Consiglio inclinazione sella SMP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno ragazzi,mi sapete dire se ho montato correttamente la sella SMP?Contrariamente alle altre selle con questa forma della SMP mi trovo male nella regolazione e nel capire se è correttamente montata.Come da foto la ho posizionata praticamente in bolla,solo leggermente con la punta inclinata in basso ma di un nonnulla.
 

Allegati

  • 215DD3A2-A374-4971-811E-A2079A193BAC.jpeg
    215DD3A2-A374-4971-811E-A2079A193BAC.jpeg
    358,4 KB · Visite: 80

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno ragazzi,mi sapete dire se ho montato correttamente la sella SMP?Contrariamente alle altre selle con questa forma della SMP mi trovo male nella regolazione e nel capire se è correttamente montata.Come da foto la ho posizionata praticamente in bolla,solo leggermente con la punta inclinata in basso ma di un nonnulla.
La regolazione è soggettiva. SMP consiglia di metterla a bolla come posizione di partenza. Personalmente io le inclino anche di più in avanti perché in questo modo aumenta il sostegno in salita. In discesa poco importa perché tanto difficilmente resto seduto.
Per le prime uscite portati la chiave esagonale e prova di l'inclinazione che l'arretramento. Non è facile trovare la posizione giusta ma ti assicuro che una volta trovata sono molto confortevoli. Ovviamente devi avere scelto la sella giusta in base alla distanza delle tue ossa ischiatiche.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
A dire il vero la ho messa in bolla perché prima era quai 2 cm inclinata in avanti e per più di 1 anno sono andato così ma negli ultimi mesi mi è iniziato dolore alle ossa ischiatiche e pensavo dopo aver visto un video in cui dicevano di partire mettendola in bolla che io avessi esagerato nell’abbassarla di ben 2 cm e che il dolore derivasse da questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A dire il vero la ho messa in bolla perché prima era quai 2 cm inclinata in avanti e per più di 1 anno sono andato così ma negli ultimi mesi mi è iniziato dolore alle ossa ischiatiche e pensavo dopo aver visto un video in cui dicevano di partire mettendola in bolla che io avessi esagerato nell’abbassarla di ben 2 cm e che il dolore derivasse da questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per due anni nessun problema e poi si? Strano. Non è che hai cambiato fondello o fatto qualche altra modifica che possa aver influito?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Non grossissimi problemi.Diciamo che dopo 1 ora si pedalata iniziavo ad avere un po’ di fastidio nella zona ischiatica ma sopportabile ma negli ultimi mesi è peggiorato.In più sentivo di scivolare leggermente verso la punta della sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quando usavo la lite209 ci ho messo almeno 4 uscite x trovare la giusta inclinazione.La smp può essere un salotto o un tormento....Come ti è stato suggerito,parti dalla posizione in bolla e con la brugola.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le ossa dovrebbero posizionarsi nella "culla" predisposta dalla forma della sella, a prescindere dall'inclinazione. Io la inclino molto in avanti perchè se la tenessi in bolla, durante le salite scivolerei dietro. Così facendo naturalmente tendo a scivolare in avanti quando pedalo in pianura, cosa che però succede di rado.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La regolazione è soggettiva. SMP consiglia di metterla a bolla come posizione di partenza. Personalmente io le inclino anche di più in avanti perché in questo modo aumenta il sostegno in salita. In discesa poco importa perché tanto difficilmente resto seduto.
Per le prime uscite portati la chiave esagonale e prova di l'inclinazione che l'arretramento. Non è facile trovare la posizione giusta ma ti assicuro che una volta trovata sono molto confortevoli. Ovviamente devi avere scelto la sella giusta in base alla distanza delle tue ossa ischiatiche.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
Concordo, anche io la tengo più inclinata in punta...per intenderci ho la seduta parallela al terreno...la parte post. alta tipo "spoiler" e la punta bassa.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Le ossa dovrebbero posizionarsi nella "culla" predisposta dalla forma della sella, a prescindere dall'inclinazione. Io la inclino molto in avanti perchè se la tenessi in bolla, durante le salite scivolerei dietro. Così facendo naturalmente tendo a scivolare in avanti quando pedalo in pianura, cosa che però succede di rado.
Ho avuto le tue stesse sensazioni. Facendo molta salita ho preferito inclinare anche io più in avanti a scapito un po'della comodità in pianura.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io le tengo (monto SMP su entrambe le mie bici) abbastanza inclinate in avanti con la seduta quasi parallela al terreno
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io utilizzo la Dynamic sia sulla Scalpel che sulla BDC e per posizionarla ho messo una tavoletta in appoggio sulla sella (ant+post) poi sopra una livella e sotto la parte anteriore della livella uno spessore da 5/6mm; ho messo in bolla e stretto il tutto.
Confermato Ok dal biomeccanico


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo