Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
ho intenzione di passare da un x01 a 11 velocità ad un eagle "misto" sopratutto dopo aver letto tutto il topic:
pp e catena x01
comando x01
deragliatore gx
la guarnitura già ce l'ho x01 e manterrei quella, magari mettendo un 34 t davanti...
che ne pensate?
mi è parso di capire che il comando sia il punto debole del gx...

in assoluto Deragliatore e Comando X01.

il deraglitore gx eagle con il tempo fa davvero cagare. troppo gioco ed impreciso.

pp gx cè l ho, gia sostituito e va bene.

catena gx solo piu rumorosa. ora ho la xx1 nera ed effetivamente la differenza la noti, ma non è abissale come con il deragliatore GX (troppo gioco) o come il manettino gx (troppo impreciso)
 
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kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
in assoluto Deragliatore e Comando X01.

il deraglitore gx eagle con il tempo fa davvero cagare. troppo gioco ed impreciso.

pp gx cè l ho, gia sostituito e va bene.

catena gx solo piu rumorosa. ora ho la xx1 nera ed effetivamente la differenza la noti, ma non è abissale come con il deragliatore GX (troppo gioco) o come il manettino gx (troppo impreciso)
Io il GX credo di averlo cambiato dopo 600km.. aveva un gioco sui due pignoni piu' piccoli... Un disastro. Ma non sono l'unico a lamentarsi.. x01 altra musica
 

Kilo

Biker tremendus
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Bianchi Methanol 29.1 FST
che senso ha XX1 che costa di più ed ha le stesse caratteristiche del X01 ?

La finitura della XX1 non é solo estetica.
Entrambe sono in acciaio con maglia esterna nichelata e maglia interna cromata, ma la XX1 ha un ulteriore rivestimento PVD in nitruro di titanio che ha la tipica colorazione oro.
É un trattamento che migliora sensibilmente la durezza della superficie, il coefficiente di attrito e la esistenza alla corrosione.
Non é una cosa indispensabile perché la catena verrà sostituita per il suo allungamento, non per il consumo laterale delle maglie, ma se si ha anche il pacco pignoni XX1 entrambi con trattamento PVD contribuisce ad un funzionamento più fluido e silenzioso.


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StefanoMD

Biker superis
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Norco Range A 7.1 custom
La finitura della XX1 non é solo estetica.
Entrambe sono in acciaio con maglia esterna nichelata e maglia interna cromata, ma la XX1 ha un ulteriore rivestimento PVD in nitruro di titanio che ha la tipica colorazione oro.
É un trattamento che migliora sensibilmente la durezza della superficie, il coefficiente di attrito e la esistenza alla corrosione.
Non é una cosa indispensabile perché la catena verrà sostituita per il suo allungamento, non per il consumo laterale delle maglie, ma se si ha anche il pacco pignoni XX1 entrambi con trattamento PVD contribuisce ad un funzionamento più fluido e silenzioso.


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grazie... spiegazione chiarissima
 

franico30

Biker cesareus
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Ciampino
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
ho letto quasi tutte le pagine del post e mi sembra di capire che sostituendo il solo deragliatore GX eagle con l'X01 eagle anche senza cambiare il trigger la differenza in quanto a precisione si noterebbe subito e quindi ne varrebbe la pena, giusto?
Per quanto riguarda eventualmente l'xx1 invece non ne vale la pena e, anche in termini di peso, cosa che peraltro poco mi interessa, la differenza tra il carbonio dell'xx1 e alluminio dell'altro è veramente minima.
Inoltre vi chiedo un paio di consigli tecnici:
  • posso montare il deragliatore x01 su telaio carbonio (scott spark 900 rc) senza chiave dinamometrica?
  • posso evitare di cambiare il filo? (è in buono stato e farlo passare interno per tutto il telaio mi scoccia un po' anche perchè non so quanto sia facile anche con la guina JAGWIRE apposita perchè la scott monta i gommini ad ogni ingresso telaio).
Grazie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
ho letto quasi tutte le pagine del post e mi sembra di capire che sostituendo il solo deragliatore GX eagle con l'X01 eagle anche senza cambiare il trigger la differenza in quanto a precisione si noterebbe subito e quindi ne varrebbe la pena, giusto?
Per quanto riguarda eventualmente l'xx1 invece non ne vale la pena e, anche in termini di peso, cosa che peraltro poco mi interessa, la differenza tra il carbonio dell'xx1 e alluminio dell'altro è veramente minima.
Inoltre vi chiedo un paio di consigli tecnici:
  • posso montare il deragliatore x01 su telaio carbonio (scott spark 900 rc) senza chiave dinamometrica?
  • posso evitare di cambiare il filo? (è in buono stato e farlo passare interno per tutto il telaio mi scoccia un po' anche perchè non so quanto sia facile anche con la guina JAGWIRE apposita perchè la scott monta i gommini ad ogni ingresso telaio).
Grazie.
il cambio non viene serrato sul telaio, ma sul forcellino in alluminio, quindi della dinamomentrica se ne puo far a meno, anche perche c è gia del freni filetti nella vite del cambio, il filo va cambiato, la guaina non c e bisogno
 

franico30

Biker cesareus
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
il cambio non viene serrato sul telaio, ma sul forcellino in alluminio, quindi della dinamomentrica se ne puo far a meno, anche perche c è gia del freni filetti nella vite del cambio, il filo va cambiato, la guaina non c e bisogno

sul video con le istruzioni di montaggio della sram mi sembra usino la dinamometrica per serrare a 5nm però anch'io penso che essendoci il forcellino posso farne a meno. Per guaina intendevo quella che si fa passare attorno al cavo del cambio prima di sfilarlo dal telaio per avere la guida per l'inserimento del cavo nuovo. Non so se riuscirei a far passare la guida attorno al cavo e superare le guarnizioni presenti, ma immagino di si.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
sul video con le istruzioni di montaggio della sram mi sembra usino la dinamometrica per serrare a 5nm però anch'io penso che essendoci il forcellino posso farne a meno. Per guaina intendevo quella che si fa passare attorno al cavo del cambio prima di sfilarlo dal telaio per avere la guida per l'inserimento del cavo nuovo. Non so se riuscirei a far passare la guida attorno al cavo e superare le guarnizioni presenti, ma immagino di si.
il cavo si sfila e rinfila, senza nessun problema la guiana serve a quello.
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
sulla nuova bici sto usando catene 12V GX perchè spendere oltre 40€ per una catena mi sembra una follia, sulle precedenti bici 11v ho sempre usato catene di livello superiore. Ieri, verso fine giro, mi si è rotta (o aperta) la falsamaglia, cosa mai successa in tanti anni di mtb, probabilmente è stato un caso (anche perchè non auguro a nessuno questa rottura mentre si è in piedi sui pedali). Ovviamente non stavo cambiando ma semplicemente pedalando, in pianura, e la catena era correttamente lubrificata ed ha circa 500km.
 

kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
sulla nuova bici sto usando catene 12V GX perchè spendere oltre 40€ per una catena mi sembra una follia, sulle precedenti bici 11v ho sempre usato catene di livello superiore. Ieri, verso fine giro, mi si è rotta (o aperta) la falsamaglia, cosa mai successa in tanti anni di mtb, probabilmente è stato un caso (anche perchè non auguro a nessuno questa rottura mentre si è in piedi sui pedali). Ovviamente non stavo cambiando ma semplicemente pedalando, in pianura, e la catena era correttamente lubrificata ed ha circa 500km.
Se usavi catene di alta qualita' su 11v, a maggior ragione dovresti usare catene di buona qualita' anche sul 12v. Costano, vedi la sram x01 non la trovi a meno di 40 euri, ma li vale.. se risparmi su questo componente, tutto il resto (corona e pacco pignoni) ne risentira' in funzionalita' e durata.. io, su 12v, evito tutti i componenti GX.. non sono all'altezza del gx 11v.
 
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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Se usavi catene di alta qualita' su 11v, a maggior ragione dovresti usare catene di buona qualita' anche sul 12v. Costano, vedi la sram x01 non la trovi a meno di 40 euri, ma li vale.. se risparmi su questo componente, tutto il resto (corona e pacco pignoni) ne risentira' in funzionalita' e durata.. io, su 12v, evito tutti i componenti GX.. non sono all'altezza del gx 11v.
a mio parere considerando che il 12v necessita di tolleranze più precise, sarebbe bene indirizzarsi su catena, pacco e soprattutto cambio X01
 

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