“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ho sostituito la forcella 29, troppo alta, con una 26. Sostituita pure la ruota da enduro anteriore con un altra assemblata per l'occasione. Ora le coperture son leggere 2.1 small block e thunder Burt. Dato che c'ero messo pure manubrietto carbon e manopole ergonomiche. Ora sta a 10,65 kg e si pedala molto meglio. Cambiato pure i dischi, ora son leggeri Ashima da 160. Davanti ho ancora camera e dietro c'è sempre cerchio Bighorn da enduro, quindi direi che i 10 kg netti sono alla portata. Ho fatto un giretto di prova con salite toste e qualche sterrato scassato, dove ho avuto ottime sensazioni. Venuto fuori pure qualche PR in salita, che conferma la buona impressione, fatti senza spingere neanche tanto.
Soddisfatto... per qualche mese così, poi provo a mettere la piega gravel. Più che altro per appagamento estetico, visto che più comoda di così la vedo difficile [emoji16] tapatalk_1556567098971.jpeg tapatalk_1556567077122.jpeg IMG_20190429_175327.jpeg IMG_20190429_175011.jpeg

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Trovarlo il tempo per pedalarla!!! [emoji16]
681f639f32039b885363e1afa2274f60.jpg
46f75ce9a5a0b0ded824261f2fb0b853.jpg
b01ea70dc088b505723aa509da232bd2.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
per chi usa i v-brake con i comandi corsa ed ha il problema della mancanza dei registri, ho trovato questi
Vedi l'allegato 275235
Okkio! Usare i vbrake con i comandi corsa senza questi
travel-agent-2011-zoom.jpg
Vuol dire non frenare.
Il tiraggio delle leve corsa è differente da quello necessario ai vbrake.
Con questi (travel agent problem solver) modifichi il tiraggio del cavo. C'è anche la versione con il nottolino di registro.
B5QrzUa3QMzJmahV7
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Okkio! Usare i vbrake con i comandi corsa senza questi
Vedi l'allegato 275242
Vuol dire non frenare.
Il tiraggio delle leve corsa è differente da quello necessario ai vbrake.
Con questi (travel agent problem solver) modifichi il tiraggio del cavo. C'è anche la versione con il nottolino di registro.
B5QrzUa3QMzJmahV7
non servono se usi leve specifiche per v-brake, comunque giusta precisazione per leve standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono passato attraverso 3 fasi:

1) ho gravellizzato una mtb front e l’ho usata l’estate scorsa

2) ho gravellizzato una bdc e l’ho usata negli ultimi mesi

3) visto che le fasi 1 e 2 mi hanno divertito ... oggi ho comprato una gravel; domani la ritiro
 
  • Haha
Reactions: Mors

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Giacchè siete in argomento.... ho un paio di domandine che possono sembrare non coerenti fra loro ma sono solo possibilità diverse di modifiche che vorrei fare su una bici....
1) ci sono in vendita comandi integrati non troppo costosi, ovviamente per curva, adatti ai freni a disco meccanici?
2) una leva freno a tirante lineare per drop bar che funziona benissimo con i v-brake, cioè la tektro RL520, funziona bene anche un freno a disco meccanico? Sulla mia Bianchi spillo gravellizzata ho le tektro RL520 affiancate da comandi cambio bar ends.... avevo una mezza idea di montare davanti una forcella adatta ai freni a disco per mettere all'anteriore un freno a disco meccanico.... al di là della convenienza, (trattandosi di meccanico e non idraulico, quindi di un miglioramento minimo rispetto al v-brake), può funzionare?
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Giacchè siete in argomento.... ho un paio di domandine che possono sembrare non coerenti fra loro ma sono solo possibilità diverse di modifiche che vorrei fare su una bici....
1) ci sono in vendita comandi integrati non troppo costosi, ovviamente per curva, adatti ai freni a disco meccanici?
2) una leva freno a tirante lineare per drop bar che funziona benissimo con i v-brake, cioè la tektro RL520, funziona bene anche un freno a disco meccanico? Sulla mia Bianchi spillo gravellizzata ho le tektro RL520 affiancate da comandi cambio bar ends.... avevo una mezza idea di montare davanti una forcella adatta ai freni a disco per mettere all'anteriore un freno a disco meccanico.... al di là della convenienza, (trattandosi di meccanico e non idraulico, quindi di un miglioramento minimo rispetto al v-brake), può funzionare?

gli avid bb7 sono compatibili con le leve da corsa classiche. i comandi integrati nuovi economici non sono, bisogna poi verificare la compatibilità con cambio e deragliatore, se sono di un gruppo mtb.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
2) una leva freno a tirante lineare per drop bar che funziona benissimo con i v-brake, cioè la tektro RL520, funziona bene anche un freno a disco meccanico? Sulla mia Bianchi spillo gravellizzata ho le tektro RL520 affiancate da comandi cambio bar ends.... avevo una mezza idea di montare davanti una forcella adatta ai freni a disco per mettere all'anteriore un freno a disco meccanico.... al di là della convenienza, (trattandosi di meccanico e non idraulico, quindi di un miglioramento minimo rispetto al v-brake), può funzionare?
Ho le tue leve freno abbinate ai BB7 della avid, frenano talmente bene da non farmi quasi rimpiangere un freno idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Elgrinta, anch'io ho Gravellizzato una spillo 747. Posta qualche altra foto della tua quando ti va, son curioso [emoji16]
Vedi l'allegato 258984 Io ho fatto un lavoro simile su una Bianchi Spillo da città; manubrio gravel, levette cambio bar-ends 3x8 indicizzate, freni da corsa ma a tiraggio lineare(quindi adatte ai v-brakes), gomme 700x35 Vittoria Randonneur. Va una favola su asfalto ma anche su sterro. L'ho portata anche su qualche sentiero facile e non è andata mica male...

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo