Full nuova..cerco consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Bellissima la Habit.. pero' il negoziante (plurimarca) che ho visitato mi ha detto che ora come ora non mi consiglia Cannondale perchè la forcella è di nuova concezione e non è studiata per i telai attuali, e che quindi per avere il top sarebbe da aspettare le versioni del prossimo anno quando i telai saranno perfettamente abbinati con la forcella.. una cosa del genere insomma, non ho comunque approfondito piu' di tanto

No dai...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
IO ti butto lì anche altre scelte, da valutarne i costi, reperibilità e se ti piacciono:

Specialized Camber (120mm)
Torpado Matador LongTravel (120mm)
Wilier 110FX (100mm)
Olympia F1-XN (100mm)
Grazie.. di queste devo in questi giorni andare proprio a vedere Wilier e Specialized.. a vederle sul pc non sono male.. solo l'Olympia non mi dice granchè
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
se posso, tu che le hai provate entrambe, quali sono le maggiori differenze che hai notato?
Ciao , sia una che l altra sono ottime bici . La Agonist 01 di ora e' montata un po meglio , soprattutto i freni .
A livello di sensazioni , visto anche il mio livello di amatore , la scott spark rc e' un ottima bike sia discesa che salita ...la Agonist 01 ha giusto quel qualcosa in piu in discesa . In entrambi i casi caschi bene
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
L’unico neo della Scalpel è la manutenzione della Lefty....però se la provi per me non la cambi più! Purtroppo sono di parte [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
hai considerato anche la spark non rc....ha 120 di escursione ed angoli piu aperti.....anche se per uno che proviene da una front da xc avere anche 100 mm di escursione post e' tanta roba....oggi con le nuove geometrie delle full da xc portarle al limite devi fare percorsi veramente tosti.
comunque a me attira molto la spark le bmc non le gradisco esteticamente....un altra full che mi piace molto ed ha un ottimo rapporto qualita e' la orbea oiz, ma da quello che sento non riescono a star dietro alle richieste con relativi tempi di attesa lunghetti....ci sarenbbero anche le canyon lux che le fanno anche con 110 di escursione...ma anche qui tempi di attesa lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
è una caz..ta?

Mi sembrano opinioni buttate un pò là...a casaccio. Magari lui ha le sue informazioni, che ti devo dire...

comunque, tornando in tema, oggi, IO, dovessi prendere una full, andrei sulla Lux di Canyon, veramente bella e ricercata.
Unica cosa non conosco i tempi di consegna...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi sembrano opinioni buttate un pò là...a casaccio. Magari lui ha le sue informazioni, che ti devo dire...

comunque, tornando in tema, oggi, IO, dovessi prendere una full, andrei sulla Lux di Canyon, veramente bella e ricercata.
Unica cosa non conosco i tempi di consegna...
Io la Lux la possiedo, gran bella bike, ma nel tentativo di aiutare @Maurett82 mi sembra ci stiamo dividendo tra chi consiglia una XC, e chi una trail
Ora, solo lui può sapere cosa vuole; io, cercando di immedesimarmi, da come descrive l'uso che ne farebbe, andrei di trail
Detto questo, altro "limite" imposto da @Maurett82 è il tempo (non ha tempo di consegne dopo mesi, ha bisogno subito della bike) e questo restringe le possibilità, a meno di un colpo di fortuna su nuovo o usato

P.S.: sarà perchè sono abituato alla Jekyll, ma quando uso la Lux "sui percorsi che faccio anche con la Jekyll" non mi diverto uguale; la Lux ha escursione 110/100 e angolo sterzo 69,5 - la si può usare per fare trail/AM, ma non è fatta per quello, e quindi diventa più impegnativa
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io la Lux la possiedo, gran bella bike, ma nel tentativo di aiutare @Maurett82 mi sembra ci stiamo dividendo tra chi consiglia una XC, e chi una trail
Ora, solo lui può sapere cosa vuole; io, cercando di immedesimarmi, da come descrive l'uso che ne farebbe, andrei di trail
Detto questo, altro "limite" imposto da @Maurett82 è il tempo (non ha tempo di consegne dopo mesi, ha bisogno subito della bike) e questo restringe le possibilità, a meno di un colpo di fortuna su nuovo o usato

P.S.: sarà perchè sono abituato alla Jekyll, ma quando uso la Lux "sui percorsi che faccio anche con la Jekyll" non mi diverto uguale; la Lux ha escursione 110/100 e angolo sterzo 69,5 - la si può usare per fare trail/AM, ma non è fatta per quello, e quindi diventa più impegnativa

Concordo...però quello ce lo deve dire lui.

