Assemblaggio ruote con cerchi senza foro entrata nipple

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
con i bestèm, sudore e un attrezzino che altro non è che una calamita con filetto da 2mm, si inserisce nel nipplo, si infila in tutto nel foro valvola e si fa girare il nipplo dall' esterno con un pezzetto di acciaio fino al foro interessato.
F
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
con i bestèm, sudore e un attrezzino che altro non è che una calamita con filetto da 2mm, si inserisce nel nipplo, si infila in tutto nel foro valvola e si fa girare il nipplo dall' esterno con un pezzetto di acciaio fino al foro interessato.
F
Non ho ben capito ma penso di aver intuito e mi pare un lavoro non da poco. Forse uno fa prima a tappare tutti i fori nipple tranne quello interessato e poi con un potente aspirapolvere aspirare un filo infilato dal foro valvola e poi infilarci il nipple. Poi una volta messo il nipple nel foro mi immagino le imprecazioni per tenerlo fermo ed avvitarci il raggio senza rispingerlo dentro. Mi sa che non fa per me.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Personalmente non lo farei, meglio un cerchio classico con fori e una nastrata fatta bene

Ho provato, in caso di rottura raggio, a cambiarlo senza aprire un buco nel nastro ed è una menata, se poi ti si spacca un nipplo addio, ti resterà dentro
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Personalmente non lo farei, meglio un cerchio classico con fori e una nastrata fatta bene

Ho provato, in caso di rottura raggio, a cambiarlo senza aprire un buco nel nastro ed è una menata, se poi ti si spacca un nipplo addio, ti resterà dentro
Si, infattti ora sto valutando un altro cerchio con i classici fori dei nipples
HTB1iUO6SpXXXXXSXFXXq6xXFXXXZ.jpg
HTB1Hk9_LSrqK1RjSZK9q6xyypXaD.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'assemblaggio casalingo dei cerchi UST (I veri e propri tubeless nativi) non è cosa per tutti... anzi, decisamente per pochi.
Meglio lasciarlo fare al costruttore.

Il metodo è quello descritto al post numero 2.
Fulcrum forniva il kit con i magneti (quello da avvitare al nipple + quello, potentissimo, per guidarlo in posizione dall'esterno del cerchio) ai possessori delle sue ruote, da usare in caso di sostituzione di un raggio.
Ho avuto diverse ruote UST Fulcrum e i magneti li ho ancora, ma per fortuna non ho mai dovuto usarli.
Ormai la nastratura è la pratica più diffusa, in considerazione della maggiore praticità.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Shadow.Rider li hai poi comprati quei cerchi, come ti sei trovato? Li sto tenendo d'occhio anche io ma non vorrei fossero troppo leggerini per uso enduro...
Si, quelli da 29" asimmetrici con canale da 29mm e anche un altro paio da 27.5" asimmetrici con canale da 36mm.
Non posso che parlarne bene. Perfetti e non mi hanno mai dato problemi.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie, io sono indeciso tra questi due:



Per un uso più enduro però forse è meglio il primo, anche se più pesantuccio...
 

Classifica mensile dislivello positivo