fuji jari 1.5, trek checkpoint al 4, cannondale topstone

  • Creatore Discussione up2
  • Data di inizio

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Buongiorno,

vorrei prendere la mia prima bici da gravel. La destinazione d'uso è la seguente:
- andare a lavoro (20 km a/r in pianura a Milano),
- uscite nel fine settimana (anche con dislivelli impegnativi, passi di montagna ecc)
- viaggetti di 2-5 giorni

sono indeciso tra:
fuji jari 1.5:
https://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari/jari-1-5

trek checkpoint al 4:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...kpoint/checkpoint-al/checkpoint-al-4/p/24971/

cannondale topstone 105:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=807f4937-3254-4a46-bcf2-b9840a6e08aa

la fuji ha geometrie confortevoli e sembra adatta al viaggio ma poco divertente,
la cannondale invece molto divertente e reattiva ma meno confortevole. E' un po' lunga per me (sono alto 164cm), dovrei prendere una taglia S e montare un attacco manubrio più corto per avere lo stesso OV.
la trek mi sembra un ottimo compromesso ma, a differenza delle altre, monta la guarnitura 34-50 e ho paura che dovrò spingerla in salita. E poi il fatto che monti questa guarnitura mi fa pensare che sia diversa per destinazione d'uso.

riassumo quali sono i pregi e i difetti delle tre dal mio punto di vista

fuji jari 1.5
PRO:
- rapportatura
- freni meccanici (quando partirò porterò al massimo dei cavi e le pastiglie di scorta)
- confort
- capacità di carico

CONS:
- ruote di bassa qualità e non tubeless ready
- geometria poco divertente

-------------------

trek:
PRO:
- componentistica di qualità per il prezzo
- geometria ben bilanciata

CONS:
- rapportatura troppo lunga
- freni idraulici
- larghezza ruote max 38mm

---------------------

cannondale:

PRO:
- credo sia la più divertente da guidare
- rapportatura
- qualità dei componenti

CONS:
- prezzo un filino fuori budget
- confort
- freni idraulici
- capacità di carico (sulla forcella non ci sono gli attacchi per borracce e portapacchi)

attendo impazientemente vostri consigli

grazie in anticipo a chi mi darà una mano
 

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
Buongiorno,

vorrei prendere la mia prima bici da gravel. La destinazione d'uso è la seguente:
- andare a lavoro (20 km a/r in pianura a Milano),
- uscite nel fine settimana (anche con dislivelli impegnativi, passi di montagna ecc)
- viaggetti di 2-5 giorni

sono indeciso tra:
fuji jari 1.5:
https://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari/jari-1-5

trek checkpoint al 4:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...kpoint/checkpoint-al/checkpoint-al-4/p/24971/

cannondale topstone 105:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=807f4937-3254-4a46-bcf2-b9840a6e08aa

la fuji ha geometrie confortevoli e sembra adatta al viaggio ma poco divertente,
la cannondale invece molto divertente e reattiva ma meno confortevole. E' un po' lunga per me (sono alto 164cm), dovrei prendere una taglia S e montare un attacco manubrio più corto per avere lo stesso OV.
la trek mi sembra un ottimo compromesso ma, a differenza delle altre, monta la guarnitura 34-50 e ho paura che dovrò spingerla in salita. E poi il fatto che monti questa guarnitura mi fa pensare che sia diversa per destinazione d'uso.

riassumo quali sono i pregi e i difetti delle tre dal mio punto di vista

fuji jari 1.5
PRO:
- rapportatura
- freni meccanici (quando partirò porterò al massimo dei cavi e le pastiglie di scorta)
- confort
- capacità di carico

CONS:
- ruote di bassa qualità e non tubeless ready
- geometria poco divertente

-------------------

trek:
PRO:
- componentistica di qualità per il prezzo
- geometria ben bilanciata

CONS:
- rapportatura troppo lunga
- freni idraulici
- larghezza ruote max 38mm

---------------------

cannondale:

PRO:
- credo sia la più divertente da guidare
- rapportatura
- qualità dei componenti

CONS:
- prezzo un filino fuori budget
- confort
- freni idraulici
- capacità di carico (sulla forcella non ci sono gli attacchi per borracce e portapacchi)

attendo impazientemente vostri consigli

grazie in anticipo a chi mi darà una mano
ciao... sono tutte belle bici... io andrei più a sensazione a sto punto... o cmq mi orienterei senza dubbi verso la bici più comoda delle 3... se la destinazione finale è anche quella dei cicloviaggi... per i rapporti... insomma con il 34/32 volendo ti arrampichi sugli alberi... con i bagagli anche stracarico non dovresti aver problemi ecco... io sto allestendo una Diverge e monterò quei rapporti li... perché mi servirà per viaggiare principalmente... o da usare se ce brutto tempo... poi un'altra cosa che non capisco è la tua avversità ai freni idraulici??? hai paura di cosa scusa??? è tutto molto affidabile e le pastiglie durano per almeno 500 / 600 km... poi dipende sempre da quanta discesa fai... insomma... non mi preoccuperei certo di quello... il mio è solo un parere ovviamente... buone pedalate... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buongiorno,

vorrei prendere la mia prima bici da gravel. La destinazione d'uso è la seguente:
- andare a lavoro (20 km a/r in pianura a Milano),
- uscite nel fine settimana (anche con dislivelli impegnativi, passi di montagna ecc)
- viaggetti di 2-5 giorni

sono indeciso tra:
fuji jari 1.5:
https://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari/jari-1-5

trek checkpoint al 4:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...kpoint/checkpoint-al/checkpoint-al-4/p/24971/

cannondale topstone 105:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=807f4937-3254-4a46-bcf2-b9840a6e08aa

la fuji ha geometrie confortevoli e sembra adatta al viaggio ma poco divertente,
la cannondale invece molto divertente e reattiva ma meno confortevole. E' un po' lunga per me (sono alto 164cm), dovrei prendere una taglia S e montare un attacco manubrio più corto per avere lo stesso OV.
la trek mi sembra un ottimo compromesso ma, a differenza delle altre, monta la guarnitura 34-50 e ho paura che dovrò spingerla in salita. E poi il fatto che monti questa guarnitura mi fa pensare che sia diversa per destinazione d'uso.

riassumo quali sono i pregi e i difetti delle tre dal mio punto di vista

fuji jari 1.5
PRO:
- rapportatura
- freni meccanici (quando partirò porterò al massimo dei cavi e le pastiglie di scorta)
- confort
- capacità di carico

CONS:
- ruote di bassa qualità e non tubeless ready
- geometria poco divertente

-------------------

trek:
PRO:
- componentistica di qualità per il prezzo
- geometria ben bilanciata

CONS:
- rapportatura troppo lunga
- freni idraulici
- larghezza ruote max 38mm

---------------------

cannondale:

PRO:
- credo sia la più divertente da guidare
- rapportatura
- qualità dei componenti

CONS:
- prezzo un filino fuori budget
- confort
- freni idraulici
- capacità di carico (sulla forcella non ci sono gli attacchi per borracce e portapacchi)

attendo impazientemente vostri consigli

grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Prendi quella che ti piace di più! che tanto il resto sono solo finezze
a me personalmente hanno sempre un po' affascinato le fuji, però quei freni con pastiglia fissa non si possono proprio guardare, in un viaggio da 5 giorni saranno da regolare almeno un paio di volte (ma cambiarli è anche molto semplice e poco costoso)
concordo invece con le tue osservazioni sui rapporti, il 50/11 su una gravel è parecchio inutile, a meno che non vuoi tentare qualche kom in discesa... meglio avere qualcosa di più sui corti, che se vuoi fare viaggi con salite importanti, un rapporto inferiore a 1:1 ti salva la gamba; è vero che il 34/32 è già tanta roba, ma se ti vuoi fare ad esempio uno stelvio col carico di bagagli, dipende dal tuo allenamento, ma io penso che un 30/34 lo userei fino a consumare il pignone.
 
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
non conosco questi freni ma su una delle mie bici (quella che adesso uso tutti i giorni per andare al lavoro) ho degli Avid BB7 che funzionano anch'essi con una pastiglia fissa e una mobile. Sistema meccanicamente sbagliato, ma alla fine funziona. Le regolazioni sono semplici e in realtà non così frequenti da fare. Il feeling non è quello di un disco idraulico, ma per me promossi, soprattutto per una bici da viaggio.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ciao... sono tutte belle bici... io andrei più a sensazione a sto punto... o cmq mi orienterei senza dubbi verso la bici più comoda delle 3... se la destinazione finale è anche quella dei cicloviaggi... per i rapporti... insomma con il 34/32 volendo ti arrampichi sugli alberi... con i bagagli anche stracarico non dovresti aver problemi ecco... io sto allestendo una Diverge e monterò quei rapporti li... perché mi servirà per viaggiare principalmente... o da usare se ce brutto tempo... poi un'altra cosa che non capisco è la tua avversità ai freni idraulici??? hai paura di cosa scusa??? è tutto molto affidabile e le pastiglie durano per almeno 500 / 600 km... poi dipende sempre da quanta discesa fai... insomma... non mi preoccuperei certo di quello... il mio è solo un parere ovviamente... buone pedalate... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

ho i dischi idraulici sulla mia mtb, ed effettivamente è un bel po di tempo che non li curo
in generale ho paura di rimanere a piedi e di non trovare ricambi, però ora che mi ci fai pensare...si effettivamente è una paura infondata
riguardo i rapporti...boh sarà che sono abituato alla mtb, sarà che non sono allenatissimo, ma se devo scalare pendenze del 6% con 10kg di bagagli...io un rapportino leggero lo vorrei :-)
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Prendi quella che ti piace di più! che tanto il resto sono solo finezze
a me personalmente hanno sempre un po' affascinato le fuji, però quei freni con pastiglia fissa non si possono proprio guardare, in un viaggio da 5 giorni saranno da regolare almeno un paio di volte (ma cambiarli è anche molto semplice e poco costoso)
concordo invece con le tue osservazioni sui rapporti, il 50/11 su una gravel è parecchio inutile, a meno che non vuoi tentare qualche kom in discesa... meglio avere qualcosa si più sui corti, che se vuoi fare viaggi con salite importanti, un rapporto inferiore a 1:1 ti salva la gamba; è vero che il 34/32 è già tanta roba, ma se ti vuoi fare ad esempio uno stelvio col carico di bagagli, dipende dal tuo allenamento, ma io penso che un 30/34 lo userei fino a consumare il pignone.

KOM in discesa??? ho paura e vado piano
Questa estate vorrei scalare lo stelvio...e mi cheidevo: "chissà quanto impiegherò a salire su col 30/34" :)

ma se prendessi la trek poi spenderei tanto per cambiare la guarnitura e mettere una 30/46?
è una operazione semplice o ci vogliono attrezzi particolari, smontare movimento centrale e via dicendo?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
KOM in discesa??? ho paura e vado piano
Questa estate vorrei scalare lo stelvio...e mi cheidevo: "chissà quanto impiegherò a salire su col 30/34" :)

ma se prendessi la trek poi spenderei tanto per cambiare la guarnitura e mettere una 30/46?
è una operazione semplice o ci vogliono attrezzi particolari, smontare movimento centrale e via dicendo?
Credo che il movimento centrale sia un hollowtech 2 a calotte, anche se sul sito c'è scritto "a cartuccia", ma nelle foto si vedono chiaramente le calotte; senza cambiare il MC esistono 46-30 con il perno hollowtech 2 (ad esempio la miche graff). L'operazione di cambio guarnitura è abbastanza semplice, serve solo un attrezzino in plastica dal costo di pochi euro, non è strettamente necessaria una dinamometrica, tanto la pedivella va serrata molto (mi pare intorno ai 15Nm) difficile tirare troppo con la brugola. La rottura più grande è riallineare il deragliatore anteriore, al di là della regolazione, che io ho sempre trovato molto fastidiosa, è anche un po' delicato il fissaggio del collarino, va serrato veramente poco; la prima volta che ci ho messo le mani uno l'ho spaccato serrando troppo, ora ci vado molto più cauto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me non sembrano poi così dissimili. Fuji produce bici specificamente da viaggio da una vita, ma questa mi sembra una gravel moderna a tutti gli effetti. D'altra parte per raid fino a 5 giorni il fatto di non poter montare borse sulla forcella non mi sembra limitante e anche la Cannondale mi sembra più che papabile. Sui rapporti, il 50/11 è lungo per i viaggi, ma si può utilizzare spesso nelle uscite giornaliere soprattutto su asfalto. Un 30/34 può essere utile anche se non indispensabile in una lunga salita con le borse, ma soprattutto può far comodo in qualche stradina sterrata con strappetti ignoranti. Alla fine concluderei che tutte hanno i rapporti indispensabili ed è questione di preferenze. In sostanza come caschi caschi bene e sceglierei in base alle preferenze personali.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Dov'è che hai letto che la cannondale non è comoda?
La mia la trovo una poltrona a pedali. Il 1 maggio ci sono rimasto in sella quasi 9 ore per 200km, non un dolore ne un affaticamento a braccia, collo o schiena.
Sulla cannondale gli attacchi per portapacchi anteriori ce ne sono 3 e sono posti all'interno della forcella (1 centrale e 1 per stelo)
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
non dico che non sia confortevole, ma credo che sia meno confortevole della fuji perchè ha tubi più corti e quindi più rigidi...
grazie per avermi illuminato sugli attacchi della forcella cannondale!

Dov'è che hai letto che la cannondale non è comoda?
La mia la trovo una poltrona a pedali. Il 1 maggio ci sono rimasto in sella quasi 9 ore per 200km, non un dolore ne un affaticamento a braccia, collo o schiena.
Sulla cannondale gli attacchi per portapacchi anteriori ce ne sono 3 e sono posti all'interno della forcella (1 centrale e 1 per stelo)
 

Classifica mensile dislivello positivo