Io al suo posto prenderei una xc tipo la lux...però, è logico, vi è una buona percentuale di soggettività in una scelta del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
hai considerato anche la spark non rc....ha 120 di escursione ed angoli piu aperti.....anche se per uno che proviene da una front da xc avere anche 100 mm di escursione post e' tanta roba....oggi con le nuove geometrie delle full da xc portarle al limite devi fare percorsi veramente tosti.
comunque a me attira molto la spark le bmc non le gradisco esteticamente....un altra full che mi piace molto ed ha un ottimo rapporto qualita e' la orbea oiz, ma da quello che sento non riescono a star dietro alle richieste con relativi tempi di attesa lunghetti....ci sarenbbero anche le canyon lux che le fanno anche con 110 di escursione...ma anche qui tempi di attesa lunghi
La spark non rc l'avrei presa ad occhi chiusi, ma nei negozi della mia zona non ce ne sono, e anche le scorte della casa madre sono finite in taglia L (almeno delle versioni che rientrano nel mio budget). Si trovano ancora solo spark rc. Orbea Oiz altra bella bici ma tempi di attesa indefiniti..Canyon idem. ..ieri sera sono stato a vedere Wilier, non ne parliamo :D . Oggi ultimi due tentativi in negozi della zona e poi tirero' le somme.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io la Lux la possiedo, gran bella bike, ma nel tentativo di aiutare @Maurett82 mi sembra ci stiamo dividendo tra chi consiglia una XC, e chi una trail
Ora, solo lui può sapere cosa vuole; io, cercando di immedesimarmi, da come descrive l'uso che ne farebbe, andrei di trail
Detto questo, altro "limite" imposto da @Maurett82 è il tempo (non ha tempo di consegne dopo mesi, ha bisogno subito della bike) e questo restringe le possibilità, a meno di un colpo di fortuna su nuovo o usato

P.S.: sarà perchè sono abituato alla Jekyll, ma quando uso la Lux "sui percorsi che faccio anche con la Jekyll" non mi diverto uguale; la Lux ha escursione 110/100 e angolo sterzo 69,5 - la si può usare per fare trail/AM, ma non è fatta per quello, e quindi diventa più impegnativa

Infatti ho deciso, prenderò una trail .. non ho nessuna velleità di fare tempi, classifiche, strava, ecc, ma vorrei solo avere maggior sicurezza nelle discese scassate che frequentemente faccio e di conseguenza divertirmi di piu'. Ovviamente rispetto alla front che ho sempre avuto anche una xc sarebbe oro colato e ovviamente non l'avrei disdegnata, ma visto che i denari che si spendono non sono pochi vale la pena di prendere cio' che veramente si desidera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trek Fuel Ex 8? Possibilità di 27,5 plus (140/130) o 29 (130/130), monocorona Sram Gx o doppia Shimano Xt. Viene 3099 euro. Mettici su un po'di sconto e con il resto del budget ti fai un secondo set di ruote, visto che le originali pesano attorno ai 2 kg. Bici tuttofare con i 67,2° di angolo sterzo ed i 74,2° di angolo piantone.
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Trek Fuel Ex 8? Possibilità di 27,5 plus (140/130) o 29 (130/130), monocorona Sram Gx o doppia Shimano Xt. Viene 3099 euro. Mettici su un po'di sconto e con il resto del budget ti fai un secondo set di ruote, visto che le originali pesano attorno ai 2 kg. Bici tuttofare con i 69,5° di angolo sterzo ed i 74° di angolo piantone.
sicuro di quell'angolo sterzo ? mi pare un pò troppo chuso ?!?!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trek Fuel Ex 8? Possibilità di 27,5 plus (140/130) o 29 (130/130), monocorona Sram Gx o doppia Shimano Xt. Viene 3099 euro. Mettici su un po'di sconto e con il resto del budget ti fai un secondo set di ruote, visto che le originali pesano attorno ai 2 kg. Bici tuttofare con i 67,2° di angolo sterzo ed i 74,2° di angolo piantone.
Come hai fatto ad indovinare:smile:? Perchè..ebbene sì.. l'ho appena acquistata, proprio la Trek Fuel Ex 8, ruote da 29, escursione 130, monocorna GX . Non so se è sono stato troppo precipitoso, ma esteticamente mi piace parecchio, ha le specifiche che cercavo, era l'ultima rimasta.. e l'ho presa!
 

Classifica mensile dislivello positivo