Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non sono più smussate ma più planari e rigide , dunque frenano subito.
Le sintered sono un capolavoro fin da nuove, certamente con il bagnato sulle prime frenate suonano, e sono fatte per essere scaldate.
Il fatto è che le organiche Formula non sono come le Shimano che dopo 10 uscite si cambiano, durano almeno una stagione, (io non sono mai stato in grado di portarle alla frutta) dunque debbono diventare planari, ed essendo più morbide delle sinterizzate danno una sensazione di leva più elastica, ma naturalmente sono più modulabili
Questo pezzo non si comprende bene cit” Il fatto è che le organiche Formula non sono come le Shimano che dopo 10 uscite si cambiano, durano almeno una stagione, (io non sono mai stato in grado di portarle alla frutta) dunque debbono diventare planari, ed essendo più morbide delle sinterizzate danno una sensazione di leva più elastica, ma naturalmente sono più modulabili“. Fine cit. Non comprendo bene a cosa ti riferisci e semplificami perfa la parola “planari” sai com’è..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cioè le sinterizzate sono più dure e quindi offrono un senso alla leva di meno pacioccoso, più duro e diretto. Ma il “planari” e il perché lo debbono diventare non lo comprendo. Perdona l’ignoranza Scr1, porta pazienza. Sai che ti do retta, ma devo capire
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo pezzo non si comprende bene cit” Il fatto è che le organiche Formula non sono come le Shimano che dopo 10 uscite si cambiano, durano almeno una stagione, (io non sono mai stato in grado di portarle alla frutta) dunque debbono diventare planari, ed essendo più morbide delle sinterizzate danno una sensazione di leva più elastica, ma naturalmente sono più modulabili“. Fine cit. Non comprendo bene a cosa ti riferisci e semplificami perfa la parola “planari” sai com’è..
Non importa, lo comprenderai usandoli
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Le organiche di formula sono più dure delle metalliche shimano, 1000 km 35k metri di dislivello e sono praticamente ancora nuove come usura
Solo che adesso ho cambiato dischi e devo ri-rodare gli impianti, ho fatto un giro dell’isolato e frenavano poco, speriamo, domani dovrei andare in park


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le organiche di formula sono più dure delle metalliche shimano, 1000 km 35k metri di dislivello e sono praticamente ancora nuove come usura
Solo che adesso ho cambiato dischi e devo ri-rodare gli impianti, ho fatto un giro dell’isolato e frenavano poco, speriamo, domani dovrei andare in park


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devono riportare il materiale sul disco
Appena lo avranno fatto sarai di nuovo efficiente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq ragazzi...posso dirvi una cosa?
Tutte ste pippe sugli impianti che ho avuto sotto mano...mai fatte.
Non ho mai spurgato un impianto da nuovo...sempre montato, centrato e provato.
Li dove in un paio di uscite non mi soddisfaceva la frenata...tolte pastiglie e messe le EBC...sempre perfette.
L' unico impianto dove ho messo le mani è quello che ho sotto ora...i Saint, ed è pure l'unico con le pastiglie originali.
Se x questi Cura bisogna fare attenzione a tutto...attento x attento...mi tengo ancora i Saint.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cmq ragazzi...posso dirvi una cosa?
Tutte ste pippe sugli impianti che ho avuto sotto mano...mai fatte.
Non ho mai spurgato un impianto da nuovo...sempre montato, centrato e provato.
Li dove in un paio di uscite non mi soddisfaceva la frenata...tolte pastiglie e messe le EBC...sempre perfette.
L' unico impianto dove ho messo le mani è quello che ho sotto ora...i Saint, ed è pure l'unico con le pastiglie originali.
Se x questi Cura bisogna fare attenzione a tutto...attento x attento...mi tengo ancora i Saint.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
No amico non è assolutamente così
Lo spurgo lo fa chi taglia i tubi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No amico non è assolutamente così
Lo spurgo lo fa chi taglia i tubi
Mai tagliato i tubi...se non sui Saint complice anche il fatto che dovevo invertire i freni, difatti li spurgai lato pompante.
Anche sui Formula Oro, quando cambiai la guaina al post. con un tubo nuovo...ricaricato l'impianto, spurgato e via, mai più toccati.
Alcuni negozianti quando accorciano i tubi manco spurgano.
Cmq...Non mi pare di leggere problemi solo di spurgo...leggo vantaggio difficoltoso, sfregamenti, perdite, contaminazioni, pastiglie non all'altezza, dischi che ragliano chi più chi meno al.eno ognuno dei partecipanti è incappato in qualcosa...ho letto male?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Vi sottopongo il mio problema: ho montato i Cura4 qualche mese fa, con un rotore shimano ice tec da 180 che già stavo usando ed uno uguale da 160 che avevo a casa ma era sostanzialmente nuovo, perché con i guide era troppo piccolo, qua ci sto provando.
Per le prime discese, in rodaggio, è andato tutto bene; ora che i freni (pastiglie organiche arrivate insieme ai freni) sono diventati molto efficaci, appena comincio ad usare i freni partono degli ululati stile la carica di un intero esercito in battaglia. :-(

L'equivalente del branco di maiali squartati lo fanno entrambi i freni, anche se con tonalità diverse, visto che cambia il diametro del disco, per cui posso divertirmi anche a suonare i freni imitando alla perfezione i clacson bitonali dei pullman di montagna! :smile:

Che facciano un po' di rumore non mi preoccupa, ma che si senta l'eco tra le montagne delle mie trombe da stadio è francamente un po' irritante, soprattutto perché non smettono neanche quando si scaldano: se sto scendendo lo sanno in tutte le valli della zona dall'inizio alla fine del percorso! :loll:

L'unica sostanza con cui sono venuti a contatto è il sapone Muc Off Bike Cleaner, quello classico rosa.
Provo a pulire i dischi con dell'isopropilico? Avete qualche altro suggerimento?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mai tagliato i tubi...se non sui Saint complice anche il fatto che dovevo invertire i freni, difatti li spurgai lato pompante.
Anche sui Formula Oro, quando cambiai la guaina al post. con un tubo nuovo...ricaricato l'impianto, spurgato e via, mai più toccati.
Alcuni negozianti quando accorciano i tubi manco spurgano.
Cmq...Non mi pare di leggere problemi solo di spurgo...leggo vantaggio difficoltoso, sfregamenti, perdite, contaminazioni, pastiglie non all'altezza, dischi che ragliano chi più chi meno al.eno ognuno dei partecipanti è incappato in qualcosa...ho letto male?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ma infatti , io sui cura 2 e 4 non ho mai spurgato.
Li misi nuovi i 2 ed avendo lo speed lock quando cambio la pinza stacco e riattacco ma non ho bisogno di niente.
Certo che se devi cambiare un ogiva o tagliare un tubo per farlo a misura per forza siamo costretti.
Ma poi chi li tocca più, forse se un soggetto rieteine di avere troppo o poco olio.
Stamani ho cambiato pastiglie ad un cura 2
Questo ragazzo se li era montati , da solo , ma capirai passaggio interno aveva staccato il tubo alla pompa e lo aveva riconnesso. Ha frenato fino ad adesso , poi mi ha detto:
Ma è normale che in discesa a volte la leva mi vada alla manopola?
No perdio gli ho detto.
Ho collegato la siringa alla pinza ed è uscito una camera d'aria.
Dopo di che il freno perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cmq ragazzi...posso dirvi una cosa?
Tutte ste pippe sugli impianti che ho avuto sotto mano...mai fatte.
Non ho mai spurgato un impianto da nuovo...sempre montato, centrato e provato.
Li dove in un paio di uscite non mi soddisfaceva la frenata...tolte pastiglie e messe le EBC...sempre perfette.
L' unico impianto dove ho messo le mani è quello che ho sotto ora...i Saint, ed è pure l'unico con le pastiglie originali.
Se x questi Cura bisogna fare attenzione a tutto...attento x attento...mi tengo ancora i Saint.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Credo che ogni freno necessiti di un adattamento. I Cura ci mettono il doppio delle uscite per essere rodati. Riguardo allo spurgo una volta compreso lo si fa tranquillamente. Feeling alla leva eccezionale, così la sensazione di frenata e potenza. Accorciare i tubi è facile come in qualsiasi altro impianto. Provali, saranno il miglior freno che hai mai avuto. Fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
prima uscita

complice il fondo umido... potenza da paura e
ma il rischio di ribaltarsi non e’ remoto; ottimo feeling cmq e muggiti sul bagnato limitati

22e35e23abb457a206af1a052833d2c8.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
prima uscita

complice il fondo umido... potenza da paura e
ma il rischio di ribaltarsi non e’ remotootrimo feeling cmq e muggiti sul bagnato limitati

22e35e23abb457a206af1a052833d2c8.jpg
Bella la bici mary and dog, deve essere un po dura in salita , ma in discesa deve essere una libidine
Tu hai i center line , sono i dischi più silenti che esista ad oggi e sono un brevetto della Sdram :mrgreen:
Monti le sinterizzate o le organiche?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Devono riportare il materiale sul disco
Appena lo avranno fatto sarai di nuovo efficiente

Fatte 2 discese in park freni perfetti!
Frenano mostruosamente tanto con dischi 203 e 180

Oggi in park il freno posteriore ha patito un pochino, ci ho dato dentro e quando ero stanco ho fatto qualche discesa col freno post forse troppo tirato, leva leggermente spugnosa ma niente di che. Adesso mi procuro il kit di spurgo e l’olio e lo cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fatte 2 discese in park freni perfetti!
Frenano mostruosamente tanto con dischi 203 e 180

Oggi in park il freno posteriore ha patito un pochino, ci ho dato dentro e quando ero stanco ho fatto qualche discesa col freno post forse troppo tirato, leva leggermente spugnosa ma niente di che. Adesso mi procuro il kit di spurgo e l’olio e lo cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cambiarlo sarebbe inutile non si sporca.
basta collegare la siringa alla pompa a aspirare, e poi ripristinare il poco olio aspirato.
Attento alla tenuta del nipplo che avviti alla pompa , quella è importante, per preservare il vacuum
Sono contento che ti abbiano soddisfatto
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
cambiarlo sarebbe inutile non si sporca.
basta collegare la siringa alla pompa a aspirare, e poi ripristinare il poco olio aspirato.
Attento alla tenuta del nipplo che avviti alla pompa , quella è importante, per preservare il vacuum
Sono contento che ti abbiano soddisfatto

Soddisfatto? No no, di più, molto di più!
Dirò un eresia ma forse mi conviene passare al 203 anche dietro perché in park ho il vizio, quando sono un po’ stanco, di tenere pelato il freno dietro su alcune curve con conseguente rischio di affaticamento, è anche vero che in park ci vado ogni 2 mesi...

Io non ho una dh ma una enduro 155-160 da 29 e fermarla non è semplice, prende velocità in maniera imbarazzante!
Su bicioni del genere, quando fai velocità ci vogliono freni buoni, e affidabili, i formula per ora sono fantastici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo