Navigatore

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
29
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Salve a tutti!

Approfitto del thread già avviato per chiedervi consiglio: sto cercando un ciclo-computer computer GPS con queste caratteristiche:

- Incentrato sulla navigazione: voglio usare il dispositivo per seguire file gpx caricati dal pc, oppure esplorare nuove zone, sentieri, ecc. Le indicazioni e mappe devono essere chiare, sia su strada che fuori (lo utilizzerei in mtb e bdc);
- Possa essere settato e usato anche senza l'uso di uno smartphone (cosa che, ad esempio, mi pare che I vari wahoo non possano fare...);
- Compatto e con un supporto solido
- Sotto i 220-230€

La connettività con i social/smartphone e i vari sensori (cardio, cadenza, etc.) mi interessano solo in un secondo piano.

Grazie mille per l'aiuto!:prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Salve a tutti!

Approfitto del thread già avviato per chiedervi consiglio: sto cercando un ciclo-computer computer GPS con queste caratteristiche:

- Incentrato sulla navigazione: voglio usare il dispositivo per seguire file gpx caricati dal pc, oppure esplorare nuove zone, sentieri, ecc. Le indicazioni e mappe devono essere chiare, sia su strada che fuori (lo utilizzerei in mtb e bdc);
- Possa essere settato e usato anche senza l'uso di uno smartphone (cosa che, ad esempio, mi pare che I vari wahoo non possano fare...);
- Compatto e con un supporto solido
- Sotto i 220-230€

La connettività con i social/smartphone e i vari sensori (cardio, cadenza, etc.) mi interessano solo in un secondo piano.

Grazie mille per l'aiuto!:prost:
la risposta è già in questa discussione. basta leggerla.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ha anche lo schermo un po' più grande. per il resto sono lo stesso prodotto.
Bisogna considerare anche la definizione oltre alla grandezza, l'Oregon monta un display più definito (3" a 240 x 400 pixel rispetto a 2.6" a 160 x 240 pixel dell' eTrex35), e anche considerando lo schermo più grande ne risulta comunque una densità per pollice molto superiore. Io però non ho mai potuto vedere di persona i due modelli accesi uno di fianco all'altro e immagino che ci siano altri aspetti da considerare tipo la luminosità, i riflessi sotto il sole, ecc. e che non si evincono dalle specifiche tecniche, però ci sono svariati utenti che dicono che la qualità del display degli Oregon è superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusate, ho bisogno di un capitan ovvio :oops:
Se intendi uno della serie etrex, non mi sembrano particolarmente compatti e "ancorabili" alla bici. Magari è solo una mia impression.

Opinioni sul Bryton 450/410 ce ne sono? Purtroppo sul web non si trova molto feedback
è solo una tua impressione. Viene consigliato da @scratera che con la mtb ha fatto cose che noi umani...
 

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
29
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Se stai cercando un dispositivo con le caratteristiche che hai scritto nel messaggio 22 e stai valutando il Bryton 410 mi sa che ricerche in internet ne hai fatte davvero pochine.
haha, mi hai beccato! Effettivamente ho iniziato a informarmi solo da un paio di giorni. Ho visto vari modelli e tipi, ma faccio gran confusione fra cartografici, non cartografici, possibilità di cariare file gpx, ecc…:roll::cry:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se intendi uno della serie etrex, non mi sembrano particolarmente compatti e "ancorabili" alla bici. Magari è solo una mia impression.
Ad onor del vero, dopo un periodo di utilizzo iniziale, l'eTrex 35 (come pure il Dakota che avevo prima) esce dalla sede con estrema facilità (anche con la bdc, quindi su asfalto).
Pensavo dipendesse dalla slitta, ma una volta che si inizia a presentare il problema, anche cambiando slitta il gps non ne vuole sapere di restare in sede.
E' un problema facilmente ovviabile (io, ad esempio, pratico un piccolo foro sulla parte terminale della slitta e, dopo aver agganciato il gps, lo lego alla slitta attraverso quello ... e comunque utilizzo sempre il laccetto di sicurezza) però è bene saperlo.
Non ho idea se la cosa si presenti anche con gli Edge (che hanno una slitta differente).
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ad onor del vero, dopo un periodo di utilizzo iniziale, l'eTrex 35 (come pure il Dakota che avevo prima) esce dalla sede con estrema facilità (anche con la bdc, quindi su asfalto).
Pensavo dipendesse dalla slitta, ma una volta che si inizia a presentare il problema, anche cambiando slitta il gps non ne vuole sapere di restare in sede.
E' un problema facilmente ovviabile (io, ad esempio, pratico un piccolo foro sulla parte terminale della slitta e, dopo aver agganciato il gps, lo lego alla slitta attraverso quello ... e comunque utilizzo sempre il laccetto di sicurezza) però è bene saperlo.
Non ho idea se la cosa si presenti anche con gli Edge (che hanno una slitta differente).
Mai avuto problemi con l'aggancio dell'edge 1000, usato almeno tre volte a settimana dal 2014 ad oggi. Ho cambiato più volte la staffa però, causa crash, e in quelle occasioni ho apprezzato come si sia rotta la staffa ma non il garmin.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho idea se la cosa si presenti anche con gli Edge (che hanno una slitta differente).
Io ho un Edge 810 che utilizzo 3 volte a settimana da qualche anno. Mai avuto problemi. Una volta mi si è rotto una parte del sistema di ritenuta causa caduta (per fortuna del supporto e non dell'Edge) e ho messo sotto un dischetto di nastro americano a far da spessore e far "tirare" di più la parte rimasta (tipo soletta delle scarpe) ed ha funzionato perfettamente anche così.
Negli ultimi tempi per gusto estetico ho sostituito il supporto originale con uno della K-Edge, per il quale esiste il ricambio del solo sistema di ritenuta.
https://www.probikeshop.it/pezzo-di-ricambio-per-supporto-k-edge/127103.html
 
Ultima modifica:

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
29
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Magari se descrivo esattamente l'utilizzo che farei del computer/gps potreste aiutarmi più facilmente:

Attualmente vivo in Olanda, ma fra due mesi tornerò in Italia e mi piacerebbe farlo in bici. Ho trovato un bell'itinerario da seguire, che posso spezzare in una dozzina di tappe e convertire in formato gpx. Mi piacerebbe poter caricare questi file sul gps e ottenere le indicazioni man mano che procedo lungo il percorso. Non serve che la mappa visualizzata sul computer abbia chissà quali funzionalità, ma dev'essere chiara e dare almeno un'idea di topologia e strade/ciclabili/sentieri attorno alla mia posizione.
Cocluso il viaggio, mi piacerebbe utilizzare il gps per giri in mtb e bdc. Ad esempio, scaricando file gpx di sentieri (per esempio da strava) per poterli seguire durante il giro.

Secondo voi cosa mi conviene? La serie etrex è la scelta migliore? Del Lezyne Mega C mi sapete dire qualcosa?

Grazie mille ragazzi/e!:mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Magari se descrivo esattamente l'utilizzo che farei del computer/gps potreste aiutarmi più facilmente:

Attualmente vivo in Olanda, ma fra due mesi tornerò in Italia e mi piacerebbe farlo in bici. Ho trovato un bell'itinerario da seguire, che posso spezzare in una dozzina di tappe e convertire in formato gpx. Mi piacerebbe poter caricare questi file sul gps e ottenere le indicazioni man mano che procedo lungo il percorso. Non serve che la mappa visualizzata sul computer abbia chissà quali funzionalità, ma dev'essere chiara e dare almeno un'idea di topologia e strade/ciclabili/sentieri attorno alla mia posizione.
Cocluso il viaggio, mi piacerebbe utilizzare il gps per giri in mtb e bdc. Ad esempio, scaricando file gpx di sentieri (per esempio da strava) per poterli seguire durante il giro.

Secondo voi cosa mi conviene? La serie etrex è la scelta migliore? Del Lezyne Mega C mi sapete dire qualcosa?

Grazie mille ragazzi/e!:mrgreen:
..una cosa senza spendere la puoi fare
...ti scarichi basecamp dal sito garmin
...poi da qua
https://openmtbmap.org/it/download/odbl/
ti scarichi le mappe dei paesi che vuoi attraversare sono degli eseguibili per win che poi vedrai in basecamp
...la traccia la carichi in basecamp e te la controlli
...tutte quelle mappe poi si potranno installare sui garminiani cartografici per tranquillità visto che l'ultima relase di basecamp si porta appresso mapinstall che ha problemi installa questa BaseCamp_462.exe
..e non aggiornarlo :prost:
..la serie da autdoor ha la bussola che ti indica la direzione se segui una traccia
..per capire eccoti una schermata di un garminiano con bussola

489 (2).jpg

che in questo caso ti dice di proseguire dritto
...se la traccia la trasformi in un percorso o rotta allora

3579.jpg

..potresti vedere questo ma hai percorsi o rotte piace cambiare come fa il tom tom ad esempio...se sbagli lui ricalcola il percorso....quindi è sempre meglio al limite avere anche la traccia visibile sotto per verifica :prost:
 

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
29
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
..una cosa senza spendere la puoi fare
...ti scarichi basecamp dal sito garmin
...poi da qua
https://openmtbmap.org/it/download/odbl/
ti scarichi le mappe dei paesi che vuoi attraversare sono degli eseguibili per win che poi vedrai in basecamp
...la traccia la carichi in basecamp e te la controlli
...tutte quelle mappe poi si potranno installare sui garminiani cartografici per tranquillità visto che l'ultima relase di basecamp si porta appresso mapinstall che ha problemi installa questa BaseCamp_462.exe
..e non aggiornarlo :prost:
..la serie da autdoor ha la bussola che ti indica la direzione se segui una traccia
..per capire eccoti una schermata di un garminiano con bussola

Vedi l'allegato 275307

che in questo caso ti dice di proseguire dritto
...se la traccia la trasformi in un percorso o rotta allora

Vedi l'allegato 275308

..potresti vedere questo ma hai percorsi o rotte piace cambiare come fa il tom tom ad esempio...se sbagli lui ricalcola il percorso....quindi è sempre meglio al limite avere anche la traccia visibile sotto per verifica :prost:
Caspita scratera, grazie mille!
Ho letto le tue considerazioni di utilizzo sulla serie etrex, molto utile! Pian piano sto risolvendo molte delle mie perplessità sulle varie tipologie di navigatori.
Ho un paio di domande riguardo l'etrex 20:
- Dopo avere caricato sul dispositivo una traccia/percorso in formato gpx, l'etrex 20 è capace di "navigarmi" dalla mia posizone attuale fino al punto di partenza della traccia/percorso?
- Esistono funzioni di re-routing/ri-calcolo dei percorsi nell'etrex 20?
- Infine, edo nelle tue considerazioni che parli anche di sensori (cardio, cadenza, ecc.). Non pensavo si potessero interfacciare all'etrex 20. Come funzionano?

Grazie mille per il prezioso aiuto!:mrgreen::prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Caspita scratera, grazie mille!
Ho letto le tue considerazioni di utilizzo sulla serie etrex, molto utile! Pian piano sto risolvendo molte delle mie perplessità sulle varie tipologie di navigatori.
Ho un paio di domande riguardo l'etrex 20:
- Dopo avere caricato sul dispositivo una traccia/percorso in formato gpx, l'etrex 20 è capace di "navigarmi" dalla mia posizone attuale fino al punto di partenza della traccia/percorso?
- Esistono funzioni di re-routing/ri-calcolo dei percorsi nell'etrex 20?
- Infine, edo nelle tue considerazioni che parli anche di sensori (cardio, cadenza, ecc.). Non pensavo si potessero interfacciare all'etrex 20. Come funzionano?

Grazie mille per il prezioso aiuto!:mrgreen::prost:

1 lo fa in linea retta se attivi la navigazione della traccia meglio creare un waypoint e navigare vetso di esso
2 si
3 tramite connessione ant+

Inviato dal mio cessofono
 

Classifica mensile dislivello positivo