Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
hai provato il muro finale sulla dx circa 5 mt prima del ricongiungimento con la strada del gep? è il mio attimo di goduria! peccato solo che il traliccio o gep2 è un po' cortino. Con Lucabi si stava valutando come allungarlo, magari non tanto kilometricamento quanto piuttosto come durata di percorrenza
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
rispondo ora xchè ero via a girare in Valsabbia-Capovalle. La frana la vedi, prima c'è un piccolo passaggio stretto che si fa in bici (occhio a non toccare i pedali nello spuntone di albero che affiora dal terreno, poi subito dopo c'è un tornantino a sinistra e da lì la frana con corda … io ci son passato, con le dovute precauzioni, con terreno bagnato e fango, con l'asciutto è sicuramente più facile da attraversare …. però lì è meglio nn fare i pirla ….. p.s. forse hai capito male, il 514 piace un sacco anche a me e lo faccio quasi sempre ogni volta che vado al Canto; ho solo scritto che il nuovo traliccio, a mio parere, è più facile del 514 ...
Sabato a piedi salendo con la lupa, tolto ramaglie e fatto saltare lo spuntone malefico.
Non so chi è perché abbia scritto sul tronco 514, ma il CAI nella ns zona utilizza gli 800 e questo lo da come 897.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Avevo intenzione di venire a fare un giro da quelle parti domani, visto che da me mettono acqua, mi consigliate un percorso possibilmente con traccia gpx da fare con bici front, anche se ci sono tratti tecnici va bene basta che non sia troppo estremo, ho visto un video del kompressor e mi sembra interessante anche se corto.
Altro da fare? Starei sui 1000/1500 mt di dislivello piu o meno
grazie
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Avevo intenzione di venire a fare un giro da quelle parti domani, visto che da me mettono acqua, mi consigliate un percorso possibilmente con traccia gpx da fare con bici front, anche se ci sono tratti tecnici va bene basta che non sia troppo estremo, ho visto un video del kompressor e mi sembra interessante anche se corto.
Altro da fare? Starei sui 1000/1500 mt di dislivello piu o meno
grazie
Per fare 1500 praticamente devi fare 4 salite, da spararsi [emoji23][emoji23] devi restare sul versante sud lato sotto il monte verso Pontida fango fango e fango

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

srmini

Biker novus
14/7/18
7
1
0
Milano
Visita sito
Bike
KTM Ultra Sport
Ciao a tutti,

il primo maggio sarei interessato ad andare nel primissimo pomeriggio per fare un paio di discese AM, qualcuno vuole unirsi o ha già organizzato qualcosa merito a cui posso aggregarmi?

Simone
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti, oggi fatto per la prima volta Scalette, molto bello ma purtroppo nel primo traverso in piano verso destra è caduta una pianta bella grossa..
Per poterla passare ho dovuto smontare le ruote alla mia Sam2 e farla passare da sopra.. A parte questo piccolo inconveniente sentiero davvero molto bello..

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Scusate, qualcuno sa se domani, 1 Maggio, in cima al canto ci sarà qualche festa con possibilità di mangiare? Mi pare fosse un appuntamento fisso con parecchia gente a piedi.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sono stato sabato sul canto, ed il terreno era favoloso, bagnato ma non troppo fangoso (tranne poche pozze), un grip incredibile!!
Peccato che alla fine del "biglietto da visita" due imbecilli con le moto (presumo padre e figlio visto l'età giovane di uno dei due) hanno completamente arato il sentiero, scavando un canale di circa 30 cm e anche più, e dopo averglielo fatto notare, la loro risposta è stata "eh va beh".
Oltre al fatto di non rispettare minimamente i sentieri, non erano nemmeno capaci di andare in moto, visto che per salire hanno creato delle belle buche, si impantanavano e per uscirne gran sgasate, che hanno appunto distrutto il sentiero.
Stessa cosa sulla salita di Caneve dove un pick up di traverso, non riusciva a scendere e ha arato per bene la salita, ma almeno quella è una jeepabile, in bici si passa senza problemi nel mezzo, sarà più un problema delle jeep se asciuga con quei canali scavati
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
sono stato sabato sul canto, ed il terreno era favoloso, bagnato ma non troppo fangoso (tranne poche pozze), un grip incredibile!!
Peccato che alla fine del "biglietto da visita" due imbecilli con le moto (presumo padre e figlio visto l'età giovane di uno dei due) hanno completamente arato il sentiero, scavando un canale di circa 30 cm e anche più, e dopo averglielo fatto notare, la loro risposta è stata "eh va beh".
Oltre al fatto di non rispettare minimamente i sentieri, non erano nemmeno capaci di andare in moto, visto che per salire hanno creato delle belle buche, si impantanavano e per uscirne gran sgasate, che hanno appunto distrutto il sentiero.
Stessa cosa sulla salita di Caneve dove un pick up di traverso, non riusciva a scendere e ha arato per bene la salita, ma almeno quella è una jeepabile, in bici si passa senza problemi nel mezzo, sarà più un problema delle jeep se asciuga con quei canali scavati
Per la salita di Caneve non c'è problema: il pick up è dei volontari che salgono a sistemare i sentieri e tenere in ordine attorno alla chiesetta di SB, sistemano costantemente anche la salita jeppabile.
per le moto beh.... quando dicono che la madre del co@@ione è sempre incinta, si dimenticano sempre del padre.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Per la salita di Caneve non c'è problema: il pick up è dei volontari che salgono a sistemare i sentieri e tenere in ordine attorno alla chiesetta di SB, sistemano costantemente anche la salita jeppabile.
per le moto beh.... quando dicono che la madre del co@@ione è sempre incinta, si dimenticano sempre del padre.


…..a proposito di "anomalie" (se così si possono classificare), proprio il Primo Maggio mentre scendevamo da Quattro sentieri a S.Giovanni due E-Bikers stavano salendo (penso in modalità Turbo) dallo stesso.
Noi eravamo tre "tranquilli e di campanello dotati" visto i numerosi gitanti che affollavano i sentieri e la gara non competitiva in atto ma devo dire che ci hanno dato un " leggero" fastidio e non solo a noi…..se salgono "in controsenso" da dove scenderanno?!?Dalla gippabile, giusto per fare qualcosa di diverso.
Vabbè anche se anch'io sono possessore di bici elettrica certe cose non le capisco e.....cerco di non farle (specie la domenica e altre feste "comandate").
Saluti a Luca e aspettiamo la primavera…..quella vera.:nunsacci::nunsacci:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
…..a proposito di "anomalie" (se così si possono classificare), proprio il Primo Maggio mentre scendevamo da Quattro sentieri a S.Giovanni due E-Bikers stavano salendo (penso in modalità Turbo) dallo stesso.
Noi eravamo tre "tranquilli e di campanello dotati" visto i numerosi gitanti che affollavano i sentieri e la gara non competitiva in atto ma devo dire che ci hanno dato un " leggero" fastidio e non solo a noi…..se salgono "in controsenso" da dove scenderanno?!?Dalla gippabile, giusto per fare qualcosa di diverso.
Vabbè anche se anch'io sono possessore di bici elettrica certe cose non le capisco e.....cerco di non farle (specie la domenica e altre feste "comandate").
Saluti a Luca e aspettiamo la primavera…..quella vera.:nunsacci::nunsacci:

ne ho trovati un gruppo di sei pure io sabato che risalivano, però con muscolari!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sono stato sabato sul canto, ed il terreno era favoloso, bagnato ma non troppo fangoso (tranne poche pozze), un grip incredibile!!
Peccato che alla fine del "biglietto da visita" due imbecilli con le moto (presumo padre e figlio visto l'età giovane di uno dei due) hanno completamente arato il sentiero, scavando un canale di circa 30 cm e anche più, e dopo averglielo fatto notare, la loro risposta è stata "eh va beh".
Oltre al fatto di non rispettare minimamente i sentieri, non erano nemmeno capaci di andare in moto, visto che per salire hanno creato delle belle buche, si impantanavano e per uscirne gran sgasate, che hanno appunto distrutto il sentiero.
Stessa cosa sulla salita di Caneve dove un pick up di traverso, non riusciva a scendere e ha arato per bene la salita, ma almeno quella è una jeepabile, in bici si passa senza problemi nel mezzo, sarà più un problema delle jeep se asciuga con quei canali scavati

Avevo notato la stessa cosa qualche settimana fa.
Mi sono meravigliato di quanto fosse peggiorato (o migliorato, dipende dai punti di vista) il Casoracchio.
Certo è che sono dei perfetti deficienti.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Cari Wild e Wile ...
Purtoppo le ebike stanno monopolizzando e cambiando la mtb, in particolare l'enduro escursionistico, si trova parecchia gente che non e' mai andata in mtb affrontare sentieri senza la minima cognizione, mettendosi in difficolta', rovinando i sentieri e la loro condivisione ...
mi consolo col fatto che con la mia vecchia maniera posso ancora arrivare in posti dove queste non possono arrivare...;-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cari Wild e Wile ...
Purtoppo le ebike stanno monopolizzando e cambiando la mtb, in particolare l'enduro escursionistico, si trova parecchia gente che non e' mai andata in mtb affrontare sentieri senza la minima cognizione, mettendosi in difficolta', rovinando i sentieri e la loro condivisione ...
mi consolo col fatto che con la mia vecchia maniera posso ancora arrivare in posti dove queste non possono arrivare...;-)

Quoto, in particolare l'ultima frase! :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo