News Manitou Mara: l'ammortizzatore facile da customizzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.196
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Manitou Mara: l'ammortizzatore facile da customizzare
youtube-thumb-manitou-news.jpg


Continua la lettura
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Visto così sembrerebbe molto, molto interessante!Unico dubbio sulla flessibilità dell' ifp, magari alla lunga si rompe?Certo vista la facilità con cui si può sostituire non sarebbe un gran problema.
Teeeest!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Col rilascio del Mara, assieme alla forcella Mezzer, credo abbandonerò Fox, vista la semplicità, quantomeno su carta, della totale customizzazione e manutenzione. Attendo prova "su strada".
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Manutou continua a fare ottimi prodotti , competere però con Fox e R.S. rimane difficile e non per qualità ma piuttosto per diffusione del prodotto ed assistenza . Spero comunque che continui come sempre e non faccia la fine di Marzocchi per esempio !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Manutou continua a fare ottimi prodotti , competere però con Fox e R.S. rimane difficile e non per qualità ma piuttosto per diffusione del prodotto ed assistenza . Spero comunque che continui come sempre e non faccia la fine di Marzocchi per esempio !
Questo dipende dai clienti, dalla loro voglia di interessarsi ed informarsi sui prodotti anche fuori dai soliti componenti OEM.
Rockfox non si ferma mai, hanno pubblicità aggressive nonostante abbiano già tutto il mercato OEM, basta guardare le pubblicità sui vari siti, col risultato che anche in aftermarket molti vanno a riprendere quelle.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Se sulla forcella rimarrò sulla Pike (anche perché nuova), il mono potrebbe non avere vita lunga visto il Mara. Aspetto un test e, soprattutto, le misure in cui verrà commercializzato
Mi aggiorno, visto sul sito, esiste nella misura che mi riguarda
Vediamo il test :-D
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sulla forcella rimarrò sulla Pike (anche perché nuova), il mono potrebbe non avere vita lunga visto il Mara. Aspetto un test e, soprattutto, le misure in cui verrà commercializzato
Mi aggiorno, visto sul sito, esiste nella misura che mi riguarda
Vediamo il test :-D
MARA will be offered in metric sizes from 210x50 (Trunnion 185x50) up to 250x75 (Trunnion 225x75).

The old standard sizes we will be offering in 200x56 and 216x63.

All of the shocks have the ability to change travel in a 5mm range, based on the E2E. Each metric E2E has 2 travel options, for example 230x60 and 230x65. The shocks are identical except for the addition of a travel spacer on the shaft of the 230x65 to limit stroke to 60mm, making it 230x60 spec. And, the only difference between a trunnion 205x65 and eyelet 230x65 is the top-cap. So, there is some convertibility when people change frames.

Dovrebbero esserci due lunghezze per il serbatoio esterno, gli ammortizzatori con meno di 60 mm di travel avranno la versione corta mentre quelli più lunghi avranno quello lungo. È possibile scambiarli, ad esempio per motivi di ingombro, ovviamente quello corto avrà meno olio quindi si scaldara' un po' di più.

Edit: ho visto che fanno anche il 190/40 e 45 e2e sul sito
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quali sono i vantaggi di cambiare le lamelle invece di avere le regolazioni esterne come ad esempio il Double Barrel o l'X2?
Anche questo ha le regolazioni esterne.
Il double barrel funziona con valvole precaricate da una molla, i registri precaricano le molle e in teoria vale anche per X2.

In generale è più o meno così, però ovviamente generalizzare è sbagliato, ogni ammortizzatore andrebbe valutato singolarmente:

Le valvole solitamente hanno più range possibili di regolazioni dall'esterno, cioè da tutto aperto o chiuso si possono avere regolazioni molto diverse, con le lamelle meno.
Questa differenza è compensata dalla possibilità di personalizzare le lamelle e/o pistone per portare il range più ristretto vicino a quello che ci serve in base a peso o stile guida.
Le valvole non sono personalizzabili, le regolazioni sono quelle e basta.

Le valvole tendono ad avere un comportamento digressivo, cioè fanno resistenza al flusso finché parzialmente chiuse per poi far diminuire drasticamente la loro resistenza da completamente aperte. Invece le lamelle sono più lineari cioè rispondono sempre alla velocità, più velocità più resistenza al passaggio dell'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quali sono i vantaggi di cambiare le lamelle invece di avere le regolazioni esterne come ad esempio il Double Barrel o l'X2?

Aspetta, io ho capito che ha la doppia regolazione e che se volete ancora più customizzazione si interviene facilmente sulla/sulle lamelle...:nunsacci:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Trovo un po' ingombrante il piggyback, sulla mia bici avrei probabilmente dei problemi a montarlo rispetto al Monarch RC3 che ho ora per possibilità di impatto in massima compressione con il tubo obliquo (già accadutomi con un Kage)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se sulla forcella rimarrò sulla Pike (anche perché nuova), il mono potrebbe non avere vita lunga visto il Mara. Aspetto un test e, soprattutto, le misure in cui verrà commercializzato
Mi aggiorno, visto sul sito, esiste nella misura che mi riguarda
Vediamo il test :-D
MARA will be offered in metric sizes from 210x50 (Trunnion 185x50) up to 250x75 (Trunnion 225x75).

The old standard sizes we will be offering in 200x56 and 216x63.

All of the shocks have the ability to change travel in a 5mm range, based on the E2E. Each metric E2E has 2 travel options, for example 230x60 and 230x65. The shocks are identical except for the addition of a travel spacer on the shaft of the 230x65 to limit stroke to 60mm, making it 230x60 spec. And, the only difference between a trunnion 205x65 and eyelet 230x65 is the top-cap. So, there is some convertibility when people change frames.

Dovrebbero esserci due lunghezze per il serbatoio esterno, gli ammortizzatori con meno di 60 mm di travel avranno la versione corta mentre quelli più lunghi avranno quello lungo. È possibile scambiarli, ad esempio per motivi di ingombro, ovviamente quello corto avrà meno olio quindi si scaldara' un po' di più.

Edit: ho visto che fanno anche il 190/40 e 45 e2e sul sito
Quindi la 210x50 è in realtà una 210x55 con uno spacer di fine corsa interno removibile?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi la 210x50 è in realtà una 210x55 con uno spacer di fine corsa interno removibile?
Pare di sì, immagino sia possibile fare la stessa cosa anche dal 200x57 al 200x51.
Di solito basta chiedere a Manitou queste cose le spediscono gratis, a me hanno regalato i riduttori da 190x51 a 184x44.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
La soluzione per l'ifp mi piace, una via di mezzo tra ifp classico e membrana, se non offre troppo attrito nei movimenti interni sembra una buona scelta.
Per il resto nel video mi sembra faccia tanto propaganda fine a se stessa. Prina cosa se smonti qualunque componente, anche se lo tieni girato, un minimo di aria la fai entrare, non puoi non fare lo spurgo dell'idraulica, lo trovo assurdo, avrai cavitazione tanto da rovinare qualcosa a lungo andare. Anche il valore di 150 psi nel piggy non mi sembra un valore da strapparsi i capelli, a parte rock shox, quasi tutti hanno valori simili o anche inferiori, stessa cosa per il circuito del ritorno isolato da quello della compressione, lo aveva già il vecchio monarch plus ormai uscito parecchi anni fa...
Marketing a parte comunque mi piace come lavora Manitou, dovrebbero puntare di più sul fornire prodotti agli oem per aumentare il bacino d'utenti e farsi un'immagine migliore se credono veramente nei loro prodotti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La soluzione per l'ifp mi piace, una via di mezzo tra ifp classico e membrana, se non offre troppo attrito nei movimenti interni sembra una buona scelta.
Per il resto nel video mi sembra faccia tanto propaganda fine a se stessa. Prina cosa se smonti qualunque componente, anche se lo tieni girato, un minimo di aria la fai entrare, non puoi non fare lo spurgo dell'idraulica, lo trovo assurdo, avrai cavitazione tanto da rovinare qualcosa a lungo andare. Anche il valore di 150 psi nel piggy non mi sembra un valore da strapparsi i capelli, a parte rock shox, quasi tutti hanno valori simili o anche inferiori, stessa cosa per il circuito del ritorno isolato da quello della compressione, lo aveva già il vecchio monarch plus ormai uscito parecchi anni fa...
Marketing a parte comunque mi piace come lavora Manitou, dovrebbero puntare di più sul fornire prodotti agli oem per aumentare il bacino d'utenti e farsi un'immagine migliore se credono veramente nei loro prodotti
Forse ti sei perso il punto più importante, l'ammortizzatore da bloccato usa un pistone+lamelle diverso da quello per la discesa, è questa l'innovazione piu significativa.

Riguardo all'olio, ho pensato la stessa cosa. Vedremo sul manuale del service, ci sarà scritto come fare e non credo faranno utilizzare ai clienti ammortizzatori con aria nell'olio.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
E comunque chi si ricorda il Metel? L'avevo montato sulla mia Deca 6FR ed andava alla grande...speriamo che Manitou diventi un player importante così da avere sempre più scelta (anche se per OEM sarà dura scalfire il dominio Rockshox e Fox)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Manutou continua a fare ottimi prodotti , competere però con Fox e R.S. rimane difficile e non per qualità ma piuttosto per diffusione del prodotto ed assistenza . Spero comunque che continui come sempre e non faccia la fine di Marzocchi per esempio !
Questo dipende dai clienti, dalla loro voglia di interessarsi ed informarsi sui prodotti anche fuori dai soliti componenti OEM.
Rockfox non si ferma mai, hanno pubblicità aggressive nonostante abbiano già tutto il mercato OEM, basta guardare le pubblicità sui vari siti, col risultato che anche in aftermarket molti vanno a riprendere quelle.
Personalmente ho ancora una forcella Manitou e la ritengo un buon prodotto con cui mi trovo bene ( ma viste le mie scarse qualità e competenze non faccio testo!) , ho però più difficoltà nel trovare i ricambi per manutenzione o centri assistenza specifici per Manitou , mentre con Fox e R.S. è più semplice sia trovare i pezzi che personale qualificato capace di metterci su le mani .
 

Classifica mensile dislivello positivo