(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
non so, ma sul sito trek la bici è tarata per un carico massimo di 130 kg. mi pare ovvio che debbano essere altrettanto resistenti tutti i componenti. evidentemente così non è. vediamo se mi passano il danno in garanzia o se devo procurarmi per conto mio una ruota posteriore seria.

con la bici precedente ( fattie ) ho rotto un solo raggio in 30 mesi ... ma ho cambiato 3 volte i cuscinetti del mozzo.

pesavo 10 kg più di adesso ....
Ciao Andrea, se non sbaglio le ruote che monti adesso sono da 28raggi,con il tuo peso secondo me per stare tranquillo una ruota con 32raggi al posteriore sarebbe meglio..certo che é strano,ho visto dalla foto che la crepa è vicino alla sede dei nipple ma del raggio che si è rotto?

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea, se non sbaglio le ruote che monti adesso sono da 28raggi,con il tuo peso secondo me per stare tranquillo una ruota con 32raggi al posteriore sarebbe meglio..certo che é strano,ho visto dalla foto che la crepa è vicino alla sede dei nipple ma del raggio che si è rotto?

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
non lo so. 2 raggi li ho cambiati il mese scorso, uno pochi giorni fa. Non penso sia un errore di tensionatura. comunque il venditore ha fatto le foto al cerchio e mandate in assistenza. tra pochi giorni avrò notizie. sto comunque pensando di prendere una ruota più robusta a 36 raggi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
non lo so. 2 raggi li ho cambiati il mese scorso, uno pochi giorni fa. Non penso sia un errore di tensionatura. comunque il venditore ha fatto le foto al cerchio e mandate in assistenza. tra pochi giorni avrò notizie. sto comunque pensando di prendere una ruota più robusta a 36 raggi.
Così ne approfitti anche per fare un bell'upgrade, vediamola in positivo!

Sent from my LG-H930 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Così ne approfitti anche per fare un bell'upgrade, vediamola in positivo!

Sent from my LG-H930 using MTB-Forum mobile app
beh, a dire il vero avrei preferito non avere questo problema. quell' upgrade mi costerà circa 300€.

comunque ora ne approfitto per usare il mio muletto, la mia fidatissima enduro comp

20190410_181438.jpg
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Ragazzi un' info, mi sto facendo un pensierino per montare una krampug. Quanto andrei a spendere per la conversione, comprando ruote, cassetta e pneumatici? e quali ruote posso montare su un Pugsley?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
novità interessanti da Bontrager...
oltre al Chupacabra con nuovo nome (XR2)
da qualche mese si è aggiunto un penumatico che potrebbe essere la scelta giusta per utilizzo trail:
XR4.
ho aggiornato anche l'elenco in prima pagina per ulteriori info e link

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/29plus-foto-esperienze-novità.334289/




BONTRAGER XR4
xr4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
novità interessanti da Bontrager...
oltre al Chupacabra con nuovo nome (XR2)
da qualche mese si è aggiunto un penumatico che potrebbe essere la scelta giusta per utilizzo trail:
XR4.
ho aggiornato anche l'elenco in prima pagina per ulteriori info e link
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/29plus-foto-esperienze-novità.334289/
BONTRAGER XR4
Interessanti...... avevo messo il link al post #769Harvey, 11/11/18, assieme ad altri due.... sono curioso di conoscere la misura in larghezza se qualcuno li monterà......
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@grazie vado a ripescarlo

per la larghezza spero abbondante , etrto dichiarato 1mm meno del chupacabra
anche se personalmente tra carcassa e tasselli confrontare gli etrto sulla carta non mi ha mai dato buoni risultati.
Trovo appetibile la tassellatura meno aggressiva dei Minion ma comunque importante. ed il peso non è eccessivo .molto allettanti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
novità? lo montava di serie la mia trek ancora in novembre. ottima gomma sia anteriore che posteriore.
lo so ma io me ne sono accorto ieri per via di una recensione e non è che siano pubblicizzate così tanto le gomme 29+
EDIT: in effetti ho visto che ne hai/avete parlato un sacco in precedenza, ero fuori per lavoro in quei mesi e mi sono perso un sacco di post....

"da qualche mese si è aggiunto ..."
mi sembra abbastanza chiaro no : ) ?

@andrea1966
dopo qualche mese di utilizzo la consigli ancora?
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
lo so ma io me ne sono accorto ieri per via di una recensione e non è che siano pubblicizzate così tanto le gomme 29+
EDIT: in effetti ho visto che ne hai/avete parlato un sacco in precedenza, ero fuori per lavoro in quei mesi e mi sono perso un sacco di post....

"da qualche mese si è aggiunto ..."
mi sembra abbastanza chiaro no : ) ?

@andrea1966
dopo qualche mese di utilizzo la consigli ancora?
si, lo consiglierei ancora. mi ha ampiamente soddisfatto per 6 mesi: tassellatura aggressiva ma non esagerata, ottima carcassa. mi ha portato dovunque senza mai tradirmi, con qualsiasi tipo di terreno. ottimo sia in frenata che in trazione ed in curva. mi ha però giocato un brutto scherzo qualche settimana fa.

stavo salendo tranquillamente per una strada asfaltata quando di colpo ho sentito uscire aria dalla ruota posteriore: ho guardato ed usciva anche lattice. praticamente ho stallonato in salita su asfalto, mai vista una cosa simile.eppure al pressione era ok. ha ceduto il tallone della gomma in prossimità del cerchio, impossibile da riparare

IMG-20190527-WA0005.jpg

no oso pensare a cosa mi sarebbe successo se la cosa si fosse verificata in discesa, magari veloce.

ora ho sostituito la gomma con una wtb ranger tough 29 x 3. mi ricorda molto la specy ground control che usavo sulla 27,5+. oggi ci ho fatto qualche km per prendere confidenza, ma a breve farò giri impegnativi e la metterò sotto stress.

da non credere, ma ( prima volta in vita mia ) non sono riuscito a tallonarla. dopo ore di tentativi vani causa deformazione del tallone che non faceva presa sul cerchio mi sono rivolto al meccanico di fiducia che, conoscendo il problema, ha agito a colpo sicuro mettendo un flap interno tra gomma e cerchio.

ero indeciso tra ranger e dhr maxxis pari misura, ma per ora provo la più scorrevole delle 2, mentre la più aggressiva la metterò con la brutta stagione.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Lo scherzetto del tallone è preoccupante in effetti.
Sulle caratteristiche della gomma sembra essere polivalente, io uso la 29+ solo in primavera estate per cui sto valutando le Xr4 o proprio le wtb ranger che citavi, forse più adatte al secco.
la scorrevolezza non mi interessa molto, il grip e la cicciosità invece si.

L'unico aspetto che non mi piace delle gomme 29+ figlie delle Knard (comunque simili, Bomboloni o XR2 o wtb ranger etc) è la scarsa durata e la caduta verticale di grip dopo 500km di usura .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lo scherzetto del tallone è preoccupante in effetti.
Sulle caratteristiche della gomma sembra essere polivalente, io uso la 29+ solo in primavera estate per cui sto valutando le Xr4 o proprio le wtb ranger che citavi, forse più adatte al secco.
la scorrevolezza non mi interessa molto, il grip e la cicciosità invece si.

L'unico aspetto che non mi piace delle gomme 29+ figlie delle Knard (comunque simili, Bomboloni o XR2 o wtb ranger etc) è la scarsa durata e la caduta verticale di grip dopo 500km di usura .
io ho la media di 5-600 km / mese e il cedimento del tallone l' ho avuto dopo 6 mesi. il grip era ancora ottimo anche se a causa dell' usura qualche perdita di trazione la sentivo già. l'avrei cambiata comunque tra un mesetto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lo scherzetto del tallone è preoccupante in effetti.
Sulle caratteristiche della gomma sembra essere polivalente, io uso la 29+ solo in primavera estate per cui sto valutando le Xr4 o proprio le wtb ranger che citavi, forse più adatte al secco.
la scorrevolezza non mi interessa molto, il grip e la cicciosità invece si.

L'unico aspetto che non mi piace delle gomme 29+ figlie delle Knard (comunque simili, Bomboloni o XR2 o wtb ranger etc) è la scarsa durata e la caduta verticale di grip dopo 500km di usura .
forse non si tratta di uno scherzetto, di un cedimento strutturale per difetto congenito. forse si tratta di un danno causato da un maldestro stallonamento eseguito manualmente quando mi è stato cambiato il cerchio in garanzia e mi è stata ritallonata la gomma originale sul cerchio nuovo. in questo caso la colpa sarebbe ( uso in condizionale ) del meccanico che ha eseguito il lavoro.

@makkot: in che sito hai trovato il bontrager xr4?

io qui

https://www.bike24.de/1.php?content...96]=9299;pgc[9301][9457]=1;pgc[9301][17748]=1
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@andrea1966
bhe sì ci può stare se ha usato i cacciagomme in modo aggressivo...

l' XR4 l'ho trovato a buon prezzo qui:
https://www.alltricks.it/F-11936-pn...sNlRiIU8PWrMZ_6xGUX19ofpBb8Oz41yYcaAi0V8P8HAQ
è un ottimo prezzo, avessi saputo che c'era l'avrei preso. però il link è diverso da quello che hai pubblicato pochi giorni fa.

comunque grazi per l' info, appena avrò finito il ranger ( so che durerà poco, tasselli troppo piccoli ) lo prenderò. mi ci sono trovato troppo bene!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo un paio di uscite col wtb ranger tough 29 x 3, ecco le mie impressioni: scorrevolezza buona, più del bontrager xr4, e buona solidità di spalla. però anche oggi mi sono giocato un bel jolly perchè quel battistrada così esiguo non mi ha dato il grip cui ero abituato con la gomma precedente, ben più aggressiva.

mi ci dovrò abituare, ma già so che appena possibile tornerò a qualcosa di più tassellato e cattivo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@andrea1966
e allora che dire....sempre di più XR4 mia prossima gomma 29+
tanto in discesa freno tantissimo attualmente ed in salita spesso perdo qualche pedalata...tantovale andare di tassello massiccio.

Dopo 3 anni di gomme Knard e Bomboloni passo a qualcosa di diverso e sono convinto che la bici mi sembrerà molto differente.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo