Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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jk_biker

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..fatta a pezzi
Grazie degli spunti.
Faccio un riassunto delle riflessioni per gli aggiustamenti del progetto. Di bei telai ce ne sono molti che prenderei. Ma nessuno ha passaggio cavi interno totale a parte il commencal metà HT ma in alluminio.

Considero di allungare ma non troppo a 425 il carro e alzare ma non troppo il BB, da 44 a 30. Se alzo il BB si allunga anche il carro virtuale. Voglio mantenerla nervosa.
Voglio puntare alle gomme 2.6 e magari scendere a 2.4 se non mi trovo. Ho provato le 2.8 ma sono troppo per me. Inoltre mi piace essere dentro la bici e lungo in sella per scendere, non in piedi.
Considerate che ho una XC da 29 x 2.1 e BB da 60 .
Poi le due forcelle che ho puntato : Mattoc e Durolux sono regolabili, la prima da 140 a 170 ed è più corta della media, la seconda da 150 a 170 è più lunga della media. Tengo buoni i 150mm (555mm circa AtC) su 65 gradi di sterzo così da avere margine per abbassare o alzare senza stravolgere le geo.
Appena riesco faccio un nuovo disegno.

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Se vuoi i cavi interni c'è anche la sonder https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-transmitter-frame-only , la fanno anche in carbonio se vuoi esagerare.

Cmq sono nella tua stessa situazione, ma sarei rimasto sul formato 29 con 2.35 , anche se la gomma più ciccia mi stuzzica ....
 

Akira81

Biker forumensus
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Grazie degli spunti.
Faccio un riassunto delle riflessioni per gli aggiustamenti del progetto. Di bei telai ce ne sono molti che prenderei. Ma nessuno ha passaggio cavi interno totale a parte il commencal metà HT ma in alluminio.

Considero di allungare ma non troppo a 425 il carro e alzare ma non troppo il BB, da 44 a 30. Se alzo il BB si allunga anche il carro virtuale. Voglio mantenerla nervosa.
Voglio puntare alle gomme 2.6 e magari scendere a 2.4 se non mi trovo. Ho provato le 2.8 ma sono troppo per me. Inoltre mi piace essere dentro la bici e lungo in sella per scendere, non in piedi.
Considerate che ho una XC da 29 x 2.1 e BB da 60 .
Poi le due forcelle che ho puntato : Mattoc e Durolux sono regolabili, la prima da 140 a 170 ed è più corta della media, la seconda da 150 a 170 è più lunga della media. Tengo buoni i 150mm (555mm circa AtC) su 65 gradi di sterzo così da avere margine per abbassare o alzare senza stravolgere le geo.
Appena riesco faccio un nuovo disegno.

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A mio parere con 120mm di forca fai tutto se il telaio te lo permette. Dalle tue specifiche (cavi interni) mi andrei a Googlerare la BTR RANGER giusto per farti male..
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
mi parevaaaaa
Mooolto bellooo. Ci son stato a far surf! Non tirava un po' di aria gelida in questo periodo? A fine settembre è spettacolare
Direi di no, la mattina era sui 17 gradi per poi arrivare a 22 23. Ho visto il termometro arrivare fino a 25. Comunque posti bellissimi , non immaginavo. Quasi da fare il Sentiero delle Sette Valli in Mtb ( peccato essere non completamente ciclabile...). Ciao
 

Akira81

Biker forumensus
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Se vuoi i cavi interni c'è anche la sonder https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-transmitter-frame-only , la fanno anche in carbonio se vuoi esagerare.

