Cosa scegliere: vibrazione o fischio SRAM Level TL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non riesco a venirne fuori. Con le pastiglie originali SRAM organiche l'anteriore dei miei Level TL vibra in modo fastidioso nelle frenate più decise, ovviamente maggiormente avvertibile su asfalto. Ho controllato tutto ma non trovo spiegazione. Anche al cambio pastiglie non è cambiato nulla.
Con pastiglie mescola semi metallica non originali invece fischia di brutto tipo treno a vapore, ma non vibra ma si riduce notevolmente la potenza frenante.
Qualche consiglio?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non riesco a venirne fuori. Con le pastiglie originali SRAM organiche l'anteriore dei miei Level TL vibra in modo fastidioso nelle frenate più decise, ovviamente maggiormente avvertibile su asfalto. Ho controllato tutto ma non trovo spiegazione. Anche al cambio pastiglie non è cambiato nulla.
Con pastiglie mescola semi metallica non originali invece fischia di brutto tipo treno a vapore, ma non vibra ma si riduce notevolmente la potenza frenante.
Qualche consiglio?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
A naso direi che hai un problema di risuonanza.
Evidentemente non dipende dalla mescola ma dal disco. Io proverei se puoi a farmi prestare un disco da un amico e fare una prova.
Naturalmente , spurgo, centraggio pinza altezza pinza ortogonalità pinza debbono essere a posto, altrimenti tempo perso.
Diciamo che bisogna partire da avere fatto tutto perfettamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Contaminazione dischi , invece?
Non credo. Uso solo prodotti specifici per la pulizia e sto molto attento. E comunque il difetto lo ha fatto da sempre e la bici l'ho presa nuova. Effettivamente forse devo provare a rifare la centratura delle pinze o provare a vedere se il disco non è perfettamente piano.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
No. Niente. Pulisco solo con acqua.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Per caso ti capita di notare delle striature radiali sul disco? Ti metto un esempio.

bf52a13281e22412fcd6386dd7856693.jpg


Se é così potrebbe essere una leggera contaminazione di dischi e pastiglie. Un giro di cartavetro e una bella rodata, oltre ad un buon centraggio ovviamente, e dovresti essere a posto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per caso ti capita di notare delle striature radiali sul disco? Ti metto un esempio.

bf52a13281e22412fcd6386dd7856693.jpg


Se é così potrebbe essere una leggera contaminazione di dischi e pastiglie. Un giro di cartavetro e una bella rodata, oltre ad un buon centraggio ovviamente, e dovresti essere a posto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
No il disco è lucido e liscio come il sedere di un neonato

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non credo. Uso solo prodotti specifici per la pulizia e sto molto attento. E comunque il difetto lo ha fatto da sempre e la bici l'ho presa nuova. Effettivamente forse devo provare a rifare la centratura delle pinze o provare a vedere se il disco non è perfettamente piano.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
Al post n. 5 invece scrivi cosi' :
Kilo ha scritto: ↑
Per curiosità, hai utilizzato prodotti per la pulizia dei dischi o delle pastiglie?
Inviato dal citofonino con Tapatalk
No. Niente. Pulisco solo con acqua.

Insomma, ti contraddici da solo ..........
Ti ricordo che :
Le nostre mani , sulla cute ,emesso attraverso i pori ,hanno come un unto detto propriamente "Grasso della Epidermide"....
Toccare le pastiglie o i dischi con le mani produce gia' un effetto da contaminazione .
Utilizza uno spray per pulizia dischi anche per moto-auto che reperisci da un ricambista.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Al post n. 5 invece scrivi cosi' :
Kilo ha scritto: ↑
Per curiosità, hai utilizzato prodotti per la pulizia dei dischi o delle pastiglie?
Inviato dal citofonino con Tapatalk
No. Niente. Pulisco solo con acqua.

Insomma, ti contraddici da solo ..........
Ti ricordo che :
Le nostre mani , sulla cute ,emesso attraverso i pori ,hanno come un unto detto propriamente "Grasso della Epidermide"....
Toccare le pastiglie o i dischi con le mani produce gia' un effetto da contaminazione .
Utilizza uno spray per pulizia dischi anche per moto-auto che reperisci da un ricambista.
Intendevo che dischi e freni solitamente sciacquo con acqua della pompa. Al cambio pastiglie pulisco i pistoncini con pezza umida per rimuovere la polvere. Sul resto della bici, ammo, forca e trasmissione prodotti specifici ma stando attento a non contaminare dischi e freni che di solito copro con strofinacci o buste di plastica.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Intendevo che dischi e freni solitamente sciacquo con acqua della pompa. Al cambio pastiglie pulisco i pistoncini con pezza umida per rimuovere la polvere. Sul resto della bici, ammo, forca e trasmissione prodotti specifici ma stando attento a non contaminare dischi e freni che di solito copro con strofinacci o buste di plastica.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
E indosso guanti monouso a ogni intervento

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intendevo che dischi e freni solitamente sciacquo con acqua della pompa. Al cambio pastiglie pulisco i pistoncini con pezza umida per rimuovere la polvere. Sul resto della bici, ammo, forca e trasmissione prodotti specifici ma stando attento a non contaminare dischi e freni che di solito copro con strofinacci o buste di plastica.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

...e con acqua e pezza pensi di rimuovere le tracce di contaminazione?
Prodotti specifici per il resto della bici e per i freni nisba?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
...e con acqua e pezza pensi di rimuovere le tracce di contaminazione?
Prodotti specifici per il resto della bici e per i freni nisba?
Con l'acqua rimuovo la normale polvere e terra. Fino ad ora non ho pensato all'ipotesi di contaminazione proprio perché durante la manutenzione prendo le precauzioni che ho scritto.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Le contaminazioni possono derivare anche dallo sporco della strada. La polvere é intrisa di idrocarburi e alle prime piogge dopo un periodo asciutto la situazione peggiora sensibilmente, soprattutto in zone urbane.
Ti chiedevo anche se avevi usato prodotti particolari perché ho avuto problemi con alcuni prodotti sia specifici per i freni che non, che mi causavano peggioramento della frenata e rumori.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Le contaminazioni possono derivare anche dallo sporco della strada. La polvere é intrisa di idrocarburi e alle prime piogge dopo un periodo asciutto la situazione peggiora sensibilmente, soprattutto in zone urbane.
Ti chiedevo anche se avevi usato prodotti particolari perché ho avuto problemi con alcuni prodotti sia specifici per i freni che non, che mi causavano peggioramento della frenata e rumori.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ho appena ordinato su Amazon mucoff disc brake cleaner per provare a pulire tutto meglio. Con quali prodotti hai avuto problemi?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho appena ordinato su Amazon mucoff disc brake cleaner per provare a pulire tutto meglio. Con quali prodotti hai avuto problemi?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Ho un paio di prodotti per freni, motorex e motul, ma anche la pulizia con alcool isopropilico mi ha dato problemi.
Cerco di usarli il meno possibile e se lo faccio accompagno con abbondante risciacquo e cartavetro.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho un paio di prodotti per freni, motorex e motul, ma anche la pulizia con alcool isopropilico mi ha dato problemi.
Cerco di usarli il meno possibile e se lo faccio accompagno con abbondante risciacquo e cartavetro.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ma vanno bene anche per pulire i pistoncini in caso di pistone pigro? Anche se non mi convince spruzzare direttamente sul pistone credo che spruzzerò su un panno per poi passarlo all'interno della pinza

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo