Risalite meccanizzate Monte Cavo!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Tc70 Al primo posto deve esserci sempre il rispetto delle persone,dei luoghi,della fauna e flora,ma qui parliamo di miopismo culturale,oltre che produttivo,ora tu sarai del nord e sicuramente ne saprai,ma nel mio piccolo viaggiando molto e spesso al nord,Trento,Bolzano,e tutti i luoghi satellite,li il naso lo hanno da segugi,e fanno la felicità dei biker.
eh si a Trento hanno il naso da segugio per i biker... chissà chi sarà ad aver promulgato prima le ordinanze e poi le leggi anti bici.... :roll:

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
il problema si ripropone ciclicamente perchè purtroppo il posto è affollato, c'è promiscuità dei fruitori e ci sono alcuni che salgono e scendono con l'auto per fare i recuperi ad una velocità spropositata, nonostante sappiano che la strada viene utilizzata da escursionisti a piedi e biker che salgono in bici
Si, c'è promiscuità, tanta e ti sei dimenticato i cavalli che, nell'ultimo anno, sono aumentati esponenzialmente, vedi i giretti organizzati dei vicini maneggi, e sai che vuol dire quando te li ritrovi davanti, un muro, e che cosa combinano anche loro ai sentieri quando c'è un poco di fango, un cavallo pesa come una piccola auto. Comunque a parte il fatto che le auto (furgoni) non credo siano il reale problema che se circolano lo fanno solo sulla strada di monte cavo (ovvio che se corrono li devono castigare), è che ognuno la tira dalla sua parte, molto brutta sta cosa, senza tolleranza alcuna. Su quell'articolo parlano con toni violenti, nazi, qualunquistici come di sequestro bici (:wink: questa è un'affermazione tra l'altro, sarà che sono nato e cresciuto a Tor Sapienza, che la vedo come infamità), su come non si possa passeggiare senza andare incontro al pericolo ciclisti. Ma perché io che sono un ciclista vado in giro a dire che gli escursionisti o cavalli se ne debbano rimanere a casa perché se no ci vado a sbattere? Il buon senso sta in tutti e determinare aree e compatibilità senza ledere i piaceri alcuni, ci vuole buon senso, non urlare IO SI TU NO, questo è male, molto male, specie de sti tempi.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
E' bello che stiamo ragionando in un post di 7 anni fa' !!!!!!!
:°°(:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ah beh, allora... essere messi in un recinto... tanta roba... se sei una pecora, però
Credo di capire lo spirito freerider che ti anima e non solo a te,ma purtroppo questo e'.....

Io essendo piu' criceto mi piace fare su' e giu',con tutti i " confort" del caso,cabinovia,rifugio,soccorso,ecc.ecc.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Credo di capire lo spirito freerider che ti anima e non solo a te,ma purtroppo questo e'.....

Io essendo piu' criceto mi piace fare su' e giu',con tutti i " confort" del caso,cabinovia,rifugio,soccorso,ecc.ecc.
Oltretutto per il nostro territorio " metropolitano" sarebbe una cosa bellissima ed anche un vanto avete a disposizione un bikepark con vista " cupolone" e praticamente raggiungibile con mezzi pubblici!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si, c'è promiscuità, tanta e ti sei dimenticato i cavalli che, nell'ultimo anno, sono aumentati esponenzialmente, vedi i giretti organizzati dei vicini maneggi, e sai che vuol dire quando te li ritrovi davanti, un muro, e che cosa combinano anche loro ai sentieri quando c'è un poco di fango, un cavallo pesa come una piccola auto. Comunque a parte il fatto che le auto (furgoni) non credo siano il reale problema che se circolano lo fanno solo sulla strada di monte cavo (ovvio che se corrono li devono castigare), è che ognuno la tira dalla sua parte, molto brutta sta cosa, senza tolleranza alcuna. Su quell'articolo parlano con toni violenti, nazi, qualunquistici come di sequestro bici (:wink: questa è un'affermazione tra l'altro, sarà che sono nato e cresciuto a Tor Sapienza, che la vedo come infamità), su come non si possa passeggiare senza andare incontro al pericolo ciclisti. Ma perché io che sono un ciclista vado in giro a dire che gli escursionisti o cavalli se ne debbano rimanere a casa perché se no ci vado a sbattere? Il buon senso sta in tutti e determinare aree e compatibilità senza ledere i piaceri alcuni, ci vuole buon senso, non urlare IO SI TU NO, questo è male, molto male, specie de sti tempi.
Gran parte dei sentieri di Monte cavo fanno parte della rete di ippovie presente tra i Pratoni del Vivaro e rocca di Papa quindi i cavalli è logico che ci siano. Ad ogni modo qualunque area pubblica deve essere accessibile a tutti basta sapersi comportare. Spesso vedo gente in MTB che alla presenza di pedoni sfreccia senza rallentare minimamente. Anche avendo lo spazio sufficiente e quindi potendo passare in sicurezza a mio avviso bisogna sempre e comunque rallentare perché immagino chi sta a piedi non riesca a godersi serenamente il paesaggio sapendo di stare su un circuito di gara perché per molti biker ogni sentiero e ogni uscita è una gara a tempo.
Per non parlare di quando chi è a piedi è con il cane. Vedo ciclisti che urlano di tenere i cani al guinzaglio. Ora dico io, a prescindere dalla normativa vigente, ma un po'di rottura di scatole con le nostre bighe le diamo e pretendiamo tolleranza nei nostri confronti quando non ammettiamo che in mezzo a un bosco si possa passeggiare con un cane libero solo perché è imprevedibile e quindi ci tocca rallentare necessariamente.
Non credo che limiteranno mai l'uso delle MTB a monte cavo perché c'è una economia locale che campa di biker, ma sinceramente spero che i controlli della forestale ci siano perché non è giusto screditare la categoria per colpa di soliti cretini e scostumati.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non molto lontano,partendo dal parco dell'Ontanese di Artena ci son bei percorsi...
Non ho capito se è un modo per dire di lasciar perdere monte cavo[emoji38]
S'è per questo in zona c'è pure Tuscolo e Monte Artemisio che meritano oltre ai boschi da rocca priora verso carchitti.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Gran parte dei sentieri di Monte cavo fanno parte della rete di ippovie presente tra i Pratoni del Vivaro e rocca di Papa quindi i cavalli è logico che ci siano. Ad ogni modo qualunque area pubblica deve essere accessibile a tutti basta sapersi comportare. Spesso vedo gente in MTB che alla presenza di pedoni sfreccia senza rallentare minimamente. Anche avendo lo spazio sufficiente e quindi potendo passare in sicurezza a mio avviso bisogna sempre e comunque rallentare perché immagino chi sta a piedi non riesca a godersi serenamente il paesaggio sapendo di stare su un circuito di gara perché per molti biker ogni sentiero e ogni uscita è una gara a tempo.
Per non parlare di quando chi è a piedi è con il cane. Vedo ciclisti che urlano di tenere i cani al guinzaglio. Ora dico io, a prescindere dalla normativa vigente, ma un po'di rottura di scatole con le nostre bighe le diamo e pretendiamo tolleranza nei nostri confronti quando non ammettiamo che in mezzo a un bosco si possa passeggiare con un cane libero solo perché è imprevedibile e quindi ci tocca rallentare necessariamente.
Non credo che limiteranno mai l'uso delle MTB a monte cavo perché c'è una economia locale che campa di biker, ma sinceramente spero che i controlli della forestale ci siano perché non è giusto screditare la categoria per colpa di soliti cretini e scostumati.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Condivido tutto, sopratutto quando parli di quei ciclisti che quando escono sembrano gareggiare, sono loro con quella ridicola tracotanza insieme ad una generale scostumatezza il vero problema, non quelli che fanno downhill, loro sono solo un capro espiatorio, perlomeno non il male assoluto, preciso che io non faccio e non ho mai fatto downhill, cerco solo di essere obiettivo. I cavalli poi sono belli e fanno storicamente parte del paesaggio, prima li ho citati solo per dire che tutti contribuiamo a rendere quel magnifico posto che è il parco dei Castelli quello che è, nel bene e nel male.
non molto lontano,partendo dal parco dell'Ontanese di Artena ci son bei percorsi...
Tanti sono i posti che prendendo la macchina si possono fare, ma per me e per molti altri prendere la macchina per andare in bicicletta è un ossimoro, una contraddizioni in termini. Si può fare, si, ogni tanto è normale, ma proprio proprio ogni tanto.
Non ho capito se è un modo per dire di lasciar perdere monte cavo[emoji38]
S'è per questo in zona c'è pure Tuscolo e Monte Artemisio che meritano oltre ai boschi da rocca priora verso carchitti.
Proprio questa mattina passando dal tuscolo, monte salomone sono sceso e risalito sull'Artemisio :-) per poi andare giù al lago di nemi, bello, anzi bellissimo, ma il parco (anche la parte più grande intendiamoci) è quella di monte cavo. Quando quelli scrivono monte cavo, si riferiscono a tutta la zona di rocca di papa, il cratere insomma, non il pezzetto della via sacra, me li ricordo i vigili credo l'anno scorso, che stavano non solo agli imbocchi della via per monte cavo, ma anche giù verso la Foresta fino a più giù verso, quasi, via dei corsi su via dei laghi. Insomma dove c'è la vera promiscuità.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Di certo il discorso cavalli è più complicato del discorso pedoni per tanti motivi.
Comunque come primo step basterebbe riservare alle bici i vari sentieri numerati e mettere sensi unici anti elettrici in salita e garantirne la sicurezza. Poi se sono rose fioriranno, anche se la vedo dura.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Comunque oggi,si stava una bellezza,con i soliti profumi di bosco,il solito panorama sui laghi,i soliti bikers simpatici e alla mano,i soliti camminatori/passeggiatori,e tutti d'amore e daccordo;-):prost:
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Di certo il discorso cavalli è più complicato del discorso pedoni per tanti motivi.
Comunque come primo step basterebbe riservare alle bici i vari sentieri numerati e mettere sensi unici anti elettrici in salita e garantirne la sicurezza. Poi se sono rose fioriranno, anche se la vedo dura.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Coi sensi unici mi rovini[emoji38]
Io faccio soprattutto xc e quei sentieri li faccio in salita (senza elettrica sia ben chiaro).

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo