Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo provo il tuo metodo.
Vero è che da manuale non si farebbe così.. ho anche una bici da carico con tubazioni lunghissime , ovviamente prese senza olio. Li credo debba inserirlo con le due siringhe.. Ma alla fine, perché servono 2 siringhe?
Ciao
Servono due siringhe per riempire l'impianto, ma , se per esempio, tagli il tubo a stacchi solamente la leva, basta spurgare dalla pompa.
Chiaramente a volte rimane qualche piccola bolla sul calibro ed allora li vanno collegate entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1: Premetto che dispongo di 2 kit spurgo, uno mandatomi dalla Formula stessa per i Cura2 (niente distanziale) e uno preso e ordinato dal mio meccanico a Bologna per i cura 4.. neanche questo ha il distanziale. L'ho chiamato oggi e mi ha detto che Formula non ce l'ha, almeno lui non ne ha mai visto uno.. Morale 2 impianti formula, 2 kit spurgo e zero distanziali per spurgo.. eppur shimano li comprende con l'impianto.

2: Quindi io ho dell'alcool rosso (il più potente che avevo trovato), risciacquo con quello e faccio asciugare.
I dischi li ho già puliti con alcool, che faccio? Mi restano rovinati? io necessito di una frenata potente.
Se non li pulisco più con alcool ritornano come prima?

3: ti cito:
"Collega solamente la siringa all pompa crea depressione, hai aria e verrà fuori. Pompa poi aspira, riinietta pompa e vai finché non senti il freno consistente. Depressione e immissione sempre con delicatezza
3 non deve sfiorare possibilmente, guarda che il disco sia ben centrato e che abbia un oscillazione laterale plausibile. Nella fase di collegamento siringa, crea depressione e guarda se migliora nel caso pompa minor quantità di olio."

Cioè dimmi se ho capito bene: Uso solo una siringa, la innesto alla leva, non alla pinza e risucchio aria. Vedrò aria e bollicine salire che andranno in alto nella siringa.
Quando arrivo quasi a 3/4 di siringa (sempre risucchiando piano piano), schiaccio immettendo sempre pian piano l'olio senza andare fino in fondo? Ma così facendo mi rimane dell'olio nell'impianto nella siringa.. quindi deduco che la devo spingere lo stantuffo fino a fine corsa, o no? non entra aria? Mentre eseguo questa operazione posso tirare la leva freno?
Il disco è centratissimo e drittissimo, il problema secondo me che ho messo troppo olio oppure siccome il distanziale Saint è un filo più stretto, non ha fatto aderire perfettamente i pistoncini alla pinza, lasciandogli quei 2 mm che si fanno sentire. forse eliminando aria recupero o al max gli pompo quei 2-3ml in meno di olio con la siringa.
Ma non ho compreso bene il passaggio che mi hai detto di fare.. scrivilo esattamente come lo scriveresti ad un bambino, un messaggio non equivocabile. Così risolvo per favore. Dato che Formula non mi ha fornito i distanziali spurgo userò quello dei Saint e lo spessoro di 2 mm con un fogliettino di legno o di plastica.

Attendo una tua risposta, dopo mi metto a spurgare. Grazie mille.
L'alcool rosso non va bene, occorre isoprolico , definito rubber alcool, colui che è adatto alla gomma. Per i dischi non preoccuparti basta non pulirli sempre con alcool.
Si tu colleghi la siringa e crei depressione senza tirare la leva, se tiri la leva chiudi il circuito, vedrai uscire delle bollicine, (attenzione la tenuta del nipplo siringa è fondamentale altrimenti l'aria la prende da li e non va bene) le quali saliranno dentro la siringa. Si crea depressione e si lascia si ricrea e si rilascia almeno tre volte, poi gentilmente si spinge nuovamente olio fino a che la siringa fa muro, e non si insiste, si stoppa
Li si inizia a tirare la leva a si sente la consistenza, se va bene si stacca la siringa e via andare, altrimenti si riparte con le depressioni, sempre gentili.
Per il distanziale è questo quello del 2

5ODo4DnFv0anI3vMCOG-Ehdz7CDw9cokH8mjbzkMOkmYztWQKxXlEQAcCmDnJhjnMV-sQhRm7_tuBfhnKZs2oaoJ2WGh02t6-Ystd-rHswzMWGD6U4tesr4i5J9jODo702sOrDjUE3utSGxgmxmI5YovInTanQ98jwm9_GQq3MJDSkbcYg-XXY50Xa64I-P6yBTrSfXCO0sVgPdzh4eUEcxrCSjL6Nx3RJydDJ5-68XLq7mSt8PeIZLnjKuRes9ZbtNw2sJlRN74ZUGsBS70eGGJ-uP5Y9ry6YiQ-P2tYaHs8X2Vq22PYZDK3kQ8nUBvY-QPx06GEnJ6H2bVrT09JbIj6ohLt1xCV2BRhpocU4kN1X3BvI4Sx_M7GuzAlN70kspnyXkeSb_tlP0vxJlZfMCO06efEOYqJl0QKjT8UDl9dKi-9BLDHWU9-6Mqvm3SrjilkVl7wWNjhJUEslToyyVMq3ZxSr45dGv2QOwyYByTjemSsMYRP524ezTFG6sWGSCHXW9f9fKCR8ZxRT070LSp8yXAoqeUjUhihZEQY9tigRL9H92_-mnpDKi_2j6t8sMEh_Jj0-7kbAGhznWzX3Ei8DOeXaBnrcYA2Ai76C7Aprz_3nVid75_uDX3MgEn8UA_XD0OEpwAw2gkeTOvFFvr3eP217k=w346-h185-no


Quello del 4 lo devo fotografare
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
L'alcool rosso non va bene, occorre isoprolico , definito rubber alcool, colui che è adatto alla gomma. Per i dischi non preoccuparti basta non pulirli sempre con alcool.
Si tu colleghi la siringa e crei depressione senza tirare la leva, se tiri la leva chiudi il circuito, vedrai uscire delle bollicine, (attenzione la tenuta del nipplo siringa è fondamentale altrimenti l'aria la prende da li e non va bene) le quali saliranno dentro la siringa. Si crea depressione e si lascia si ricrea e si rilascia almeno tre volte, poi gentilmente si spinge nuovamente olio fino a che la siringa fa muro, e non si insiste, si stoppa
Li si inizia a tirare la leva a si sente la consistenza, se va bene si stacca la siringa e via andare, altrimenti si riparte con le depressioni, sempre gentili.
Per il distanziale è questo quello del 2

5ODo4DnFv0anI3vMCOG-Ehdz7CDw9cokH8mjbzkMOkmYztWQKxXlEQAcCmDnJhjnMV-sQhRm7_tuBfhnKZs2oaoJ2WGh02t6-Ystd-rHswzMWGD6U4tesr4i5J9jODo702sOrDjUE3utSGxgmxmI5YovInTanQ98jwm9_GQq3MJDSkbcYg-XXY50Xa64I-P6yBTrSfXCO0sVgPdzh4eUEcxrCSjL6Nx3RJydDJ5-68XLq7mSt8PeIZLnjKuRes9ZbtNw2sJlRN74ZUGsBS70eGGJ-uP5Y9ry6YiQ-P2tYaHs8X2Vq22PYZDK3kQ8nUBvY-QPx06GEnJ6H2bVrT09JbIj6ohLt1xCV2BRhpocU4kN1X3BvI4Sx_M7GuzAlN70kspnyXkeSb_tlP0vxJlZfMCO06efEOYqJl0QKjT8UDl9dKi-9BLDHWU9-6Mqvm3SrjilkVl7wWNjhJUEslToyyVMq3ZxSr45dGv2QOwyYByTjemSsMYRP524ezTFG6sWGSCHXW9f9fKCR8ZxRT070LSp8yXAoqeUjUhihZEQY9tigRL9H92_-mnpDKi_2j6t8sMEh_Jj0-7kbAGhznWzX3Ei8DOeXaBnrcYA2Ai76C7Aprz_3nVid75_uDX3MgEn8UA_XD0OEpwAw2gkeTOvFFvr3eP217k=w346-h185-no


Quello del 4 lo devo fotografare
ok grazie.. sempre molto gentile. Parto con le domande: quindi i dischi li pulisco con alcool "rubber" e tornano come da fabbrica? con il "rubber" pulisco anche le siringhe? In mancanza di "rubber" uso il detrsivo per piatti? l'alcool normale mi ha contaminato le pastiglie adesso?

Poi scusa la cocciutaggine ma molti termini tuoi sono "interpretabili".
Parlo come un bambino per farmi capire:

Metto la siringa sul pompante. Tiro aria. Leggero. arriva a 3/4 di aspirazione. Piano piano schiaccio e la rimetto fino a 3/4. Questa operazione la svolgo 3-4 volte. aspirare e pompare delicatamente. Poi dovrei sentire la siringa "più dura". Pompo comprimendo il liquido tutto dentro all'impianto fino a che la siringa va a tampone-finita. Tiro la leva freno e sento se è bella tosta, senza vuoti o incertezze. Solo allora se è tutto ok, stacco la siringa.
Tutto giusto?

Altra cosa: come mai in due kit non ho neanche un distanziale freno? E come fa ad essere nel kit, se non sanno neanche se hai i Cura 2 o i 4?
Il distanziale dovrebbe essere nella scatola degli impianti. Posso fare richiesta a formula in quanto i miei impianti non lo avevano?
In teoria io l'ho pagato, e senza quello non riesco a spurgare i freni correttamente.
Questo è male per una ditta seria. Tutti gli altri te li forniscono.
E' la solita Italianata che facciamo cose grandi per poi perderci in un bicchiere d'acqua?
Cosa consigli di usare per spurgare i miei impianti?
A me ste cose dispiacciono perché ti fidi di una marca e poi.. e pensare che è un pezzo che costerà si o no 50 centesimi..

Cmq grazie del supporto, senza te molti di noi sarebbero rovinati.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao
Servono due siringhe per riempire l'impianto, ma , se per esempio, tagli il tubo a stacchi solamente la leva, basta spurgare dalla pompa.
Chiaramente a volte rimane qualche piccola bolla sul calibro ed allora li vanno collegate entrambe
si ma se le collego entrambe, non so cosa fare per eseguire uno spurgo corretto.
Era questo il problema..
Ho cercato un tutorial formula per spurgare i Cura ma non ho trovato nulla.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si ma se le collego entrambe, non so cosa fare per eseguire uno spurgo corretto.
Era questo il problema..
Allora mi ripeto:
Collega la siringa solamente alla pompa
Crea depressione, non importano i 3/4 si crea depressione punto
Una volta che crei depressione aspiri anche una certa quantità di olio, come lo ripristini?
Premendo leggermente la siringa fino a che la senti consistente e ti fermi, se invece vuoi togliere un a piccola quantità di olio non ripristini l'equilibrio, spero di essermi spiegato-
Sul fatto dello spessore , non penso tu lo abbia pagato altrimenti ci sarebbe stato, è che sono usciti dopo, per richiesta commerciale , perchè dello spessore ne possiamo fare tranquillamente a meno.
Le due siringhe servono per spingere olio da sotto e fare un pompaggio da pinza a pompa e viceversa,
Questo serve quando si ripeie un impianto o si cambia l'olio in toto, poi per certe diciamo cose piccole basta collegare solo alla pompa.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora mi ripeto:
Collega la siringa solamente alla pompa
Crea depressione, non importano i 3/4 si crea depressione punto
Una volta che crei depressione aspiri anche una certa quantità di olio, come lo ripristini?
Premendo leggermente la siringa fino a che la senti consistente e ti fermi, se invece vuoi togliere un a piccola quantità di olio non ripristini l'equilibrio, spero di essermi spiegato-
Sul fatto dello spessore , non penso tu lo abbia pagato altrimenti ci sarebbe stato, è che sono usciti dopo, per richiesta commerciale , perchè dello spessore ne possiamo fare tranquillamente a meno.
Le due siringhe servono per spingere olio da sotto e fare un pompaggio da pinza a pompa e viceversa,
Questo serve quando si ripeie un impianto o si cambia l'olio in toto, poi per certe diciamo cose piccole basta collegare solo alla pompa.
cosa consigli di usare come spessore? nel senso in che posizione devono essere i pistoncini durante uno spurgo? tutti dentro a filo credo io, è corretto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si perfetto ed anche buono.
Ma tranquillo , non hai rovinato niente, stai tranquillo, ti ho solamente detto che i dischi si puliscono quando si fa manutenzione alla pinza, poi meno si toccano meglio è perchè si trasferiscono su di loro particelle del compound che migliorano nettamente la frenata.
Per il resto stai tranquillo non hai sciupato niente
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
minchia sei un Terminator.. non credevo di dover essere così svizzero.
Cmq ribadisco.. poteva metterlo dentro formula, dal momento che gli compri un impianto.
Siamo proprio Italiani..
Dipende dal periodo che tu hai comprato i freni, comunque non preoccuparti se proprio lo vuoi ti mando il mio
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Dipende dal periodo che tu hai comprato i freni, comunque non preoccuparti se proprio lo vuoi ti mando il mio
ma no dai.. a me ne servono 2, uno per i 2, e uno per i 4.. meglio mandare una mail a Formula.
Mi immagino i clienti che fanno lo spurgo: "aspetta che trovo un distanziale di quelle misure da 10,7mm.. XD". E' alquanto ridicolo.. è come se il risiko, non ti fornisse le bandierine.. XD

Grazie cmq, sei un grande.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i freni li ho comprati 4 giorni fa.. (cura 4)
i Cura 2 più o meno 3 settimane fa..
Allora è strano. I cura 2 lo dovrebbero avere, i 4 non penso perchè è davvero speciale , ma anche li dipende da chi acquista i freni , li hai presi on line?
Perchè a volte per strappare prezzi bassi si rinuncia ai suppellettili
Fammi sapere per gli spessori, se mandi la mail a Formula sicuramente te li mandano
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora è strano. I cura 2 lo dovrebbero avere, i 4 non penso perchè è davvero speciale , ma anche li dipende da chi acquista i freni , li hai presi on line?
Perchè a volte per strappare prezzi bassi si rinuncia ai suppellettili
Fammi sapere per gli spessori, se mandi la mail a Formula sicuramente te li mandano
cmq per il momento provo a togliere aria dall'impianto solo da sopra come mi hai detto.
Quindi posso lasciare le pastiglie e inserire il loro distanziale che viene (almeno quello) fornito con l'impianto.
Se lascio le pastiglie e uso il distanziale delle pastiglie, va bene?
Ultima cosa, quando ho spurgato, vedevo dei filamenti biancastri stile spermatozoi fluttuare nella siringa, è normale? cosa avevo nell'impianto? o magari era nell'olio.. boh.. Impianto nuovo, appena montato e tagliato.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cmq per il momento provo a togliere aria dall'impianto solo da sopra come mi hai detto.
Quindi posso lasciare le pastiglie e inserire il loro distanziale che viene (almeno quello) fornito con l'impianto.
Se lascio le pastiglie e uso il distanziale delle pastiglie, va bene?
Ultima cosa, quando ho spurgato, vedevo dei filamenti biancastri stile spermatozoi fluttuare nella siringa, è normale? cosa avevo nell'impianto? o magari era nell'olio.. boh.. Impianto nuovo, appena montato e tagliato.

Grazie
Certo, nel caso di spurgo inserisci il distanziale dalla parte della punta piatta , quello grigio, e piantandolo dentro resetti i pistoni e cacci le pastilgie nella giusta posizione perchè lui è già calcolato per lo scopo.
Poi dopo lo inserisci nella parte di taglio e centri i pistoni al calibro , in mnaiera che quando rimonti centri e sei a posto
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Certo, nel caso di spurgo inserisci il distanziale dalla parte della punta piatta , quello grigio, e piantandolo dentro resetti i pistoni e cacci le pastilgie nella giusta posizione perchè lui è già calcolato per lo scopo.
Poi dopo lo inserisci nella parte di taglio e centri i pistoni al calibro , in mnaiera che quando rimonti centri e sei a posto
quello che per te è ovvio, per altri suona tipo "cosa?"
praticamente dovresti parlare più terra terra quando ti rivolgi ad ebeti del mio calibro.. XD
Morale: metto il distanziale in dotazione tra le pastiglie. Spurgo. tolgo il distanziale. Cosa sbaglio?

ti cito "Poi dopo lo inserisci nella parte di taglio e centri i pistoni al calibro".. eh?
poi dopo lo inserisco dove che è già tra le pastiglie? e perchè il calibro?
"In maniera che qwuando rimonto sono a posto" MA COSAH!!
Ai Formula servon tutte ste menate? cioè gli shimano metti un bicchierino, pompi dalla leva l'olio dal bicchierino. Lasci il suo distanziale tra le pastiglie. Stop. Per un anno sei apposto..

(grazie della pazienza ma non si comprende bene ciò che per te è ovvio, soprattutto a chi viene da impianti con meno menate)
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quello che per te è ovvio, per altri suona tipo "cosa?"
praticamente dovresti parlare più terra terra quando ti rivolgi ad ebeti del mio calibro.. XD
Morale: metto il distanziale in dotazione tra le pastiglie. Spurgo. tolgo il distanziale. Cosa sbaglio?

ti cito "Poi dopo lo inserisci nella parte di taglio e centri i pistoni al calibro".. eh?
poi dopo lo inserisco dove che è già tra le pastiglie? e perchè il calibro?
"In maniera che qwuando rimonto sono a posto" MA COSAH!!
Hai Formula servon tutte ste menate? cioè gli shimano metti un bicchierino, pompi dalla leva l'olio nel bicchierino. Lasci il suo distanziale tra le pastiglie. Stop. Per un anno sei apposto..
Il calibro è la pinza Caliper in inglese, e le frecce indicano come usare il tool, che esiste solo per i Cura 2 e non per i 4

upload_2019-4-23_22-37-11.png
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Classifica mensile dislivello positivo