Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Akira81

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Ho parlato troppo presto.. continua a ripresentarsi il medesimo problema che avevo avuto all'anteriore inizialmente, da qualche giorno me lo fa il posteriore. Ovvero, trovo i due pistoncini destro più fuori dei sinistri.
La cosa è strana, succedeva all'anteriore, poi lubrificando il pistoncino pigro e lasciando una notte il freno pinzato col nastro, è passato.
Al posteriore mi è successo qualche uscita fa che all'improvviso rimanesse un pelo pinzato.. guardo e i due pistoncini dx erano più infuori.
Per sicurezza ordino il distanziale Formula (prima avevo Hope) monto e sembrava fosse scomparso. Giro due giorni, tutto bene.
Controllo a al ritorno a casa, tutto bene e ripongo la bici. Questa mattina scendo e "taaacc" 2 pistoncini destri fuori.. tocca vistosamente.

-Perché va e da soli dopo ore i pistoncini destri fuoriescono +2mm?
-Perché mi è successo con ambo i freni?
.Perché dall'anteriore non lo fa più?
-Se ci fosse troppo olio, dovrebbero chiudersi entrambi all'unisono, non prima quelli dx e poi i sinistri..
-Devo riportare i pistoni a lavorare nella medesima maniera.. ma perché mi è successo questo fin da subito?
guarnizioni-membrane difettose dal principio? freni vecchi, rimanenza di magazzino con pistoncini "secchi", poco lubrificati?

Non lo so, ma non ne esco.. che due palle..
 

AleEND

Biker superis
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Akira, in più di 20 anni , tra moto e macchine, non ho mai visto i pistoni di una pinza a 4 o più uscire pari... e adesso che vado in bici, stessa cosa. Io semplicemente dopo 2/3 uscite, quando si assestano, ricentro la pinza e penso a divertirmi! :mrgreen:
 
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SlowMotion

Biker superis
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Sesto S. Giovanni MI
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YT Jeffsy 2017
Io problemi a centrarli onestamente non ne ho avuti, quindi non mi sembra la norma.
Non ho fatto confronti, magari c'è davvero meno luce tra pastiglie e dischi che su altri freni, e può essere questo uno dei motivi per cui le leve hanno la risposta prontissima che tanto mi piace: personalmente, se fosse così, preferisco spendere 2' in più a centrarli, ma godermi poi dei freni di cui posso fidarmi ad inchiodare all'ultimo momento, perché rispondono sempre come mi aspetto.

L'unico difetto che riscontro io è che con i miei rotori (Shimano) ululano veramente da paura, ma quei rotori li ho usati anche con i Guide e con gli XT e devo precisare che non erano proprio silenziosi, soprattutto con i Guide, quindi non sono neanche sicuro che sia tutta colpa dei freni. Alla prima occasione proverò le pastiglie metalliche, vediamo se con quelle migliorano.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Una persona con un problema fa più chiasso di 50 a cui va tutto bene
Io li uso da 3 mesi circa 3/4 volte a settimana per uso enduro e devo dire che fino ad ora non mi hanno mai dato un problema, ho perso un pò di tempo all'inizio per il centraggio ma nulla di che
beh. non mi pare che sia solo una che si lamenta, ad esempio del rumore in frenata, o della difficioltà a trovare una mescola di pastiglie o una tipologia di disco che vadano bene. Per non parlare della necessità di fare il "rodaggio". Ho letto anche di perdite di olio e di problemi ai raccordi.
A me non interessa polemizzare ma leggendo mi pare che non sia più un caso isolato.
 

Akira81

Biker forumensus
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beh. non mi pare che sia solo una che si lamenta, ad esempio del rumore in frenata, o della difficioltà a trovare una mescola di pastiglie o una tipologia di disco che vadano bene. Per non parlare della necessità di fare il "rodaggio". Ho letto anche di perdite di olio e di problemi ai raccordi.
A me non interessa polemizzare ma leggendo mi pare che non sia più un caso isolato.
Posso comunque dirti, benché sia uno di quegli utenti che hanno problemi, che il progetto c’è tutto ed è ottimo. Quando non ho problemi, il feeling è quello che ho sempre cercato da un freno enduro-Dh. E vengo da Hope V4 con tubazioni in treccia (troppo poco potenti con qualsiasi pastiglia) e successivamente i Saint, che con le metalliche mi avrebbero soddisfatto se non fosse la troppa corsa alla leva e il cambio di punto di frenata se sollecitato a fondo in park. Questi Cura 4 zero. Non si allunga la leva, poca corsa e veramente uno stopping power da urlo.. perfino con le organiche di serie.. Diciamo che questi richiedono più “malizia” nello spurgo. Peccano come solito di “italianità”, ovvero geniali dove vogliamo e pressapochisti in altro.. vedi forniti senza utensile per spurgo, ne per centrare le pinze. Se segui il tutorial su YouTube alla lettera, poi ti ritrovi ad avere “troppo olio” come me.. insomma, per farli girare bene ci vuole un po’ di malizia, che una volta capiti, li fai in un attimo. Tipo adesso devo far fuoriuscire un peletto d’olio e dovrei esserci. Non credo a chi dice “ i 4 pistoni devi centrarli ogni 3-4 uscite”, perché sia nelle moto, che negli Hope-Saint non me l’hanno mai richiesto. Forse una volta gli Hope. Se ogni 3-4 uscite dovessi centrare la pinza e i pistoni butto via l’impianto.. ma non credo sia questo il caso. Lo spero almeno. Quindi, a parte problemi da ambo le parti di “mentalità”, il progetto Cura è bello vincente. Se li riprenderei col senno di poi? Si. Mancano 2-3 regolazioni e trovo la quadra.. il resto è il freno che avrei sempre voluto. Credo che i Cura 2 abbiano meno pippe dei 4. Basandomi su questo, li ho presi anche per la bici da carico.
 

fr@nky

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prima uscita

complice il fondo umido... potenza da paura e
ma il rischio di ribaltarsi non e’ remoto; ottimo feeling cmq e muggiti sul bagnato limitati

22e35e23abb457a206af1a052833d2c8.jpg
Bella tutta nera con i Cura4 gold; mi hai messo una pulce nell'orecchio, adesso ....
 

scr1

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Dunque vorre chiarire un concetto , vedo come sempre che ci sono delle imprecisioni.
Primo il Cura 4 è un freno da DH assoluto, dunque sicuramente con 4 pistoni da 18mm e guarnizioni con il minimo roll back, perchè il discesita che richiede un freno racing vuole corse molto ridotte.
Secondo Il fregare della pastiglia non inficia la rotazione libera ma tende a sibilare sul disco appena a sfiorarlo, cosa che può dar fastidio ma è quasi normale su freni di questa categoria, tuttavia i miei non lo fanno , ma sono molto attento a tenere un disco perfettamente in centro.
Terzo le pastiglie dei Cura 4 sono più grandi di quelle del competitor Shimano, dunque sul fatto del sibilare/fischiare /barrire va vista bene la mescola e la tipologia di disco, perchè hanno una superficie di appoggio decisamente più ampia, cosa che complica anche leggermente la messa a punto come la registrazione, nonchè un tempo maggiore per il riscaldamento
GCyIpzUebP9p0o_HFlPj9zidBlYtATElLQ68mnFygFz0I59w5BQfNHDbZR4S4AJN9hcufXoJTdJ2q-lAllVqny4nDAGlMikUkvuhdgnkWurwFoQsPQ4DvWb4ievY29f6XExD-y3pQQkkXWeEr4YsDDzrz41LBWOvhwA81EVBj71AmqSQQU8t2K7I8wgh-ZknArM5HaChDyxFA_tI9TiXukgzHIl5D1HJuWqcWdBS8m8pxvmZq8XRcDnUL5i9kW4slUPBJBXnFR8EFLZi9vzquLPJgckAYCP1GrWVq--uThLQz_Xyrj07d-ySW3EOpECEdNwgYKDsu0pAF5kKHPYx72Ox_7pwIfLKOggmdZAK9aSZ2xmU2DXHxSvUGaD20VeAMB05hsHL9C7IMmoriqUR-kiTo2nV-Xyjc-7KWa7jbwd8msrlALSH82LgwJ84BUAApFSHwumIyJ_JR74lHF8KJokvMDiJqtj8V6bDQ01lzOJRXgaC7EgfTKOwI6yivYrLj0cxG-V8KHdcZjMQ6lqGp3VbHaS8nBDbxolnoH3xhI5IE6V4UhUQmO5FrqD6HxqHIJJj_yGGLtVe_DSqy3OA3yQIHjhkc2dgAyWAdzjOh2dy1SRGigaDsb_hzDhIvzr9Od6xUraim8zz0NtZRQtjkO4g3c1ueGw=w573-h764-no


Sopra vedete la pastiglia Saint Zee e sotto la Cura 4, entrambe hanno avuto una bella scaldata, d'altra parte in discesa a tutta si frena, ma si nota ampiamente il segno dei pistoni su entrambe che sulla Cura è molto più ampio.
Per cui il Cura 4 freno potentissimo è adatto per certe discipline, chi non abbisogna, di tutta questa esuberanza , prenda il Cura 2 che avendo due guarnizioni da 24 mm sicuramente ha un roll back maggiore e altrettanto sicuramente è più adatto a certe discipline, senza èpenalizzare la potenza perchè ne ha da vendere
 
Ultima modifica:

marasma79

Biker serius
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Dunque vorre chiarire un concetto , vedo come sempre che ci sono delle imprecisioni.
Primo il Cura 4 è un freno da DH assoluto, dunque sicuramente con 4 pistoni da 18mm e guarnizioni con il minimo roll back, perchè il discesita che richiede un freno racing vuole corse molto ridotte.
Secondo Il fregare della pastiglia non inficia la rotazione libera ma tende a sibilare sul disco appena a sfiorarlo, cosa che può dar fastidio ma è quasi normale su freni di questa categoria, tuttavia i miei non lo fanno , ma sono molto attento a tenere un disco perfettamente in centro.
Terzo le pastiglie dei Cura 4 sono più grandi di quelle del competitor Shimano, dunque sul fatto del sibilare/fischiare /barrire va vista bene la mescola e la tipologia di disco, perchè hanno una superficie di appoggio decisamente più ampia, cosa che complica anche leggermente la messa a punto come la registrazione, nonchè un tempo maggiore per il riscaldamento
GCyIpzUebP9p0o_HFlPj9zidBlYtATElLQ68mnFygFz0I59w5BQfNHDbZR4S4AJN9hcufXoJTdJ2q-lAllVqny4nDAGlMikUkvuhdgnkWurwFoQsPQ4DvWb4ievY29f6XExD-y3pQQkkXWeEr4YsDDzrz41LBWOvhwA81EVBj71AmqSQQU8t2K7I8wgh-ZknArM5HaChDyxFA_tI9TiXukgzHIl5D1HJuWqcWdBS8m8pxvmZq8XRcDnUL5i9kW4slUPBJBXnFR8EFLZi9vzquLPJgckAYCP1GrWVq--uThLQz_Xyrj07d-ySW3EOpECEdNwgYKDsu0pAF5kKHPYx72Ox_7pwIfLKOggmdZAK9aSZ2xmU2DXHxSvUGaD20VeAMB05hsHL9C7IMmoriqUR-kiTo2nV-Xyjc-7KWa7jbwd8msrlALSH82LgwJ84BUAApFSHwumIyJ_JR74lHF8KJokvMDiJqtj8V6bDQ01lzOJRXgaC7EgfTKOwI6yivYrLj0cxG-V8KHdcZjMQ6lqGp3VbHaS8nBDbxolnoH3xhI5IE6V4UhUQmO5FrqD6HxqHIJJj_yGGLtVe_DSqy3OA3yQIHjhkc2dgAyWAdzjOh2dy1SRGigaDsb_hzDhIvzr9Od6xUraim8zz0NtZRQtjkO4g3c1ueGw=w573-h764-no


Sopra vedete la pastiglia Saint Zee e sotto la Cura 4, entrambe hanno avuto una bella scaldata, d'altra parte in discesa a tutta si frena, ma si nota ampiamente il segno dei pistoni su entrambe che sulla Cura è molto più ampio.
Per cui il Cura 4 freno potentissimo è adatto per certe discipline, chi non abbisogna, di tutta questa esuberanza , prenda il Cura 2 che avendo due guarnizioni da 24 mm sicuramente ha un roll back maggiore e altrettanto sicuramente è più adatto a certe discipline, senza èpenalizzare la potenza perchè ne ha da vendere

Io li ho entrambi ma secondo me non hai grossa differenza tra il 2 e il 4 come potenza.....però mi sembra più modulabile il 4 del 2 [emoji33]



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fr@nky

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Io li ho entrambi ma secondo me non hai grossa differenza tra il 2 e il 4 come potenza.....però mi sembra più modulabile il 4 del 2 [emoji33]



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Interessante
Hai forse provato gli SRAM Guide ? Differenze con i Cura ?
I Cura2 già sono meglio dei Guide ?
Grazie molte
 

scr1

Biker nirvanensus
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Io li ho entrambi ma secondo me non hai grossa differenza tra il 2 e il 4 come potenza.....però mi sembra più modulabile il 4 del 2 [emoji33]



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Certo che lo è più modulabile il 4 la superficie della pastiglia è maggiore a contatto con il disco si gestisce meglio-
Tuttavia rimane un freno da DH
 

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