Caffèlatex Tubeless Tape vs Strip

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho dei cerchi Giant S-XC2 non tubeless ready, il kit effettto mariposa TUBELESS STRIP , può andare bene per renderli TR e latticizzare ? Grazie in anticipo
Ti rispondo anche qui, dopo la risposta per email (se no sembra che non seguiamo il forum... invece semplicemente riceviamo la stessa domanda anche come email diretta e magari rispondiamo lì :-)).
In linea di massima si, puoi convertire i tuoi cerchi utilizzando il nostro Strip. Se non sbaglio quei cerchi sono spinati e non saldati... per cui lo Strip è l'unica soluzione, mentre il Tape (nostro o di altri) potrebbe permettere perdite d'aria e sigillante dai fianchi del cerchio.
Buone pedalate!:i-want-t:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
per i cerchiDT Swiss M 1900 SPLINE 27"
27,5" x 30mm | VR 110x15 mm | HR 148x12mm
  • Material Aluminum
  • Inner width 30 mm
  • Outer width 35 mm

che misura dovrei prendere? Esiste solo il nastro (senza il kit completo di valvole) ?
grazie
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
per i cerchiDT Swiss M 1900 SPLINE 27"
27,5" x 30mm | VR 110x15 mm | HR 148x12mm
  • Material Aluminum
  • Inner width 30 mm
  • Outer width 35 mm

che misura dovrei prendere? Esiste solo il nastro (senza il kit completo di valvole) ?
grazie
Ciao,
per quelle dimensioni, ti direi Strip L (anche lo Strip Plus S va bene).
Non vendiamo soltanto lo strip, spiacente!
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Salve vorrei rendere tubeless dei cerchi mulefut 50 in versione 29 plus. Il canale interno da 45mm ed esterno 50mm. Che kit devo prendere? Così a naso prenderei quello più grande di tutti in versione 29 plus giusto?
 

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
45
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
buongiorno ho
utilizzato il vostro kit taglia L considerando un canale del cerchi da 30 mm.......ma una volta latticcizzato è gonfiato le gomme non restano su! ho sbagliato qualcosa? l’aria esce dai niplex
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Buongiorno ho montato i vostri Strips 29 in taglia L su dei cerchi con canale interno 26 ed esterno 34.
Gonfiando a 3 Bar la gomma ha tallonato subito ma appena sgonfio per aggiungere il lattice questa si stallona, è una cosa normale?
Ho visto che lo Strips copre la parte del tallone interno del cerchio.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno ho montato i vostri Strips 29 in taglia L su dei cerchi con canale interno 26 ed esterno 34.
Gonfiando a 3 Bar la gomma ha tallonato subito ma appena sgonfio per aggiungere il lattice questa si stallona, è una cosa normale?
Ho visto che lo Strips copre la parte del tallone interno del cerchio.
Buongiorno: è possibile, a seconda della geometria del canale del cerchio e della forma del tallone della gomma, che questa si "stalloni" (verso l'interno del cerchio) quando si sgonfia.
Lo Strip, proprio per come deve funzionare, garantendo la tenuta d'aria direttamente con il contatto con il copertone, può a volte addirittura essere visibile a gomma montata. Questo non compromette tenuta d'aria o sicurezza.
Hai scelto la misura di Strip corretta per il tuo cerchio, quindi ti direi che tutto è nella normalità.
Ti auguro ottime pedalate: se hai altre domande, non esitare!
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Buongiorno: è possibile, a seconda della geometria del canale del cerchio e della forma del tallone della gomma, che questa si "stalloni" (verso l'interno del cerchio) quando si sgonfia.
Lo Strip, proprio per come deve funzionare, garantendo la tenuta d'aria direttamente con il contatto con il copertone, può a volte addirittura essere visibile a gomma montata. Questo non compromette tenuta d'aria o sicurezza.
Hai scelto la misura di Strip corretta per il tuo cerchio, quindi ti direi che tutto è nella normalità.
Ti auguro ottime pedalate: se hai altre domande, non esitare!
Quindi può essere usato anche a pressioni di 1.5 Bar senza che la ruota stalloni?
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Posso chiedervi un consiglio? Ho da poco meno di un anno ruote Reynolds TR249S montate tubeless con pneumatici Vittoria Barzo e lattice Peaty e finora non ho mai avuto nessun problema. Solo che al momento di sostituire i pneumatici, il nastro (originale) su entrambi i cerchi si è spostato in molti punti, ha fatto parecchie grinze e nella zona in cui c'è la sovrapposizione i due strati tendono a scorrere l'uno sull'altro. Di fatto però non c'è mai stata perdita di pressione o di liquido su nessuno dei due cerchi, e non mi sarei accorto di nulla se non avessi smontato i copertoni. Mi è stato consigliato l'utilizzo delle strip perché l'adesivo dei nastri sarebbe meno efficace sui cerchi in carbonio e ridurrebbe ulteriore la presa in presenza di lattici che restano liquidi come il mio. Da ciò pensavo di adottare la strip 29 taglia M ma mi rimane il dubbio se tra cerchio e strip debba un nastro paranippli o se basti togliere il nastro vecchio e pulire...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buonasera,
vorrei chiedere un rapido confronto tra i due prodotti, soprattutto in termini di durata ed affidabilità (ho già letto sul sito che le strips sono da preferirsi per canali "problematici"). Ho letto inoltre che le strips non sono compatibili al 100% con tutti i tipi di lattice: in definitiva quindi, se si ha già esperienza con l'apposizione del tape ed il canale non è particolarmente difficile da nastrare, ci sono ancora altri motivi per preferire le strips al tape? E ancora in relazione alle strips, vengono fornite di nastro biadesivo da apporre tra le stesse ed il canale del cerchio o è sufficiente la loro elasticità per tenerle in sede? Grazie e complimenti per l'ottima assistenza che fornite anche attraverso questo sito.

Francesco.
Ciao Francesco, grazie per la domanda.
Allora, gli Strip sono in pratica degli anelli elastici che - una volta inserita la valvola tubeless e montati sui cerchi - garantiscono una tenuta d'aria direttamente con il copertone, a prescindere da geometria e tipologia del cerchio (saldato o spinato che sia). E' importante che lo Strip sia di larghezza corretta, ma ne abbiamo veramente di tutti i formati. Non serve nastro biadesivo, stanno saldamente in posizione per elasticità.
Il materiale di cui sono composti è molto elastico e robusto meccanicamente, ma può essere danneggiato da sigillanti contenenti ammoniaca, per cui consigliamo i nostri Caffélatex o Végétalex.
In alternativa allo Strip, anche il nastro adesivo tubeless (come il nostro Tape) è una soluzione valida, ma richiede un po' più di pazienza per la corretta adesione, evitando bolle d'aria. Su cerchi con canale di geometria "facile" permettono di ottenere ottimi risultati ed un peso minimo.
Valuta tu, se servono altre informazioni siamo a disposizione.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Posso chiedervi un consiglio? Ho da poco meno di un anno ruote Reynolds TR249S montate tubeless con pneumatici Vittoria Barzo e lattice Peaty e finora non ho mai avuto nessun problema. Solo che al momento di sostituire i pneumatici, il nastro (originale) su entrambi i cerchi si è spostato in molti punti, ha fatto parecchie grinze e nella zona in cui c'è la sovrapposizione i due strati tendono a scorrere l'uno sull'altro. Di fatto però non c'è mai stata perdita di pressione o di liquido su nessuno dei due cerchi, e non mi sarei accorto di nulla se non avessi smontato i copertoni. Mi è stato consigliato l'utilizzo delle strip perché l'adesivo dei nastri sarebbe meno efficace sui cerchi in carbonio e ridurrebbe ulteriore la presa in presenza di lattici che restano liquidi come il mio. Da ciò pensavo di adottare la strip 29 taglia M ma mi rimane il dubbio se tra cerchio e strip debba un nastro paranippli o se basti togliere il nastro vecchio e pulire...
Eccoci: spendo due parole a favore del nastro adesivo tubeless. Se il cerchio in carbonio è sgrassato correttamente l'adesione di nastri adesivi tubeless di qualità è molto stabile, soprattutto quelli come il nostro Tape in poliestere con adesivo siliconico.
Detto questo, lo Strip è sicuramente una soluzione ottima, molto rapida: bisogna togliere il nastro paranipples originale prima di montare lo Strip (su cui va montata la valvola prima di inserirlo sul cerchio). Trovi maggiori informazioni qui.
Per qualsiasi altra domanda, non esitare!
 
  • Mi piace
Reactions: akirosan

Lippio2001

Biker novus
2/12/22
1
0
0
42
Taranto
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, sei praticamente a cavallo tra S e M... potresti fare S, così risparmi qualche grammo.
I Crest sono particolarmente facili da nastrare ed hanno un canale poco profondo... a seconda delle gomme che userai, potresti faticare un po' a montarle se usi lo Strip, che è più spesso del Tape.
Se hai altri dubbi non esitare! :celopiùg:
E possibile mettere la misura M?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
E possibile mettere la misura M?
Ti direi di si, se stai parlando di quella situazione in cui con lo Strip sei a cavallo tra due misure (cerchio con canale interno da 25 mm, a cavallo tra Stip M e Strip L). Generalmente, per sicurezza consigliamo la misura superiore, dato che con lo Strip la tenuta d'aria viene garantita dal contatto diretto tra Strip e copertone... ma tecnicamente funziona. Puoi leggere maggiori informazioni e consigli tecnici qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo