Ciclocomputer cartografico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ripropongo qui lo stesso commento che avevo inserito in un'altra discussione:

Ciao

io dopo molte ricerche e varie comparative ho optato per un sistema alternativo. Ho comprato un iphone 5 c rigenerato 199 euro con garanzia di un anno del centro tim dove l'ho comprato e scaricato l'app terramap hd. La stessa ha l'ottima particolarità di scaricare tutte le mappe gps che desideri e poi di guidarti in off line. Nel cell non necessiti di scheda basta che il telefono acquisisca il punto gps una volta acceso e magari collegato al wi fi di casa la prima volta e da li hai un gps con cartografia super chiara e precisissimo con zoom a 20 metri ecc. All'interno del quale puoi caricare ogni mappa recuperata on line in formato gpx o registrarla live per poi riseguirla o condividerla con amici.
Poi ho acquistato il quicklock per fissarlo alla mtb. 62 euro su sito tedesco (supporto top con tanto di copertura impermeabile, testato a lungo ed è stabilissimo e perfetto.
Ricapitolando , quindi 199 cell+62 supporto più 4,99 euro l'app (in versione pro, la base è gratuita) con 265 euro ho un gps che non ha niente da invidiare ai garmin top.

PS, qualcuno potrebbe obiettare il tempo di durata batteria.... da test fatti negli scorsi giorni, con schermo cell sempre acceso 3 ,20 h di autonomia, se invece si imposta ad esempio lo spegnimento ogni 5 minuti (dello schermo) si fanno senza sforzo più di 8 h.( a mio avviso più che sufficenti a meno che non si facciano uscite superiori a tali ore) Comunque un qualsiasi powerbank magari nello zaino risolve il problema.

Chiaramente terramap hd carica tutti i tracciati nei formati gpx ecc ecc e li si può salvare richiamare, creare dei waypoint con tanto di foto ecc ecc.

Scordavo l'avere un cell ti permette ad esempio di comandare eventuale gopro, fare foto ecc ecc insomma è decisamente più versatile di un classico gps.
265€ per un oggetto senza altimetro, senza ant+, che se vuoi aggiungere fascia cardio, o conta pedalate ecc, devi per forza trovarli bluetooth, ma la cosa peggiore è l'autonomia, con 3,5 ore, sei nella fascia bassa di un qualsiasi giro domenicale in inverno. Con etrex 30 garmin lo trovi a meno di 200€, ha anche le funzioni ciclistiche, è barometrico, è ant+, pesa meno del e va con batterie AA. Te lo consiglio anche ai vari 810 e superiori ecc, che sono più vocati al ciclismo, altrimenti ci sono i garmin edge explorer, specifici per l'escursionismo. Però etrex 30 è più completo e adatto anche a sci e camminata, e ha un'antenna gps più sensibile.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Mi consigliate un cartografico sui 200 euro al massimo?
Qualcosa di affidabile e non troppo complicato, non mi interessa la fascia cardio,vorrei solo caricare delle mappe e seguire i sentieri,quindi battiti del cuore e cadenza non mi interessano
Ti consiglio di cercare in qualche mercatino online.
Ero anche io alla ricerca di un GPS cartografico con le medesime caratteristiche.
Ho cercato in un paio di mercatini, e per 80Euro ho trovato un Garmin Touring.

È cartografico, ha la possibilità di inserire una scheda SD (indispensabile se vuoi caricare un po di mappe), ha precaricata la mappa ciclistica garmin d'Europa, ci puoi caricare tutte le mappe opencyclemap che ti pare, autonomia circa 8ore (testato personalmente, e se c'è la necessità lo puoi attaccare ad un powerbank), per contro non ha altimetro barometrico, ne cadenza, ne cardio ... naviga e basta.
 

Classifica mensile dislivello positivo