Scelta nuova bici dopo anni inattività

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Ciao a tutti, complimenti per il forum.
Sono passati 10 anni da quando correvo a livello agonistico... Su strada :loll:, ma ho sempre fatto anche un po di sterrato.

Ora i tempi sono cambiati, lavoro, fidanzata e impegni mi hanno portato a mollare, anche se mi sono sempre tenuto allenato in altro modo.

Ora voglio tornare in sella ma essendo stato per molto tempo fuori dal settore dichiaro la mia ignoranza sulle bici, specialmente le MTB.

Sono a chiedervi un consiglio sperando di essere sulla sezione giusta.
Non ho grosse pretese almeno per ora, sto cercando una bici che mi possa accompagnare in uscite non troppo impegnative.
Correrò spesso in con la mia ragazza per cui farò prevalentemente strada ma voglio portarla anche in qualche uscita in collina, roba semplice, sentieri e in buone condizioni meteo, giusto per godere un po della natura delle mie belle zone.

La cifra direi che non superi i 750/800€, la vorrei ammortizzata e che sia ben bilanciata, nel senso che non abbia fronzoli superflui a scapito di altre componenti ma una cosa proporzionata.
Per le ruote consigliate 27,5 o 29?
Ho scoperto che ci sono moltissime tipologie di bici e non saprei nemmeno come definire la categoria del tipo di bici, spero possiate darmi delle indicazioni.

Intanto vi ringrazio.

Diego
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se sei disposto all'acquisto online ci sono delle cose interessantissime, tipo questa:
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/
Altrimenti, se preferisci in negozio, oltre che troverai bici con montaggi un pelo più scarsi, devi dirci che marche riesci a reperire. Altrimenti inutile consigliare.
E se riesci a capire che sconti fanno sui prezzi di listino (che possono essere molto variabili) è anche meglio.
 

geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Grazie mille, farò un giro dei rivenditori e poi ti aggiorno. Il negozio più vicino so che tiene Bottecchia e ho letto qualcosa della Gavia 29".
L'opzione online mi attira, vedo che i prezzi sono più bassi generalmente a parità di componenti, ma l'assistenza del negozio è una cosa che devo mettere in conto in caso di problemi.
Come componentistica trovo spesso SRAM che non conosco, c'è un confronto con Shimano per i vari modelli da qualche parte?
Tu cosa consigli tra i 2?

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, farò un giro dei rivenditori e poi ti aggiorno. Il negozio più vicino so che tiene Bottecchia e ho letto qualcosa della Gavia 29".
L'opzione online mi attira, vedo che i prezzi sono più bassi generalmente a parità di componenti, ma l'assistenza del negozio è una cosa che devo mettere in conto in caso di problemi.
Come componentistica trovo spesso SRAM che non conosco, c'è un confronto con Shimano per i vari modelli da qualche parte?
Tu cosa consigli tra i 2?

Grazie
Shimano e Sram funzionano bene entrambi. Magari in maniera diversa, ma entrambi bene. Le differenze ci sono tra un modello e l'altro di diverso livello, non tra una marca e l'altra.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie mille, farò un giro dei rivenditori e poi ti aggiorno. Il negozio più vicino so che tiene Bottecchia e ho letto qualcosa della Gavia 29".
L'opzione online mi attira, vedo che i prezzi sono più bassi generalmente a parità di componenti, ma l'assistenza del negozio è una cosa che devo mettere in conto in caso di problemi.
Come componentistica trovo spesso SRAM che non conosco, c'è un confronto con Shimano per i vari modelli da qualche parte?
Tu cosa consigli tra i 2?

Grazie



Come tipologia di bike senz'altro la 29
Se hai un po' di manualità ti consiglierei senz'altro di rivolgerti all'acquisto online.
A parità di prezzo trovi sicuramente bike allestite meglio.

Oltre la Radon consigliatati prima dai un occhio anche a questa Canyon

[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

La spesa effettiva è di 850 per la Canyon ( 799 + sp ) e di 786 per la Radon ( 716 + sp )

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237601/wg_id-117[/URL]

La Canyon è montata un po' meglio a livello forca e cambio ma soprattutto pesa 850gr in meno della Radon ( i pesi Canyon sono in taglia M e un eventuale upgrade successivo costa 1 euro per grammo )

Per quanto riguarda l'eventuale necessità di rivolgersi ad un meccanico post acquisto di norma non ci sono problemi: anche i mecca tengono famiglia e sono passati i tempi in cui potevano fare i preziosi :spetteguless:

Altro marchio che ha un buon rapporto qualità/prezzo è la Cube che puoi acquistare sia online sia da rivenditori fisici ( uno sconto è la norma ).
SE hai qualche rivenditore vicino vale la pena visitarlo.
 

geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Ciao, riprendo la discussione dopo qualche anno :-) in quanto, inaspettatamente ma con grande gioia, è arrivato il nuovo membro della famiglia. Quindi ho cambiato vita... e il tempo libero è sparito.
Ma non la voglia di ripartire. In questi anni mi sono dedicato alla corsa e qualche uscita con la vecchia MTB.
Ora vorrei considerare l'acquisto della nuova bike e sono stato diverse volte dal mio rivenditore di fiducia.
Dopo diverse discussioni ho alzato l'asticella dagli 800euro ai 1500/2000 circa, tanto so che la bici la terrò anni e vorrei qualcosa di buona. Mi pare di capire che a queste cifre posso spostarmi sulla fascia medio medio/alta.
Tra le varie opzioni ho visto e mi ha consigliato la Trek Policaliber 9.6.
Vorrei anche il vostro parere, non che non mi fidi del meccanico, ma so che lui è un po "di parte".
Cosa ne pensate?
Il telaio in carbonio non so se mi serve veramente e l'alternativa in alluminio sarebbe la Policaliber 6.
A parte alluminio o carbonio non vedo grosse differenze, tutte le Trek proposte hanno SRAM NX Eagle 12x e freni MT400. Non conosco le differenze tra i vari ammortizzatori, se mi date qualche dritta vi sono grato.
Per il resto so che si trovano prezzi migliori su internet ma vorrei acquistarla in negozio e quindi capire se ci sono altri brand, non internet, di pari qualità che potrei chiedergli per fare un confronto di prezzo. Se poi si tratta di 100€ chiaro che non mi sbatto più di tanto.

L'obiettivo sarà al momento lo stesso con cui ho aperto il thread, uscite poco impegnative e più per "allenamento" all'inizio, ma mi piacerebbe arrivare a ripercorrere percorsi sterrati, collinare e sentieri di bosco.
Però voglio in primis sicurezza, ho rimesso la testa "a posto" e non voglio esagerare in discesa, non mi interessa la velocità ma casomai la gestibilità della bici in sicurezza. Una full credo sia esagerata per me, per il prezzo ma anche perchè se c'è un salto da fare lo evito e ci giro attorno. Preferisco fluidità in salita che massima ammortizzazione.
Un consiglio anche sulla misura, sono alto 180cm x 82kg (sperando di tornare ai 78 che è un po il mio peso forma).

Scusate la lunghezza del post, mi sono lasciato prendere la mano.

P.S: se per caso in zona Treviso o limitrofi qualcuno ha un usato interessante, ditemi pure.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, riprendo la discussione dopo qualche anno :-) in quanto, inaspettatamente ma con grande gioia, è arrivato il nuovo membro della famiglia. Quindi ho cambiato vita... e il tempo libero è sparito.
Ma non la voglia di ripartire. In questi anni mi sono dedicato alla corsa e qualche uscita con la vecchia MTB.
Ora vorrei considerare l'acquisto della nuova bike e sono stato diverse volte dal mio rivenditore di fiducia.
Dopo diverse discussioni ho alzato l'asticella dagli 800euro ai 1500/2000 circa, tanto so che la bici la terrò anni e vorrei qualcosa di buona. Mi pare di capire che a queste cifre posso spostarmi sulla fascia medio medio/alta.
Tra le varie opzioni ho visto e mi ha consigliato la Trek Policaliber 9.6.
Vorrei anche il vostro parere, non che non mi fidi del meccanico, ma so che lui è un po "di parte".
Cosa ne pensate?
Il telaio in carbonio non so se mi serve veramente e l'alternativa in alluminio sarebbe la Policaliber 6.
A parte alluminio o carbonio non vedo grosse differenze, tutte le Trek proposte hanno SRAM NX Eagle 12x e freni MT400. Non conosco le differenze tra i vari ammortizzatori, se mi date qualche dritta vi sono grato.
Per il resto so che si trovano prezzi migliori su internet ma vorrei acquistarla in negozio e quindi capire se ci sono altri brand, non internet, di pari qualità che potrei chiedergli per fare un confronto di prezzo. Se poi si tratta di 100€ chiaro che non mi sbatto più di tanto.

L'obiettivo sarà al momento lo stesso con cui ho aperto il thread, uscite poco impegnative e più per "allenamento" all'inizio, ma mi piacerebbe arrivare a ripercorrere percorsi sterrati, collinare e sentieri di bosco.
Però voglio in primis sicurezza, ho rimesso la testa "a posto" e non voglio esagerare in discesa, non mi interessa la velocità ma casomai la gestibilità della bici in sicurezza. Una full credo sia esagerata per me, per il prezzo ma anche perchè se c'è un salto da fare lo evito e ci giro attorno. Preferisco fluidità in salita che massima ammortizzazione.
Un consiglio anche sulla misura, sono alto 180cm x 82kg (sperando di tornare ai 78 che è un po il mio peso forma).

Scusate la lunghezza del post, mi sono lasciato prendere la mano.

P.S: se per caso in zona Treviso o limitrofi qualcuno ha un usato interessante, ditemi pure.
Procaliber 9.6 2018 o 2019?
Tutti fanno bici valide. C'è da vedere quanto la paghi e quali alternative trovi in negozio a prezzo simile.

Le full non servono solo per correre in discesa e per ammortizzare.. Anche non correndo sono bici più sicure e stabili rispetto alle front e in salita hanno maggiore trazione. Ovviamente sono anche mediamente più faticose da spingere in salita per questioni di peso e geometrie.

PS: Se aprivi una discussione tua invece di ritirare fuori una discussione vecchia 4 anni era decisamente meglio.
 
Ultima modifica:

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, riprendo la discussione dopo qualche anno :-) in quanto, inaspettatamente ma con grande gioia, è arrivato il nuovo membro della famiglia. Quindi ho cambiato vita... e il tempo libero è sparito.
Ma non la voglia di ripartire. In questi anni mi sono dedicato alla corsa e qualche uscita con la vecchia MTB.
Ora vorrei considerare l'acquisto della nuova bike e sono stato diverse volte dal mio rivenditore di fiducia.
Dopo diverse discussioni ho alzato l'asticella dagli 800euro ai 1500/2000 circa, tanto so che la bici la terrò anni e vorrei qualcosa di buona. Mi pare di capire che a queste cifre posso spostarmi sulla fascia medio medio/alta.
Tra le varie opzioni ho visto e mi ha consigliato la Trek Policaliber 9.6.
Vorrei anche il vostro parere, non che non mi fidi del meccanico, ma so che lui è un po "di parte".
Cosa ne pensate?
Il telaio in carbonio non so se mi serve veramente e l'alternativa in alluminio sarebbe la Policaliber 6.
A parte alluminio o carbonio non vedo grosse differenze, tutte le Trek proposte hanno SRAM NX Eagle 12x e freni MT400. Non conosco le differenze tra i vari ammortizzatori, se mi date qualche dritta vi sono grato.
Per il resto so che si trovano prezzi migliori su internet ma vorrei acquistarla in negozio e quindi capire se ci sono altri brand, non internet, di pari qualità che potrei chiedergli per fare un confronto di prezzo. Se poi si tratta di 100€ chiaro che non mi sbatto più di tanto.

L'obiettivo sarà al momento lo stesso con cui ho aperto il thread, uscite poco impegnative e più per "allenamento" all'inizio, ma mi piacerebbe arrivare a ripercorrere percorsi sterrati, collinare e sentieri di bosco.
Però voglio in primis sicurezza, ho rimesso la testa "a posto" e non voglio esagerare in discesa, non mi interessa la velocità ma casomai la gestibilità della bici in sicurezza. Una full credo sia esagerata per me, per il prezzo ma anche perchè se c'è un salto da fare lo evito e ci giro attorno. Preferisco fluidità in salita che massima ammortizzazione.
Un consiglio anche sulla misura, sono alto 180cm x 82kg (sperando di tornare ai 78 che è un po il mio peso forma).

Scusate la lunghezza del post, mi sono lasciato prendere la mano.

P.S: se per caso in zona Treviso o limitrofi qualcuno ha un usato interessante, ditemi pure.
In che zona della provincia abiti? Perchè potresti anche fare un giro di negozi
 

geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Grazie, abito nei pressi di Conegliano (TV).
Non ho creato una discussione nuova semplicemente perchè se l'argomento è lo stesso sono abituato a non creare discussioni nuove, ma se serve posso farlo tranquillamente.
Oggi penso di tornare in negozio e sentire che prezzi definitivi mi fa così vi aggiorno e possiamo approfondire.
Per capire, a parità di qualità componenti, che differenze di prezzo ci sono per passare da front a full?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, abito nei pressi di Conegliano (TV).
Non ho creato una discussione nuova semplicemente perchè se l'argomento è lo stesso sono abituato a non creare discussioni nuove, ma se serve posso farlo tranquillamente.
No, scusa, non mi ero accorto che comunque era la tua discussione ed è solo cambiato budget. Va bene così secondo me.


Oggi penso di tornare in negozio e sentire che prezzi definitivi mi fa così vi aggiorno e possiamo approfondire.
Per capire, a parità di qualità componenti, che differenze di prezzo ci sono per passare da front a full?
Grazie
Le full purtroppo costano abbastanza di più, e pesano pure di più.
Per dire, con 2000€ circa potresti trovare scontata una Procaliber 9.7 da 11.1 Kg oppure una Fuel EX 7 da 13.9Kg, restando in casa Trek.
Ti avevo risposto a riguardo perché l'associazione full - discesa è un po' troppo semplicistica. Hanno anche altri pregi, oltre ai "difetti".
Comunque vedi cosa trovi, senza escluderle a priori, poi valuti.
 
Ultima modifica:

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie, abito nei pressi di Conegliano (TV).
Non ho creato una discussione nuova semplicemente perchè se l'argomento è lo stesso sono abituato a non creare discussioni nuove, ma se serve posso farlo tranquillamente.
Oggi penso di tornare in negozio e sentire che prezzi definitivi mi fa così vi aggiorno e possiamo approfondire.
Per capire, a parità di qualità componenti, che differenze di prezzo ci sono per passare da front a full?
Grazie
Sono anch'io dalle parti di Conegliano. Hai provato ad andare da Cycle Lab? Sono preparati e professionali, hanno i marchi Trek, Scott e Cannondale. Io non l ho comprata lì perché ho trovato un occasione da un altra parte, ma mi sento di consigliarteli! Comunque appunto anch'io sono appena passato da front a full trail (Trek Fuel Ex, pagata 2300 euro) e non ho visto svantaggi in salita (ma non faccio uscite estreme come kilometraggio e dislivello).. In discesa ovviamente è tutta un' altra storia, in positivo
 

geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Ciao, ci abito pure vicino, ci sono solo passato davanti ma non entrato. So che hanno roba figa, ma pensavo fuori budget per me. Cmq grazie, andrò a fare un salto.
In ogni caso mi sono fatto fare un prezzo. La Policaliber 9.6 mi fa 1700€ e la 9.7 2100€. Il meccanico che è li poi ha la 9.8 usata e mi farebbe 2200€ con telescopico e pedali inclusi. Usata però. Che ve ne pare?

O.T: So che dirò un'eresia, ma ho visto un paio di e-mtb che non avevo mai nemmeno considerato per i prezzi esagerati. Mi spara 2500€ per una entry level e 2900€ per una migliore e peraltro molto più bella esteticamente. Non ricordo il nome però, casomai vi faccio sapere.
Mi ha acceso una lampadina.
Una domanda generale a chi le ha provate, pensate che migliori o peggiori l'esperienza delle uscite? Non è che non mi piaccia fare fatica, ma il pensiero di "allargare gli orizzonti" delle mie uscite mi sta stuzzicando.
Si può fare tutto quello che farei con la MTB con una e-mtb? voglio dire, quella discesa nel bosco che mi piace tanto, posso affrontarla comunque?

Grazie
 

geggo

Biker novus
12/5/15
11
0
0
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Pro C:62 2020
Rieccomi ragazzi. Ho un'occasione per le mani e vorrei il vostro parere.
Un amico vuole cambiare la sua e-bike e vorrebe vendere la sua attuale.
Si tratta di una Wilier e803TRB, taglia M. Ha un anno di vita, revisionata di recente e gomme nuove. Mi farebbe 2000€.
Ora, è vero che forse è un pelo "extreme" per le mie attuali esigenze, è una full mentre io puntavo a una front, e sarei al limite con la taglia M (sono alto 180cm). Però visto il listino penso che il prezzo che mi fa non sia niente male.
Che ne pensate? E' un'occasione da cogliere?
L'alternativa che avevo era una Trek Powerfly 5, nuova a 2900€.

Per ora questo, al limite approfondiamo insieme se vi servono altre informazioni.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo