Ciclo computer con mappe economico ? Polar v650 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a me serve un gps primo prezzo da tenere fisso sul manubrio al posto del ciclocomputer, cioè che mi faccia la funzione di velocità istantanea, cronometro, km percorsi, orologio.... e mi registri traccia ed eventuali waypoint per potermeli scaricare a casa e caricarci percorsi da pc per pianificare giri più lunghi ed interessanti da registrare e condividere. cartografico non mi interessa intanto giro sempre in posti dove posso improvvisare ed orientarmi a naso, basta ch'io possa lavorare su un programma per mettere una sequenza di waypoint su mappa nei punti strategici, farmi il file da importare sullo strumento e stop.. pedalare
Se escludiamo i waypoint qualsiasi modello di GPS fa le cose che hai elencato e molte di più (dislivello, ecc.); da quel punto di vista penso che i vari modelli della Bryton abbiano il miglior rapporto prezzo prestazioni). Probabile che anche molti smartwatch abbiano quelle funzioni.
Per avere invece la gestione dei waypoint (creazione sul dispositivo o caricamento degli stessi da PC) bisogna passare ai cartografici che però sono ben più costosi, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto io guardando le specifiche dei vari modelli, ma mi sono concentrato solo su quelli che eventualmente avrei acquistato.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Quindi qualsiasi ciclo computer GPS registra anche la traccia? Credevo usassero il segnale GPS solo per rilevare lo spostamento. Comunque sto bryton non sembrano male, soprattutto quelli che dispongono di tutte le reti
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi qualsiasi ciclo computer GPS registra anche la traccia? Credevo usassero il segnale GPS solo per rilevare lo spostamento. Comunque sto bryton non sembrano male, soprattutto quelli che dispongono di tutte le reti
Da come ho capito io quelli che hanno schermate simili a questa importano ed esportano tracce
upload_2019-5-9_8-32-54.png
Quelli che hanno schermate simili a quest'altra permettono solo l'esportazione della traccia registrata dal dispositivo
upload_2019-5-9_8-37-58.png
Forse per entrambe le tipologie hai bisogno di un'app sullo smartphone, ma non ne sono sicuro, oppure esportano su social network vari (strava, ecc.) e poi da questi ti estrai la traccia.

Comunque tutti i principali produttori mettono sul loro sito i manuali dei dispositivi, basta che ci dai un'occhiata.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quindi qualsiasi ciclo computer GPS registra anche la traccia? Credevo usassero il segnale GPS solo per rilevare lo spostamento. Comunque sto bryton non sembrano male, soprattutto quelli che dispongono di tutte le reti

Anche Lezyne ha dei dispositivi che possono fare al caso tuo, addirittura Lezyne grazie a una forte interazione con lo smartphone può darti la navigazione "turn by turn" e con il "vermicello" sullo schermo anche sui modelli più economici.

Stai attento ai navigatori che dispongono di tutte le reti, non le prendono tutte in contemporanea. In pratica al massimo puoi prendere GPS+GLONASS su tutti i dispositivi
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio_the_ram

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Esatto.

Quello è un escamotage, però più allarghi la zona visualizzata e più scompaiono dettagli.

Ho visto un video in cui pare che il 530 supporti il panning della mappa, funziona che con un bottone scegli cosa fare sulla mappa (zoom, spostamento alto/basso, spostamento destra/sinistra) e con altri due controlli la funzione. O qualcosa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: al404 and Somis

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho visto un video in cui pare che il 530 supporti il panning della mappa, funziona che con un bottone scegli cosa fare sulla mappa (zoom, spostamento alto/basso, spostamento destra/sinistra) e con altri due controlli la funzione. O qualcosa del genere
Nel messaggio 34 avevo detto che non mi riferivo al nuovo Edge 530.
Confermo quello che dici, ho visto un articolo che specifica esattamente quella procedura, se non fosse stato così sarebbe stata solo una limitazione software, visto che già il vecchio Fenix 3 funzionava allo stesso modo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Nel messaggio 34 avevo detto che non mi riferivo al nuovo Edge 530.
Confermo quello che dici, ho visto un articolo che specifica esattamente quella procedura, se non fosse stato così sarebbe stata solo una limitazione software, visto che già il vecchio Fenix 3 funzionava allo stesso modo.

Avevo ben inteso, ti ho citato solo per riallacciarmi al discorso e fare un po' di chiarezza per gli altri utenti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Avevo ben inteso, ti ho citato solo per riallacciarmi al discorso e fare un po' di chiarezza per gli altri utenti :prost:

io sinceramente non avevo capito che nel 530 fosse stato abilitato, pensavo non fosse certo
IMHO direi che il 530, visto anche il prezzo di 300€, per uso MBT ha il miglior rapporto qualità / prezzo almeno nella gamma garmin
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
In pratica al massimo puoi prendere GPS+GLONASS su tutti i dispositivi

o GPS + GALILEO chi ne dispone, suppongo.

Da come ho capito io quelli che hanno schermate simili a questa importano ed esportano tracce
Vedi l'allegato 275675
(ed a seconda del target hanno cartografia, funzioni di navigazione etc etc etc)

Quelli che hanno schermate simili a quest'altra permettono solo l'esportazione della traccia registrata dal dispositivo
Vedi l'allegato 275676 (analogamente, ma suppongo molto meglio, del mio vecchio keymaze300)

Forse per entrambe le tipologie hai bisogno di un'app sullo smartphone, ma non ne sono sicuro, oppure esportano su social network vari (strava, ecc.) e poi da questi ti estrai la traccia. nessun problema.

Comunque tutti i principali produttori mettono sul loro sito i manuali dei dispositivi, basta che ci dai un'occhiata.

(ci sto dando un'occhiata, ma è da poco che ho scoperto che non esistono più i keymaze e che c'è altro valido oltre al Garmin)

grazie

d
 

Classifica mensile dislivello positivo