Ahah avevo scritto tutto uno sproloquio e poi ho scoperto che è un thread vecchio di anni :D
Prime vere MTB
Bianchi da bersagliere anni 10
Pieghevole e spallabile, fino a quattro rapporti con giroruota e biammortizzata
Vedi l'allegato 274315
Ciao, da vintage umano e quindi biker da sempre e lettore di MTB-MAG da parecchio anche se non mi sono mai permesso di scassare con messaggi, mi permetto di dire la mia... un conto è una bici che assomiglia ad una MTB per geometrie ed affinità di funzioni/specifiche un'altra cosa sono le MTB. Possono essere entrambe vintage, ma è corretto che qui ci sia la separazione: una bici da supermercato da 200.000L ha fatto la storia per aumentare il numero di pedalatori come fenomeno di massa, una da 1.500.000L la storia della MTB. I marchi delle prime non sono molto distintivi, mentre le seconde lo sono eccome per gli appassionati. Mi pare difficile non "dialogare" anche con i possessori di vecchie bici che non ha molto senso riparare... ma concordo che forse non è così interessante... esiste forse già una sezione "cancelli e roba vecchia da riparare"? comunque, sto riparando una Olmo Cruiser del 1996 gruppo Alivio/LX/XT me la vendette Paolo Caramellino, ci ho girato la sardegna, corsica, maiorca, creta e Irlanda (1100Km sotto la piogga)... me la passate Vintage? qual'è il verdetto? :) mentre per MTB puro viaggio di Cannondale F700, questa è vintage senza dubbi.
ma la 500 costava poco ma non era affatto anonima. un carattere tutto suo. con le sue versatilità. i suo colori. le sue versioni. conoscevamo tutti il nome di chi l'aveva progettata. ci divertivamo a cercare di starci dentro in tanti (mio record 7). come faccio ad appassionarmi ad una mtb di cui o non so chi l'ha fatta o anche se fosse un' Atala da 300.000L al massimo ha fatto un dislivello da 150m su asfalto??? la 500 la usavamo senza problemi tra chi non naviga nel jet-set ancora fino al 1987, le mtb basso di gamma le usiamo ancora dopo 30 anni? certo, ma nn le riconosci, sono indistinguibili una dall'altra. se vuoi, il nocciolo della questione è che sono tutte SIMILI alle MTB, ma non sono MTB e non sono state usate giù dal Mottarone. sono poco interessanti perché puoi giusto metterle a posto con pezzi di poco valore e non prenderanno mai valore come invece può fare una 500 sistemata. ci va una sezione dedicata... mica le voglio mettere al bando, ci mancherebbe
mah ragionando sui vostri post, ne concludo (immo) che se la bici ha un nome, una storia ed era attrezzata a dovere merita parlarne anche se non era particolarmente costosa, se invece parliamo di un super-cancello da supermercato senza un nome e componenti di fascia bassa in effetti non ha tutto sto senso.
perfetto, quando ci buttiamo dal Mottarone con la 500?