Comunque le g-one sono veramente ottime finché il fondo è duro, penso che siano di fatto molto simili alle gravelking che hai adesso; le mie da 35 faranno 3000km, però domani le tolgo per montare qualcosa di più comodo (maledetta ernia disco). Personalmente mi sto un po' allontanando da schwalbe dopo alcune tristi esperienze di forature tubeless, sulla mtb mi sto trovando molto bene con vittoria come robustezza; stavo quasi per prendere delle terreno zero o dry da 40 per la gravel, ma poi ho optato per gravelking-sk da 43, non ho trovato recensioni o commenti su questa misura, incrocio le dita.

Sulle SK da 43 stavo cercando qualcosa anche io perché fino ad adesso non erano disponibili da nessuna parte

Ora ho le risolute 42 che vanno benissimo ma era per cambiare
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, fino ad oggi ho usavo i gravel king 32, purtroppo ieri ho forato e la foratura è stata causata da un sassolino che mi ha tagliato un po' del copertone. Morale: ora c'è un bel taglietto nel copertone ed ho paura di continuare a forare.
Quindi a breve rimonterò il vecchio paio di tassellati da 40, di cui ora purtroppo non ricordo il nome (mi sembra kenda mud qualcosa), uno dei due è un po' consumato (circa metà del battistrada), quindi lo metto davanti e per un po' posso scorrazzare.
Avrei due domande:
1) Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto (se esiste) per riparare il copertone?
2) per il prossimo acquisto, cosa mi consigliate tra i Marathon Plus Smartguard 37-622 e i G-ONE Allround Raceguard 40-622?
L'uso che ne farei sarebbe per il 60% strada e il 40% sterrati asciutti.
Ciao e grazie per i consigli che vorrete darmi.
io avevo sempre saputo che il copertoncino più nuovo vada messo all'anteriore...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sulle SK da 43 stavo cercando qualcosa anche io perché fino ad adesso non erano disponibili da nessuna parte

Ora ho le risolute 42 che vanno benissimo ma era per cambiare
prese su amazon, ordinate venerdì scorso, quando c'era ancora -15% su molti articoli per ciclismo, 60€ la coppia, oppure avevo visto molta scelta di taglie e colori su bike-components, ma stanno esaurendo tutto
io avevo sempre saputo che il copertoncino più nuovo vada messo all'anteriore...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
secondo me è tutto relativo, tendenzialmente l'anteriore è più importante che tenga per la sicurezza, vedi tenuta, rischio forature eccetera, però il posteriore si consuma prima, quindi a ognuno le sue scelte; se bruci le gomme abbastanza in fretta penso che tutto sommato si possano anche invertire a metà vita, in modo da finirle assieme e poi cambiare tutto, tanto ho visto che tutti i prodotti di gamma medio alta mantengono bene le prestazioni anche per più di un anno
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
io avevo sempre saputo che il copertoncino più nuovo vada messo all'anteriore...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che dietro mi si è consumato velocemente e come ha detto albasnake, cerco di fare ancora qualche km con queste gomme intanto che compero quelle nuove, poi cambio tutto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
prese su amazon, ordinate venerdì scorso, quando c'era ancora -15% su molti articoli per ciclismo, 60€ la coppia, oppure avevo visto molta scelta di taglie e colori su bike-components, ma stanno esaurendo tutto

secondo me è tutto relativo, tendenzialmente l'anteriore è più importante che tenga per la sicurezza, vedi tenuta, rischio forature eccetera, però il posteriore si consuma prima, quindi a ognuno le sue scelte; se bruci le gomme abbastanza in fretta penso che tutto sommato si possano anche invertire a metà vita, in modo da finirle assieme e poi cambiare tutto, tanto ho visto che tutti i prodotti di gamma medio alta mantengono bene le prestazioni anche per più di un anno

Ma come sono ? Le hai provate ? Di partenza sono più larghe e più pese delle resolute
Io anche in sterrati abbastanza cattivi non ho sentito l’esigenza di avere qualcosa con ancora più grip
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ho appena provato le Teravail Rampart da 38mm in versione supple, eccezionali anche se un pelo sotto alle Gravelking come velocità e grip ma essendo 60 Tpi è normale, di contro c'è il vantaggio del battistrada più resistente.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma come sono ? Le hai provate ? Di partenza sono più larghe e più pese delle resolute
Io anche in sterrati abbastanza cattivi non ho sentito l’esigenza di avere qualcosa con ancora più grip
Oggi ho avuto modo di provare le gravelking sk da 43, che in realtà però su canale da 20 fanno 42mm scarsi. Il montaggio non è stato proprio banale, sono salite facili senza cacciagomme, però veramente durissime a tallonare, con il compressore (30litri, max 8 bar) ho dovuto armeggiare parecchio, mi sono dovuto ingegnare tirando a mano il fianco della gomma per fare aderire il tallone al canale, nei vari tentativi alla fine ci ho messo un'ora a gomma.
Gonfiate a 2,5bar per il primo test; il comportamento su strada direi ottimo, per la poca esperienza che ho, la scorrevolezza c'è, il comfort c'è, sul grip purtroppo sospendo il giudizio perché la mia ernia disco non mi consente ancora di provarle a dovere. Anche sulla scorrevolezza, vado a impressione, non ho percepito differenza dalla g-one da 35, però non sono in grado di fare qualche test cronometrico fatto bene, lo farò quando il fisioterapista mi darà il permesso.
Mi ha particolarmente colpito l'efficienza in discesa su asfalto, che era una delle cose che cercavo. A differenza di altre gomme che ho provato, pensate specificatamente per dare grip in curva offroad, queste invece sono molto stabili in piega, credo perché la mescola del battistrada è uniforme e i tasselli laterali non sporgono, a differenza appunto di altri prodotti che hanno mescola più morbida ai lati e i tasselli più profondi, quindi piegando la bici su asfalto si sente proprio la ruota che scivola via. Ho già eguagliato il mio primo record personale (fatto con la bdc) nell'unica discesa che ho provato, e la cosa interessante è che non ho certo spinto nei rilanci, ho fatto il tempo curvando molto più veloce, davvero eccezionale il feeling con il mezzo.
Ho percorso anche un piccolo tratto sterrato e un po' di ciottoli in città, andando piano per non lasciarci la schiena, anche qui il comfort è stato all'altezza delle aspettative, la tenuta su frenata brusca mi è sembrata ottima, però anche qui vado a impressioni finché non sarò fisicamente in grado di mettere la bici alla corda.

Direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto, visto anche il prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza. Unico neo è che dopo averle montate ho avuto modo di verificare effettivamente quando altro spazio mi resta, tutto intorno alla gomma avanzano ancora da 1,5cm a 2cm sia telaio che forca, e fortuna che erano dichiarati max 38 il telaio e max 44 la forca, a misurare meglio prima avrei preso qualcosa da almeno 50, ma mi sa che ci entra anche roba da 54 (telaio planetx tempest e forcella 2t luteus II), sarà per il prossimo treno...
 
Ultima modifica:

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
buongiorno ragazzi... ho trovato il vostro argomento interessante e siccome anch'io dopo l'anno scorso dove ho fatto il mio primo cicloviaggio sono rimasto folgorato... ho deciso di vendere il muletto per finanziare la nuova bici per le mie avventure... essendo affezionato di specialized... la scelta per me è stata "obbligata" verso la Diverge... è ancora in fase di allestimento... le ruote al momento saranno quelle di serie... le DT 460... sarà montata tutta con ultegra di2... serie sterzo sworks con piega Shallow sempre sworks... per i pedali ho scelto gli xt trail... che hanno una base d'appoggio larga che preferisco se devo stare tante ore in bici... inoltre li ho già sulla mtb e mi trovo molto bene... per quanto riguarda la bici dovrei essere a posto... alcuni dubbi però mi vengono sui copertoni... sono orientato verso Continental che uso da anni con soddisfazione sia sulle bici che sulla moto... ho intenzione di fare il percorso della "Veneto gravel" a giugno e vorrei capire se secondo voi questi potrebbero essere validi per un utilizzo misto asfalto / strade bianche o cmq non impegnative... https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/city-trekking-tires/top-contact2
inoltre... non saprei... accetto consigli da tutti quelli più esperti sull'argomento... avrei bisogno di qualche consiglio anche per delle scarpe ma non vorrei portare la discussione off topic... grazie a tutti e buone pedalate!!!

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Report Novaeroica domenica scorsa,
percorso 130 km 2.500 mt dislivello
45 km strade sterrate tra cui Sante Marie e la micidiale salita x Montalcino di cui non ricordo il nome.
Copertoncini panarecer Gravelking 32 con camera d'aria.
Perfetti per tutto il percorso.
Mai forato nonostante abbia percorso tutte le discese a tutta senza risparmio.
Ottimo feeling anche in curva e frenata.
Di più non potrei chiedere...
Molti di quelli che sono partiti con copertoncini di 40 con battistrada aggressivo dopo il 70esimo chilometro hanno iniziato a pagare pegno...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
Report Novaeroica domenica scorsa,
percorso 130 km 2.500 mt dislivello
45 km strade sterrate tra cui Sante Marie e la micidiale salita x Montalcino di cui non ricordo il nome.
Copertoncini panarecer Gravelking 32 con camera d'aria.
Perfetti per tutto il percorso.
Mai forato nonostante abbia percorso tutte le discese a tutta senza risparmio.
Ottimo feeling anche in curva e frenata.
Di più non potrei chiedere...
Molti di quelli che sono partiti con copertoncini di 40 con battistrada aggressivo dopo il 70esimo chilometro hanno iniziato a pagare pegno...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
ciao... usi i normali o gli sk???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo