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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mambro94

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Pace rc127
Personalmente tenderei a favore di un modello etrex per "robustezza" e possibilità di utilizzo per attività varie (bdc, mtb, trekking, moto, ecc). Non mi piace che le batterie siano le classiche stilo. Gli ingombri poi continuano a sembrarmi eccessivi per una bici, soprattutto considerando l'attacco striminzito. A proposito, che ne pensate di questo supporto? (https://www.bike-discount.de/en/buy/garmin-oversized-handlebar-mount-872737)

L'edge explore d'altro canto mi sembra più "a misura" di bici e con una gestione meno da "nerd di gps" (con un funzionamento più simile ad un classico navigatore da auto, per intenderci)
 

Titikaka

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Io alla fine, stufo di valutare, ho ordinato da amazon il 820, se mi darà problemi cambierò con il 35x

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kavillo

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Personalmente tenderei a favore di un modello etrex per "robustezza" e possibilità di utilizzo per attività varie (bdc, mtb, trekking, moto, ecc). Non mi piace che le batterie siano le classiche stilo. Gli ingombri poi continuano a sembrarmi eccessivi per una bici, soprattutto considerando l'attacco striminzito. A proposito, che ne pensate di questo supporto? (https://www.bike-discount.de/en/buy/garmin-oversized-handlebar-mount-872737)

L'edge explore d'altro canto mi sembra più "a misura" di bici e con una gestione meno da "nerd di gps" (con un funzionamento più simile ad un classico navigatore da auto, per intenderci)
Compra il 530. Nuova generazione, molto più veloce, grande rapporto prezzo-prestazioni. Non comprerei adesso modello di 5 anni fa come l'etrex, ormai superati.

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mambro94

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Compra il 530. Nuova generazione, molto più veloce, grande rapporto prezzo-prestazioni. Non comprerei adesso modello di 5 anni fa come l'etrex, ormai superati.

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La differenza di prezzo fra edge 530 e etrex/edge explorer è consistente (300€ vs 180/200€). In più l'edge 530 ha parecchie funzioni che non mi servono.
 

kavillo

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La differenza di prezzo fra edge 530 e etrex/edge explorer è consistente (300€ vs 180/200€). In più l'edge 530 ha parecchie funzioni che non mi servono.
Tu chiedevi del re-routing, che nel 530 é molto più veloce.

Con etrex non puoi inviare le tracce direttamente da connect mobile e edge explore non ha il barometro (quindi niente pendenze).

Io spenderei quei 100€ in più.

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mambro94

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Tu chiedevi del re-routing, che nel 530 é molto più veloce.

Con etrex non puoi inviare le tracce direttamente da connect mobile e edge explore non ha il barometro (quindi niente pendenze).

Io spenderei quei 100€ in più.

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Capisco, grazie dell'opinione!
 

Xemurd

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Bel caos insomma...
sono settimane che leggo e che valuto.
Ero partito con il voler prendere un Bryton rider 15, ma mi sto orientando su un cartografico con, ahimè, costi superiori..
A me interessa avere altimetro e barometro per una maggiore precisione, termometro e possibilità di vedere una mappa sul dispositivo.
La scelta su cosa ricade?
 

scratera

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Bel caos insomma...
sono settimane che leggo e che valuto.
Ero partito con il voler prendere un Bryton rider 15, ma mi sto orientando su un cartografico con, ahimè, costi superiori..
A me interessa avere altimetro e barometro per una maggiore precisione, termometro e possibilità di vedere una mappa sul dispositivo.
La scelta su cosa ricade?
...per altimetro ti serve uno strumento con cellula barometrica compresa...per la temperatura consiglio un sensore esterno non influenzato della temperatura interna dello strumento e sopratutto da dove lo posizioni...sul manubrio è sotto il sole e quindi....a te le considerazioni...esiste il sensore tempe di mamma garminiana da posizionare dove vuoi...
 
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scratera

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L'edge explore d'altro canto mi sembra più "a misura" di bici e con una gestione meno da "nerd di gps" (con un funzionamento più simile ad un classico navigatore da auto, per intenderci)
..ti dirò per me il suo punto di forza sono proprio le stilo AA reperibili anche in culo al mondo sopratutto se sei amante digiri di più giorni in autosufficenza ed è proprio per questo che la serie autdoor non ha batterie integrate :prost:
 
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kavillo

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Bel caos insomma...
sono settimane che leggo e che valuto.
Ero partito con il voler prendere un Bryton rider 15, ma mi sto orientando su un cartografico con, ahimè, costi superiori..
A me interessa avere altimetro e barometro per una maggiore precisione, termometro e possibilità di vedere una mappa sul dispositivo.
La scelta su cosa ricade?
Io come un disco rotto dico garmin 530. L'altitudine é misurata con il sensore barometrico... Che é la stessa tecnologia usata dagli altimetri barometrici, non so se tu abbia una specifica necessità.

Il sensore di temperatura nella serie edge é abbastanza preciso. C'é sempre un tempo di "acclimatamento" quando lo porti dall'interno all'esterno

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scratera

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Io come un disco rotto dico garmin 530. L'altitudine é misurata con il sensore barometrico... Che é la stessa tecnologia usata dagli altimetri barometrici, non so se tu abbia una specifica necessità.

Il sensore di temperatura nella serie edge é abbastanza preciso. C'é sempre un tempo di "acclimatamento" quando lo porti dall'interno all'esterno

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..e se non viaggi con il sole sul garminiano che lo scalda scaldicchia :prost:
 

mambro94

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Mi rendo conto che le mie prossime domande siano state probabilmente già chieste, ma non riesco a trovare una risposta precisa (chiedo venia…):

Immaginiamo di pianificare sul pc un itinerario (traccia o percorso) dal punto A al punto B e di caricarlo su un etrex 20/30. Se, una volta all'aperto, voglio farmi navigare dalla mia posizione attuale C fino all'inizio dell'itinerario caricato A, come funziona questo passaggio? E' necessario fissare un waypoint all'inizio della traccia (punto A) e chiedere di navigarmi fino a lì? Se così fosse, che percorso mi farebbe seguire l'etrex da C ad A (linea retta, ciclabili, fuori strada, ecc)? Esiste un opzione "automatica" del tipo "naviga fino ad inizio traccia/percorso"?

Continuo a non capire come funziona il re-routing sugli etrex. Se abbandono la traccia/percorso corrente, verso che punto mi ri-guiderà l'etrex? (inizio, fine o punto a me più vicino della traccia/percorso originaria?) Lungo una retta, o seguendo strade/ciclabili/sentieri? Con o senza turn-by-turn?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Edit: oggi ho visto in persona un etrex 30 in negozio. Diciamo che come dimensione (per come la vedo io) non è un dspositivo da portare con se ad ogni uscita...
 

scratera

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Mi rendo conto che le mie prossime domande siano state probabilmente già chieste, ma non riesco a trovare una risposta precisa (chiedo venia…):

Immaginiamo di pianificare sul pc un itinerario (traccia o percorso) dal punto A al punto B e di caricarlo su un etrex 20/30. Se, una volta all'aperto, voglio farmi navigare dalla mia posizione attuale C fino all'inizio dell'itinerario caricato A, come funziona questo passaggio? E' necessario fissare un waypoint all'inizio della traccia (punto A) e chiedere di navigarmi fino a lì? Se così fosse, che percorso mi farebbe seguire l'etrex da C ad A (linea retta, ciclabili, fuori strada, ecc)? Esiste un opzione "automatica" del tipo "naviga fino ad inizio traccia/percorso"?

Continuo a non capire come funziona il re-routing sugli etrex. Se abbandono la traccia/percorso corrente, verso che punto mi ri-guiderà l'etrex? (inizio, fine o punto a me più vicino della traccia/percorso originaria?) Lungo una retta, o seguendo strade/ciclabili/sentieri? Con o senza turn-by-turn?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Edit: oggi ho visto in persona un etrex 30 in negozio. Diciamo che come dimensione (per come la vedo io) non è un dspositivo da portare con se ad ogni uscita...
...nella mia firma...capitolo 10.14 calcolo percorso
 

mambro94

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...nella mia firma...capitolo 10.14 calcolo percorso
Sei un pozzo di informazioni incredibile. Dovresti farti assumere dal centro assistenza Garmin! :mrgreen:

Quando scrivi "Durante la navigazione della traccia lo strumento fornirà solo una indicazione visiva senza ulteriori avvisi" io capisco che per le traccie non è disponibile la navigazione turn-by-tun e la direzione da seguire è indicata solo dall'ago della bussola. Perciò, se voglio avere indicazioni turn-by-turn, mi serve un percorso, caricato su una mappa "routabile". Ora, immagino non ci sia una risposta precisa, ma il limite di 50 punti mappa a percorso, a che chilometraggio corrisponde? E' pensabile rientrare in questo limite con un percorso di 70-80km? O è necessario spezzarlo in parti più piccole?

Infine, continuo a non capire in che modo l'etrex mi porterebbe dalla mia posizione C all'inizio di un percorso/traccia da A a B. Seguendo una traccia, oppure un percorso? (spero di non aver mancato il punto della guida dove lo spieghi)

Grazie mille nuovamente!
 

scratera

Biker nirvanensus
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Sei un pozzo di informazioni incredibile. Dovresti farti assumere dal centro assistenza Garmin! :mrgreen:

Quando scrivi "Durante la navigazione della traccia lo strumento fornirà solo una indicazione visiva senza ulteriori avvisi" io capisco che per le traccie non è disponibile la navigazione turn-by-tun e la direzione da seguire è indicata solo dall'ago della bussola. Perciò, se voglio avere indicazioni turn-by-turn, mi serve un percorso, caricato su una mappa "routabile". Ora, immagino non ci sia una risposta precisa, ma il limite di 50 punti mappa a percorso, a che chilometraggio corrisponde? E' pensabile rientrare in questo limite con un percorso di 70-80km? O è necessario spezzarlo in parti più piccole?

Infine, continuo a non capire in che modo l'etrex mi porterebbe dalla mia posizione C all'inizio di un percorso/traccia da A a B. Seguendo una traccia, oppure un percorso? (spero di non aver mancato il punto della guida dove lo spieghi)

Grazie mille nuovamente!
...prova su basecamp e avrai le risposte :prost:
...clicchi sulla traccia e digli di trasformarla in percorso e vedi che ti dice e che succede
...se hai la traccia ti guida al primo punto in linea retta...ma basta che crei un waypoint o cerchi un elemento mappa nelle vicinanze e navighi verso di esso
 

mambro94

Biker novus
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...se hai la traccia ti guida al primo punto in linea retta...ma basta che crei un waypoint o cerchi un elemento mappa nelle vicinanze e navighi verso di esso
Capito...credo :oops:. Significa che non è in grado di "scegliersi" da solo dei waypoints per costruire un percorso (con indicazioni) dalla mia posizione attuale all'inizio del percorso A-B?

Per intenderci, la funzione che desidererei è al minuto 3:31 del video
(
),
ovvero un equivalente di "navigate to start of the course". Esiste una funzione del genere sull'etrex?
 

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