Sram eagle X01 o upgrade con cassetta 10/46?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Billo

Biker spectacularis
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Buongiorno a tutti,
dopo 4 anni di monocorona 10/42 con 32 davanti sento il bisogno di aumentare un pò il range, sopratutto nei giri lunghi, dove il 32/42 diventa pesante da spingere su salite importanti.
Sono ad un dilemma, peraltro costoso:
potrei sostituire il pacco pignoni con una casetta INGRID 10/46 (e cambio catena), per un costo complessivo di circa 360 euro, altrimenti, fare la pazzia di prendere un EAGLE X01, sostituendo anche il 32 con un 34 e arrivare a circa 300 euro in più (sui 650 totale)...
Sono entrambe spese importanti, ma vista la durata, nel mio caso egregia, dell'X01 ad 11 velocità che tuttora non sbaglia un colpo in qualsiasi situazione, sarebbe appunto una spesa ben ammortizzata...
Vedo sul mercatino molti pacchi pignoni 10/46 in vendita, quindi mi pare di capire che alla fine non sia poi una scelta che diventa definitiva.
Esperienze? Consigli?
grazie mille per le risposte.
 

claudiopax

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Secondo me se fai fatica col 32/42 farai fatica pure col 34/46, il guadagno è minimo. Terrei il 32 e cambierei la cassetta col 46. A me in alcuni strappi va stretto pure il 32/50 ma non sono molto allenato.
 
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Secondo me se fai fatica col 32/42 farai fatica pure col 34/46, il guadagno è minimo. Terrei il 32 e cambierei la cassetta col 46. A me in alcuni strappi va stretto pure il 32/50 ma non sono molto allenato.

ciao e grazie per il contributo. Parlavo di giri "lunghi", comprese eventualmente gare lunghe. il 32/42 lo spingo senza particolari problemi, ma sui giri (da 50 km in su) ritengo che abbia dei limiti (o meglio, li ho io...).
il 34 andrebbe con il 10/50 eagle e non con il 46 ;)
 

big_63

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ciao e grazie per il contributo. Parlavo di giri "lunghi", comprese eventualmente gare lunghe. il 32/42 lo spingo senza particolari problemi, ma sui giri (da 50 km in su) ritengo che abbia dei limiti (o meglio, li ho io...).
il 34 andrebbe con il 10/50 eagle e non con il 46 ;)
il 34x50 ti garantisce anche un ottimo allungo in discesa e falsopiano, io cmq per ora resto fedele al 32x50 (nelle salite >20% il 34 per me è troppo duro)
 
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Se vuoi spendere meno, ci sono gli ottimi pacchi pignoni della Garbaruk 10/46 o 10/48. Se ti trovi bene con l'11v io non cambierei ... a meno che sei un tipo tranquillo in bici o vuoi mettere mano ai registri di frequente.
 
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Ciao, io ho una bici con il 32 e l'ingrid 10-46 che reputo molto valido e un'altra con lo Sram 10-42.
Trovo il 10-46 ideale con un minimo di allenamento accoppiato alla corona da 32, l'unico difetto il costo (lo avevano sparato sui 400 euro fino a poco tempo fa, ora lo vendono direttamente loro a 329 euro). Per il futuro penso di cambiare anche lo Sram (ma intanto lo consumo!) sperando che nel frattempo qualcun altro produca un pacco pignoni con le medesime scalature e meno costoso (Garbaruck se non sbaglio necessita di gabbia apposita).
Non sarebbe male anche il leonardi ma parte dal 9 che reputo un rapporto inutile anche perché ho il deragliatore shimano xtr che non lo digerisce (il 10 con l'ingrid lo uso poco!)
 
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Ciao, io ho una bici con il 32 e l'ingrid 10-46 che reputo molto valido e un'altra con lo Sram 10-42.
Trovo il 10-46 ideale con un minimo di allenamento accoppiato alla corona da 32, l'unico difetto il costo (lo avevano sparato sui 400 euro fino a poco tempo fa, ora lo vendono direttamente loro a 329 euro). Per il futuro penso di cambiare anche lo Sram (ma intanto lo consumo!) sperando che nel frattempo qualcun altro produca un pacco pignoni con le medesime scalature e meno costoso (Garbaruck se non sbaglio necessita di gabbia apposita).
Non sarebbe male anche il leonardi ma parte dal 9 che reputo un rapporto inutile anche perché ho il deragliatore shimano xtr che non lo digerisce (il 10 con l'ingrid lo uso poco!)
Garbaruk credo sia "sram ready" ma pare che Ingrid sia superlativo come prodotto finito, in termini di cambiata...grazie per la risposta!

F.A.M.
 

Fbf

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Garbaruk credo sia "sram ready" ma pare che Ingrid sia superlativo come prodotto finito, in termini di cambiata...grazie per la risposta!

Ingrid notevole, forse un pò delicato: ho fatto un paio di cambiate "violente" e le volte dopo mi scattava la catena su un paio di rapporti...dopo diverse regolate ora è ok...con Sram e Shimano queste cose non succedono! Fosse un pò meno caro sarebbe il pacco pignoni perfetto
 
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...fino al 46 lo Sram c’è la fa ancora bene, quindi va bene tanto per l’Ingrid che per il Garbaruk. Mentre per il 48 è consigliabile cambiare gabbia, che comunque R2Bike offre il kit gabbia+pacco pignoni Garba a una cosa tipo 225€ se ricordo bene....
 
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