Che dite, rifaccio la nastratura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Quando la perdita e' cosi' ingente il lattice immesso la prima volta finisce in pochi giorni e quindi i sintomi sono chiari, per arrivare a quel punto direi che hanno insistito con i rabbocchi...
Fra qualche tempo magari cominceranno a saltare i nipples oppure al prossimo cambio gomma ci si trova il foro valvola del cerchio con la carie dell'alluminio.
Molti prendono la latticizzazione troppo alla leggera.

f99a202c16b2a18c58da5752aa1fa50b.jpg

Infatti il foro valvola ha già segni avanzati di corrosione.
Ho cercato di ripulire al meglio ma il nastro originale crank brothers telato era una vera schifezza, ed anni di incuria non hanno aiutato.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta partita, la carie non la fermi piu', quella ruota è segnata, potrebbero anche saltare i nipples, io non ci girerei per molto, massimo una stagione, anzi butterei via tutto.
Piu' passa il tempo piu' la corrosione avanza e dentro non sappiamo come sia messo il cerchio.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Una volta partita, la carie non la fermi piu', quella ruota è segnata, potrebbero anche saltare i nipples, io non ci girerei per molto, massimo una stagione, anzi butterei via tutto.
Piu' passa il tempo piu' la corrosione avanza e dentro non sappiamo come sia messo il cerchio.

Lo so... qui il nastro era morto da tempo ma hanno insistito a cambiare gomme senza cambiare nastro. E non era nemmeno un gran nastro perché quello telato ha la tendenza a scollare la fibra dal liner plastico che fa tenuta. Preferisco un solo materiale sigillante attaccato al cerchio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io infatti quando leggo di gente che tutta felice specula su 5 euro di nastro mettendo prodotti da ferramenta non specifici ormai non rispondo nemmeno più. Li per li magari pare di aver fatto la furbata e che funzioni ma poi dopo qualche tempo non ti vengono a raccontare che fine ha fatto la ruota. E anche se ci prendono, ci prendono x caso. Vale la pena?
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Una riparazione al nastro però é un altro paio di maniche.
La scalfitura o il danneggiamento si trovano vicino al foro di un raggio o alla valvola?


Inviato dal citofonino con Tapatalk

A me una volta una valvola mi ha fatto impazzire. Il giorno dopo trovavo la gomma a terra e non c’era fuoriuscita di lattice. Sistemata la valvola, risolto il problema.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Questa cosa che gonfiare accorcia la vita del lattice non la sapevo.... Io controllo la pressione ad ogni uscita e ogni volta trovo qualche psi in meno quindi due pompate ci scappano ogni volta.... Anche se esco due giorni consecutivi la pressione di qualche decimo di bar scende...
Credevo che con pneumatici tubeless ready e lattice fosse una cosa naturale...
Comunque del lattice mi importa poco la pressione è importantissima se stalloni in discesa non è piacevole per niente....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa cosa che gonfiare accorcia la vita del lattice non la sapevo.... Io controllo la pressione ad ogni uscita e ogni volta trovo qualche psi in meno quindi due pompate ci scappano ogni volta.... Anche se esco due giorni consecutivi la pressione di qualche decimo di bar scende...
Credevo che con pneumatici tubeless ready e lattice fosse una cosa naturale...
Comunque del lattice mi importa poco la pressione è importantissima se stalloni in discesa non è piacevole per niente....
Viaggiamo sgonfi così si conserva il lattice :mrgreen:
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Comunque da quando ho rifatto la nastratura non ho più perdite. Oggi giro di 70 km e zero perdite d'aria.
In caso di bisogno io una pompata la do comunque. Il lattice si rimbocca un po' più spesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo