Che dite, rifaccio la nastratura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Ciao a tutti. Lo so che l'argomento è molto discusso e mi scuso in anticipo con chi non ha più voglia di sentire questioni concernenti il tubeless.
Il fatto è che io, con circa 15 anni di ritardo, mi sono da poco cimentato con il montaggio di pneumatici tubeless e, dopo aver trascorso ore ed ore guardando tutorial e spulciando il forum, mi ritrovo con le ruote che ogni giorno perdono un po' di pressione. Da 0,10 a 0,25 bar di pressione che ogni santo giorno, limortacciloro, se ne vanno, passando chissà da dove.
Secondo me il fenomeno non è normale. Io tra un mese devo fare un trail di 500 km e, considerando che ad ogni gonfiata il lattice si secca un po', rischio di rimanere senza a metà percorso.
Ho un sospetto, e vorrei che qualche anima pia del forum mi desse il suo parere: penso di aver sbagliato a non rifare la nastratura del cerchio AC tcx tubeless ready, affidandomi a quella già esistente che, probabilmente, con le camere d'aria si è usurata o rovinata.
Prima di smontare tutto vorrei, però, un parere da chi è più esperto di me.
Che dite, quindi? Rifaccio la nastratura?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Che dite, quindi? Rifaccio la nastratura?
Ciao. Direi che non è possibile darti una risposta, sia nel senso che senza verificare le reali condizioni di montaggio qualsiasi consiglio sarebbe arbitrario, sia perché il fatto che la colpa sia da attribuire alla nastratura è una tua ipotesi, non verificata.
Se fosse la valvola? Se fosse l'accoppiamento valvola/cerchio? Se fosse il copertone non a perfetta tenuta all'aria?

Le certezze sono che perdi un po' d'aria e che non è una cosa così tragica come la dipingi, anche in vista del tuo prossimo viaggio. Certo, il sigillante tenderà ad asciugarsi un po' prima rispetto ad una situazione (più) ermetica, ma niente che non si possa tenere sotto controllo o che possa darti problemi tanto nel quotidiano, tanto nel tuo giro di 500km.
C'è chi gonfia le gomme a pressioni marmoree prima di ogni trasferimento su asfalto e le sgonfia prima delle discese con variazioni di 1bar o più alla volta, magari più di una volta per uscita (:zapalott:) ed anche in quel caso è sufficiente un po' di attenzione, nel corso dei mesi, per evitare di rimanere inavvertitamente a secco.

Poi è chiaro che l'opzione di smontare tutto e rifare il montaggio da capo, dopo aver verificato cosa, quanto e da dove perde la ruota immersa in acqua, è valida, ma devi valutare tu se lo sbattimento vale il risultato (presunto), dato che le ruote, le gomme ed i montaggi non sono tutti uguali.
Ci sono ruote (o meglio accoppiamenti ruota/gomma) che ti fanno bestemmiare a tal punto da farti accettare qualsiasi problema che non ti costringa a smontare la gomma prima che sia da buttare ed altre su cui togli e metti gomme solo con le mani, con nonchalance ed in poco tempo, per cui non c'è neanche da stare a farsi domande sulla convenienza.
Il tuo è un caso da un'ora di bestemmie e cacciagomme di titanio e uranio impoverito o da cinque minuti a mani nude?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Guarda io sto avendo lo stesso problema (anche se la mia perde molto meno) e visto che nessuno ha saputo dirmi nulla ho deciso di provare questo sistema... dovrebbe arrivarmi martedì al più tardi.... Vi saprò dire!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti. Lo so che l'argomento è molto discusso e mi scuso in anticipo con chi non ha più voglia di sentire questioni concernenti il tubeless.
Il fatto è che io, con circa 15 anni di ritardo, mi sono da poco cimentato con il montaggio di pneumatici tubeless e, dopo aver trascorso ore ed ore guardando tutorial e spulciando il forum, mi ritrovo con le ruote che ogni giorno perdono un po' di pressione. Da 0,10 a 0,25 bar di pressione che ogni santo giorno, limortacciloro, se ne vanno, passando chissà da dove.
Secondo me il fenomeno non è normale. Io tra un mese devo fare un trail di 500 km e, considerando che ad ogni gonfiata il lattice si secca un po', rischio di rimanere senza a metà percorso.
Ho un sospetto, e vorrei che qualche anima pia del forum mi desse il suo parere: penso di aver sbagliato a non rifare la nastratura del cerchio AC tcx tubeless ready, affidandomi a quella già esistente che, probabilmente, con le camere d'aria si è usurata o rovinata.
Prima di smontare tutto vorrei, però, un parere da chi è più esperto di me.
Che dite, quindi? Rifaccio la nastratura?

Un perdita di aria di questa entità potrebbe dipendere da moltissimi fattori quali una scarsa tenuta dell’accoppiamento valvola/cerchio, da un pneumatico che per usura o vecchiaia diventa poroso, da una foratura non ben tappata e più raramente da un problema sul nastro, di solito proprio in zona valvola.
In tutti i casi comunque di solito succede quando il lattice é poco o quasi secco perché se esce aria dovrebbe uscire anche il lattice e visto che non ne vedi in giro vuol dire che non ne hai più. Fai un’aggiunta di 50/60 cc di lattice e vedi se tiene.
Comunque prima di fare un giro di 500 km una mezz’ora per una revisione di gomma e cerchi la spenderei.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Il fenomeno si verifica su una sola ruota. Sospetto che sia il nastro perché il nastro esistente era leggermente scalfito (1mm), ed io l'ho tappato con un abbondante striscia di nastro isolante.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il fenomeno si verifica su una sola ruota. Sospetto che sia il nastro perché il nastro esistente era leggermente scalfito (1mm), ed io l'ho tappato con un abbondante striscia di nastro isolante.

Una riparazione al nastro però é un altro paio di maniche.
La scalfitura o il danneggiamento si trovano vicino al foro di un raggio o alla valvola?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
No, si trova in posizione "neutra", né vicino alla valvola né vicino ai nippli. Per questo ho pensato che fosse sufficiente la toppa.

Allora non dovrebbe essere il nastro, sempre che non ci siano altri piccoli danni.
Per me se vuoi risolvere per il giro aggiungi lattice e vedrai che tiene.
Se vuoi stare tranquillo smonta, pulisci il cerchio, soprattutto il rim e verifica che non ci siano danni; pulisci bene il fianco del cerchietto del copertone verificando che non ci siano grumi che fanno da spessore nel contatto del cerchio, rimonta e abbonda di lattice.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Ringrazio tutti dei consigli. Ho smontato il copertone ed ho scoperto che c'erano altri due piccoli fori nel nastro, oltre al forellino che avevo già tappato. Ho rinastrato e rimontato. Vedremo domani se l'aria rimane dentro ...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ringrazio tutti dei consigli. Ho smontato il copertone ed ho scoperto che c'erano altri due piccoli fori nel nastro, oltre al forellino che avevo già tappato. Ho rinastrato e rimontato. Vedremo domani se l'aria rimane dentro ...
Per curiosità: hai tolto il nastro con i forellini vari, sostituendolo?
Oppure hai messo altre "pezze"?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Unico problema a rifare nastratura è trovare in nastro giusto come misura. Che è come capirai un problema minimo. La cosa più noiosa è pulire bene il cerchio, il resto è talmente elementare che non ha senso non farlo, soprattutto in vista di un lungo giro. Una volta nastrato, e latticizzato, spruzza il cerchione con abbondante sapone e vedi se ci sono perdite da nippli o valvola. Come ti ripeto, nastro di giusta larghezza meglio un filo più più stretto, piuttosto che abbondante. Io uso lo stem, mentre non amo il gorillaz perché troppo spesso, anche se più elastico. Ma ho usato con molto successo anche i nastri americani da supermercato.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti. Lo so che l'argomento è molto discusso e mi scuso in anticipo con chi non ha più voglia di sentire questioni concernenti il tubeless.
Il fatto è che io, con circa 15 anni di ritardo, mi sono da poco cimentato con il montaggio di pneumatici tubeless e, dopo aver trascorso ore ed ore guardando tutorial e spulciando il forum, mi ritrovo con le ruote che ogni giorno perdono un po' di pressione. Da 0,10 a 0,25 bar di pressione che ogni santo giorno, limortacciloro, se ne vanno, passando chissà da dove.
Secondo me il fenomeno non è normale. Io tra un mese devo fare un trail di 500 km e, considerando che ad ogni gonfiata il lattice si secca un po', rischio di rimanere senza a metà percorso.
Ho un sospetto, e vorrei che qualche anima pia del forum mi desse il suo parere: penso di aver sbagliato a non rifare la nastratura del cerchio AC tcx tubeless ready, affidandomi a quella già esistente che, probabilmente, con le camere d'aria si è usurata o rovinata.
Prima di smontare tutto vorrei, però, un parere da chi è più esperto di me.
Che dite, quindi? Rifaccio la nastratura?

Che il tubeless perda una certa quota d'aria ci sta. L'importante è che non ti scenda troppo la pressione durante un uscita. Comunque se hai dubbi riempi la vasca o una conca d'acqua e infilaci la ruota dentro e vedi da dove fa bolle. Se è un problema di nastratura farà bolle dai nippli.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Solo per dovere di cronaca, mi hanno portato giusto nel weekend una gomma da sistemare perché perdeva lentamente un po’ di aria... giudicate voi[emoji2361]
501d232d2fcdbc9f871676af55b3bf93.jpg

ca851ae6ed5636da6d87e5eb99117dd7.jpg

Era uscito talmente tanto lattice da riuscire a fare tenuta anche tra cerchio e raggi...

E qui il risultato dopo aver pulito e rinastrato.
8bdbc7f686c1f7a819f349707696f174.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Vabbè, ma qui hai trovato un macello! Il mio cerchio in confronto era puro come la vergine sacra.
Comunque nel mio caso dopo la rinastratura tiene tutto che è una meraviglia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.598
13.430
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando la perdita e' cosi' ingente il lattice immesso la prima volta finisce in pochi giorni e quindi i sintomi sono chiari, per arrivare a quel punto direi che hanno insistito con i rabbocchi...
Fra qualche tempo magari cominceranno a saltare i nipples oppure al prossimo cambio gomma ci si trova il foro valvola del cerchio con la carie dell'alluminio.
Molti prendono la latticizzazione troppo alla leggera.
 

Classifica mensile dislivello positivo