Mountain Bike come lavoro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
altro modo per poter guadagnare qualche cosa è fare la guida di MTB che porta a giro i gruppi organizzati.
Va molto di moda, soprattutto con la scoperta delle e.bike che quindi permette a tutti i turisti di poter affrontare i tragitti anche con discrete salite, molti pacchetti sono offerti direttamente negli agriturismi

Chiaramente devi conoscere perfettamente le zone e dovresti cercare di prendere il patentino di guida MTB. Un mio amico del mio gruppo lo ha fatto ed ora posta a giro la gente, a volte lo aiuto anche perchè ci vuole un tot di guide (o aiuto guide) per un tot di partecipanti
La cosa è in pieno sviluppo e si svilupperà ancora di pari passo con lo sviluppo delle e.bike

sid
34157746_10156443986402920_8925372650214129664_n.jpg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma davvero a 23 anni pensavi di poter vivere di sport, di un qualsiasi sport, che cominci ora da neofita???

Beata ingenuità, perdonami!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Purtroppo ti hanno già detto tutto quello che c'è da dire, vivere da sportivo professionista è virtualmente impossibile.
Ciò non toglie che puoi benissimo vivere in parte o completamente della tua passione negli altri modi che ti sono stati indicati.

Certo non puoi pensare di farlo dall'oggi al domani, ma se non ci provi a 23 anni, quando puoi farlo?

Devi però capire bene quale strada prendere per non buttare via il tuo tempo e demoralizzarti di conseguenza.

Ascolta i saggi sopra e buona fortuna
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se vuoi vivere decentemente con la MTB o sei a livello di un pro (XC o DH che sia) oppure ti impratichisci ad aprire le serrature di cantine e garage..... perchè con l'aria che tira mi sa che anche meccanici e negozianti ormai tirano a campare :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma manco per niente.
Vale è nato in moto, a 3 anni era già su due ruote a motore, a 16 anni era già affermato a livello mondiale, è uno di quelli che vive per la gara, correrebbe anche gratis.

Max ha fatto la prima gara a 18 anni, ha scoperto di andare forte in moto per caso accompagnando un amico a dei test a Vallelunga, per lui è stato un lavoro.

Casey Stoner (checchè se ne dica è stato un predestinato), odiava andare in moto, è stato "costretto" dal padre che ne aveva la passione, per lui era solo un modo per fare soldi, fatti i soldi li ha investiti in un ranch ed è andato in culo al circo del motomondiale.
Se vuoi fare gare per guadagnare devi allenarti TUTTI i giorni, cosa incompatibile con un lavoro, quindi o sei in grado di guadagnare con lo sport, o rimani a farlo a livello amatoriale, tutto il resto è solo spese, tra mezzi, ricambi, tempo perso e km percorsi.
E non ultimo se hai un lavoro tuo, mettici la possibilità di farsi male e non lavorare.
Hai ragione, non avevo considerato il punto di partenza ma solo l'età attuale[emoji6]
@Big Steak One, esempio più sbagliato non poteva farlo:paur:
[emoji19]
[emoji6]
Devo ammettere che mi avete un po' demoralizzato . Ma questa ê la dura realtá
Era questo che cercavo di evitare coi miei "miti" messaggi. Aprirti gli occhi ma non demoralizzarti[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per quello che ho visto in giro ci sono 2 fattori determinanti: il motore e la testa. Ho visto gente che si allena (bene) nel tempo libero e che può competere (e battere) professionisti che corrono per il team Scott (ovvero gente che si sveglia e si allena, seguita da professionisti notte e giorno).
Ho visto gente che si allena a bestia ma che non riesce ad avere incrementi di performance significativi, vuoi per questioni biologiche che (anzi soprattutto) per testa. Un corridore valido ha entrambi.
Secondo me non è vero che tutti possiamo fare tutto, nemmeno se ci sbattiamo la testa giorno e notte.
ecco io vorrei proprio sapere chi è quell'amatore che allenandosi nel tempo libero batte gente come Frischknecht o Forster... ma anche semplicemente la Courtney.
Mi sa che l'hai sparata grossa... probabilmente non sei mai uscito con un elite che semplicemente ha un ranking UCI, capiresti il motore che c'è sotto... altro che allenarsi nel tempo libero.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ecco io vorrei proprio sapere chi è quell'amatore che allenandosi nel tempo libero batte gente come Frischknecht o Forster... ma anche semplicemente la Courtney.
Mi sa che l'hai sparata grossa... probabilmente non sei mai uscito con un elite che semplicemente ha un ranking UCI, capiresti il motore che c'è sotto... altro che allenarsi nel tempo libero.

Scherzi?
Non sai che nel ciclismo mondiale è tutta gente che è li solo perchè non ha trovato un vero lavoro?
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Comunque scartata la carriera da sportivo, io a 23 anni non butterei via l'idea di aprire un negozietto specializzato dove tra vendita di mtb (ed elettriche visto il periodo), officina, uscite organizzate ed eventi collaterali (aperture straordinarie serali fno alle 24, ritrovi, creazione di club, corsi), vivere degnamente di questo lavoro potrebbe essere più che fattibile.
 

FreshFreshNobody

Biker novus
3/5/19
7
1
0
28
fano
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper
Penso che l'idea di aprire un officina di riparazione e magari vendita bici sia la strada più percorribile.
I grandi di ogni sport hanno iniziato appena nati, devi avere la passione sin da subito e portarla "allo sfinimento" allenandoti in ogni momento libero, il mondo è diventato dannatamente competitivo. Se scopri una passione troppo tardi non hai speranze in questo senso. Penserò alla prima idea, che non mi dispiace affatto. Ho tanto da imparare
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Penso che l'idea di aprire un officina di riparazione e magari vendita bici sia la strada più percorribile.
I grandi di ogni sport hanno iniziato appena nati, devi avere la passione sin da subito e portarla "allo sfinimento" allenandoti in ogni momento libero, il mondo è diventato dannatamente competitivo. Se scopri una passione troppo tardi non hai speranze in questo senso. Penserò alla prima idea, che non mi dispiace affatto. Ho tanto da imparare

Dato che hai un diploma tecnico magari potresti riuscire a trovare lavoro in qualche azienda che si occupa di bici... Ce ne sono poche e producono praticamente tutto all'estero ma con impegno e buona volontà magari riesci a trovare!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Comunque scartata la carriera da sportivo, io a 23 anni non butterei via l'idea di aprire un negozietto specializzato dove tra vendita di mtb (ed elettriche visto il periodo), officina, uscite organizzate ed eventi collaterali (aperture straordinarie serali fno alle 24, ritrovi, creazione di club, corsi), vivere degnamente di questo lavoro potrebbe essere più che fattibile.
Non dimenticare una spillatrice di birra ;)

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Classifica mensile dislivello positivo