Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avranno deciso di rifarla in modo da poter curvare decentemente sui tasselli laterali.
Ne ho cambiate fin troppe di mutande con quella gomma.


Ma dai...è una gran gomma...ha di suo dei difetti certamente, ma come tante altre.
Secondo me potrebbe essere un tipo di gomma perfetta per chi ha un solo set di ruote...:il-saggi:

Cmq...ho trovato la CLAW in vendita...mi stuzzica ma ne ho una cifra a casa...:mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Ma dai...è una gran gomma...ha di suo dei difetti certamente, ma come tante altre.
Secondo me potrebbe essere un tipo di gomma perfetta per chi ha un solo set di ruote...:il-saggi:

Cmq...ho trovato la CLAW in vendita...mi stuzzica ma ne ho una cifra a casa...:mrgreen:
Vedo meglio la magic mary soft come gomma tuttofare.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Sabato mi sono trovato a dover sostituire il posteriore in emergenza, nel negozio dove sono riuscito a recarmi non avevano scelta esagerata ed ho optato per un Kenda Nevegal 2 pro, in formato 29" x 2,40 pesa 880gr (pesati da me, non so il dichiarato) versione 120 tpi, provato due giorni sul compatto in discesa ma fangoso in salita mi ha dato una bella sensazione per ora, rispetto al Fat Albert che avevo prima pesa un po' di più ma visto le mangiate di questi giorni, quei 100gr scarsi in più sono irrilevanti. Su roval traverse alu del 2015 (non so quindi che canale) ha una forma tondeggiante il giusto, gonfiato a 1,8 non rimbalza ma non è nemmeno legnoso, ho avuto un bel feeling di supporto. Come larghezza è uguale al MM 2,35 che ho montato all'anteriore.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
provato per bene il Der Boron, anche su asfalto...sarà che non ero in giornata ma ho patito... giro totale D+1700 di cui 1000 su asfalto bello pendente , l'ultimo tratto 6km 750D+ mi hanno stroncato. quest'ultimo tratto era dopo una bella discesa impegnativa con sassi pertanto l'avevo sgonfiato a circa 1.5 ...ma per avere maggior scorrevolezza su asfalto ho dovuto rigonfiarlo...
boo al momento lo apprezzo di più in Off, riesco a indirizzarlo bene e controllo lo sbandata per curvare, bello robusto e motricità ottima in salita sullo smosso. io lo monto al posteriore e davanti il MM SG, chi era con me lo montava all'anteriore al posto della MM che ha sempre usato e non la rimpiange
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Vi chiedo dei chiarimenti/consigli circa il comportamento della dhf in curva.
Il setup è questo
- dhf 2.5 wt double down maxxgrip usata per 3 volte 1.0 bar
- hr2 2.5 wt double down maxxterra quasi da buttare 1.2 bar
- nonostante teoricamente le due gomme dovrebbero avere lo stesso ertro tra le 2 il dhf è più stretto di 5 mm
- le pressioni sono misurate con manometro Topeak
- peso 70
- Cerchi canale 35
- forka pike appena revisonata
- montaggio su ebike

Discesa dal monte armelio a Piacenza, piuttosto flow, fondo non troppo compatto, spingevo molto e più volte ho perso e poi ripreso l'anteriore: arrivato a metà curva mi va via e si sposta verso l'esterno di 10/20 cm per poi riprendere grip. Anche nelle due uscite precedenti su altri percorsi è successa la stessa cosa. Penso di guidare decentemente caricando per bene l'anteriore e infatti con il magic mary questo non mi capitava ma al tempo la gomma dietro era messa meglio.
Adesso al posteriore monterò dhr 2.4 wt double down maxxterra.
E' normale? Cosa sbaglio?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Vi chiedo dei chiarimenti/consigli circa il comportamento della dhf in curva.
Il setup è questo
- dhf 2.5 wt double down maxxgrip usata per 3 volte 1.0 bar
- hr2 2.5 wt double down maxxterra quasi da buttare 1.2 bar
- nonostante teoricamente le due gomme dovrebbero avere lo stesso ertro tra le 2 il dhf è più stretto di 5 mm
- le pressioni sono misurate con manometro Topeak
- peso 70
- Cerchi canale 35
- forka pike appena revisonata
- montaggio su ebike

Discesa dal monte armelio a Piacenza, piuttosto flow, fondo non troppo compatto, spingevo molto e più volte ho perso e poi ripreso l'anteriore: arrivato a metà curva mi va via e si sposta verso l'esterno di 10/20 cm per poi riprendere grip. Anche nelle due uscite precedenti su altri percorsi è successa la stessa cosa. Penso di guidare decentemente caricando per bene l'anteriore e infatti con il magic mary questo non mi capitava ma al tempo la gomma dietro era messa meglio.
Adesso al posteriore monterò dhr 2.4 wt double down maxxterra.
E' normale? Cosa sbaglio?
Io proverei ad alzare per prima cosa la pressione. Peso 62 kg e con bici muscolare e stesso canale dei cerchi le uso a 1.3 anteriore e 1.5 posteriore con carcassa dd.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con una ebike da 25kg un bar è decisamente poco , io peso 79 in ordine di marcia e il dhf maxgrip 2.50 dh su cerchio da 29c , lo tengo a 1.4 su una muscolare da 14kg, dalle sensazioni descritte e comportamento della gomma , mi pare che il copertone abbia un effetto deriva perchè troppo sgonfio, è anche vero che un canale da 35mm è esagerato per un 2.50
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vi chiedo dei chiarimenti/consigli circa il comportamento della dhf in curva.
Il setup è questo
- dhf 2.5 wt double down maxxgrip usata per 3 volte 1.0 bar
- hr2 2.5 wt double down maxxterra quasi da buttare 1.2 bar
- nonostante teoricamente le due gomme dovrebbero avere lo stesso ertro tra le 2 il dhf è più stretto di 5 mm
- le pressioni sono misurate con manometro Topeak
- peso 70
- Cerchi canale 35
- forka pike appena revisonata
- montaggio su ebike

Discesa dal monte armelio a Piacenza, piuttosto flow, fondo non troppo compatto, spingevo molto e più volte ho perso e poi ripreso l'anteriore: arrivato a metà curva mi va via e si sposta verso l'esterno di 10/20 cm per poi riprendere grip. Anche nelle due uscite precedenti su altri percorsi è successa la stessa cosa. Penso di guidare decentemente caricando per bene l'anteriore e infatti con il magic mary questo non mi capitava ma al tempo la gomma dietro era messa meglio.
Adesso al posteriore monterò dhr 2.4 wt double down maxxterra.
E' normale? Cosa sbaglio?

Magari in guida non sbagli nulla...non parli di "deriva" della gomma, ma di spostamento completo di diversi cm in fase di impostazione curva...potrebbe essere colpa anche della post.
Su un cerchio così largo l' HR2 diventerà quadrato...e difatti noti che sia + "ciccio" del DHF
Purtroppo hai dei cerchi praticamente inutili...sia davanti che dietro, o meglio...sono utili se monti gomme Plus, nel caso di gomme "normali" il limite per me è 30mm davanti e ben meno dietro.
Rivaluterei il setup completo delle ruote...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi chiedo dei chiarimenti/consigli circa il comportamento della dhf in curva.
Il setup è questo
- dhf 2.5 wt double down maxxgrip usata per 3 volte 1.0 bar
- hr2 2.5 wt double down maxxterra quasi da buttare 1.2 bar
- nonostante teoricamente le due gomme dovrebbero avere lo stesso ertro tra le 2 il dhf è più stretto di 5 mm
- le pressioni sono misurate con manometro Topeak
- peso 70
- Cerchi canale 35
- forka pike appena revisonata
- montaggio su ebike

Discesa dal monte armelio a Piacenza, piuttosto flow, fondo non troppo compatto, spingevo molto e più volte ho perso e poi ripreso l'anteriore: arrivato a metà curva mi va via e si sposta verso l'esterno di 10/20 cm per poi riprendere grip. Anche nelle due uscite precedenti su altri percorsi è successa la stessa cosa. Penso di guidare decentemente caricando per bene l'anteriore e infatti con il magic mary questo non mi capitava ma al tempo la gomma dietro era messa meglio.
Adesso al posteriore monterò dhr 2.4 wt double down maxxterra.
E' normale? Cosa sbaglio?
Non sbagli niente secondo me, le Maxxis si guidano così.
Nel passaggio ai laterali hai una piccola perdita di aderenza che riprendi nel punto in cui fai la curva inclinato
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
A pressioni più alte mi sembra di non avere abbastanza grip, però proverò.
Entrambe le gomme sono wt Wide trail cioè ottimizzate per cerchi da 30 a 35 mm.
Speravo di diceste che in talune situazioni con il dhf succede....
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Non sbagli niente secondo me, le Maxxis si guidano così.
Nel passaggio ai laterali hai una piccola perdita di aderenza che riprendi nel punto in cui fai la curva inclinato

Mah...!! A me nn l’ha mai fatto cosi....anzi sempre ben attaccata in terra, però io la dhf la tengo a 1.5 davanti...1 mi sembra eccessivo....

La spalla della Mary invece ad 1 regge bene lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Al contrario la spalla del mm snakeskin la trovo morbida e la uso solo in inverno quando su umido per precauzione tengo velocità più contenute

[emoji43][emoji43][emoji43]
A me sembra il contrario....però che ti devo dire....si vede che nn siamo tutti uguali[emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo