E-bike su MTB forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
la società è cambiata e richiede sempre più di essere in competizione in ogni ambito, nello studio, nel lavoro e nello sport
purtroppo questo modello sociale porta talvolta i giovani a soffrire ed isolarsi a causa del non sentirsi all'altezza delle aspettative che questo modello di società propone

sarebbe auspicabile un cambio di rotta verso un modello collaborativo anzichè competitivo, e di avere come ideali valori diversi dal consumo, dal denaro e dal successo personale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
la società è cambiata e richiede sempre più di essere in competizione in ogni ambito, nello studio, nel lavoro e nello sport
purtroppo questo modello sociale porta talvolta i giovani a soffrire ed isolarsi a causa del non sentirsi all'altezza delle aspettative che questo modello di società propone

sarebbe auspicabile un cambio di rotta verso un modello collaborativo anzichè competitivo, e di avere come ideali valori diversi dal consumo, dal denaro e dal successo personale
Ci hanno rovinato gli anni '80
E il voler a tutti i costi scimmiottare quei trogloditi sociali degli ammerigani
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
sinceramente è proprio in discesa che ho trovato deludenti le ebike (2) che ho provato....
reazioni,tempi di frenata, maneggevolezza e peso non sono proprio quelli a cui sono abituato e che mi piacciono.....
magari per la salita potrebbero avere un senso, ma finchè son cosi' in discesa non ci siamo proprio, imho ovviamente.....:mrgreen:
Non posso che quotare!
Molto meglio in salita, meno bene in discesa.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
la società è cambiata e richiede sempre più di essere in competizione in ogni ambito, nello studio, nel lavoro e nello sport
purtroppo questo modello sociale porta talvolta i giovani a soffrire ed isolarsi a causa del non sentirsi all'altezza delle aspettative che questo modello di società propone

sarebbe auspicabile un cambio di rotta verso un modello collaborativo anzichè competitivo, e di avere come ideali valori diversi dal consumo, dal denaro e dal successo personale

Ma che centra con lo sport tutto questo? Lo sport è stato competizione dal 700 a.c. quando i greci istituirono le prime olimpiadi, ed è una delle poche cose sane rimaste nella nostra società! Lo spirito competitivo è alla base dello sport fin dai suoi albori, preferisco di gran lunga vedere i giovani competere per un KOM su strava che non inforcare una e-bike a 14 anni negandosi la possibilità di imparare che i risultati costano lavoro nello sport così come nella vita, che anche arrivare a vedere un bel panorama non è una cosa dovuta perché il papi ha passato la carta di credito. La competitività nello sport è una cosa perfettamente sana, confonderla con il voler essere al pari dei modelli che la nostra società offre è quantomeno sciocco.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ti sei dimenticato di scrivere "agonistico".
lo sport dilettantistico, quello che pratica la maggior parte di noi, è un'altra cosa ;-)

Dilettantistico significa che non si è pagati, e differenzia l'attività sportiva professionistica per la quale si è pagati. Un agonista può benissimo essere dilettante, anzi, direi che il 99% di chi gareggia è dilettante.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma tutto questo cosa avrebbe a che fare con questo thread?
Ma gli OT non dovrebbero essere evitati per regolamento?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Dilettantistico significa che non si è pagati, e differenzia l'attività sportiva professionistica per la quale si è pagati. Un agonista può benissimo essere dilettante, anzi, direi che il 99% di chi gareggia è dilettante.
se lo dici tu ...

eppure "dilettante" lascia intuire che lo si fa per diletto...

cit. Treccani : Chi coltiva un’arte, una scienza, uno sport non per professione, né per lucro, ma per piacere proprio
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
se lo dici tu ...

eppure "dilettante" lascia intuire che lo si fa per diletto...

cit. Treccani : Chi coltiva un’arte, una scienza, uno sport non per professione, né per lucro, ma per piacere proprio

Non lo dico io, è italiano. Tra le altre cose la definizione che hai postato conferma ciò che ho detto, ovvero che un dilettante non gareggia per denaro. Ma può benissimo essere agonista. Poi ci sono dilettanti non agonisti, poi ci sono quelli che prendono la mtb la domenica pensando di fare sport..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che ce frega dell'etica e della deontologia dello sport.
Non c'entra nulla con questa discussione
Andatevela a menare da un'altra parte.

Ma possibile che qualcuno debba sempre cercare di portare le discussioni sull'unico argomento che conosce?
Ma ci apra un thread suo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
OT
sport=attività fisica, muoversi, passeggiare a ritmo svelto, esercizi a corpo libero, anche solo la domenica.
@jo il pazzo tu sei troppo fissato con l'allenamento, tipico dei builder.
e la fissazione non è una buona cosa.
fine OT.
si torni a parlare delle e-bike o in questo caso, del terrapiattismo...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
OT
sport=attività fisica, muoversi, passeggiare a ritmo svelto, esercizi a corpo libero, anche solo la domenica.
@jo il pazzo tu sei troppo fissato con l'allenamento, tipico dei builder.
e la fissazione non è una buona cosa.
fine OT.
si torni a parlare delle e-bike o in questo caso, del terrapiattismo...

I builder sarebbero i body builder? no perché io sono un ex powerlifter, sono cose un pò diverse.

Comunque no, lo sport non è muoversi a passo svelto, quello si chiama seguire le indicazioni del diabetologo! :loll: Uno sport è un'attività canonizzata con regole ben precise, che poi si può praticare a livello agonistico o meno, da dilettanti o da professionisti, ma è un attività ben definita. Poi nel linguaggio comune viene detto "fare sport" qualsiasi cosa che assomigli vagamente all'attività fisica ma non è un uso colloquiale del termine sport.

O.T. A parte ciò che intendevo dire è che,al di l'à dell'agonismo c'é un valore intrinseco nel faticare per guadagnare un risultato, sia anche non un podio ma un bel panorama. Valore che si sta sempre più perdendo.

E comunque ora vado a farmi un paio di discese tanto per restare in tema di allenamento.


ALLENATEVI!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I builder sarebbero i body builder? no perché io sono un ex powerlifter, sono cose un pò diverse.

Comunque no, lo sport non è muoversi a passo svelto, quello si chiama seguire le indicazioni del diabetologo! :loll: Uno sport è un'attività canonizzata con regole ben precise, che poi si può praticare a livello agonistico o meno, da dilettanti o da professionisti, ma è un attività ben definita. Poi nel linguaggio comune viene detto "fare sport" qualsiasi cosa che assomigli vagamente all'attività fisica ma non è un uso colloquiale del termine sport.

O.T. A parte ciò che intendevo dire è che,al di l'à dell'agonismo c'é un valore intrinseco nel faticare per guadagnare un risultato, sia anche non un podio ma un bel panorama. Valore che si sta sempre più perdendo.

E comunque ora vado a farmi un paio di discese tanto per restare in tema di allenamento.


ALLENATEVI!

Il motociclismo è sport?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certamente.
Però vedi, quando un utente carica una DOPPIA traccia, una come E-Bike ed una normale, magari registrandola con un GPS e con un telefonino, mi viene più che il dubbio, la certezza, che voglia prendere per il culo.
O se lo stesso utente e altri uguali caricano le tracce come "normali" e quando nei commenti gli viene fatto notare che la cosa non è corretta, rispondono che a loro non interessa, mi stanno ancora più sui coglioni.

Premetto che non me ne frega una minkia dei Kom e che comunque metto come preferiti solo quelli in discesa, ricordo che il giro anche fatto con e.bike potrebbe essere visibile per qualche ora come se fatto da Mtb normale: se si traccia con un Garmin ad esempio, il giro viene visto come giro in bicicletta non essendoci ancora la suddivisione tra Mtb e e.bike, di conseguenza in automatico il giro passa a Strava come giro in Mtb. Chiaro che uno torna a casa, lava la bici, doccia, mangia poi magari si butta sul divano e apre Strava per modificare da giro in Mtb a giro con e.bike, ma possono passare ore sempre che uno se ne ricordi.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Premetto che non me ne frega una minkia dei Kom e che comunque metto come preferiti solo quelli in discesa, ricordo che il giro anche fatto con e.bike potrebbe essere visibile per qualche ora come se fatto da Mtb normale: se si traccia con un Garmin ad esempio, il giro viene visto come giro in bicicletta non essendoci ancora la suddivisione tra Mtb e e.bike, di conseguenza in automatico il giro passa a Strava come giro in Mtb. Chiaro che uno torna a casa, lava la bici, doccia, mangia poi magari si butta sul divano e apre Strava per modificare da giro in Mtb a giro con e.bike, ma possono passare ore sempre che uno se ne ricordi.
Si questo dicevo prima. Io registro sia con polar che con garmin e poi lo modifico. Sia mai che frego un kom a uno in auto!

Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo