Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A pressioni più alte mi sembra di non avere abbastanza grip, però proverò.
Entrambe le gomme sono wt Wide trail cioè ottimizzate per cerchi da 30 a 35 mm.
Speravo di diceste che in talune situazioni con il dhf succede....


Beh...che Maxxis si venda il fatto che siano "ottimizzate" è un' altra storia.
Prove alla mano...io lo Shorty lo tengo su canale da 23mm...il DHF che hai, i soci lo tenevano pure loro su canale da 23mm e poi su 28mm dei Deemax...MAI un problema.
il fatto di avere un cerchio da 35mm dietro...quello mi preoccupa, pensa se fosse montato nel mio carro neppure ci passerebbe.
Poi, tieni presente che NON hai una bici agile ma una e-Bike...quindi non puoi pretendere neppure troppo secondo me.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah...!! A me nn l’ha mai fatto cosi....anzi sempre ben attaccata in terra, però io la dhf la tengo a 1.5 davanti...1 mi sembra eccessivo....

La spalla della Mary invece ad 1 regge bene lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non avevo letto di 1bar... credo sia la gomma che si deforma come una mozzarella allora
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non avevo letto di 1bar... credo sia la gomma che si deforma come una mozzarella allora


Ci può stare...ma NON la sensazione che ha riportato, mi spiego...:il-saggi:

Se la DD è sgonfia, prima cosa deriva, seconda cosa sbuffa...se lui imposta la curva e si sente che tutta la bici non la regge tendendo a sottosterzare...mi spiace ma è il post. il problema.


cit. :

Risultati di ricerca
Snippet in primo piano dal Web
upload_2019-4-23_15-33-14.jpeg
www.latuaauto.com
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (aumento della sterzata o in caso di bloccaggio in frenata lasciare il freno e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata.

:prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ci può stare...ma NON la sensazione che ha riportato, mi spiego...:il-saggi:

Se la DD è sgonfia, prima cosa deriva, seconda cosa sbuffa...se lui imposta la curva e si sente che tutta la bici non la regge tendendo a sottosterzare...mi spiace ma è il post. il problema.


cit. :

Risultati di ricerca
Snippet in primo piano dal Web
Vedi l'allegato 274474
www.latuaauto.com
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (aumento della sterzata o in caso di bloccaggio in frenata lasciare il freno e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata.

:prost:
questa cosa del sottosterzo l ho sentita anch io col dhf 2.50 , montato su cerchio da 620g da 30c , sul cerchio da 450g con c27 la traiettoria impostata rimane quella, puo essere anche che i cerchi da 35mm interno sono dei mattoni da 7/800g che squadrano molto le gomme e assieme al copertone pesante tendono a far allargare la traiettoria, comuque un bar è decisamnte poco per il dhf 2.50 dd , l unico modo per farla rientare in traiettoria è caricare con maggior forza l anteriore e giocare di piu con l anticipo prima di ogni curva e provare ad alzare la pressione un po
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi fosse interessato, ho acquistato due cerchi in carbonio light bicycle AM728.
Li ho presi col rinforzo di 50 g circa, canale interno 28mm, altezza 28 mm, 32 fori.
Costati 159 euro l'uno con valvole presta in omaggio.
Garanzia 3 anni.

Appena arriveranno metto le foto, li montero' io stesso su mozzi DT 350 (chissà che risate).
Vedremo quanto dureranno per utilizzo bike Park questa estate.
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Intanto portati in condizioni di pressione decenti, poi iniziamo a fare ragionamenti. [emoji16]
Sono arrivato a queste pressioni basandomi sulle mie sensazioni di guida, so che restano tutti stupidi che siano così basse però io mi ci trovo bene. Solo con il dhf ho avuto questa sorpresa. Comunque farò un tentativo.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Mah, un dhf su cerchio più largo, dovrebbe risultare più squadrato, il che dovrebbe ridurre lo spazio di intersezione tra i tasselli centrali e laterali. Quindi questa sensazione on/off si dovrebbe avvertire di meno con cerchi più larghi. Giusto?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per chi fosse interessato, ho acquistato due cerchi in carbonio light bicycle AM728.
Li ho presi col rinforzo di 50 g circa, canale interno 28mm, altezza 28 mm, 32 fori.
Costati 159 euro l'uno con valvole presta in omaggio.
Garanzia 3 anni.

Appena arriveranno metto le foto, li montero' io stesso su mozzi DT 350 (chissà che risate).
Vedremo quanto dureranno per utilizzo bike Park questa estate.
profilo da 28mm, sono belli rigidi!!!! io preferisco un piu basso profilo con foratura simmetrica, e montarli con raggi j bend finati 2 1.8 2, 32 fori è tanta roba per delle carbon, forse bastano anche dei 2 1.6 2 di raggi, sarebbe interessante provare.
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
C'è da dire che il fondo dell'armelio è molto particolare, sembra compatto, ma diventa subito roccia frolle, magari il dhf scava troppo e fa smuovere il briciolino compattato

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Il problema era soprattutto nella parte alta e in quei tratti in cui c'era terra e non nella parte in roccia sbriciolata e ricompattata che è sempre traditrice.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
profilo da 28mm, sono belli rigidi!!!! io preferisco un piu basso profilo con foratura simmetrica, e montarli con raggi j bend finati 2 1.8 2, 32 fori è tanta roba per delle carbon, forse bastano anche dei 2 1.6 2 di raggi, sarebbe interessante provare.
Li montero'con sapim d-light 2-1.65-2 j bend per guadagnare un po' di comodità.
Nippli in ottone ovviamente.
Ho già delle cinesi profilo 30 mm sulla trail da 29, e vado benissimo, 28 raggi però.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Li montero'con sapim d-light 2-1.65-2 j bend per guadagnare un po' di comodità.
Nippli in ottone ovviamente.
Ho già delle cinesi profilo 30 mm sulla trail da 29, e vado benissimo, 28 raggi però.
il 32 fori guadagna in rigidità laterale. sarà ancor piu preciso in inserimento, giusta scelta i nipple in ottone, e i d-light. l unica cosa che mi frena, sono le forature e i tagli , mi capita spesso di tagliare copertoni, e non subito riesco a fermarmi, con l allu, vado di bozza bordino oppure leggera ammaccatura, con il carbo ho timore di spaccarli nell am enduro, per un uso gravoso dh e park con salti e rock garden con me non durerebbero molto
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il 32 fori guadagna in rigidità laterale. sarà ancor piu preciso in inserimento, giusta scelta i nipple in ottone, e i d-light. l unica cosa che mi frena, sono le forature e i tagli , mi capita spesso di tagliare copertoni, e non subito riesco a fermarmi, con l allu, vado di bozza bordino oppure leggera amamccatura, con il carbo ho timore di spaccarli nell am enduro, per un uso gravoso dh e park con salti e rock garden con me non durerebbero molto
Sono due anni che non taglio/buco toccandomi le palle, e uso sempre SG a pressione abbastanza alte.
Se continuo su questa strada non dovrei avere problemi.

Comunque sono dei cerchi cazzuti, stiamo parlando di 480 g circa in 27.5. se sono fatti bene come dicono dovrei andare tranquillo.

Comunque i d light me li hanno consigliati loro, i race li mettono solo sopra i 100 kg o DH
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo