Navigatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexSca

Biker novus
16/3/19
2
0
0
34
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Cube
Buonasera a tutti,volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di un buon navigatore per MTB.
Ho visto qualcosa della garmin e sembrano quello che fa al mio caso,quello che non sono sicuro e il funzionamento del navigatore,bisogna comprare il pacchetto garmin o si possono caricare dei tracciati da un'altra fonte?grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per prima cosa bisogna capirsi un po' sui termini.
Quasi sicuramente Garmin è la scelta migliore se cerchi un dispositivo con funzioni di navigazione, però bisogna capire cosa intendi tu esattamente per navigazione, perchè ci sono differenze enormi tra le varie funzioni.
Partiamo dalle basi e distinguiamo i diversi aspetti.
Il primo aspetto è la base cartografica di partenza (o mappe), che è un insieme di informazioni topografiche (strade, sentieri, luoghi, curve altimetriche, ecc...) che ti danno una rappresentazione più o meno dettagliata del terreno che vuoi percorrere. Garmin di solito fornisce una base molto scarna e vende un set di mappe (trekmap) più dettagliato. La cosa bella è che esistono diverse ottime fonti cartografiche gratuite a cui attingere e che è possibile installare sui dispositivi in pochi passaggi (cerca i post di @Scatera che sono un pozzo di informazioni).
Il secondo aspetto sono le tracce, che sono una serie di coordinate in sequenza che identificano il percorso che vuoi seguire e che puoi preparare prima tu pianificandolo a tavolino (ci sono diversi software per farlo) o scaricare percorsi già compiuti o disegnati da altri e messi a disposizione (esistono centinaia di fonti).
Quasi tutti i ciclocomputer sono in grado di seguire una traccia, indipendentemente dal fatto di avere a disposizione una cartografia sottostante, perchè basta conoscere la tua posizione GPS e graficamente verrai "guidato" lungo il percorso, e in alcuni casi avvisato se ti stai discostando da esso.
Il terzo aspetto sono le funzioni più avanzate di vera e propria navigazione. In questo caso, basandosi sulla tua posizione e sulla cartografia, dal ciclocomputer devi essere in grado di selezionare una destinazione (lista di luoghi o punti di interesse della cartografia o precaricati da te), scegliere un percorso da seguire lungo una serie di strade o sentieri in funzione dei limiti impostati (solo asfalto, sentieri, minor tempo, minor dislivello, ecc...) e ottenere una vera e propria funzione di navigazione con indicazione delle svolte. In questo caso solo gli apparati di fascia più alta sono in grado di svolgere questa funzione e con funzionalità diversificate. Affinchè si possa ottenere un buon risultato è necessaria una buona base cartografica di partenza.
La differenza è tra questo
25.jpg
e questo
1030.jpg

Che tipo di "navigazione" ti serve?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quasi tutti i ciclocomputer sono in grado di seguire una traccia, indipendentemente dal fatto di avere a disposizione una cartografia sottostante, perchè basta conoscere la tua posizione GPS e graficamente verrai "guidato" lungo il percorso, e in alcuni casi avvisato se ti stai discostando da esso.
E' vero che quasi tutti i dispositivi GPS permettano seguire una traccia è anche vero che senza cartografia sottostante che permette di orientarti risulta difficile farlo soprattutto se non sei in campo aperto cosa abbastanza frequente in mtb.

Il terzo aspetto sono le funzioni più avanzate di vera e propria navigazione. In questo caso, basandosi sulla tua posizione e sulla cartografia, dal ciclocomputer devi essere in grado di selezionare una destinazione (lista di luoghi o punti di interesse della cartografia o precaricati da te), scegliere un percorso da seguire lungo una serie di strade o sentieri in funzione dei limiti impostati (solo asfalto, sentieri, minor tempo, minor dislivello, ecc...) e ottenere una vera e propria funzione di navigazione con indicazione delle svolte. In questo caso solo gli apparati di fascia più alta sono in grado di svolgere questa funzione e con funzionalità diversificate. Affinchè si possa ottenere un buon risultato è necessaria una buona base cartografica di partenza.
La differenza è tra questo
Occorre dire che le funzione di navigazione per i GPS per bici non sono paragonabili a quelle dei dispositivi usati sulle auto o smartphone quindi non aspettarti qualcosa che ti guidi passo per passo indicandoti con precisione le svolte eventualmente anche con rappresentazione 3D della strada/sentiero.
 

AlexSca

Biker novus
16/3/19
2
0
0
34
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Cube
Grazie mille ragazzi,direi che quello che fa al caso mio è il secondo,purtroppo non ho tanta memoria e poco senso dell'orientamento quindi il navigatore deve essere il piu preciso possibile,avete qualche modello da consigliarmi??grazie ancora

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Grazie mille ragazzi,direi che quello che fa al caso mio è il secondo,purtroppo non ho tanta memoria e poco senso dell'orientamento quindi il navigatore deve essere il piu preciso possibile,avete qualche modello da consigliarmi??grazie ancora

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

I modelli papabili sono edge 520, 820, 1030 e explore...
Trovi un confronto completo sul sito Garmin ma in soldoni tutti seguono una traccia precaricata e ti possono dare le indicazioni di svolta ricalcolando il percorso in caso di deviazione o necessità di tornare al punto di partenza.
Solo gli ultimi tre possono creare un percorso direttamente dal dispositivo con ricerca di un punto di interesse o dell’indirizzo della destinazione ed eventualmente creare un percorso ad anello indicando i km che si vogliono percorrere. Il 1030 ha anche una funzione di avviso di curve pericolose e un’app integrata per creare o seguire direttamente i percorsi di Strava.
Chiaramente sono solo le differenze per quanto riguarda la navigazione, ma dimensione display, durata batteria, touch screen e funzionalità di analisi e allenamento oltre che il prezzo possono essere per te importanti ( o meno ) nella scelta.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
E' vero che quasi tutti i dispositivi GPS permettano seguire una traccia è anche vero che senza cartografia sottostante che permette di orientarti risulta difficile farlo soprattutto se non sei in campo aperto cosa abbastanza frequente in mtb.


Occorre dire che le funzione di navigazione per i GPS per bici non sono paragonabili a quelle dei dispositivi usati sulle auto o smartphone quindi non aspettarti qualcosa che ti guidi passo per passo indicandoti con precisione le svolte eventualmente anche con rappresentazione 3D della strada/sentiero.

Non sono così d’accordo.
La difficoltà non é tanto nel seguire un sentiero senza la cartografia, quanto a volte capire quale sentiero prendere se l’imbocco fi diverse strade é vicino. Tante volte é difficile capire quale strada prendere anche con la mappa, soprattutto nei boschi in montagna.

I dispositivi migliori hanno funzionalità anche più complesse rispetto a quelle dei navigatori per auto perché consentono di creare e scegliere percorsi non solo in base a tempi, distanze e intersezioni, ma generando anche diversi profili altimetrici tra cui scegliere. Ti permettono di scegliere POI, luoghi e indirizzi specifici, trovare la strada migliore ed effettuare calcoli e ricalcoli di percorso con indicazioni di svolta. E anche la vista 3D é in realtà solo una vista prospettica che non ha nulla a che vedere con la realtà è che in montagna potrebbe trarre anche in inganno non essendo fedele all’orografia del terreno.... oltre ad essere estremamente dispendiosa sotto il profilo energetico.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
I modelli papabili sono edge 520, 820, 1030 e explore...
Trovi un confronto completo sul sito Garmin ma in soldoni tutti seguono una traccia precaricata e ti possono dare le indicazioni di svolta ricalcolando il percorso in caso di deviazione o necessità di tornare al punto di partenza.
Solo gli ultimi tre possono creare un percorso direttamente dal dispositivo con ricerca di un punto di interesse o dell’indirizzo della destinazione ed eventualmente creare un percorso ad anello indicando i km che si vogliono percorrere. Il 1030 ha anche una funzione di avviso di curve pericolose e un’app integrata per creare o seguire direttamente i percorsi di Strava.
Chiaramente sono solo le differenze per quanto riguarda la navigazione, ma dimensione display, durata batteria, touch screen e funzionalità di analisi e allenamento oltre che il prezzo possono essere per te importanti ( o meno ) nella scelta.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Scusate l'ignoranza, in soldoni, per mtb dove conviene parare tra questi 2? Mi sembrano tutti uguali...

Edge 820 a 258 eur


Edge explore a 225 eur


O altro sempre sui max 250 euro, diciamo che l'uso principale è avere la cartografia con il percorso precaricato da seguire ed una buona durata batteria...

Grazie molte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Scusate l'ignoranza, in soldoni, per mtb dove conviene parare tra questi 2? Mi sembrano tutti uguali...

Edge 820 a 258 eur


Edge explore a 225 eur


O altro sempre sui max 250 euro, diciamo che l'uso principale è avere la cartografia con il percorso precaricato da seguire ed una buona durata batteria...

Grazie molte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Secondo me l'820 a quel prezzo é un affarone, a meno che non sia l'820 Explorer...
Comunque preferisco l'820 all'edge Explorer perché più compatto e con più batteria.
Non per volerti confondere ma tieni conto che questa settimana hanno presentato anche i nuovi 530 e 830 con nuovo hardware, funzioni specifiche per l'MTB e quasi il doppio di durata della batteria.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate l'ignoranza, in soldoni, per mtb dove conviene parare tra questi 2? Mi sembrano tutti uguali...

Edge 820 a 258 eur


Edge explore a 225 eur


O altro sempre sui max 250 euro, diciamo che l'uso principale è avere la cartografia con il percorso precaricato da seguire ed una buona durata batteria...

Grazie molte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
...tiserve proprio qualcosa che ti fustiga perch'è vai troppo piano??
...in parole semplici ti serve qualcosa che abbia funzioni allenamento o preferisci qualcosa per giri esplorativi quindi sapere che stai battendo il tuo record sul giro te ne frega meno
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
...tiserve proprio qualcosa che ti fustiga perch'è vai troppo piano??
...in parole semplici ti serve qualcosa che abbia funzioni allenamento o preferisci qualcosa per giri esplorativi quindi sapere che stai battendo il tuo record sul giro te ne frega meno
Giri esporativi e basta, anche perché ho un un polar 430 che mi sincronizza su strava e mi tieni i battiti per cui...
Per capirci lo userei stile "Gravel" :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io uso un trex 35. o anche un etrex30x che sicuramente hanno meno porblemi di tutti i modelli edge a leggere in giro per fare tutto anche per importare i giri su connect e quindi anche su strava volendo visto che di quello me ne frega meno...leggi nella mia firma
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
..io uso un trex 35. o anche un etrex30x che sicuramente hanno meno porblemi di tutti i modelli edge a leggere in giro per fare tutto anche per importare i giri su connect e quindi anche su strava volendo visto che di quello me ne frega meno...leggi nella mia firma
Scusa ma non vedo la firma da taptalk.. Dici che è più affidabile? Ho letto qualche lamentela infatti su quei 2... Sicuramente costa di meno

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..io uso un trex 35. o anche un etrex30x che sicuramente hanno meno porblemi di tutti i modelli edge a leggere in giro per fare tutto anche per importare i giri su connect e quindi anche su strava volendo visto che di quello me ne frega meno...leggi nella mia firma

Sto giusto valutando un etrex..frega zero a me di battiti,tempi,record,Kom,cazzimazzieintrallazzi..mi serve un GPS da mettere sul manubrio,che segua le tracce e non mi faccia perdere..buona durata batteria,facile da impostare e su cui caricare mappe..della serie etrex,non riesco a scegliere tra 10-20-30..per quello che mi serve,credo basti il 10..o meglio avere mappe a colori?..grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il 10 non è cartografico ha solo una mappa base precaricata che se vuoi capire come è fatta basta che ti installi basecamp e la guardi
...il 20 non ha il sensore barometrico quindi l'altimetria è affidata ai solo dati gps che nonsono il massimo come precisione
...mio consiglio è il 30 o meglio il 35 molto più veloce a gestire lo scroll della mappa sempre se il touch non fa scherzi solitamente sotto la pioggia
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
...il 10 non è cartografico ha solo una mappa base precaricata che se vuoi capire come è fatta basta che ti installi basecamp e la guardi
...il 20 non ha il sensore barometrico quindi l'altimetria è affidata ai solo dati gps che nonsono il massimo come precisione
...mio consiglio è il 30 o meglio il 35 molto più veloce a gestire lo scroll della mappa sempre se il touch non fa scherzi solitamente sotto la pioggia

Visto ora il b&b :)
Ma dici che a parità di prezzo conviene rispetto ad 820 perché avendo meno roba si incasina di meno? Parlo del 35..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
...il 10 non è cartografico ha solo una mappa base precaricata che se vuoi capire come è fatta basta che ti installi basecamp e la guardi
...il 20 non ha il sensore barometrico quindi l'altimetria è affidata ai solo dati gps che nonsono il massimo come precisione
...mio consiglio è il 30 o meglio il 35 molto più veloce a gestire lo scroll della mappa sempre se il touch non fa scherzi solitamente sotto la pioggia

grazie..mi orienterò su quelli allora
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma dici che a parità di prezzo conviene rispetto ad 820 perché avendo meno roba si incasina di meno? Parlo del 35..
Nessuno ti potrà rispondere a questa domanda con cognizione di causa, ognuno al massimo potrà parlare della propria esperienza personale o delle lamentele di altri utenti che ha letto in internet, che ovviamente non rappresentano l'intera platea di possessori di un dato modello.
Chi sa la verità è unicamente il centro assistenza Garmin, che per ovvie ragioni non rende i dati di pubblico dominio.
Che il 35 abbia meno roba è tutto da vedere, ha meno roba per quanto riguarda le dinamiche di ciclismo, ma molte di più per quanto riguarda l'escursionismo in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo