Preparazione gare Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Probabilmente il mio caso racchiude un po tutto, inesperienza, scarso allenamento e cattiva gestione di gara. Purtroppo in questo tipo di competizioni conta molto la conoscenza del percorso la durata e la gestione selle forze. Vi dico solo che ad un certo punto ho messo in bocca mezza barretta e dietro la curva c’era una rampa allucinante, ero quasi tentato di sputarla[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
la gara e`un avvenimento, ci sta di imbottirsi di gel o altro
ma e´con la preparazione ed alimentazione prima della gara che si arriva in fondo "bene" o male
Non metto in discussione l'allenamento, quello è scontato ma neanche tralasciare l'alimentazione durante la gara. E si sa che in gara si da quel qualcosa in più rispetto all'allenamento. Se ti prendono i crampi poi è dura continuare
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Probabilmente il mio caso racchiude un po tutto, inesperienza, scarso allenamento e cattiva gestione di gara. Purtroppo in questo tipo di competizioni conta molto la conoscenza del percorso la durata e la gestione selle forze. Vi dico solo che ad un certo punto ho messo in bocca mezza barretta e dietro la curva c’era una rampa allucinante, ero quasi tentato di sputarla[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripeto, io rendo meglio a stomaco vuoto sotto le 2 ore, però anche mangiando c'é momento e momento, certo se ti mangi una barretta prima di una rampa quando il cuore sale molto non è il massimo, in generale i processi digestivi non sono nemmeno così brillanti quando viaggi al 90% della tua FC max... Io ti consiglierei di provare con integrazione in forma liquida, almeno lo stomaco si svuota velocemente, puoi dosarla a piccoli sorsi nei momenti giusti e anche sotto sforzo non ti appesantisce.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
La preparazione a dopo una marathon non è affatto semplice e richiede un periodo abbastanza lungo in cui si andranno ad alternare allenamenti ad intensità alte ed allenamenti lunghi , quindi di quantità, sia in mtb che in bdc. Da non trascurare, nelle gare di mtb, è il rafforzamento muscolare della parte superiore del corpo da allenare sia in palestra che a casa con esercizi a corpo libero.
Altro aspetto importantissimo è la tecnica di guida, infatti, nei tratti molto tecnici ed in discesa, è facile perdere molti minuti oppure affaticarsi più del previsto (io ad una gara ho sofferto di crampi e li ho accusato più in discesa che in salita) se non si ha la giusta padronanza del mezzo.
Se cerchi tabelle sarà difficile trovarle su internet in quanto sono molto soggettive e devono essere elaborate da un preparatore, comunque, per renderti conto più o meno del tempo che occorre per preparare una marathon, potresti andare sul sito del sella ronda hero e sotto "road to hero" creare il tuo allenamento in base al percorso che vorrai fare ed al tempo che vorrai dedicare settimanalmente all'allenamento.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La preparazione a dopo una marathon non è affatto semplice e richiede un periodo abbastanza lungo in cui si andranno ad alternare allenamenti ad intensità alte ed allenamenti lunghi , quindi di quantità, sia in mtb che in bdc. Da non trascurare, nelle gare di mtb, è il rafforzamento muscolare della parte superiore del corpo da allenare sia in palestra che a casa con esercizi a corpo libero.
Altro aspetto importantissimo è la tecnica di guida, infatti, nei tratti molto tecnici ed in discesa, è facile perdere molti minuti oppure affaticarsi più del previsto (io ad una gara ho sofferto di crampi e li ho accusato più in discesa che in salita) se non si ha la giusta padronanza del mezzo.
Se cerchi tabelle sarà difficile trovarle su internet in quanto sono molto soggettive e devono essere elaborate da un preparatore, comunque, per renderti conto più o meno del tempo che occorre per preparare una marathon, potresti andare sul sito del sella ronda hero e sotto "road to hero" creare il tuo allenamento in base al percorso che vorrai fare ed al tempo che vorrai dedicare settimanalmente all'allenamento.
parlando di crampi in discesa, sono legati al raffreddamento dei muscoli ed ad un irrigidimento del corpo!
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Domani 2ª gara. Mi sono preparato un po a sensazione ma sicuramente ora ho più km sulle gambe, non partirò in coda al gruppo e soprattutto ho un po’ più di esperienza. Purtroppo la giornata non sarà delle migliori e si prospetta tanto fango e terreno bagnato. La gara è di 60 km con poco più di 1800 mt di dislivello salvo cambiamenti causa mal tempo. Vedremo come andrà [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo