Sentiero in discesa per neofita in Maddalena a Brescia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sì, prende da vari punti. Si può arrivare dalla cascina quarone, oppure dalla strada dei camaldoli. Finito asfalto e passato il cancello si prosegue fino al traliccio sulla larga carrabile, al traliccio bisogna tenere la strada principale verso destra, e proseguire per circa un km, fino a quando in concomitanza di una curva a sx si scorge una traccia pianeggiante che entra nel bosco. Non è una traccia molto battuta per cui bisogna prestare attenzione. La traccia dura poco e incrocia il sentiero del video che scende dal quarone. Appena riesco metto la traccia negli itinerari
Penso che questo sia il segmento corretto https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8607
 
10/3/10
6
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120
Ciao, ho letto inquesto thread del sentiero numero 5 consigliato come semplice. Io sabato sono andato a provarlo ma a un certo punto c'è un tratto non ciclabile, una parte con alcuni saliscendi e dei gradini da fare a piedi (oltre a un paio di grossi alberi abbattuti)... Mi chiedevo se per caso esiste qualche alternativa stando su cose abbastanza semplici per fare tutto in bici....tipo, ho visto le indicazioni dei numeri 6 e 7 che incrociavano il 5.... Sono migliori? Come difficoltà?
Grazie a chi avesse info!
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao, ho letto inquesto thread del sentiero numero 5 consigliato come semplice. Io sabato sono andato a provarlo ma a un certo punto c'è un tratto non ciclabile, una parte con alcuni saliscendi e dei gradini da fare a piedi (oltre a un paio di grossi alberi abbattuti)... Mi chiedevo se per caso esiste qualche alternativa stando su cose abbastanza semplici per fare tutto in bici....tipo, ho visto le indicazioni dei numeri 6 e 7 che incrociavano il 5.... Sono migliori? Come difficoltà?
Grazie a chi avesse info!
Ciao. Sei sicuro di aver fatto il 5. La parte alta dal Grillo fino alla cascina margherita è fattibile senza problemi particolari. La parte che dalla cascina margherita ed arriva al San Gottardo non è molto battuta. Resta poco curata e puoi trovare ancora alberi caduti sul sentiero. Se vuoi aggregarti al nostro gruppetto per fare qualche giro e vedere altri sentieri, ci sentiamo
 
10/3/10
6
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120
Ciao. Sei sicuro di aver fatto il 5. La parte alta dal Grillo fino alla cascina margherita è fattibile senza problemi particolari. La parte che dalla cascina margherita ed arriva al San Gottardo non è molto battuta. Resta poco curata e puoi trovare ancora alberi caduti sul sentiero. Se vuoi aggregarti al nostro gruppetto per fare qualche giro e vedere altri sentieri, ci sentiamo

Ricontrollato la traccia... è proprio tra cascina margherita e san gottardo dove si trova il pezzo brutto. Forse riguardando avrei potuto girare sul 7 in zona cascina margherita, e tenerlo fino in fondo (oltretutto dopo san gottardo abbiamo preso proprio quello per scendere in città). Ad ogni modo, con il tempo di sabato mattina non era cmq divertente, sassi e legni erano bagnati e scivolosissimi...tornerò con l'asciutto. Cmq bella zona e bei sentieri.
Riguardo ad aggregarmi volentieri se riesco (io vengo da cremona)...ma voi a che livello siete? Come vi organizzate x trovarvi ?
grazie delle info ciao
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ricontrollato la traccia... è proprio tra cascina margherita e san gottardo dove si trova il pezzo brutto. Forse riguardando avrei potuto girare sul 7 in zona cascina margherita, e tenerlo fino in fondo (oltretutto dopo san gottardo abbiamo preso proprio quello per scendere in città). Ad ogni modo, con il tempo di sabato mattina non era cmq divertente, sassi e legni erano bagnati e scivolosissimi...tornerò con l'asciutto. Cmq bella zona e bei sentieri.
Riguardo ad aggregarmi volentieri se riesco (io vengo da cremona)...ma voi a che livello siete? Come vi organizzate x trovarvi ?
grazie delle info ciao
Ciao. Siamo tutti zona Brescia o paesi della provincia. Il gruppo è vario, da quello bravo a quello scarso. Front e full. Cmq usciamo per divertirci insieme. Anche se a volte non ci siamo tutti. Qualcuno libero si trova sempre. Una volta organizzato il giro, di solito ci si trova in un punto comodo per tutti se si fa qualcosa fuori Brescia
 

Rikyzzzz

Biker novus
4/11/12
30
16
0
36
Brescia
www.youtube.com
Bike
Orbea Loki 27.5+
Raga volevo chiedervi quali sono i sentieri molto semplici piuttosto flow che citate in descrizione..cioè il percorso vita è quello semplice che taglia praticamente i tornanti della salita da Brescia?? ..e il 7 che sentiero è?? ..vorrei trovare qualcosa di diverso dal solito, che non siano i soliti Susy, Margherita o Cagnolera, che sicuramente saranno fantastici allo stesso modo, magari rimasti un pò più naturali senza passerelle o salti costruiti.


Allego questo video che ho fatto da poco, ho tentato di intercettare un vecchio sentiero che conoscevo tempo fa, il Sentiero 2, super tecnico con dei bei roccioni, ad un certo punto prosegui sull'1, senza averlo mai provato a fare è stata una bellissima scoperta.
Rimane sempre molto tencnico con dei passaggi quasi trial e in alcuni punti ci si deve forse staccare, ma il panorama è veramente qualcosa di incredibile. Io ho tagliato sulla sx per il 15 poi finendo a botticino.

Se non avete mai provato quelli da questo versante, come poi il 2 che scende a S.Eufemia vi consiglio di provarli, soprattutto a chi piace il tecnico!

Buone pedalate =)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Raga volevo chiedervi quali sono i sentieri molto semplici piuttosto flow che citate in descrizione..cioè il percorso vita è quello semplice che taglia praticamente i tornanti della salita da Brescia?? ..e il 7 che sentiero è?? ..vorrei trovare qualcosa di diverso dal solito, che non siano i soliti Susy, Margherita o Cagnolera, che sicuramente saranno fantastici allo stesso modo, magari rimasti un pò più naturali senza passerelle o salti costruiti.


Allego questo video che ho fatto da poco, ho tentato di intercettare un vecchio sentiero che conoscevo tempo fa, il Sentiero 2, super tecnico con dei bei roccioni, ad un certo punto prosegui sull'1, senza averlo mai provato a fare è stata una bellissima scoperta.
Rimane sempre molto tencnico con dei passaggi quasi trial e in alcuni punti ci si deve forse staccare, ma il panorama è veramente qualcosa di incredibile. Io ho tagliato sulla sx per il 15 poi finendo a botticino.

Se non avete mai provato quelli da questo versante, come poi il 2 che scende a S.Eufemia vi consiglio di provarli, soprattutto a chi piace il tecnico!

Buone pedalate =)
Il percorso vita parte alla fine della strada ripida che si vede alla fermata del San Gottardo ed arriva alla cascina margherita. Descrivere tutti i sentieri non è semplice. Se cerchi on line il parco delle colline di Brescia trovi le cartine in pdf di tutti i sentieri principali della Maddalena e campiani
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Rikyzzzz prova l'11 che scende a nave, dovrebbero averlo pulito. Stai solo attento che in genere è piuttosto bagnato. Altri sentieri che scendono a caionvico passando da s.vito, belli ma dovresti seguire traccia gps sennò ti perdi. Oltre il 2 in zona ho fatto una variante alta che ho tracciato e forse riesco a recuperare traccia, molto bello e divertente, ma non ricordo il segnavia.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti, mi attacco a qs thread per evtirare di aprirne uno nuovo, volevo scendere dalla maddala verso san gallo è fattibile con una front XC ? Ho visto che ce ne sono un paio, uno che scende dalla cresta e uno che scende stando a est della cresta, quale dei due è piu' fattibile ?
Grazie a tutti !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, mi attacco a qs thread per evtirare di aprirne uno nuovo, volevo scendere dalla maddala verso san gallo è fattibile con una front XC ? Ho visto che ce ne sono un paio, uno che scende dalla cresta e uno che scende stando a est della cresta, quale dei due è piu' fattibile ?
Grazie a tutti !


