Propain Tyee

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Ciao, mi sembra che ne parlate tutti bene della tyee e che sia una bici polivalente, sia per giri pedalati sia per il park. Visto che sto pensando di prenderla mi confermate che sia così? E quanto è difficile raggiungere i comandi dell'ammortizzatore? Cioè vedendolo in quella posizione mi è venuto il dubbio che bisogna sempre scendere dalla bici per andare a aprire o chiudere la compressione o il ritorno

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao, mi sembra che ne parlate tutti bene della tyee e che sia una bici polivalente, sia per giri pedalati sia per il park. Visto che sto pensando di prenderla mi confermate che sia così? E quanto è difficile raggiungere i comandi dell'ammortizzatore? Cioè vedendolo in quella posizione mi è venuto il dubbio che bisogna sempre scendere dalla bici per andare a aprire o chiudere la compressione o il ritorno

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app

Non serve scendere dalla bici ma devi smettere di pedalare. Io lo faccio raramente ma ci metto in tutto 2 secondi.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao, mi sembra che ne parlate tutti bene della tyee e che sia una bici polivalente, sia per giri pedalati sia per il park. Visto che sto pensando di prenderla mi confermate che sia così? E quanto è difficile raggiungere i comandi dell'ammortizzatore? Cioè vedendolo in quella posizione mi è venuto il dubbio che bisogna sempre scendere dalla bici per andare a aprire o chiudere la compressione o il ritorno

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app

Come ti è stato già detto i comandi dell'ammo sono facilmente raggiungibili anche stando in sella, basta farci l'abitudine.
Io avendo il bash guard e tendicatena faccio fatica a collegare la pompa per regolare l'aria del Monarch, devo allentare il tendicatena e spostarlo leggermente per potermi attaccare. Questo è scomodo..

Però la bici è una bomba e me ne frego dell'inconveniente :)
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ciao..chiedo ai possessori di una tyee o simile come vi trovate con la questione dell ammo dietro il piantone sella, x l accumulo di sporco e relativa pulizia..vorrei prenderla xchè è veramente il top esteticamente,e questo è il mio unico dubbio..ho l impressione che sull ammo finisca spesso e volentieri tanto sporco ad ogni uscita..pure con l asciutto..grazie

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao..chiedo ai possessori di una tyee o simile come vi trovate con la questione dell ammo dietro il piantone sella, x l accumulo di sporco e relativa pulizia..vorrei prenderla xchè è veramente il top esteticamente,e questo è il mio unico dubbio..ho l impressione che sull ammo finisca spesso e volentieri tanto sporco ad ogni uscita..pure con l asciutto..grazie

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
Mai avuto problemi di sporco sull'ammo perché c'è il parafango di serie che lo protegge bene
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao..chiedo ai possessori di una tyee o simile come vi trovate con la questione dell ammo dietro il piantone sella, x l accumulo di sporco e relativa pulizia..vorrei prenderla xchè è veramente il top esteticamente,e questo è il mio unico dubbio..ho l impressione che sull ammo finisca spesso e volentieri tanto sporco ad ogni uscita..pure con l asciutto..grazie

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app

Ti ha già risposto gionnired per lo sporco sull’ammo.

Posso chiederti perché la Tyee e non la Spindrift? Io ho la Tyee.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ti ha già risposto gionnired per lo sporco sull’ammo.

Posso chiederti perché la Tyee e non la Spindrift? Io ho la Tyee.
Sarei più x la tyee xchè meno escursione..meno estrema,anche se la spindrift mi piace di più..con quell orizzontale dritto rispetto a quello tyee(dettagli)..io prenderei solo il telaio..non so un po' mi spaventa il fatto che sia una freeride..180di escursione non poco..io ho una forca da 160..dietro però l escursione resta..sto valutando..Comunque mi dite che la questione sporco non vi crea alcun problema..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao..chiedo ai possessori di una tyee o simile come vi trovate con la questione dell ammo dietro il piantone sella, x l accumulo di sporco e relativa pulizia..vorrei prenderla xchè è veramente il top esteticamente,e questo è il mio unico dubbio..ho l impressione che sull ammo finisca spesso e volentieri tanto sporco ad ogni uscita..pure con l asciutto..grazie

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
Se la prendi dacci le tue impressioni, bici veramente interessante....prenderesti la versione am o enduro? Ciao
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sarei più x la tyee xchè meno escursione..meno estrema,anche se la spindrift mi piace di più..con quell orizzontale dritto rispetto a quello tyee(dettagli)..io prenderei solo il telaio..non so un po' mi spaventa il fatto che sia una freeride..180di escursione non poco..io ho una forca da 160..dietro però l escursione resta..sto valutando..Comunque mi dite che la questione sporco non vi crea alcun problema..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app

Se vuoi una bici polivalente fai bene a prendere la Tyee (versione enduro). La spindrift secondo me va bene per chi la usa pesantemente in bike park..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ah capisco, il giorno che mi deciderò a prendere una full pensavo anch’io a una tyee in Al.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Se la prendi dacci le tue impressioni, bici veramente interessante....prenderesti la versione am o enduro? Ciao
sarei x l enduro..ma sono ancora in alto mare..sto valutando alcune opzioni..ma sabato al bikefestival sono rimasto colpito da ste propain..purtoppo non l ho testata,penso la più bella e particolare che ho visto..le versioni carbon avendo delle sezioni di telaio più grosse sono più belle..io però starei su alluminio visto anche i prezzi super concorrenziali..comunque se decido vi tengo aggiornati ovviamente..anche xchè c è poco in rete,test e recensioni,perlomeno in italiano..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sarei più x la tyee xchè meno escursione..meno estrema,anche se la spindrift mi piace di più..con quell orizzontale dritto rispetto a quello tyee(dettagli)..io prenderei solo il telaio..non so un po' mi spaventa il fatto che sia una freeride..180di escursione non poco..io ho una forca da 160..dietro però l escursione resta..sto valutando..Comunque mi dite che la questione sporco non vi crea alcun problema..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app

Se hai già la forca da 160 allora prendi la Tyee, la Spindirft ne ha 180, È un po' meno pedalabile ma comunque si lascia pedalare anche quella. Dipende da cosa vuoi farci. Per lo sporco, paragonando ad una YT Capra, la differenza non mi è sembrata molta.
L'anno prossimo spero di vendere la mia, se quacuno è interessato ;-)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Se hai già la forca da 160 allora prendi la Tyee, la Spindirft ne ha 180, È un po' meno pedalabile ma comunque si lascia pedalare anche quella. Dipende da cosa vuoi farci. Per lo sporco, paragonando ad una YT Capra, la differenza non mi è sembrata molta.
L'anno prossimo spero di vendere la mia, se quacuno è interessato ;-)

Come mai la vendi? Ti sei stufato della Tyee o vuoi semplicemente provare altro?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come mai la vendi? Ti sei stufato della Tyee o vuoi semplicemente provare altro?

È cambiato il mio modo di fare mtb. Quando comprai la Tyee modello 2018 stavo finendo di fare riabilitazione per la gamba/ginocchio e mi approcciavo alla mtb a tutto campo con salite, discese, radici, qualche pietra. Ora, dopo 1 anno che la uso, onestamente della salita me ne frega poco e niente, io spingo anche la Tyee e mi diverte solo la discesa. Tra l'altro preferisco i percorsi con salti e drop relativamente alti e dove posso andare molto più veloce che non percorsi tecnici fatti a velocità media con radici e magari qualche drop o salto al di sotto del metro. La Tyee è una bici molto stabile, poco nervosa e va bene nonostante abbia preso una S anzichè una M ma è una bici "lenta". In bike park ci sono stato qualche volta e quest'anno ho intenzione di andarci molto più spesso e i 170/160 di escursione che ancora mi bastano, potrebbero cominciare ad andarmi stretti ;-)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
È cambiato il mio modo di fare mtb. Quando comprai la Tyee modello 2018 stavo finendo di fare riabilitazione per la gamba/ginocchio e mi approcciavo alla mtb a tutto campo con salite, discese, radici, qualche pietra. Ora, dopo 1 anno che la uso, onestamente della salita me ne frega poco e niente, io spingo anche la Tyee e mi diverte solo la discesa. Tra l'altro preferisco i percorsi con salti e drop relativamente alti e dove posso andare molto più veloce che non percorsi tecnici fatti a velocità media con radici e magari qualche drop o salto al di sotto del metro. La Tyee è una bici molto stabile, poco nervosa e va bene nonostante abbia preso una S anzichè una M ma è una bici "lenta". In bike park ci sono stato qualche volta e quest'anno ho intenzione di andarci molto più spesso e i 170/160 di escursione che ancora mi bastano, potrebbero cominciare ad andarmi stretti ;-)
Capisco. Vai di Propain Rage CF allora :)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Capisco. Vai di Propain Rage CF allora :)

Se dovessi scegliere ora, prenderei sicuramente una Commencal o comunque qualcosa di più giocoso rispetto alle Propain ma con 1-2 cm in più alle sospensioni, non tanto per i trail locali ma per le passeggiate in bike park. Comunque prima che la Tyee mi vada stretta ce ne vuole di tempo, ammesso che io ci riesca ad arrivare a questo punto visto che sono acnora scarsetto. Intanto ho un altro anno per imparare meglio e la Tyee sotto questo punto di vista è ottima.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Se dovessi scegliere ora, prenderei sicuramente una Commencal o comunque qualcosa di più giocoso rispetto alle Propain ma con 1-2 cm in più alle sospensioni, non tanto per i trail locali ma per le passeggiate in bike park. Comunque prima che la Tyee mi vada stretta ce ne vuole di tempo, ammesso che io ci riesca ad arrivare a questo punto visto che sono acnora scarsetto. Intanto ho un altro anno per imparare meglio e la Tyee sotto questo punto di vista è ottima.
Vedendo i tuoi progressi con la dirt jump direi che sei sulla buona strada!
 

Classifica mensile dislivello positivo