Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Perchè non vanno bene quelle che hai sotto?

Per me si,ho letto circa 100pagine della discussione ma non ho capito molto:paur:
ma non avendo provato altro non ho esperienza e magari esisteva altro migliore come scorrevolezza/tenuta...

escludo esperienza con la "front turistica" che monta 2.1 gila al posteriore e 2.1 toro Hardskin all'anteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me si,ho letto circa 100pagine della discussione ma non ho capito molto:paur:
ma non avendo provato altro non ho esperienza e magari esisteva altro migliore come scorrevolezza/tenuta...

escludo esperienza con la "front turistica" che monta 2.1 gila al posteriore e 2.1 toro Hardskin all'anteriore


E allora tieni quelle e vivi felice
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
oggi ho provato la Maxxis Dhf 29x2,5" exo 3c maxterra e l'Aggressor 29x2,3" dual
peso 74 kg nudo provo con 1,35 bar e e 1,45 visto che con la MM stessa misura effettiva della Dhf giravo a 1,3
in salita un pò si sente il maggior peso circa 100-150 g abbondati all'anteriore, poi magari la colpa è del fondo oggi a tratti fangoso o ad un pò di stanchezza ,ma la sensazione sugli ostacoli soprattutto in salita è quella di galleggiare di più.
giunti in cima , il ditometro di amico mi convince a sgonfiare.
in discesa rispetto alle vecchie e fiinite Schwalbe MM e HD il vantaggio e abissale, altra salita e con le gomme più sgonfie fatico di più, ma stringo i denti e scollino sempre primo, altra discesa e lo sterzo si chiude!!!, mi rialzo senza conseguenze e ricado due volte di fila da in piedi, le scarpe non riescono a grippare.
arrivo alla macchina e misuro la pressione, 1,02!! anteriore 1,35 posteriore.
Cavolo ho come l'impressione che rispetto alle snake skin la spalla più spessa exo sostiene molto di più e la pressione troppo bassa è percepita molto meno
come cavolo si fa a tenere una gomma exo 2.50 a 1 bar? neanche la dh doppia carcassa andrebbe tenuta a quella pressione, io con la maxterra 3c exo, non scendo mai sotto i 1.5 bar, questa gomma deve ssere bella sostenuta perchè ha una carcassa troppo cedevole e debole , flette e spancia già troppo di suo, se la tieni ad 1 bar avrai l effetto deriva ogni curva ed in piu non scorre per niente si spancierà enormemente, in piu dietro a quella pressione il rischio di pizzicare e tagliare i copertone è praticamente assicurato, a meno che scedi pianissimo ed eviti tutti tratti rotti e sassosi.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
come cavolo si fa a tenere una gomma exo 2.50 a 1 bar? neanche la dh doppia carcassa andrebbe tenuta a quella pressione, io con la maxterra 3c exo, non scendo mai sotto i 1.5 bar, questa gomma deve ssere bella sostenuta perchè ha una carcassa troppo cedevole e debole , flette e spancia già troppo di suo, se la tieni ad 1 bar avrai l effetto deriva ogni curva ed in piu non scorre per niente si spancierà enormemente, in piu dietro a quella pressione il rischio di pizzicare e tagliare i copertone è praticamente assicurato, a meno che scedi pianissimo ed eviti tutti tratti rotti e sassosi.
concordo con tutto, a parte che la doppia carcassa (vedi DH e SG schwalbe) non vada tenuta a 1-1.1 bar (all'anteriore) se si è leggeri.
Per me era obbligatorio quando avevo la MM SG, perchè peso 60kg vestito, e tenendola più gonfia perdevo grip e la carcassa non si deformava per niente..
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
come cavolo si fa a tenere una gomma exo 2.50 a 1 bar? neanche la dh doppia carcassa andrebbe tenuta a quella pressione, io con la maxterra 3c exo, non scendo mai sotto i 1.5 bar, questa gomma deve ssere bella sostenuta perchè ha una carcassa troppo cedevole e debole , flette e spancia già troppo di suo, se la tieni ad 1 bar avrai l effetto deriva ogni curva ed in piu non scorre per niente si spancierà enormemente, in piu dietro a quella pressione il rischio di pizzicare e tagliare i copertone è praticamente assicurato, a meno che scedi pianissimo ed eviti tutti tratti rotti e sassosi.
Io peso 72kg e al posteriore non vado mai sotto i 2 bar, e tassativamente, appena spingo un po pizzico. Sull'anteriore appena vado sotto 1,8 bar, sempre con le exo, mi capita di stallonare, per fortuna tallona subito dopo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io peso 72kg e al posteriore non vado mai sotto i 2 bar, e tassativamente, appena spingo un po pizzico. Sull'anteriore appena vado sotto 1,8 bar, sempre con le exo, mi capita di stallonare, per fortuna tallona subito dopo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
è prorpio per questo che esistono le 2ply, le exo o le gomme single ply, io le utilizzo nei giretti trail piu tranquilli, se devo far discese am o enduro scassate e rocciose non ci penso neanche di metter le exo, anche perche cosi gonfie a 2 bar dietro e 1.5 minimo davanti la bici in discesa rimbalza ovunque , è diventa difficile da gestire, se le sgonfio pizzico e foro subito pure io con la full , al contrario sulla mia front 29'' trail am , il discorso cambia, perchè in discesa la velocità sullo sconnesso è nettamante inferiore rispetto alla full enduro, quindi ti permettere di montare una gomma single ply, sulla full endurona , qualunque sia la discesa ti vien sempre da mollar i freni e correre perchè ti permette tantissimo, e dopo se trovi un tratto scassato e roccioso le gommine exo si sbriciolano, in piu la 2ply offre un rmbalzo nullo e una precisione di guida fantastica, rispetto alle exo che sballonzano ovunque e flettono
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
è prorpio per questo che esistono le 2ply, le exo o le gomme single ply, io le utilizzo nei giretti trail piu tranquilli, se devo far discese am o enduro scassate e rocciose non ci penso neanche di metter le exo, anche perche cosi gonfie a 2 bar dietro e 1.5 minimo davanti la bici in discesa rimbalza ovunque , è diventa difficile da gestire, se le sgonfio pizzico e foro subito pure io con la full , al contrario sulla mia front 29'' trail am , il discorso cambia, perchè in discesa la velocità sullo sconnesso è nettamante inferiore rispetto alla full enduro, quindi ti permettere di montare una gomma single ply, sulla full endurona , qualunque sia la discesa ti vien sempre da mollar i freni e correre perchè ti permette tantissimo, e dopo se trovi un tratto scassato e roccioso le gommine exo si sbriciolano, in piu la 2ply offre un rmbalzo nullo e una precisione di guida fantastica, rispetto alle exo che sballonzano ovunque e flettono
Si si sono d'accordo, ma io non amo cambiare gomme continuamente, e non ho un secondo set di ruote, quindi in qualche modo devo consumare le gomme di primo montaggio [emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Perchè tenerle sgonfie?:nunsacci:
Non capisco...mica sono DD, le EXO spanciano e flettono nonchè derivano...ci credo che ti si è chiuso lo sterzo.
Io avrei tenuto pressioni + consone...anche perchè se poco poco inizi a spingere te ne accorgi subito...:il-saggi:
Premetto che la MM con 74kg nudo, cerchi i canale interno la usavo da 1,2 a 1,35 e vista la sezione simile so o partito con il DHF 2,5 eco con pressioni simili, poi ho sgonfiato con il ditometro, sicuramente troppo, ma usarla 1,5 é un pezzo di legno.
2 bar al posteriore non li metto nemmeno per fare solo asfalto.
Misuratore schwalbe digitale gomme ricordo 29" perché forse sulle 27,5 avendo meno volume le pressioni sono più alte.
Comunque l'eco a 1 bar flette molto meno della snakeskin a 1,2

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto che la MM con 74kg nudo, cerchi i canale interno la usavo da 1,2 a 1,35 e vista la sezione simile so o partito con il DHF 2,5 eco con pressioni simili, poi ho sgonfiato con il ditometro, sicuramente troppo, ma usarla 1,5 é un pezzo di legno.
2 bar al posteriore non li metto nemmeno per fare solo asfalto.
Misuratore schwalbe digitale gomme ricordo 29" perché forse sulle 27,5 avendo meno volume le pressioni sono più alte.
Comunque l'eco a 1 bar flette molto meno della snakeskin a 1,2

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app


A parte che IO non ti ho detto di metterle a 2 bar...sicuramente le avrei tenute alla stessa pressione delle gomme precedenti, visto che sono "similari" come protezione/carcassa.
Detto questo, nello specifico, andare a sentire il "per forza" di quando flette la gomma, può aver senso la prima uscita...ma nulla +.
Anche io feci delle prove con le WTB non conoscendole, quando poi mi accorsi che il Convict davanti "sbuffava", mi fermai subito e gonfiai la gomma immediatamente.
Detto questo, al di là della sensazione del "ditometro", che lascia il tempo che trova, se a sensazione è troppo dura e NON regge, sgonfierei ma per gradi...se invece ti restituisce un buon feeling, non toccherei proprio nulla.
Cmq, partirei (e mi tengo già basso) da 1,3/4 per il DHF e da 1,5/6 l' Aggressor e controllerei sicuramente meglio il setup delle sospensioni, non demandando alla sola gomma tutto il lavoro, non so se mi sono spiegato...:il-saggi:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940


A parte che IO non ti ho detto di metterle a 2 bar...sicuramente le avrei tenute alla stessa pressione delle gomme precedenti, visto che sono "similari" come protezione/carcassa.
Detto questo, nello specifico, andare a sentire il "per forza" di quando flette la gomma, può aver senso la prima uscita...ma nulla +.
Anche io feci delle prove con le WTB non conoscendole, quando poi mi accorsi che il Convict davanti "sbuffava", mi fermai subito e gonfiai la gomma immediatamente.
Detto questo, al di là della sensazione del "ditometro", che lascia il tempo che trova, se a sensazione è troppo dura e NON regge, sgonfierei ma per gradi...se invece ti restituisce un buon feeling, non toccherei proprio nulla.
Cmq, partirei (e mi tengo già basso) da 1,3/4 per il DHF e da 1,5/6 l' Aggressor e controllerei sicuramente meglio il setup delle sospensioni, non demandando alla sola gomma tutto il lavoro, non so se mi sono spiegato...:il-saggi:
Scusa ho risposto un pò a tutti quotando solo il tuo messaggio, non volevo metterò in bocca parole di altri.Concordo 1,3 e dietro 1,45 x iniziare.
Purtroppo al ditometro ho sgonfiato troppo, ma rispetto al MM flette meno, cin questa me ne sarei accorto prima o bollato il cerchio.
1,02bar é troppo poco pure x me.
É pur vero che DHF 2,5 exo e MM snakeskin 2,35 sono gomme dalla sezione e tasselli simili, ma la Maxxis pesa 100-150g in più, non sará una DD però qualcosa fa.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL

1) dipende

ovvero...dipende dal tipo di tassello e dal percorso, mi spiego
Io ho la Maxxgrip ma su un particolare disegno e quindi tassello, ovvero lo Shorty.
Se tu lo vedessi dal vivo, ti accorgeresti subito che ha un tassello alto e questo non è un vantaggio su molti fondi, difatti io lo tengo su autunno/inverno.
Ho avuto la possibilità di fare i soliti percorsi in più occasioni, sia climatiche che di fondo...e lo Shorty su un fondo duro e secco con polverina sopra stile ferragosto...in pendenza non "morde" e non frena un caxxo...ovvero...un cinghiale come me non rallenta...questo no buono.
Con un DHF che ha sì un' ottima tassellatura, ma meno profonda e + efficace, magari a parità di mescola Maxxgripp avrei frenato sicuramente meglio, se poi unito ad una mescola un pelino + "dura", la Maxxterra, ma parliamo di decimi, avrei avuto un feedback nettamente migliore.
Con un DHR2 ancor meglio...difatti per me quello è pane per il mio Convict, non so se mi spiego.
Quindi...non sempre la mescola, legata al tassello ed al percorso può risultare vincente.
Di certo...se sapessi che non incontrassi mai umido e sempre fondo duro...tipo estate, sceglierei una Maxxterra senza pensieri.
Se invece hai una situazione meno "stabile", allora andrei sulla Maxxgrip
:prost:
Innazitutto grazie per la pazienza e la condivisione di esperienze.
Lo shorty maxxterra (il prossimo sarà un DD maxxgrip) l'ho smontato appena finito "teoricamente" il periodo piovoso.
Quindi, mi sembra di aver capito che su terreno duro e compatto meglio mescole un po più dure, mentre, perdonami, non ho capito a cosa ti riferisci quando citi il DHR2.
Ad ogni modo ho deciso, visti i trail sporchi e scassati che frequento, prendo l'Assegai DD maxxgrip trovato al prezzo abbordabile di 46 € su un sito tedesco, così in un solo colpo provo la mescola più morbida e la nuova gomma "tuttofare"della maxxis. L'unica cosa che mi impensierisce non poco è la corsa al rialzo del peso che sto facendo in modo esponenziale (all'anteriore sono partito con un gommino da 700gr e con l'assegai arrivo a 1225!) .......................cercherò di togliere qualcosa dallo zaino e di alleggerirmi io un poco................
Dimenticavo, spero che il 2,5 WT si adatti bene al mio cerchio da 25mm, anche se sono fiducioso visto che la carcassa DD non spancia come la exo. Infatti il dhr2 exo misura quasi 2mm di più del DD (misurato col calibro).
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Innazitutto grazie per la pazienza e la condivisione di esperienze.
Lo shorty maxxterra (il prossimo sarà un DD maxxgrip) l'ho smontato appena finito "teoricamente" il periodo piovoso.
Quindi, mi sembra di aver capito che su terreno duro e compatto meglio mescole un po più dure, mentre, perdonami, non ho capito a cosa ti riferisci quando citi il DHR2.
Ad ogni modo ho deciso, visti i trail sporchi e scassati che frequento, prendo l'Assegai DD maxxgrip trovato al prezzo abbordabile di 46 € su un sito tedesco, così in un solo colpo provo la mescola più morbida e la nuova gomma "tuttofare"della maxxis. L'unica cosa che mi impensierisce non poco è la corsa al rialzo del peso che sto facendo in modo esponenziale (all'anteriore sono partito con un gommino da 700gr e con l'assegai arrivo a 1225!) .......................cercherò di togliere qualcosa dallo zaino e di alleggerirmi io un poco................
Dimenticavo, spero che il 2,5 WT si adatti bene al mio cerchio da 25mm, anche se sono fiducioso visto che la carcassa DD non spancia come la exo. Infatti il dhr2 exo misura quasi 2mm di più del DD (misurato col calibro).


Quando ho citato il DHR2 mi riferivo al tipo di diegno, simile al Convict, più "adatto" in quel frangente duro/secco/polverina rispetto al tacchetto alto di uno Shorty.
Molto interessante aver trovato l' Assegai...attendiamo foto, peso e feedback...:-?:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si si sono d'accordo, ma io non amo cambiare gomme continuamente, e non ho un secondo set di ruote, quindi in qualche modo devo consumare le gomme di primo montaggio [emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Beh, se vuoi finirle in fretta è facile, sgonfiale e poi fiondati in un rock garden a tutta, si apriranno come uova e quindi poi sarai libero di prendere le 2ply :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Innazitutto grazie per la pazienza e la condivisione di esperienze.
Lo shorty maxxterra (il prossimo sarà un DD maxxgrip) l'ho smontato appena finito "teoricamente" il periodo piovoso.
Quindi, mi sembra di aver capito che su terreno duro e compatto meglio mescole un po più dure, mentre, perdonami, non ho capito a cosa ti riferisci quando citi il DHR2.
Ad ogni modo ho deciso, visti i trail sporchi e scassati che frequento, prendo l'Assegai DD maxxgrip trovato al prezzo abbordabile di 46 € su un sito tedesco, così in un solo colpo provo la mescola più morbida e la nuova gomma "tuttofare"della maxxis. L'unica cosa che mi impensierisce non poco è la corsa al rialzo del peso che sto facendo in modo esponenziale (all'anteriore sono partito con un gommino da 700gr e con l'assegai arrivo a 1225!) .......................cercherò di togliere qualcosa dallo zaino e di alleggerirmi io un poco................
Dimenticavo, spero che il 2,5 WT si adatti bene al mio cerchio da 25mm, anche se sono fiducioso visto che la carcassa DD non spancia come la exo. Infatti il dhr2 exo misura quasi 2mm di più del DD (misurato col calibro).
X me sono tanti 1034g del DHF 2,5 sempre WT montato sul cerchio con canale da 25 mm e come giá confermato da altri calza bene.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi qualcuno ha provato aggressor da 2.5 DD..??
Io ho sempre usato la 2.3 ma dato che la devo cambiare......stavo valutando...

Tra l’altro la 2.5 costa anche 15€ in meno dal listino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Secondo voi quale sarebbe un buon profilo/gomma per ghiaia con grandezze dei sassi tra le noccioline e le noci dove si sprofonda ? Ammesso ci sia una tipologia di gomma adeguata.
Il Conti der Baron Black Chili Prot. qua oggi mi ha tradito [emoji51]
8301c32bb5ab7f31fbaa0d12cbad6b34.jpg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi qualcuno ha provato aggressor da 2.5 DD..??
Io ho sempre usato la 2.3 ma dato che la devo cambiare......stavo valutando...

Tra l’altro la 2.5 costa anche 15€ in meno dal listino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo sto usando attualmente. Forse sarà più faticoso pedalare, ma niente di impossibile
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo voi quale sarebbe un buon profilo/gomma per ghiaia con grandezze dei sassi tra le noccioline e le noci dove si sprofonda ? Ammesso ci sia una tipologia di gomma adeguata.
Il Conti der Baron Black Chili Prot. qua oggi mi ha tradito [emoji51]
8301c32bb5ab7f31fbaa0d12cbad6b34.jpg
Convict
In seconda battuta ti direi DHR2 da 2,4
In terza battuta ti direi il Charge da 2,4

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa and Daiwer
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo