Bici per principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Non parlo di prestazioni, ma volte nei trasferimenti su asfalto per vari motivi avere un rapporto un po' più lungo mi permette di togliermi dalle balle più velocemente.
Non vorrei aprire qui la diatriba solita, ma i giri sono fatti spesso anche di trasferimenti, e a volte fa più piacere un rapporto lungo in più rispetto a uno in meno, anche se si paga un pochino in peso.
Per il resto ho visto che trasferimenti in asfalto non ne faresti, quindi va strabene l'1x11.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Di sicuro non cercherò la prestazione su strada (sono già in possesso di bdc), un altro fatto che ho visto è che la Xc50 non è disponibile nel negozio vicino a me e quindi dovrei ordinarla online, e per brutte esperienze sono restio a ordini online.
Sabato andrò alla Deca a dare un occhiata

puoi ordinarla con ritiro in negozio oppure fartela mandare direttamente dal negozio

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non parlo di prestazioni, ma volte nei trasferimenti su asfalto per vari motivi avere un rapporto un po' più lungo mi permette di togliermi dalle balle più velocemente.
Non vorrei aprire qui la diatriba solita, ma i giri sono fatti spesso anche di trasferimenti, e a volte fa più piacere un rapporto lungo in più rispetto a uno in meno, anche se si paga un pochino in peso.
Per il resto ho visto che trasferimenti in asfalto non ne faresti, quindi va strabene l'1x11.

Ok i trasferimenti, ma non so voi... io il trasferimento dell'andata lo faccio tranquillo per scaldarmi, quello del ritorno sono talmente morto che non spingerei manco una BDC
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io trovo il 2x11 a volte un po macchinoso quando non vuoi avere la catena che si incrocia, allora devo star li a buttare un occhio dietro al volo...li vorrei avere un mono... Ma poi sul asfalto quando sono ai 28 sul piano son gia a posto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io trovo il 2x11 a volte un po macchinoso quando non vuoi avere la catena che si incrocia, allora devo star li a buttare un occhio dietro al volo...li vorrei avere un mono... Ma poi sul asfalto quando sono ai 28 sul piano son gia a posto


E allora potresti trasformarlo in mono 11V senza particolari spese,pacco Sunrace 11/50 con corona 32 oppure Sunrace 11/46 con mono 30,se il tuo cambio è gabbia lunga e Shimano Xt ;-)
 

Batu32

Biker novus
15/4/19
29
5
0
28
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
RR XC 50
puoi ordinarla con ritiro in negozio oppure fartela mandare direttamente dal negozio

sid

Siccome devo andarci anche per altri motivi alla Deca, sabato farò tutte le opportune valutazioni.
Potrò ordinarla anche direttamente in negozio e farmela arrivare a casa??

A questo punto credo che seguirò il consiglio di nik.ge e cercherò di comprare la xc50, vi terrò aggiornati
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Siccome devo andarci anche per altri motivi alla Deca, sabato farò tutte le opportune valutazioni.
Potrò ordinarla anche direttamente in negozio e farmela arrivare a casa??

A questo punto credo che seguirò il consiglio di nik.ge e cercherò di comprare la xc50, vi terrò aggiornati

che io sappia la spedizione a casa la devi fare dal sito on line e quindi pagare on line, ma chiedi
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Non parlo di prestazioni, ma volte nei trasferimenti su asfalto per vari motivi avere un rapporto un po' più lungo mi permette di togliermi dalle balle più velocemente.
Non vorrei aprire qui la diatriba solita, ma i giri sono fatti spesso anche di trasferimenti, e a volte fa più piacere un rapporto lungo in più rispetto a uno in meno, anche se si paga un pochino in peso.
Per il resto ho visto che trasferimenti in asfalto non ne faresti, quindi va strabene l'1x11.
Giusto per curiosità, ma a quanti km/h vai durante il trasferimento?
Ti posso quasi assicurare che prima di raggiungere il limite massimo costante della velocità della trasmissione ti vengono a rompere le scatole da prima i copertoni, poi le ruote ed infine la postura.
Semmai il Monocorona, sopratutto quando si ha il 42 finale come sull'XC50 può rompere le scatole in salita (si deve avere una bella gamba) non di certo in pianura.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Io trovo il 2x11 a volte un po macchinoso quando non vuoi avere la catena che si incrocia, allora devo star li a buttare un occhio dietro al volo...li vorrei avere un mono... Ma poi sul asfalto quando sono ai 28 sul piano son gia a posto
I 28Km/h in pianura li fai tranquillamente anche con il monocorona pertanto se puoi farlo, fai pure il salto (non torni sicuro indietro)
 
  • Mi piace
Reactions: Michy74

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Giusto per curiosità, ma a quanti km/h vai durante il trasferimento?
Ti posso quasi assicurare che prima di raggiungere il limite massimo costante della velocità della trasmissione ti vengono a rompere le scatole da prima i copertoni, poi le ruote ed infine la postura.
Semmai il Monocorona, sopratutto quando si ha il 42 finale come sull'XC50 può rompere le scatole in salita (si deve avere una bella gamba) non di certo in pianura.

La XC50 esce con il mono 30T.

Rapporto minore confrontato fra 1x11 e 2x10 (stessa "generazione"):

mono, 30/42 = 0,714286
doppia 27,5": 24/36 = 0,666667
doppia 29": 26/36 = 0,722222

Direi che in salita non ci sono problemi, hai praticamente la stessa copertura della doppia.

Per trasferimenti date tutti per scontato che dalla fine del single track fino a casa sia tutta in piano. Vi dò una notizia: non è così per tutti e dappertutto. In diversi posti, finito il divertimento del ST ci sono ancora km di asfalto in discesa dove IO con un mono 30/11 frullerei anche senza voler fare Indurain...

E' MTB quel tratto? NO
Lo è il ST che veniva prima? SI'

Per il resto non voglio convincere nessuno, mi pare di averlo scritto chiaramente.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
La XC50 esce con il mono 30T.

Rapporto minore confrontato fra 1x11 e 2x10 (stessa "generazione"):

mono, 30/42 = 0,714286
doppia 27,5": 24/36 = 0,666667
doppia 29": 26/36 = 0,722222

Direi che in salita non ci sono problemi, hai praticamente la stessa copertura della doppia.

Per trasferimenti date tutti per scontato che dalla fine del single track fino a casa sia tutta in piano. Vi dò una notizia: non è così per tutti e dappertutto. In diversi posti, finito il divertimento del ST ci sono ancora km di asfalto in discesa dove IO con un mono 30/11 frullerei anche senza voler fare Indurain...

E' MTB quel tratto? NO
Lo è il ST che veniva prima? SI'

Per il resto non voglio convincere nessuno, mi pare di averlo scritto chiaramente.

Si, però non mi hai risposto (alla velocità)...e comunque no, tra il mono della XC50 e la doppia della 560 con la prima fai decisamente molta più fatica e più la pendenza sale più tale difficoltà si amplifica.
Ovvio poi che se si parla di pianura e/o soprattutto discesa un 30x11 rispetto ad un 38x11 risulta più penalizzante ma poi, a parer mio, nei tratti d'asfalto entrano in gioco decisamente cose più penalizzanti (come detto Ruote e Gomme in Primis)
 

Batu32

Biker novus
15/4/19
29
5
0
28
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
RR XC 50
Si, però non mi hai risposto (alla velocità)...e comunque no, tra il mono della XC50 e la doppia della 560 con la prima fai decisamente molta più fatica e più la pendenza sale più tale difficoltà si amplifica.
QUOTE]

Dato che nella mia zona ci sono molte salite, sia asfalto sia sterrato, dalle vostre considerazioni a questo punto credo sia meglio rimanere sulla 560!
Non vorrei trovarmi una mtb che userò prevalentemente nei week-end e dovrei dannarmi l'anima per fare una salita
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dato che nella mia zona ci sono molte salite, sia asfalto sia sterrato, dalle vostre considerazioni a questo punto credo sia meglio rimanere sulla 560!
Non vorrei trovarmi una mtb che userò prevalentemente nei week-end e dovrei dannarmi l'anima per fare una salita
Guarda che col 30-42 della XC 050 si sale abbastanza, non è un rapporto impedalabile. Se consideri poi che la bici pesa 6-700 grammi meno...
Non so... io ci penserei bene prima di rinunciare alla 050 e preferirle la 560...
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Guarda che col 30-42 della XC 050 si sale abbastanza, non è un rapporto impedalabile. Se consideri poi che la bici pesa 6-700 grammi meno...
Vero, però è innegabile che la differenza la senti e quei 6-700 grammi in meno non sono poi cosi incisivi.
Nulla gli vieta di farsi un pò di gamba con la 560 e passare magari a qualcosa di più prestante successivamente
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mi intrometto un attimo .....mono tutta la vita , comodita , peso , facilita utilizzo ecc .....con corona 32 e un pacco pignoni 10-42 ....vai bene in pianura e sali quasi ovunque ! Se poi hai gia la gamba per la Bdc ....vai super tranquillo !
La doppia ....anche no !
Buone pedalate a tutti !!
 

Batu32

Biker novus
15/4/19
29
5
0
28
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
RR XC 50
Vero, però è innegabile che la differenza la senti e quei 6-700 grammi in meno non sono poi cosi incisivi.
Nulla gli vieta di farsi un pò di gamba con la 560 e passare magari a qualcosa di più prestante successivamente

L'idea iniziale era proprio quella, sfruttare l'anno di reso del Deca (anche se sono più severi ultimamente)! Però è anche vero che come spesa iniziale per 150 euro in più potrei buttarmi sulla xc50
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
A me hanno addirittura detto che il reso era possibile solo in caso di bici mai usata (in pratica come per un capo di vestiario mai indossato su cui ci sono ancora le etichette...)
Per carità, son contento dell'acquisto fatto e non penso che lo cambierei comunque entro un anno, però trovo questa disparità di informazioni/trattamento un po' seccanti
 

Batu32

Biker novus
15/4/19
29
5
0
28
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
RR XC 50
Altro fatto, io sono alto 174 cm! Per la xc50 (perché se riesco alla fine compro quella) è meglio la M o la L?
Sul sito Deca c'è disponibilità nel negozio che andrò della L quindi potrei toccarla con mano, ma non vorrei sbagliare acquisto!
 

Classifica mensile dislivello positivo