Cmq sono nella tua stessa situazione, ma sarei rimasto sul formato 29 con 2.35 , anche se la gomma più ciccia mi stuzzica ....
Rimani sul 2.35- 2.40 se ti piace guidare.. al max esagera di WT Maxxis. Le gomme per “aprirci” senza strane derive hanno un ETRTO che va dal 58 al 63.. cerchi da 25mm a 30mm Max 35.. diciamo cerchi da 25mm = 58 , da 30 = 60-61, da 35 = 63 (che al calibro arrivano quasi a 65). Le gomme sotto al 57-58 di ETRTO hanno poco volume d’aria. Spaccano cerchi, schiena e braccia. Sopra i 63-65 asfaltano tutto, pesano inutilmente e derivano. Parlo in chiave enduro “race” e Park. Poi per divertirsi va bene anche la Fat o la Gravel.
 

jk_biker

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Rimani sul 2.35- 2.40 se ti piace guidare.. al max esagera di WT Maxxis. Le gomme per “aprirci” senza strane derive hanno un ETRTO che va dal 58 al 63.. cerchi da 25mm a 30mm Max 35.. diciamo cerchi da 25mm = 58 , da 30 = 60-61, da 35 = 63 (che al calibro arrivano quasi a 65). Le gomme sotto al 57-58 di ETRTO hanno poco volume d’aria. Spaccano cerchi, schiena e braccia. Sopra i 63-65 asfaltano tutto, pesano inutilmente e derivano. Parlo in chiave enduro “race” e Park. Poi per divertirsi va bene anche la Fat o la Gravel.

quando ti leggo mi si chiariscono le idee.. :prost:, avrei voluto scrivere un megapost con tutte le mie pippe mentali ma non è più necessario...
grazie
 
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Akira81

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Oggi ho sfrenato ancora il rebound delle basse di 2 click e uno meno del rebound delle alte. La sentivo troppo sulle mani, mi spaccava le braccia. Buona direzionabilità ma per non morire di male, dovevo frenare un pelo le basse facendo più pacioso il primo pezzo di corsa. Così facendo non stava in linea quando la cacciavi dentro e floscia de la pompavi. Rimetto i settaggi precedenti e un altro mondo. Gira ed è morbida ma sostenuta. Ottimo. Quello che non mi torna, è quando vado a spazzolare bruscamente i tornantini in discesa, pur caricando il davanti a merda, gli ultimi gradi mi va In sottosterzo.. morale: chiude. Non mi molla per terra eh, ma potrebbe fare meglio. Un po’ di esperienza l’ho fatta negli anni parlando di “collaudi-setting”, riesco a sentirla bene. Arrivo al dunque: che sia l’offsett forca da 51mm? Se avessi la 46mm in quel frangente sarebbe meglio, son sicuro. Che sia la forca da 150mm che la apre tanto? Può darsi ma saggando arrivo a 65,5gradi, nulla di che. Quindi lo escludo. Cosa non ultima che nessuno calcola mai è la gomma posteriore con poco mordente. Direte:” cosa c’entra il posteriore se il davanti ti si chiude?”. Beh.. con la Spartan , stessi settaggi, giravo con gomma incazzata davanti mescola super soft, medio-poco incazzata mescola dura dietro. Mi divertivo a spazzolare mi dicevo. Finché la Magic Mary vert davanti era quasi al 50% e la passai al posteriore per finirla. Morale doppio Magic Mary supergravity vertstar.. beh.. per assurdo a metà vita si riesce anche a pedalarla al posteriore. Ma impressionante in discesa. Più che il posteriore , l’anteriore. Pur essendo la stessa gomma avevo un davanti che era un rasoio. Questo perché il posteriore essendo su un binario, potendo contare su tasselli laterali poderosi non accennava ad un minimo “chattering”, non saltellava per mancanza di aderenza, era una lama. Questo garantiva pochissimi trasferimenti repentini di carico tra posteriore e anteriore, donando all’anteriore stesso un 30% di tenuta-precisione in più. Quindi, non escudo neanche questo fattore, date le spiccate doti velocistiche e poco rappose dell’ Enduro Force rear. Gomma dall’ottimo volume, scorrevolezza e resistenza. Trazione scarsetta e con una frenata buona per la scarsa tassellatura, ma non al livello di gomme più massicce. La Taival in 29” non offre grande spazio nel carro, al Max un 2.40 Michelin. Ma che evito perché se dovessi deformare un pelo il cerchio, mi batterebbe sui foderi. Quindi niente Wild Enduro rear 2.40.. anche perché ho visto Michelin mettere in catalogo il nuovo “Rock” rear gum x in 2.35.. visto che i miei trail sono pietrosi e dal disegno che il “rock” ha agli spigoli (uniforme e incazzoso) , credo sia perfetto. Il “Rock” brilla sul duro, sulla pietra, sui radicioni.. e meno sul fango. Quindi adattissimo ai miei trail. Credo opterò per quel carrarmato al posteriore e vediamo se risolvo il sottosterzo alla massima inclinazione nei tornantini..
 

mariaci73

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TREK top fuel
Mi hanno suggerito il salsicciotto verde della Vittoria
Beh,per te che non sei una piuma e scendi cattivo potrebbe essere una soluzione sensata, più che altro puoi girare con pressioni un pelo più basse e avere comunque sostegno sui fianchi..sembra che il vittoria air liner come rapporto peso/qualità/prezzo sia il migliore..

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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho sfrenato ancora il rebound delle basse di 2 click e uno meno del rebound delle alte. La sentivo troppo sulle mani, mi spaccava le braccia. Buona direzionabilità ma per non morire di male, dovevo frenare un pelo le basse facendo più pacioso il primo pezzo di corsa. Così facendo non stava in linea quando la cacciavi dentro e floscia de la pompavi. Rimetto i settaggi precedenti e un altro mondo. Gira ed è morbida ma sostenuta. Ottimo. Quello che non mi torna, è quando vado a spazzolare bruscamente i tornantini in discesa, pur caricando il davanti a merda, gli ultimi gradi mi va In sottosterzo.. morale: chiude. Non mi molla per terra eh, ma potrebbe fare meglio. Un po’ di esperienza l’ho fatta negli anni parlando di “collaudi-setting”, riesco a sentirla bene. Arrivo al dunque: che sia l’offsett forca da 51mm? Se avessi la 46mm in quel frangente sarebbe meglio, son sicuro. Che sia la forca da 150mm che la apre tanto? Può darsi ma saggando arrivo a 65,5gradi, nulla di che. Quindi lo escludo. Cosa non ultima che nessuno calcola mai è la gomma posteriore con poco mordente. Direte:” cosa c’entra il posteriore se il davanti ti si chiude?”. Beh.. con la Spartan , stessi settaggi, giravo con gomma incazzata davanti mescola super soft, medio-poco incazzata mescola dura dietro. Mi divertivo a spazzolare mi dicevo. Finché la Magic Mary vert davanti era quasi al 50% e la passai al posteriore per finirla. Morale doppio Magic Mary supergravity vertstar.. beh.. per assurdo a metà vita si riesce anche a pedalarla al posteriore. Ma impressionante in discesa. Più che il posteriore , l’anteriore. Pur essendo la stessa gomma avevo un davanti che era un rasoio. Questo perché il posteriore essendo su un binario, potendo contare su tasselli laterali poderosi non accennava ad un minimo “chattering”, non saltellava per mancanza di aderenza, era una lama. Questo garantiva pochissimi trasferimenti repentini di carico tra posteriore e anteriore, donando all’anteriore stesso un 30% di tenuta-precisione in più. Quindi, non escudo neanche questo fattore, date le spiccate doti velocistiche e poco rappose dell’ Enduro Force rear. Gomma dall’ottimo volume, scorrevolezza e resistenza. Trazione scarsetta e con una frenata buona per la scarsa tassellatura, ma non al livello di gomme più massicce. La Taival in 29” non offre grande spazio nel carro, al Max un 2.40 Michelin. Ma che evito perché se dovessi deformare un pelo il cerchio, mi batterebbe sui foderi. Quindi niente Wild Enduro rear 2.40.. anche perché ho visto Michelin mettere in catalogo il nuovo “Rock” rear gum x in 2.35.. visto che i miei trail sono pietrosi e dal disegno che il “rock” ha agli spigoli (uniforme e incazzoso) , credo sia perfetto. Il “Rock” brilla sul duro, sulla pietra, sui radicioni.. e meno sul fango. Quindi adattissimo ai miei trail. Credo opterò per quel carrarmato al posteriore e vediamo se risolvo il sottosterzo alla massima inclinazione nei tornantini..
Quando lo dissi io più di 10 anni fa...mi prendevano per scemo.
Un Nevegal 2,35 davanti non rendeva se dietro ci stava un SM8 da 2,1...Non c'era un caxxo da fare.
Messo un Nevegal da 2,1 dietro un altro mondo l'ant.
E ho detto tutto

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tirrolo

Cicliere Provetto
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
Grazie degli spunti.
Faccio un riassunto delle riflessioni per gli aggiustamenti del progetto. Di bei telai ce ne sono molti che prenderei. Ma nessuno ha passaggio cavi interno totale a parte il commencal metà HT ma in alluminio.

Considero di allungare ma non troppo a 425 il carro e alzare ma non troppo il BB, da 44 a 30. Se alzo il BB si allunga anche il carro virtuale. Voglio mantenerla nervosa.
Voglio puntare alle gomme 2.6 e magari scendere a 2.4 se non mi trovo. Ho provato le 2.8 ma sono troppo per me. Inoltre mi piace essere dentro la bici e lungo in sella per scendere, non in piedi.
Considerate che ho una XC da 29 x 2.1 e BB da 60 .
Poi le due forcelle che ho puntato : Mattoc e Durolux sono regolabili, la prima da 140 a 170 ed è più corta della media, la seconda da 150 a 170 è più lunga della media. Tengo buoni i 150mm (555mm circa AtC) su 65 gradi di sterzo così da avere margine per abbassare o alzare senza stravolgere le geo.
Appena riesco faccio un nuovo disegno.

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Scusa, forse ricordo male ma avevi il bbdrop a 44, non l'altezza del movimento centrale... sono due cose diverse. Se fai un bbdrop a 30 il movimento centrale lo alzi invece di abbassarlo..
 

Semedisenape

Biker serius
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Bastia di Rovolon - Colli Euganei
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Marino HT Enduro Steel
Scusa, forse ricordo male ma avevi il bbdrop a 44, non l'altezza del movimento centrale... sono due cose diverse. Se fai un bbdrop a 30 il movimento centrale lo alzi invece di abbassarlo..
Sì ho semplificato male. Era sempre il valore riferito al BBdrop.
Comunque mi pare intendiamo la stessa cosa. Infatti alzo il movimento centrale portando il drop a 30mm come in tanti mi avete suggerito.
Non volevo però alzarlo troppo per rimanere comunque un po' "immerso" nella bici.

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Akira81

Biker forumensus
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McVit_II

Biker tremendus
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Astoria
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Goonies
bella, ma come fa passare il cavo del reggi Chromag per me è inspiegabile.
O non buchi il seat tube, o se lo fai fallo interno o semi interno.
Ma bucarlo per poi farlo passare laterale e sotto boh.. per me è esposto inutilmente alle sassate, oltre che essere brutto esteticamente.

Bah, ti dirò, pure a me non piacevano i cavi sotto all'obliquo, poi invece ho casualmente scoperto che sono un'ottima barriera: se proprio ti deve arrivare una sassata lì sotto, molto meglio che vada a colpire la guaina piuttosto che il tubo stesso!! ;-)
I 3 cavi della mia Trillion passano tutti quanti lì sotto, e nell'area della scatola del movimento centrale formano così una sorta di "gabbia rigida" che non è per niente male come protezione. E anche lungo il tubo obliquo prima che il sasso vada a cozzare contro il tubo stesso va a sbattere contro le 3 guaine, che attutiscono di un bel po' l'eventuale colpo. Al limite ti ritrovi a dover cambiare cavo/guaina, ma ti salvi il telaio!!
Per i buchi invece sono d'accordo con te: meno si buca e meglio è (me lo disse anni fa Mastro Ancillotti); difatti credo che il mio prossimo telaio me lo farò fare senza nè buchi nè passaguaina e me lo cablo WiFi!! :-|
 

Akira81

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Molte
Bah, ti dirò, pure a me non piacevano i cavi sotto all'obliquo, poi invece ho casualmente scoperto che sono un'ottima barriera: se proprio ti deve arrivare una sassata lì sotto, molto meglio che vada a colpire la guaina piuttosto che il tubo stesso!! ;-)
I 3 cavi della mia Trillion passano tutti quanti lì sotto, e nell'area della scatola del movimento centrale formano così una sorta di "gabbia rigida" che non è per niente male come protezione. E anche lungo il tubo obliquo prima che il sasso vada a cozzare contro il tubo stesso va a sbattere contro le 3 guaine, che attutiscono di un bel po' l'eventuale colpo. Al limite ti ritrovi a dover cambiare cavo/guaina, ma ti salvi il telaio!!
Per i buchi invece sono d'accordo con te: meno si buca e meglio è (me lo disse anni fa Mastro Ancillotti); difatti credo che il mio prossimo telaio me lo farò fare senza nè buchi nè passaguaina e me lo cablo WiFi!! :-|
ho anch'io una bici con i cavi sotto. Ma il cavo reggi singolo, messo così per traverso e sotto mi fa pena.
 
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anthony

Biker forumensus
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padova
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specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Rimani sul 2.35- 2.40 se ti piace guidare.. al max esagera di WT Maxxis. Le gomme per “aprirci” senza strane derive hanno un ETRTO che va dal 58 al 63.. cerchi da 25mm a 30mm Max 35.. diciamo cerchi da 25mm = 58 , da 30 = 60-61, da 35 = 63 (che al calibro arrivano quasi a 65). Le gomme sotto al 57-58 di ETRTO hanno poco volume d’aria. Spaccano cerchi, schiena e braccia. Sopra i 63-65 asfaltano tutto, pesano inutilmente e derivano. Parlo in chiave enduro “race” e Park. Poi per divertirsi va bene anche la Fat o la Gravel.
Ottima disamina( a parte che dopo che ho visto quanto è grosso Akira non gli darò mai torto) se posso aggiungere sulle ruote plus bisogna avere una buona sensibilità ad azzeccare il volume d aria, se no ti trovi a gestire un elemento ammortizzante anarchico. Comunque io attualmente ho un set da 29 ( Magic mary che uso da anni e nobby nic dietro) con cui faccio un po' di tutto e 27,5 con gomme da 2,6 che userò appena aprono le funivie( già a solo guardarle mi viene l affanno se penso che devo pedalarle). Ps se metti i salsicciotti dimmi come ti trovi. Ciao vado a farmi un quarto di rosso(visto il tempo!)
 
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tirrolo

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Sì ho semplificato male. Era sempre il valore riferito al BBdrop.
Comunque mi pare intendiamo la stessa cosa. Infatti alzo il movimento centrale portando il drop a 30mm come in tanti mi avete suggerito.
Non volevo però alzarlo troppo per rimanere comunque un po' "immerso" nella bici.

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Secondo me è troppo alto! Io ho 65 e forca da 140, zappo un po' in salita ma neppure troppo. Secondo me 50 è giusto, altrimenti sei troppo sopra la bici..
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Acciaio e Carbonio.
Io mi sento sopra la bici infatti, che misure ha il mio telaio?

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55. Vuoi fare cambio con la mia? :-P:La NS 2019 l'hanno portata a 60, ed allungato il reach da 435 a 450... un altra bici.

Però adesso mi viene il dubbio... te hai il telaio 2019 o quello precedente? Mumble mumble.
 
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