Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pavlinko80

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Sono due anni che non taglio/buco toccandomi le palle, e uso sempre SG a pressione abbastanza alte.
Se continuo su questa strada non dovrei avere problemi.

Comunque sono dei cerchi cazzuti, stiamo parlando di 480 g circa in 27.5. se sono fatti bene come dicono dovrei andare tranquillo.
bhe quasi 500g da 27.5,c e da star tranquilli , sono belli massicciii, di spessore carbo c e ne molto, quello che rimpiango del carbo, è la facilità nei cambi direzione a parità di peso di uno allu un carbo è piu reattivo, nell xc è ormai è diventato uno std, nel am enduro non li ho mai provati, ma non penso di spostarmi dai miei flow mk3 , vedremo in futuro, ma per ora resto all allu, piu comodo nello sconnesso e permissivo nei errori di guida o di stanchezza, alla fine è anche questione di abitudini e compromessi
 

fafnir

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bhe quasi 500g da 27.5,c e da star tranquilli , sono belli massicciii, di spessore carbo c e ne molto, quello che rimpiango del carbo, è la facilità nei cambi direzione a parità di peso di uno allu un carbo è piu reattivo, nell xc è ormai è diventato uno std, nel am enduro non li ho mai provati, ma non penso di spostarmi dai miei flow mk3 , vedremo in futuro, ma per ora resto all allu, piu comodo nello sconnesso e permissivo nei errori di guida o di stanchezza, alla fine è anche questione di abitudini e compromessi
Vantaggi e svantaggi. A me piace la reattività nei cambi di direzione, sulle sponde sono dei rasoi, sulle pietre tengono meglio la linea.
Certamente sono meno comode.

Le ruote in carbonio che imitano alluminio non le capisco proprio
 

pavlinko80

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Vantaggi e svantaggi. A me piace la reattività nei cambi di direzione, sulle sponde sono dei rasoi, sulle pietre tengono meglio la linea.
Certamente sono meno comode.

Le ruote in carbonio che imitano alluminio non le capisco proprio
più che meno comode, sono molto meno permissive, perdonano poco gli errori, dipende dall utilizzo, e dalle preferenze, io preferisco una ruota morbida in allu che mitiga e mi permette di galleggiare in tutte le situazioni,trovo tutto più giocoso e divertente, specie nei salti e nei percorsi più flow
 

toscky

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Oggi ho smontato il dhr2 ed ho notato quegli strani segni paralleli sulle spalle che alcuni di voi avevano già segnalato. Sembra proprio che si sia consumato lo strato superficiale, si vede la tela. La gomma ha solo 210 km!
Mi posso fidare ad utilizzarla ancora?
 

gargasecca

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Oggi ho smontato il dhr2 ed ho notato quegli strani segni paralleli sulle spalle che alcuni di voi avevano già segnalato. Sembra proprio che si sia consumato lo strato superficiale, si vede la tela. La gomma ha solo 210 km!
Mi posso fidare ad utilizzarla ancora?


Parliamo della spalla di un DD giusto?
Il mio è tutto "ombrato-telato" da entrambe i lati, parlo dell' Aggressor DD...ma ancora regge botta...:celopiùg:
 

valium64

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Sono arrivato a queste pressioni basandomi sulle mie sensazioni di guida, so che restano tutti stupidi che siano così basse però io mi ci trovo bene. Solo con il dhf ho avuto questa sorpresa. Comunque farò un tentativo.
Guarda, io uso DHF davanti e DHR II dietro su tutte e 3 le bighe con dentro anaconda, inverno escluso dove nel periodo più fangoso passo a Shorty e tomahawk, canale da 25 sulla Sight Carbon davanti da 2.5 e dietro da 2.4, 28 la Aurum con stesse sezioni e 30 per la Sam2 con 2.6 davanti e dietro, appena preso la Sam2 ero partito quindi da 1.2 davanti e 1.4 dietro come facevo con la Sight però soffrivo di tendenza a allargare davanti in ingresso curva e deriva in generale e non riuscivo a guidarla, alzando le pressioni a 1.4-1.5 davanti e 1.8 dietro son tornato ad avere la stessa reattività e precisione che con le pressioni più basse della Sight, e ora anche con la Aurum con canale e peso a meta tra le 2 mi trovo bene con le stesse pressioni della Sam2.
Però in effetti a differenza della Sight dove posso guidare tenendo linee più rotonde viste le ciclistiche, i pesi, i cerchi e i setting differenti con Aurum e Sam2 rende comunque molto di più entrare più veloci e alti per andare a spigolare caricando maggiormente davanti e lasciar anche andar via un pò di più la posteriore se necessario, in questo modo la DHF su quei canali e con pressioni leggermente più alte tende a chiudere velocissimamente la curva portandoti anche a raddrizzare molto rapidamente e grazie alla ripresa di grip del DHR dietro a rilanciare anche molto di più.
Quando ho provato a abbinare dietro anzi l'HR il giochino non mi veniva più e finivo sempre lungo e costretto a dover ri frenare ancora in curva.
Quindi come ti han detto gli altri sicuramente alzerei le pressioni, io proverei anche a mettere un inserto, e poi cercherei di sfruttare la gomma per avere una guida meno rotonda e più spigolosa.
 

ZANKYNO01

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Oggi ho smontato il dhr2 ed ho notato quegli strani segni paralleli sulle spalle che alcuni di voi avevano già segnalato. Sembra proprio che si sia consumato lo strato superficiale, si vede la tela. La gomma ha solo 210 km!
Mi posso fidare ad utilizzarla ancora?

Io sarà un anno che ci giro ancora....
Fa un po’ paura quella gomma ma tiene ancora alla grande....
Ha un taglio riparato con toppa all’interno e quindi si è deformata[emoji23]
Tasselli belli mangiati, una lacerazione laterale e tutta la tela a vista....[emoji28][emoji28][emoji28][emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Ancora tiene botta da paura...


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toscky

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Io sarà un anno che ci giro ancora....
Fa un po’ paura quella gomma ma tiene ancora alla grande....
Ha un taglio riparato con toppa all’interno e quindi si è deformata[emoji23]
Tasselli belli mangiati, una lacerazione laterale e tutta la tela a vista....[emoji28][emoji28][emoji28][emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Ancora tiene botta da paura...


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Bene, bene. Io ne ho due dhr2 dd, di cui una arrivata con un bozzo che si vede solo a pressioni alte, ma per sicurezza gli ho messo una toppa. Comunque quei segni sono un enigma.....
 

Claudiop77

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Adesso lo Shorty non lo avrei preso...troppo specifica, soprattutto se hai un solo set di ruote.

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Secondo me è un ottima gomma tuttofare tranne che per i flow super compatti dove pecca in scorrevolezza, ma se la guidi bello aggressivo è una gomma che ti dà soddisfazione ovunque, sui fondi smossi da molta sicurezza. Secondo me dura un po' poco appena si smussano i tasselli laterali lo capisci subito

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gargasecca

Il maestro
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Secondo me è un ottima gomma tuttofare tranne che per i flow super compatti dove pecca in scorrevolezza, ma se la guidi bello aggressivo è una gomma che ti dà soddisfazione ovunque, sui fondi smossi da molta sicurezza. Secondo me dura un po' poco appena si smussano i tasselli laterali lo capisci subito

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Sul duro non frena...ha tasselli alti...sulla roccia la Maxxgrip se la cava, ma la Convict è superiore...:il-saggi:
 

Claudiop77

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Sul duro non frena...ha tasselli alti...sulla roccia la Maxxgrip se la cava, ma la Convict è superiore...:il-saggi:
Sul duro non frena [emoji23][emoji23][emoji23] se mi dici che sulla roccia bagnata non tiene conto una MM ultrasoft ti dico di si, ma dire che non frena .... Ci ho fatto una gara Urban e non mi sono spiaccicato su nessun muro e non uso la maxxgrip. Poi la sicurezza che infonde nei sentieri di montagna con fondo inconsistente me la fa preferire a DHF MM

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gargasecca

Il maestro
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Sul duro non frena [emoji23][emoji23][emoji23] se mi dici che sulla roccia bagnata non tiene conto una MM ultrasoft ti dico di si, ma dire che non frena .... Ci ho fatto una gara Urban e non mi sono spiaccicato su nessun muro e non uso la maxxgrip. Poi la sicurezza che infonde nei sentieri di montagna con fondo inconsistente me la fa preferire a DHF MM

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Provala su asfalto se non trovi un sentiero "duro"...poi mi dici.
Se becchi un sentiero duro...secco...con la terra spaccata per intenderci, devi iniziare a frenare prima...con la Convict non ho queste sensazioni, tutt' altro...la DHF pure è perfetta, mentre la Charge pena per via della mescola troppo morbida.
Io la tengo su da 3 anni...l' avrò capita che dici?
Che sia una signora gomma, che dia sicurezza in montagna ecc non ci sono dubbi...ma è una gomma specifica per il brutto tempo.
Se il tempo è stabile, non piove da 10gg ecc...secondo te tengo su la ruota con lo Shorty?

:celopiùg:
 

Claudiop77

Biker forumensus
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Provala su asfalto se non trovi un sentiero "duro"...poi mi dici.
Se becchi un sentiero duro...secco...con la terra spaccata per intenderci, devi iniziare a frenare prima...con la Convict non ho queste sensazioni, tutt' altro...la DHF pure è perfetta, mentre la Charge pena per via della mescola troppo morbida.
Io la tengo su da 3 anni...l' avrò capita che dici?
Che sia una signora gomma, che dia sicurezza in montagna ecc non ci sono dubbi...ma è una gomma specifica per il brutto tempo.
Se il tempo è stabile, non piove da 10gg ecc...secondo te tengo su la ruota con lo Shorty?

:celopiùg:
son gusti e forse facciamo percorsi molto diversi pensa che io quando piove preferisco il MM ultrasoft allo Shorty il quale rimane tutta l'estate sulla bike anche perché in estate faccio spesso sentieri alpini.

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gargasecca

Il maestro
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son gusti e forse facciamo percorsi molto diversi pensa che io quando piove preferisco il MM ultrasoft allo Shorty il quale rimane tutta l'estate sulla bike anche perché in estate faccio spesso sentieri alpini.

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Verrò sulle alpi Valdostane a metà Giugno...avrò il setup con il Convict e il Breakout...e di scorta mi porterò le 2 gomme Mavic...giusto per stare tranquillo.
Spero non mi occorra lo Shorty visto che fango e neve purtroppo sono già un lontano ricordo...vero @gizzo72 @gian72to ??
 

gian72to

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moderna. ..
Verrò sulle alpi Valdostane a metà Giugno...avrò il setup con il Convict e il Breakout...e di scorta mi porterò le 2 gomme Mavic...giusto per stare tranquillo.
Spero non mi occorra lo Shorty visto che fango e neve purtroppo sono già un lontano ricordo...vero @gizzo72 @gian72to ??
...fino a Pasquetta era tutto fin troppo asciutto, adesso sta piovendo parecchio, spero che per metà giugno sia tutto asciutto:}}}:
 
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valium64

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son gusti e forse facciamo percorsi molto diversi pensa che io quando piove preferisco il MM ultrasoft allo Shorty il quale rimane tutta l'estate sulla bike anche perché in estate faccio spesso sentieri alpini.

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Oddio, non è proprio la stagione ideale dello Shorty calcolando che è una gomma che Maxxis stessa indica per bagnato, fango e terreno smosso.
 
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Verrò sulle alpi Valdostane a metà Giugno...avrò il setup con il Convict e il Breakout...e di scorta mi porterò le 2 gomme Mavic...giusto per stare tranquillo.
Spero non mi occorra lo Shorty visto che fango e neve purtroppo sono già un lontano ricordo...vero @gizzo72 @gian72to ??
Non preoccuparti, per giugno la neve la trovi solo se sali di quota.
 
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Ci può stare...ma NON la sensazione che ha riportato, mi spiego...:il-saggi:

Se la DD è sgonfia, prima cosa deriva, seconda cosa sbuffa...se lui imposta la curva e si sente che tutta la bici non la regge tendendo a sottosterzare...mi spiace ma è il post. il problema.


cit. :

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Vedi l'allegato 274474
www.latuaauto.com
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (aumento della sterzata o in caso di bloccaggio in frenata lasciare il freno e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata.

:prost:
Perdona, ma il sottosterzo è un problema di anteriore.
 
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