Santa cruz tallboy 3 o 5010 3

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Ti consiglierei di non tenere conto di consigli basati sulla sola informazione che sei indeciso tra due taglia L ;-) e, se possibile, di provarle!
...per che tipo di percorsi vuoi utilizzare la 5010 o la Tallboy?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
bici diverse, ma ottime. Devi dirci cosa ci vuoi fare e cosa usano gli altri con cui esci.Tallboy è una trail con inclinazioni xc-marathon, la 5010 è una trail con vocazione AM fino a enduro. Sono bici abbastanza universali, ma con 5010 fare xc race è abbastanza frustrante, anche se un mio amico c'ha fatto xco per un anno. Con la tallboy ti scordi i bike park. Se sei fuori dal mondo gare e preferisci discesa, la 5010, se preferisci un po' più di rendimento in salita la tallboy. Se io dovessi avere una sola bici, questa potrebbe proprio essere la 5010, o la RM instinc, con doppia coppia di ruote, una più scorrevole e una più enduristica. Se esci con tutti xcer, con la 5010 gomnmta xc non perdi molto, se esci con amici enduristi, gommata giusta, idem. E idem per instinc. La tallboy la prenderei solo se facessi qualche gf senza pretese, e/o facessi fatica a star dietro al mio gruppo in salita, cercando di avere un mezzo però che mi diverta e dia più sicurezza anche in discesa, non così race come una blur.
 
Ultima modifica:

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Trail collinari e lunghe pedalate
Per trail con pendenze e difficoltà moderate io andrei di Tallboy. Sopratutto se fai giri lunghi. Se invece cerchi una bici quasi da enduro ma con meno corsa allora 5010. Ho la seconda è ogni volta che la uso mi stupisco di quanto bene vada in discesa e sopratutto in curva! Però spesso porta anche a esagerare e fare cose stupide..
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Per trail con pendenze e difficoltà moderate io andrei di Tallboy. Sopratutto se fai giri lunghi. Se invece cerchi una bici quasi da enduro ma con meno corsa allora 5010. Ho la seconda è ogni volta che la uso mi stupisco di quanto bene vada in discesa e sopratutto in curva! Però spesso porta anche a esagerare e fare cose stupide..
La affiancherà al nomadi v4 al
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La 5010 è uscita nuova quest’anno se non sbaglio, la tallboy è al terzo anno quindi a settembre uscirà nuova... ho la tallboy 3 e mi piace moltissimo, salita strepitosa discesa capace.. comprarla adesso però c’è il rischio di vedersela stravolgere fra pochi mesi.. con l’arrivo della blur potrebbero anche aumentare a 120 dietro e aprirla un pochetto per farla diventare la bici totale.. un incrocio tra Hightower 135 e tallboy 3 sarebbe da comprare subito...
ho anche Hightower lt che per fare dislivelli sopra 1000 per me inizia ad essere impegnativa se montata con gomme cattive che si merita..
tallboy invece....
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
La 5010 è uscita nuova quest’anno se non sbaglio, la tallboy è al terzo anno quindi a settembre uscirà nuova... ho la tallboy 3 e mi piace moltissimo, salita strepitosa discesa capace.. comprarla adesso però c’è il rischio di vedersela stravolgere fra pochi mesi.. con l’arrivo della blur potrebbero anche aumentare a 120 dietro e aprirla un pochetto per farla diventare la bici totale.. un incrocio tra Hightower 135 e tallboy 3 sarebbe da comprare subito...
ho anche Hightower lt che per fare dislivelli sopra 1000 per me inizia ad essere impegnativa se montata con gomme cattive che si merita..
tallboy invece....
Infatti quello è il rischio, se si potesse aumentare 1 cm dietro..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma non è solo un cm in più che comunque male non farebbe, è anche l’angolo di 68 che per una trail bike và bene ma adesso Ibis Ripley nuova messa oggi su mtb mag ha le geometrie che spero abbia la tallboy 4
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
135 per una trail bike 29 possono essere pure troppi, avevo la stump 135 e sentii il bisogno della camber 120 e stavano bene insieme..
La nuova ibis ripley la trovo perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
135 per una trail bike 29 possono essere pure troppi, avevo la stump 135 e sentii il bisogno della camber 120 e stavano bene insieme..
La nuova ibis ripley la trovo perfetta
Questione di gusti e esigenze. Io ho ritirato usata una Canyon Lux ad esempio, e va talmente bene che ho alzato la Hightower a 150 e uso la Lux anche dove a volte avrei piuttosto faticato a spingere la Santa per poterne poi godere in discesa. Probabilmente 130 sarebbe il giusto medio tra le quote, ma se uno non pretende di fare i tempi in salita, una 140mm 29er una bici quasi totale.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. pure io sono indeciso tra questi due modelli (a dire il vero sono 3, visto che anche la Blur mi incuriosisce abbastanza).. l'uso che ne farei sarebbe per la maggior parte salite abbastanza lunghe in prevalenza su sterrate/strade poco trafficate per poi scendere da sentieri nel bosco, in prevalenza single track anche molto tecnici.. i dislivelli sono anche abbastanza impegnativi, e vanno da 1000 mt per i giri più corti fino a arrivare a 2500/3000 mt per quelli più lunghi.. quale tra i tre modelli mi consigliate?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti.. pure io sono indeciso tra questi due modelli (a dire il vero sono 3, visto che anche la Blur mi incuriosisce abbastanza).. l'uso che ne farei sarebbe per la maggior parte salite abbastanza lunghe in prevalenza su sterrate/strade poco trafficate per poi scendere da sentieri nel bosco, in prevalenza single track anche molto tecnici.. i dislivelli sono anche abbastanza impegnativi, e vanno da 1000 mt per i giri più corti fino a arrivare a 2500/3000 mt per quelli più lunghi.. quale tra i tre modelli mi consigliate?

Beh, tallboy e 5010 sono abbastanza paragonabili, sono entrambe bici da trail, la Blur è parecchio diversa. Per il tallboy però pare arriverà la v4 ad Agosto, almeno per questo modello aspetterei un attimo a vedere la nuova, se non hai urgenza.
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao a tutti.. pure io sono indeciso tra questi due modelli (a dire il vero sono 3, visto che anche la Blur mi incuriosisce abbastanza).. l'uso che ne farei sarebbe per la maggior parte salite abbastanza lunghe in prevalenza su sterrate/strade poco trafficate per poi scendere da sentieri nel bosco, in prevalenza single track anche molto tecnici.. i dislivelli sono anche abbastanza impegnativi, e vanno da 1000 mt per i giri più corti fino a arrivare a 2500/3000 mt per quelli più lunghi.. quale tra i tre modelli mi consigliate?
Io ho preso tallboy in 29"
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io ho preso tallboy in 29"
E hai fatto bene, io ho una bici dalle stesse caratteristiche, la Yeti SB 100 "29 fantastica da pedalare e con 2 ruote cattive non ha paura di niente.
Ho due coppie di ruote, una con canale da 25mm con pneumatici Xc da 2.25 una con ruote dal canale da 30mm con ruote 2.35.
La bici a seconda delle ruote montate cambia radicalmente, puoi fare l'uscita Xc stando assieme al gruppo con le front da Xc, oppure farti il trail anche impegnativo senza timori.
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

Classifica mensile dislivello positivo