Vostra opinione su pompa portatile doppia funzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ho trovato questa pompa doppio uso pneumatici/forcella con piccolo manometro incorporato:

419wRlmAQ%2BL.jpg


https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek...copica-doppio-uso-pneumatici-forcella/111644/

- con manometro da 1,5"
- doppia selezione: alta pressione per forcelle - bassa pressione per pneumatici fino a 300psi
- tasto selezionatore per regolazione pressione
- valvola di regolazione della pressione
- per valvola presta e america

Qualcuno l'ha o l'ha vista? Vostra opinione?

Ho già letto diversi topic sulle pompe portatili (io utilizzerei questa anche per il gonfiaggio a casa in quanto la pompa da pavimento che ho è un vecchio modello con corpo in acciaio e manubrio in legno senza manometro).

O meglio evitare oggetti che fanno un po' di tutto e male? (la scala del manometro è piccola e di difficile lettura, però mi basterebbe per sapere di stare intorno ai 2bar)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Mi sa di si, mai vista una pompa doppio uso (ruote/forcella) che funzionasse decentemente, anche se questa non la conosco.

Eh infatti sono molto scettico, ho chiesto nel caso qualche utente conoscesse il pezzo in questione.

Alla fine penso di andare su manometro e pompetta separati (e la regolazione della forcella la farò fare ogni tanto al negozio).

(consigli su un manometro portabile e affidabile a prezzo non esagerato? Mi hanno consigliato quello digitale Scwalbe ma preferirei un manometro manuale in cui c'è la possibilità di calibrazione, gli aggeggi digitale prima o poi smettono di funzionare o fanno le bizze)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Così a colpo d'occhio è un bell'oggetto, risultato di un buon design industriale.
Se sia efficiente quanto esteticamente accattivante è però difficile dirlo.

Se il manometro fosse dotato di una doppia scala sarebbe già un accorgimento molto utile. Diversamente potrebbe non essere molto pratico sulle basse pressioni dei tubeless
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Così a colpo d'occhio è un bell'oggetto, risultato di un buon design industriale.
Se sia efficiente quanto esteticamente accattivante è però difficile dirlo.

Se il manometro fosse dotato di una doppia scala sarebbe già un accorgimento molto utile. Diversamente potrebbe non essere molto pratico sulle basse pressioni dei tubeless

La scala è PSI/Bar ed è divisa in due metà, la prima per le basse pressioni (camera d'aria) e la seconda per alte pressioni (forcella).

Per il manometro sto pensando di procedere con il consiglio di The_Farmer (manometro agricolo per irrorazioni che si trovano a 10-15€ e sono molto precisi e hanno grandi riquadri, ne prenderei uno che va da 0 a 40 Bar e poi lo monto su un tubo con attacco compatibile con valvola Presta).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il manometro che ho lo pagai 10 euro molti anni fa. È sempre il solito digitale con la forma a uovo che esce con diversi marchi. Per quel che so funziona, anche se non lo uso quasi mai, perché generalmente gonfio le gomme a casa con la pompa da pavimento che ha il suo. Una volta mi è sembrato visibilmente starato, ma la batteria era piuttosto scarica e l'ho cambiata. La pompa ad alta pressione ce l'ho e l'ho pagata una trentina di euro. Personalmente non mi complicherei la vita a costruire cose che si trovano facilmente in commercio per pochi euro, anche se capisco che possa dare soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Il manometro che ho lo pagai 10 euro molti anni fa. È sempre il solito digitale con la forma a uovo che esce con diversi marchi. Per quel che so funziona, anche se non lo uso quasi mai, perché generalmente gonfio le gomme a casa con la pompa da pavimento che ha il suo. Una volta mi è sembrato visibilmente starato, ma la batteria era piuttosto scarica e l'ho cambiata. La pompa ad alta pressione ce l'ho e l'ho pagata una trentina di euro. Personalmente non mi complicherei la vita a costruire cose che si trovano facilmente in commercio per pochi euro, anche se capisco che possa dare soddisfazione.

Il manometro digitale ad uovo si trova marcato BETO, MK-TEK e Schwalbe (non so se i primi sono copie del primo o se sono tutti il medesimo oggetto venduto a prezzi diversi), ho letto diverse recensioni sui manometri digitali e preferirei evitarli (prima o poi smettono di funzionare e c'è il rischio di bizze, inoltre alcuni dicono che siano molto inaccurati). C'è anche il sks airchecker che si trova al Deca a 16€ ed è carino quello Topeak che ha il pulsante per sfiatare (utilizzandolo puoi ridurre la pressione della ruota senza staccare il manometro, permettendo una regolazione piuttosto buona).

L'idea del manometro industriale grosso e preciso mi piace perché ha un rapporto precisione+durabilità+leggibilità / prezzo elevato (la realizzazione è piuttosto semplice).

D'altra parte il manometro digitale è portatile e di rapido e comodo acquisto e utilizzo.

Attualmente vado a zonzo con le ruote gonfiate ad una pressione non determinata...

Almeno per ora ho deciso di comprare pompa e manometro separatamente :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A parere mio , le doppie funzioni, nello specifico in oggetto di discussione,non sono ne' carne,ne' pesce !
Nelle uscite in mtb, cio' che conta e' minimo ingombro per dimensioni e peso,per le ruote,e' piu' valevole un kit Co2 e proprio se si vuole essere pignoli,per chi monta sospensioni ad aria,una mini pompa ad alta pressione,questo e' l'ideale.
Per le sospensioni,per un eccesso di sicurezza, proprio per chi utilizza aria vada la mini pompetta, ma per chi utilizza la molla/aria, anche se ,in una uscita dovrebbero cedere le tenute, torni sempre a casa.
Vale ricordare che una sospensione ben manutentata, ha minimi rischi di perdite aria.
Pero' puo' succedere.;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il manometro digitale ad uovo si trova marcato BETO, MK-TEK e Schwalbe (non so se i primi sono copie del primo o se sono tutti il medesimo oggetto venduto a prezzi diversi), ho letto diverse recensioni sui manometri digitali e preferirei evitarli (prima o poi smettono di funzionare e c'è il rischio di bizze, inoltre alcuni dicono che siano molto inaccurati
In realtà il Beto e lo Schwalbe hanno un software leggermente diverso.
Li uso entrambi da qualche anno.
Sono ASSOLUTAMENTE precisi ed affidabili.
E chi dice che sono inaccurati probabilmente non ne ha mai usato uno.
Su questo forum ci sono centinaia di esperienze positive, saremo mica tutti più stupidi di uno che dice il contrario, no?
Non ultimo, pesano pochi grammi e funzionano benissimo sulle basse pressioni, offendo anche i valori decimali.
Che utilità può avere un analogico che in un cm di quadrante va da 0 a 4 bar?
Te lo dico io: nessuna!!
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
A parere mio , le doppie funzioni, nello specifico in oggetto di discussione,non sono ne' carne,ne' pesce !
Nelle uscite in mtb, cio' che conta e' minimo ingombro per dimensioni e peso,per le ruote,e' piu' valevole un kit Co2 e proprio se si vuole essere pignoli,per chi monta sospensioni ad aria,una mini pompa ad alta pressione,questo e' l'ideale.
Per le sospensioni,per un eccesso di sicurezza, proprio per chi utilizza aria vada la mini pompetta, ma per chi utilizza la molla/aria, anche se ,in una uscita dovrebbero cedere le tenute, torni sempre a casa.
Vale ricordare che una sospensione ben manutentata, ha minimi rischi di perdite aria.
Pero' puo' succedere.;-)

Yep, filosoficamente sono d'accordo ma visto che l'oggetto poteva essere comodo ho chiesto nel caso qualcuno lo conoscesse.

Dopo un po' di studio dei vari tipi di pompe ho deciso di prendere questa:

Topeak Morph Mountain (25€ su crc), 250g e relativamente ingombrante ma una spanna sopra come potenza alle normali pompe portatili (e io uso la MTB prevalentemente per fare cicloturismo off-road quindi o lo zaino o le borse ci sono sempre).

61GyXqC99cL._SX466_.jpg


Per le misurazioni: manometro digitale, sempre Topeak, Smartgauge D2 (21,90€ su crc); a 30€ non lo prenderei ma a 22€ ci sta (solo 5€ in più dello Schwalbe Airmax Pro), mi piace l'idea di poter sgonfiare la ruota con il manometro inserito e avere la misurazione in tempo reale in modo da poter fare delle regolazioni più fini (con i manometri ad uovo bisogna sempre attaccare/sgonfiare/riattaccare).


In realtà il Beto e lo Schwalbe hanno un software leggermente diverso.
Li uso entrambi da qualche anno.
Sono ASSOLUTAMENTE precisi ed affidabili.
E chi dice che sono inaccurati probabilmente non ne ha mai usato uno.
Su questo forum ci sono centinaia di esperienze positive, saremo mica tutti più stupidi di uno che dice il contrario, no?
Non ultimo, pesano pochi grammi e funzionano benissimo sulle basse pressioni, offendo anche i valori decimali.
Che utilità può avere un analogico che in un cm di quadrante va da 0 a 4 bar?
Te lo dico io: nessuna!!

Probabilmente le recensioni negative su amazon vengono da utenti che non lo sanno usare (però ne ho letti anche di alcuni a cui il manometro è morto dopo 3 mesi).

Riguardo l'analogico infatti ero molto scettico, i quadranti che si vedono in giro anche se fossero precisi sarebbero impossibili da leggere, per quello stavo facendo un pensiero su quello agricolo che si può trovare con tutte le scale (anche 0-4 bar) con anche i decimali ben distanziati (comunque ho deciso di andare per il digitale).

Il software di quello Schwalbe vale la differenza di prezzo rispetto al Beto (che si trova anche sotto i 10€)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Yep, filosoficamente sono d'accordo ma visto che l'oggetto poteva essere comodo ho chiesto nel caso qualcuno lo conoscesse.

Dopo un po' di studio dei vari tipi di pompe ho deciso di prendere questa:

Topeak Morph Mountain (25€ su crc), 250g e relativamente ingombrante ma una spanna sopra come potenza alle normali pompe portatili (e io uso la MTB prevalentemente per fare cicloturismo off-road quindi o lo zaino o le borse ci sono sempre).

61GyXqC99cL._SX466_.jpg


Per le misurazioni: manometro digitale, sempre Topeak, Smartgauge D2 (21,90€ su crc); a 30€ non lo prenderei ma a 22€ (solo 5€ in più dello Schwalbe Airmax Pro), mi piace l'idea di poter sgonfiare la ruota con il manometro inserito e avere la misurazione in tempo reale in modo da poter fare delle regolazioni più fini (con i manometri ad uovo bisogna sempre attaccare/sgonfiare/riattaccare).




Probabilmente le recensioni negative su amazon vengono da utenti che non lo sanno usare (però ne ho letti anche di alcuni a cui il manometro è morto dopo 3 mesi).

Riguardo l'analogico infatti ero molto scettico, i quadranti che si vedono in giro anche se fossero precisi sarebbero impossibili da leggere, per quello stavo facendo un pensiero su quello agricolo che si può trovare con tutte le scale (anche 0-4 bar) con anche i decimali ben distanziati (comunque ho deciso di andare per il digitale).

Il software di quello Schwalbe vale la differenza di prezzo rispetto al Beto (che si trova anche sotto i 10€)?
Non era un pensiero filosofico, bensi' un parere soltanto!
D'altronde mica lo avevi precisato nel primo post che facessi cicloturismo....;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In realtà il Beto e lo Schwalbe hanno un software leggermente diverso.
Li uso entrambi da qualche anno.
Sono ASSOLUTAMENTE precisi ed affidabili.
E chi dice che sono inaccurati probabilmente non ne ha mai usato uno.
Su questo forum ci sono centinaia di esperienze positive, saremo mica tutti più stupidi di uno che dice il contrario, no?
Non ultimo, pesano pochi grammi e funzionano benissimo sulle basse pressioni, offendo anche i valori decimali.
Che utilità può avere un analogico che in un cm di quadrante va da 0 a 4 bar?
Te lo dico io: nessuna!!
Ti assicuro che ho smesso di usarlo per totale inaffidabilità, lo schwalbe. Però ne compro un'altro, magari il mio era difettoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Yep, filosoficamente sono d'accordo ma visto che l'oggetto poteva essere comodo ho chiesto nel caso qualcuno lo conoscesse.

Dopo un po' di studio dei vari tipi di pompe ho deciso di prendere questa:

Topeak Morph Mountain (25€ su crc), 250g e relativamente ingombrante ma una spanna sopra come potenza alle normali pompe portatili (e io uso la MTB prevalentemente per fare cicloturismo off-road quindi o lo zaino o le borse ci sono sempre).

61GyXqC99cL._SX466_.jpg


Per le misurazioni: manometro digitale, sempre Topeak, Smartgauge D2 (21,90€ su crc); a 30€ non lo prenderei ma a 22€ ci sta (solo 5€ in più dello Schwalbe Airmax Pro), mi piace l'idea di poter sgonfiare la ruota con il manometro inserito e avere la misurazione in tempo reale in modo da poter fare delle regolazioni più fini (con i manometri ad uovo bisogna sempre attaccare/sgonfiare/riattaccare).




Probabilmente le recensioni negative su amazon vengono da utenti che non lo sanno usare (però ne ho letti anche di alcuni a cui il manometro è morto dopo 3 mesi).

Riguardo l'analogico infatti ero molto scettico, i quadranti che si vedono in giro anche se fossero precisi sarebbero impossibili da leggere, per quello stavo facendo un pensiero su quello agricolo che si può trovare con tutte le scale (anche 0-4 bar) con anche i decimali ben distanziati (comunque ho deciso di andare per il digitale).

Il software di quello Schwalbe vale la differenza di prezzo rispetto al Beto (che si trova anche sotto i 10€)?
Ciao, potresti mettere un link per questi manometri agricoli?
Ma sono compatibili con le valvole degli ammortizzatori?
Anche io non sono soddisfatto dello Schwalbe che ho, a volte funziona a volte no, ormai vado a "ditometro", ma ogni tanto mi piacerebbe avere qualche misurazione sicura!
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao, potresti mettere un link per questi manometri agricoli?
Ma sono compatibili con le valvole degli ammortizzatori?
Anche io non sono soddisfatto dello Schwalbe che ho, a volte funziona a volte no, ormai vado a "ditometro", ma ogni tanto mi piacerebbe avere qualche misurazione sicura!

Non saprei bene, il prezzo per buoni manometri agricoli per irrigazioni dovrebbe stare sui 10-15€, ho preso l'idea da un un post dell'utente The_Farmer, si tratterebbe del solo manometro, quindi per utilizzarlo su una camera d'aria bisognerebbe attaccarlo ad un tubo di gomma e aggiungere un attacco per valvole presta (usando fascette di metallo).

Piuttosto che la precisione per me l'importante è che il manometro dia misure ripetibili in modo da poter utilizzare determinate pressioni da lui indicate per le varie attività (io punto a studiarmi una pressione da utilizzare per le strade asfaltate, una per i percorsi off-road e una per l'utilizzo MTB vero e proprio).

Alla fine ho scelto il manometro digitale Topeak perché l'ho trovato all'ottimo prezzo di 22€ e mi permette di fare misurazioni (spero precise) anche in viaggio; in modo da poter cambiare pressione alle gomme in base alle esigenze (ad esempio in alta montagna la temperatura può variare molto e potrebbe essere necessario cambiare la pressione alle gomme, altrimenti lo stesso volume d'aria te le può rendere troppo morbide con il caldo e di marmo la sera o la mattina in alta quota).
Il manometro agricolo è ingombrante, lo potrei utilizzare solo per le operazioni di gonfiaggio a casa (e benché sicuramente più affidabile e più duraturo il costo totale dell'assemblaggio sarebbe stato comunque intorno ai 20€).

Riguardo il manometro digitale Schwalbe ho letto che ci vuole anche un po' di manualità per fare in modo che possa dare misurazioni precise (magari non sempre la trasmissione della pressione è adeguata attraverso la valvola).
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Non saprei bene, il prezzo per buoni manometri agricoli per irrigazioni dovrebbe stare sui 10-15€, ho preso l'idea da un un post dell'utente The_Farmer, si tratterebbe del solo manometro, quindi per utilizzarlo su una camera d'aria bisognerebbe attaccarlo ad un tubo di gomma e aggiungere un attacco per valvole presta (usando fascette di metallo).

Piuttosto che la precisione per me l'importante è che il manometro dia misure ripetibili in modo da poter utilizzare determinate pressioni da lui indicate per le varie attività (io punto a studiarmi una pressione da utilizzare per le strade asfaltate, una per i percorsi off-road e una per l'utilizzo MTB vero e proprio).

Alla fine ho scelto il manometro digitale Topeak perché l'ho trovato all'ottimo prezzo di 22€ e mi permette di fare misurazioni (spero precise) anche in viaggio; in modo da poter cambiare pressione alle gomme in base alle esigenze (ad esempio in alta montagna la temperatura può variare molto e potrebbe essere necessario cambiare la pressione alle gomme, altrimenti lo stesso volume d'aria te le può rendere troppo morbide con il caldo e di marmo la sera o la mattina in alta quota).
Il manometro agricolo è ingombrante, lo potrei utilizzare solo per le operazioni di gonfiaggio a casa (e benché sicuramente più affidabile e più duraturo il costo totale dell'assemblaggio sarebbe stato comunque intorno ai 20€).

Riguardo il manometro digitale Schwalbe ho letto che ci vuole anche un po' di manualità per fare in modo che possa dare misurazioni precise (magari non sempre la trasmissione della pressione è adeguata attraverso la valvola).
Ciao, ho provato con lo schwalbe anche stamattina. Prima misurazione 1,53, seconda misurazione, dopo aver pompato più aria nella ruota: 0,90. E così fa sempre. Non ho idea di che tipo di manualità ci voglia, ma ogni volta che provo non è costante. Proverò qualcos'altro anch'io.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao, ho provato con lo schwalbe anche stamattina. Prima misurazione 1,53, seconda misurazione, dopo aver pompato più aria nella ruota: 0,90. E così fa sempre. Non ho idea di che tipo di manualità ci voglia, ma ogni volta che provo non è costante. Proverò qualcos'altro anch'io.

Un'indizio potrebbe essere quello che le misurazioni strane siano sempre sul basso (se spara alto allora significa che da i numeri, se invece le misurazioni palesemente errate sono sempre sul basso allora potrebbe essere che il problema stia nella trasmissione della pressione dalla valvola al manometro).

Lunedì dovrebbero arrivarmi manometro e pompa Topeak, farò dei test e vi farò sapere come vanno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, ho provato con lo schwalbe anche stamattina. Prima misurazione 1,53, seconda misurazione, dopo aver pompato più aria nella ruota: 0,90. E così fa sempre. Non ho idea di che tipo di manualità ci voglia, ma ogni volta che provo non è costante. Proverò qualcos'altro anch'io.
Mai avuto di queste noie.
Ne ho tre. Uno in box e due negli zaini.
Prova a leggere le istruzioni magari
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Un'indizio potrebbe essere quello che le misurazioni strane siano sempre sul basso (se spara alto allora significa che da i numeri, se invece le misurazioni palesemente errate sono sempre sul basso allora potrebbe essere che il problema stia nella trasmissione della pressione dalla valvola al manometro).

Lunedì dovrebbero arrivarmi manometro e pompa Topeak, farò dei test e vi farò sapere come vanno.
Ottimo!
Si, mi pare che siano sempre sul basso e mi pare anche che la prima misurazione sia giusta,1,53 ci poteva stare, le seguenti invece vanno sempre in basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo