Riduzione peso ruote in base al budget

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Buongiorno a tutti,
come da oggetto, ero interessato a capire se fattibile, e di quanto potrei riuscire a ridurre il peso delle route (gomme escluse) sulla base di un budget di 500€ circa.
E' da un po che sto girovagando sulla rete, ma non avendo mai acquistato cerchi, ne tantomeno smontati o montati, sono abbastanza poco pratico della cosa.
Vi elenco di seguito le informazioni che ho sulle ruote attuali:
- Cerchi Giant XC-1 con mozzi giant boost 15x110 F e 12x142 R, raggi idem, largh. 27.5 x 23mm inner width
- Gomme Maxxis Forekaster 27.5 x 2.2 EXO TR (655grammi)

Purtroppo non conosco il peso dei cerchi GIANT XC-1.
Le due ruote però in complessivo (comprese gomme e pacco pignoni, e gonfiate a pressione (1,6 e 1,8)) pesano:
- Anteriore 1750g
- Posteriore 2400g

Ecco, secondo voi con un budget di 500€ circa per le ruote (senza gomme) di quanto si riesce a ridurre il peso delle due ruote?

P.S.: in rete il minimo che ho trovato come peso della coppia è di 1400g in alluminio; paradossalmente quelle in carbonio pesano anche di più...

Grazie in anticipo.

Saluti
Pietro
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
1400 grammi la coppia con meno di 500 euro farei attenzione, non si parla di materiale top di gamma, per cui avrei dei dubbi sulla loro resistenza. Con calma e pazienza, prendendole una alla volta ed in siti differenti mi sono fatto la coppia DTSwiss xm1501 a 340 euro la coppia, nuove ovviamente.
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Seguo con interesse questa discussione anche io bici giant con stessi modello di ruote leggendo su vari forum leggo che il loro peso si aggira sui 2kg e 100 e stavo optando anche io alla sostituzione con i dt swiss xr1501 spline one boost peso sui 1540 io peso 63kg con bici e abbigliamento non supero gli 80 kg andrebbero bene per utilizzo xc/marathon?
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Seguo con interesse questa discussione anche io bici giant con stessi modello di ruote leggendo su vari forum leggo che il loro peso si aggira sui 2kg e 100 e stavo optando anche io alla sostituzione con i dt swiss xr1501 spline one boost peso sui 1540 io peso 63kg con bici e abbigliamento non supero gli 80 kg andrebbero bene per utilizzo xc/marathon?
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
1400 grammi la coppia con meno di 500 euro farei attenzione, non si parla di materiale top di gamma, per cui avrei dei dubbi sulla loro resistenza. Con calma e pazienza, prendendole una alla volta ed in siti differenti mi sono fatto la coppia DTSwiss xm1501 a 340 euro la coppia, nuove ovviamente.
Ma 340 euro a ruota intendi?
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Eh si, in effetti è da un po che mi sto muovendo con fin troppa attenzione, anche per via di rivenditori sempre più compiacenti e che nn ti spiegano le cose.
Ad ogni modo or ora ho trovato queste:
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-mtb/red-passion-3-27-5

Fulcrum red passion 3 a 520€ sul sito (quindi immagino si trovino anche ameno su negozi online).
Sembrano veramente quello che cerco.
Voi che dite? Sono di buona qualità?
Considerate che le userei anche su trail.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1400 grammi la coppia con meno di 500 euro farei attenzione, non si parla di materiale top di gamma, per cui avrei dei dubbi sulla loro resistenza. Con calma e pazienza, prendendole una alla volta ed in siti differenti mi sono fatto la coppia DTSwiss xm1501 a 340 euro la coppia, nuove ovviamente.


Uhmmm, anche no...Ho una coppia di ruote di @COMPONENTSBIKE da 1440 gr con cerchi Drc,mozzi Ctklight raggi Sapim Laser e non sono un fuscello,le uso con soddisfazione da 2 anni e problemi 0,vero è che se le avessi montate con mozzi Carbon-Ti...i prezzi e la scorrevolezza sarebbero anche cambiati...le Fulcrum che ho linkato sono ottime ruote con un rapporto qualità decisamente buono.;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh si, in effetti è da un po che mi sto muovendo con fin troppa attenzione, anche per via di rivenditori sempre più compiacenti e che nn ti spiegano le cose.
Ad ogni modo or ora ho trovato queste:
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-mtb/red-passion-3-27-5

Fulcrum red passion 3 a 520€ sul sito (quindi immagino si trovino anche ameno su negozi online).
Sembrano veramente quello che cerco.
Voi che dite? Sono di buona qualità?
Considerate che le userei anche su trail.


Hai trovato? Sono quelle che ti ho linkato io e con il prezzo,e fidati sono ottime ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti,
come da oggetto, ero interessato a capire se fattibile, e di quanto potrei riuscire a ridurre il peso delle route (gomme escluse) sulla base di un budget di 500€ circa.
E' da un po che sto girovagando sulla rete, ma non avendo mai acquistato cerchi, ne tantomeno smontati o montati, sono abbastanza poco pratico della cosa.
Vi elenco di seguito le informazioni che ho sulle ruote attuali:
- Cerchi Giant XC-1 con mozzi giant boost 15x110 F e 12x142 R, raggi idem, largh. 27.5 x 23mm inner width
- Gomme Maxxis Forekaster 27.5 x 2.2 EXO TR (655grammi)

Purtroppo non conosco il peso dei cerchi GIANT XC-1.
Le due ruote però in complessivo (comprese gomme e pacco pignoni, e gonfiate a pressione (1,6 e 1,8)) pesano:
- Anteriore 1750g
- Posteriore 2400g

Ecco, secondo voi con un budget di 500€ circa per le ruote (senza gomme) di quanto si riesce a ridurre il peso delle due ruote?

P.S.: in rete il minimo che ho trovato come peso della coppia è di 1400g in alluminio; paradossalmente quelle in carbonio pesano anche di più...

Grazie in anticipo.

Saluti
Pietro

Occhio però, perché se non hai sbagliato a scrivere hai la ruota anteriore boost e la posteriore normale. Stai attento a non sbagliare se acquisti on-line.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Eh si, in effetti è da un po che mi sto muovendo con fin troppa attenzione, anche per via di rivenditori sempre più compiacenti e che nn ti spiegano le cose.
Ad ogni modo or ora ho trovato queste:
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-mtb/red-passion-3-27-5

Fulcrum red passion 3 a 520€ sul sito (quindi immagino si trovino anche ameno su negozi online).
Sembrano veramente quello che cerco.
Voi che dite? Sono di buona qualità?
Considerate che le userei anche su trail.
Si trovi vari siti che li vendono addirittura sui 350 euro..li ha un mio amico già da un po di mesi e si trova benissimo e molto soddisfatto ovvio però che lui e un peso piuma sui 58 kg queste ruote sono date per circa 90kg biker più bici immagino
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Hai trovato? Sono quelle che ti ho linkato io e con il prezzo,e fidati sono ottime ruote...
Si, è vero.
Scusa ho letto solo ora il tuo commento col cell.
Grazie mille.

Eh si, hai ragione, la ruota posteriore non è boost.
È un problema per le fulcrum, o basta specificarlo in fase d'ordine?

Per il peso biker+bici non dovrei avere problemi.
Peso 63kg+11,2kg la bici.
Unico dubbio e sulla resistenza su sterrato sconnesso (trail/all mountain).

Ad ogni modo ci faccio un pensierino, mi convincono.
Grazie a tutti per i consigli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si, è vero.
Scusa ho letto solo ora il tuo commento col cell.
Grazie mille.

Eh si, hai ragione, la ruota posteriore non è boost.
È un problema per le fulcrum, o basta specificarlo in fase d'ordine?

Per il peso biker+bici non dovrei avere problemi.
Peso 63kg+11,2kg la bici.
Unico dubbio e sulla resistenza su sterrato sconnesso (trail/all mountain).

Ad ogni modo ci faccio un pensierino, mi convincono.
Grazie a tutti per i consigli.



Se non erro la Fulcrum dovrebbe avere degli adattatori (opzionabili) a cui potresti ovviare al problema,dovresti chiedere in qualche negozio,oppure fare una domanda al rivenditore online,prima di confermare l'ordine...
Sono ruote resistenti e pesi poco...io avevo sulla vecchia mtb il top di gamma,mai avuto un problema...perfette. ;-)
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Si, è vero.
Scusa ho letto solo ora il tuo commento col cell.
Grazie mille.

Eh si, hai ragione, la ruota posteriore non è boost.
È un problema per le fulcrum, o basta specificarlo in fase d'ordine?

Per il peso biker+bici non dovrei avere problemi.
Peso 63kg+11,2kg la bici.
Unico dubbio e sulla resistenza su sterrato sconnesso (trail/all mountain).

Ad ogni modo ci faccio un pensierino, mi convincono.
Grazie a tutti per i consigli.
Stesso mio dubbio sulle dt swiss xr1501
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Altra cosa, solo adesso notavo che il canale interno è di soli 19mm.
In realtà ero orientato su un canale interno più largo, ossia 23mm.



Sicuro? A me sembra di 21...e tra 21 e 23 non cambia di molto la cosa...;-)

- Utilizzo: Cross Country e Competizione
- Tubeless Ready
- Cerchio: alluminio
- Cerchio in alluminio fresato completamente asimmetrico
- Profilo ultra ribassato: altezza 16 mm
- Canale interno: 21 mm
- Canale esterno: 24 mm
- Mozzi in alluminio
- Cuscinetti sigillati
- Raggi sfinati in acciaio
- Raggi 28 ant. + 28 post.
- Nipples in alluminio
- Peso (produttore, coppia): 1450 gr.
- Colore: Nero / Rosso


Altrimenti devi andare su assemblate...
 
Ultima modifica:

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Ciao! io ho preso un mesetto fa le red passion 3 da 29'' (pagate 400 su probikeshop, le 27.5'' stanno a 350) e per ora vanno decisamente bene! Ho fatto "dimagrire" la bici di quasi 1 kg... E' vero che non ci faccio percorsi estremi, però su sterrati e su sconnesso medio non ho avuto problemi! Per quanto riguarda i mozzi ti conviene chiedere direttamente al rivenditore, la coppia è venduta come 15x110 F e 12x148 R
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Sicuro? A me sembra di 21...e tra 21 e 23 non cambia di molto la cosa...;-)

- Utilizzo: Cross Country e Competione
- Tubeless Ready
- Cerchio: alluminio
- Cerchio in alluminio fresato completamente asimmetrico
- Profilo ultra ribassato: altezza 16 mm
- Canale interno: 21 mm
- Canale esterno: 24 mm
- Mozzi in alluminio
- Cuscinetti sigillati
- Raggi sfinati in acciaio
- Raggi 28 ant. + 28 post.
- Nipples in alluminio
- Peso (produttore, coppia): 1450 gr.
- Colore: Nero / Rosso


Altrimenti devi andare su assemblate...

Ah ok, si chiarissimo.
Avevo aperto la pagina delle red passion 27.5 (senza il 3) per sbaglio.

Si, lo so che son solo 2mm di differenza, ma su di un sito, forse proprio su mtb-magazine c'era un articolo interessante sulla forma che assumono le gomme, dopo averle gonfiate, in base alla larghezza del canale interno del cerchio.
E mi conviceva il fatto che la sezione della gomma dovesse essere il più possibile rettangolare (che, volendo restare in ambito XC/Marathon si traduceva in un canale da 23mm e una gomma da 2.2).
Ora una sezione quasi rettangolare si ottiene grossomodo anche con un canale da 21mm e una gomma da 2.1, però dato che sembra assodato che gomme più larghe = minore resistenza ala rotolamento su sterrato, mi ero orientato su questi valori/dimensioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah ok, si chiarissimo.
Avevo aperto la pagina delle red passion 27.5 (senza il 3) per sbaglio.

Si, lo so che son solo 2mm di differenza, ma su di un sito, forse proprio su mtb-magazine c'era un articolo interessante sulla forma che assumono le gomme, dopo averle gonfiate, in base alla larghezza del canale interno del cerchio.
E mi conviceva il fatto che la sezione della gomma dovesse essere il più possibile rettangolare (che, volendo restare in ambito XC/Marathon si traduceva in un canale da 23mm e una gomma da 2.2).
Ora una sezione quasi rettangolare si ottiene grossomodo anche con un canale da 21mm e una gomma da 2.1, però dato che sembra assodato che gomme più larghe = minore resistenza ala rotolamento su sterrato, mi ero orientato su questi valori/dimensioni.


Ti dirò...sarò insensibile io,ma la percezione che ho avuto tra cerchi canale 19 e cerchi canale 24 che uso adesso,non l'ho percepita...tanto, quando girano bene e non mi fanno tribolare in salita,a me dei canali più o meno larghi,interessa relativamente,daltronde si è fatto un 20ennio con cerchi da 19,vuoi che non vadano più bene ora? ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo