La deriva della sezione vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Io sono contento che finalmente sia nata una sezione apposita che possa parlare di mtb vintage come su mtbr, ma in italia. Meglio tardi che mai e speriamo che non sia come nel proverbio che dice "è inutile chiudere il cancello della stalla quando oramai i buoi sono fuggiti".
ciaooooo
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Prime vere MTB
Bianchi da bersagliere anni 10
Pieghevole e spallabile, fino a quattro rapporti con giroruota e biammortizzata

Vedi l'allegato 274315


Bellissima, ne avevo vista una alla manifestazione "la rigida" a Cervia qualche anno fa.
Poi che sia una mtb, una bdc, una gravel una full degli anni 10 ci sarebbe da discuterer e litigare x ore, ma penso sia inutile, una definizione univoca di mtb non esiste, piuttosto credo che questa bici meriti un topic tutto suo, così avrà sicuramente più visibilità
ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao, da vintage umano e quindi biker da sempre e lettore di MTB-MAG da parecchio anche se non mi sono mai permesso di scassare con messaggi, mi permetto di dire la mia... un conto è una bici che assomiglia ad una MTB per geometrie ed affinità di funzioni/specifiche un'altra cosa sono le MTB. Possono essere entrambe vintage, ma è corretto che qui ci sia la separazione: una bici da supermercato da 200.000L ha fatto la storia per aumentare il numero di pedalatori come fenomeno di massa, una da 1.500.000L la storia della MTB. I marchi delle prime non sono molto distintivi, mentre le seconde lo sono eccome per gli appassionati. Mi pare difficile non "dialogare" anche con i possessori di vecchie bici che non ha molto senso riparare... ma concordo che forse non è così interessante... esiste forse già una sezione "cancelli e roba vecchia da riparare"? comunque, sto riparando una Olmo Cruiser del 1996 gruppo Alivio/LX/XT me la vendette Paolo Caramellino, ci ho girato la sardegna, corsica, maiorca, creta e Irlanda (1100Km sotto la piogga)... me la passate Vintage? qual'è il verdetto? :) mentre per MTB puro viaggio di Cannondale F700, questa è vintage senza dubbi.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Trovo tutto ciò molto interessante , ma sembra non si arrivi mai al nocciolo del discorso
Non capisco perche si debba differenziare il vintage da soldi da quello più basico, forse le vecchie fiat 500 non sono apprezzate sul mercato d'epoca ?! esistono auto a 5/6 zeri e auto come le vecchie utilitarie che hanno messo in viaggio le masse , o no ?!
Chiunque inizi a ripristinare un vecchio ferro anni 90 ... raggiungerà tranquillamente la funzionalità e la godibilità adeguata al 90% dei normali acquirenti di una mtb nuova !
In quanto il 90% di questi acquirenti non si lancerà mai da un dirupo o in mille altre disquisizioni tecniche da forum ...
semplicemente percorreranno le ciclabili o le normali strade di campagna, quindi con mezzi sostanzialmente inadeguati allo scopo !
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao, da vintage umano e quindi biker da sempre e lettore di MTB-MAG da parecchio anche se non mi sono mai permesso di scassare con messaggi, mi permetto di dire la mia... un conto è una bici che assomiglia ad una MTB per geometrie ed affinità di funzioni/specifiche un'altra cosa sono le MTB. Possono essere entrambe vintage, ma è corretto che qui ci sia la separazione: una bici da supermercato da 200.000L ha fatto la storia per aumentare il numero di pedalatori come fenomeno di massa, una da 1.500.000L la storia della MTB. I marchi delle prime non sono molto distintivi, mentre le seconde lo sono eccome per gli appassionati. Mi pare difficile non "dialogare" anche con i possessori di vecchie bici che non ha molto senso riparare... ma concordo che forse non è così interessante... esiste forse già una sezione "cancelli e roba vecchia da riparare"? comunque, sto riparando una Olmo Cruiser del 1996 gruppo Alivio/LX/XT me la vendette Paolo Caramellino, ci ho girato la sardegna, corsica, maiorca, creta e Irlanda (1100Km sotto la piogga)... me la passate Vintage? qual'è il verdetto? :) mentre per MTB puro viaggio di Cannondale F700, questa è vintage senza dubbi.

Massi !, quante volte si sono viste in vendita e snobbate le vecchie glorie del passato piu o meno recente ?!
D'altronde se non sono fornite dell'ultimo improbabile quanto fondamentale accorgimento tecnico ... sono zero !
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
ma la 500 costava poco ma non era affatto anonima. un carattere tutto suo. con le sue versatilità. i suo colori. le sue versioni. conoscevamo tutti il nome di chi l'aveva progettata. ci divertivamo a cercare di starci dentro in tanti (mio record 7). come faccio ad appassionarmi ad una mtb di cui o non so chi l'ha fatta o anche se fosse un' Atala da 300.000L al massimo ha fatto un dislivello da 150m su asfalto??? la 500 la usavamo senza problemi tra chi non naviga nel jet-set ancora fino al 1987, le mtb basso di gamma le usiamo ancora dopo 30 anni? certo, ma nn le riconosci, sono indistinguibili una dall'altra. se vuoi, il nocciolo della questione è che sono tutte SIMILI alle MTB, ma non sono MTB e non sono state usate giù dal Mottarone. sono poco interessanti perché puoi giusto metterle a posto con pezzi di poco valore e non prenderanno mai valore come invece può fare una 500 sistemata. ci va una sezione dedicata... mica le voglio mettere al bando, ci mancherebbe
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
ma la 500 costava poco ma non era affatto anonima. un carattere tutto suo. con le sue versatilità. i suo colori. le sue versioni. conoscevamo tutti il nome di chi l'aveva progettata. ci divertivamo a cercare di starci dentro in tanti (mio record 7). come faccio ad appassionarmi ad una mtb di cui o non so chi l'ha fatta o anche se fosse un' Atala da 300.000L al massimo ha fatto un dislivello da 150m su asfalto??? la 500 la usavamo senza problemi tra chi non naviga nel jet-set ancora fino al 1987, le mtb basso di gamma le usiamo ancora dopo 30 anni? certo, ma nn le riconosci, sono indistinguibili una dall'altra. se vuoi, il nocciolo della questione è che sono tutte SIMILI alle MTB, ma non sono MTB e non sono state usate giù dal Mottarone. sono poco interessanti perché puoi giusto metterle a posto con pezzi di poco valore e non prenderanno mai valore come invece può fare una 500 sistemata. ci va una sezione dedicata... mica le voglio mettere al bando, ci mancherebbe

Neanche con la 500 ci scendi dal Mottarone .. o meglio ...
e restaurarla non ne vale comunque la pena, in quanto un restauro ad hoc ne supera comunque il valore
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
mah ragionando sui vostri post, ne concludo (immo) che se la bici ha un nome, una storia ed era attrezzata a dovere merita parlarne anche se non era particolarmente costosa, se invece parliamo di un super-cancello da supermercato senza un nome e componenti di fascia bassa in effetti non ha tutto sto senso.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
mah ragionando sui vostri post, ne concludo (immo) che se la bici ha un nome, una storia ed era attrezzata a dovere merita parlarne anche se non era particolarmente costosa, se invece parliamo di un super-cancello da supermercato senza un nome e componenti di fascia bassa in effetti non ha tutto sto senso.

Si , cosí ci sta !
 

Classifica mensile dislivello positivo