Categorie ASTM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per dei problemi incontrati recentemente alla ruota posteriore, ho iniziato a valutare (non seriamente per ora e per fortuna e spero ancora per molto visti i prezzi) ed a confrontare ruote, marche e varie ed eventuali... Approfondendo il concetto di ASTM mi sono imbattuto in questo

https://www.mavic.com/sites/default/files/download/mavic_it_categoria_astm.pdf

Quello che mi rende perplesso sono le tolleranze riportate rispetto alle relative categorie ovvero la categoria 3 riporta "sporadici salti a non più di 61 cm"...
Nello stesso sito della mavic le ruote catalogate come trail sono categoria 3, per arrivare a 4 bisogna andare nell'all-mountain. A me sembrava poco 61cm quando scopro da un catalogo che le dt swiss X-XR-XRC sono categoria 2 che vuol dire "Le ruote di questa categoria sono studiate per l’uso su strade bianche, irregolari e sporche. Possono gestire salti sul terreno inferiori di 15 cm". Io monto delle syncross XR 2.5 che sinceramente non so a quale categoria corrispondano, ma se tanto mi dà tanto… Vorrei sapere come sono considerate queste misure, voglio dire per dirla tutta che altezze di 60cm a me è capitato di superarle (non sono pochi, ma nemmeno chissà cosa) e per fortuna non mi è successo nulla, ma qui si parla di 15cm...
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Sicuro siano classifica astm 2? Sul sito stesso in file pdf ci sono le tabelle e la serie x xr e xrc rientrano nella 3 classificazione.io vorrei acquistare le xr1501 ma questo fatto ho ci fa riflettere tanto..
 

Allegati

  • Screenshot_20190423-112233_Drive.jpg
    Screenshot_20190423-112233_Drive.jpg
    233 KB · Visite: 49
  • Screenshot_20190423-112241_Drive.jpg
    Screenshot_20190423-112241_Drive.jpg
    352,9 KB · Visite: 42

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sicuro siano classifica astm 2? Sul sito stesso in file pdf ci sono le tabelle e la serie x xr e xrc rientrano nella 3 classificazione.io vorrei acquistare le xr1501 ma questo fatto ho ci fa riflettere tanto..
Sono contento che hai riesumato questo 3d, ti ringrazio, sinceramente non ricordo dove lessi quello che scrissi, ma non me lo sono inventato, mi fa piacere che sbagliai. Di fatto oggi sul sito della DT c'è quello che hai linkato tu e meglio così. Sarebbe interessante comunque capire come sono considerati quei 60cm, intendo in verticale ovvero a che velocità..., insomma con che criterio.
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Sono contento che hai riesumato questo 3d, ti ringrazio, sinceramente non ricordo dove lessi quello che scrissi, ma non me lo sono inventato, mi fa piacere che sbagliai. Di fatto oggi sul sito della DT c'è quello che hai linkato tu e meglio così. Sarebbe interessante comunque capire come sono considerati quei 60cm, intendo in verticale ovvero a che velocità..., insomma con che criterio.
Si infatti ho anche cercato di contattare dt swiss ma nessuna risposta sarei molto interessato a sapere pure io in quanto vorrei tanto acquistare questa serie ruote
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
sono incappato qui perchè sto scegliendo le ruote da acquistare su un sito che riporta:

- RED ZONE 5 23mm con riportato sul sito ASTM 3 con salti fino a 60 cm

- DT SWISS X1900 SPLINE 22.5mm con riportato ASTM utilizzo su strade e sentieri con gradini fino a 15 cm
- DT SWISS X1900 SPLINE 25mm non riportato ma credo sarà analogo al precedente
-DT SWISS M 1900 SPLINE 25mm Certificazione ASTM 3: utilizzo su terreni difficili con salti fino a 61 cm oltretutto peso del ciclista tollerato è superiore (M - 120 kg contro i 110 di X))


quindi direi che ora devo riflettere se R.Z.5 da 23mm oppure D.T.Sw M da 25 mm, a tal proposito, un canale da 25 si presta bene ad un pneumatico 2.1?
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
questo allora cambia le cose, su probikeshop allora sono riportati dati inesatti riguarda astm. se un canale da 25 non "quadra" un 2.1 (che poi magari diventa un 2.25 anche al posteriore perchè i 2.1 li avevo sulla 26 coi Red metal 3). opterò volentieri per dt swiss per quel particolare che mi hai indicato e di cui avevo già letto
credo comunque di non andare oltre quelle misure di pneumatici visto che parto in sella da casa quindi facio anche asfalto
:-o
 

Classifica mensile dislivello positivo