Fattibili,ma con tratti portage a meno che sei un mago in discesa...personalmente ne conosco un paio anch'io....,ma son passati talmente tanti anni che non so più nemmeno quali sono e come son messi,so solo che ci si scendeva...;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Fattibili,ma con tratti portage a meno che sei un mago in discesa...personalmente ne conosco un paio anch'io....,ma son passati talmente tanti anni che non so più nemmeno quali sono e come son messi,so solo che ci si scendeva...;-)
Il portege' non mi fa paura, purche' non siano 5km :D dall'altimetria a naso quello a est della cresta sembra piu' facile ma attendo qualcuno che li conosca meglio...mi sono gia' cappottato una volta sul 2 mi è costato 3 settimane di stop....non vorrei fare il bis !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il portege' non mi fa paura, purche' non siano 5km :D dall'altimetria a naso quello a est della cresta sembra piu' facile ma attendo qualcuno che li conosca meglio...mi sono gia' cappottato una volta sul 2 mi è costato 3 settimane di stop....non vorrei fare il bis !


Il 2 se non sbaglio è quello dove ci sono quei gradoni in pietra con una specie di Madonnina,se la memoria non mi inganna??...:nunsacci:
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Ragazzi buongiorno, ho già provato la salita e discesa in Maddalena sempre su asfalto, ho visto che fisico e fiato ci sono.

Ora volevo provare qualche discesa, semplice, dalla cima.

Molti sentieri, letto testimonianze ma ho ancora indecisione.
Qualcuno mi saprebbe consigliare una discesa non impegnativa dal punto di vista tecnico ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Alex, io ho iniziato a battere sentieri in mtb proprio dalla Maddalena e proprio con una RR. Da quel che ricordo scendevo alla sinistra del Grillo, passando dalla Pozza fino ad incrociare l'ultima parte di Cagnolera. Da qui si prende per il sentiero vita e giunto al s. Gottardo puoi scegliere se fare asfalto oppure imboccare altri sentieri, ma già così inizi a fare pratica.
Buone pedalate!
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Il 2 se non sbaglio è quello dove ci sono quei gradoni in pietra con una specie di Madonnina,se la memoria non mi inganna??...:nunsacci:
Il 2 è piuttosto impegnativo soprattutto se è secco perché è sassoso e si fa la brecciolina che ti fa scivolare. Molto trialistico in alcuni punti. Scende a S.Eufemia
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Buongiorno a tutti. Sono anche io un neofita della mtb. Vivo in zona Brescia. Ho appena preso un Garmin e vorrei iniziare ad esplorare la Maddalena. Non vorrei però rischiare di finire su sentieri troppo tecnici e complicati per le mie capacità in discesa (molto limitate). Ci ho già provato una volta in solitaria prendendo sentieri a caso ed è finita che sono sceso a piedi. Qualcuno ha delle tracce facili da inserire su Garmin e da condividere?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Buongiorno a tutti. Sono anche io un neofita della mtb. Vivo in zona Brescia. Ho appena preso un Garmin e vorrei iniziare ad esplorare la Maddalena. Non vorrei però rischiare di finire su sentieri troppo tecnici e complicati per le mie capacità in discesa (molto limitate). Ci ho già provato una volta in solitaria prendendo sentieri a caso ed è finita che sono sceso a piedi. Qualcuno ha delle tracce facili da inserire su Garmin e da condividere?
Hai provato a guardare fra gli itinerari del Mag?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Buongiorno a tutti. Sono anche io un neofita della mtb. Vivo in zona Brescia. Ho appena preso un Garmin e vorrei iniziare ad esplorare la Maddalena. Non vorrei però rischiare di finire su sentieri troppo tecnici e complicati per le mie capacità in discesa (molto limitate). Ci ho già provato una volta in solitaria prendendo sentieri a caso ed è finita che sono sceso a piedi. Qualcuno ha delle tracce facili da inserire su Garmin e da condividere?
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema (e infatti mi sono schiantato una volta ! ).

Il primo itinerario che ti consiglio è questo


Se vuoi faro un po' piu' lungo passando per botticino

Qui fai un centinaio di metri di portage ma niente di che

Un altro giro piu' corto è questo
 

Farewell

Biker novus
27/10/18
2
1
0
41
Brescia
Visita sito
Bike
chisel
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema (e infatti mi sono schiantato una volta ! ).

Il primo itinerario che ti consiglio è questo


Se vuoi faro un po' piu' lungo passando per botticino

Qui fai un centinaio di metri di portage ma niente di che

Un altro giro piu' corto è questo

Attenzione che parte dei sentieri indicati attualmente non sono praticabili a causa di numerose piante cadute.
Mi riferisco a quelli che collegano alla salita del muratello.
 

Classifica mensile dislivello positivo