Cosa scegliere: vibrazione o fischio SRAM Level TL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Adesso non ho la bici sotto mano...
Ma i dischi Sram sono più stretti come i Center Line rispetto agli Hayes che sono più larghi.
picture-32.jpg

@franz_quattro se monto la pinza senza rondelle l'usura avviene più verso centro del disco mentre se monto entrambe le rondelle va troppo su, la differenza è di poco. La soluzione era o appianare le rondelle fino al raggiungimento dello spessore desiderato, oppure metterne 1 soltanto, questo al posteriore disco 160 mm mentre all'anteriore entrambe.
Uso dischi Hayes perché è il giusto compromesso per ciò che facevo io un po di tutto. Mentre sulle nuova HD monto disco CL.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
io monto level t con dischi centerline 180-180,
sia con pads organici avid e var che semimetal alligator (queste noto però che scaldano e tendono a colorare il disco) non ho mai avuto problemi. Unica nota che posso fare è che i pads originali montati di serie erano leggermente piu grandi ,(https://www.probikeshop.it/pastigli...1-db3-sram-level-level-t-level-tl/146665.html) che sono da 16 mm a differenza delle sue originali (https://www.probikeshop.it/pastiglie-organiche-alluminio-avid-elixir-xx-db-senza-molle/127290.html) che sono da 14mm.
le prime con 2 mm in piu su disco centerline pinzano anche sulle razze e nn vorrei che a qualcuno possano dare problemi di vibrazioni o fischi
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi ricollego al messaggio precedente.
Io lamento una risonanza che si presenta a bassissime velocità con il freno posteriore Level TL montato su una Specialized Chisel.
Per provare a risolverla ho voluto provare a cambiare le pastiglie. Nella mia ricerca mi sono accorto che le pastiglie montate di serie sui freni Sram Level TL sono diverse dalle pastiglie che la stessa Sram vende come ricambio.
Nella prima foto vedete sulla destra le pastiglie montate di serie, mentre sulla sinistra le pastiglie originali comprate come ricambio. Le pastiglie montate di serie sulla mia bici non dovrebbero essere OEM Specialized, in quanto dalle foto on-line, prese anche dal sito Sram, si vede molto bene che sono uguali a quelle normalmente montate di serie sui Level (la parte superiore della pastiglia dove si infila la vite di bloccaggio ha forma molto diversa tra le due pastiglie, ed è facilmente riconoscibile).
Le pastiglie montate di serie hanno la pista frenante più ampia, infatti frenano parzialmente sulle razze.
A questo punto mi domando se sono dello stesso materiale (quelle montate di serie sono dichiarate organiche, così come il ricambio originale che ho preso).
Non ho idea se questa differenza può essere la causa del mio problema, o la causa della risonanza lamentata da altri, ma mi sembrava utile riportare questa constatazione.
Nei prossimi giorni vedrò di provare per bene come si comportano. Se noterò differenze rispetto alle pastiglie di serie provvederò a riportarlo in questa discussione.

IMG_20190430_193613.jpg IMG_20190430_190806.jpg IMG_20190430_190744.jpg IMG_20190430_192046.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io sui miei avevo di serie le pastiglie con la zigrinatura attorno al foro

'azzo, hai già smontato le mie aspettative :smile:

A parte gli scherzi, sono curioso di provarle e vedere se mi risolvono la risonanza. La prima impressione, le prime pinzate nel corsello box con pastiglie vergini non rodate, mi sono sembrate più morbide di mescola.

Domani le provo. Mi ha lascia molto perplesso avere constatato che le pastiglie di serie avevano specifiche diverse.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
secondo me hanno utilizzato tutto quello rimasto da vecchie versioni di avid db, cmq pure io ho i toui stessi segni sulle razze ma per fortuna mai una risonanza o vibrazioni.
le pastiglie originali con piatto in alluminio le usavo con gli elixir e le trovavo ottime, piu morbide di sicuro rispetto ad altre marche ma abbastanza longeve
 
Non riesco a venirne fuori. Con le pastiglie originali SRAM organiche l'anteriore dei miei Level TL vibra in modo fastidioso nelle frenate più decise, ovviamente maggiormente avvertibile su asfalto. Ho controllato tutto ma non trovo spiegazione. Anche al cambio pastiglie non è cambiato nulla.
Con pastiglie mescola semi metallica non originali invece fischia di brutto tipo treno a vapore, ma non vibra ma si riduce notevolmente la potenza frenante.
Qualche consiglio?

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Buongiorno a tutti, io ho Shimano SLX di fine 2016, il fischio/sibilo/rumore dei freni, l'ho eliminato con un poco di grasso da freni auto, spalmato sul dorso delle pasticche dei freni. Ciao Dario
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti, io ho Shimano SLX di fine 2016, il fischio/sibilo/rumore dei freni, l'ho eliminato con un poco di grasso da freni auto, spalmato sul dorso delle pasticche dei freni. Ciao Dario
Praticamente tra pasticca e pistoncino? Potrebbe ridurre qualche attrito ma preferisco evitare grasso nelle pinze anche perché attaccherebbe troppo sporco.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Tornando al problema per il quale ho aperto il post, un piccolo aggiornamento.
Ho pulito tutto l'impianto con alcool isopropilico, ho sostituito il disco anteriore con lo SRAM flottante centerline + pastiglie organiche. In ultimo ho centrato la pinza. Bene, fischio eliminato e vibrazioni molto ridotte, quasi impercettibili. Anche la potenza frenante è migliorata.
Sono finalmente soddisfatto e ringrazio tutti per i consigli dati.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tony985

Classifica mensile dislivello positivo