Scarpe in goretex (o simili) estive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Goretex e non calde in estate non ne conosco, è un connubio che non va molto d'accordo,
in quelle occasione in cui pensi di bagnarti potresti usare dei copri-scarpe impermeabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matty-78

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie, in effetti l'alternativa è quella, però tra copri scarpe e mantellina non ce la faccio ad infilare tutto nella maglia, quindi sarei obbligato a potare lo zaino quando prevede pioggia (cosa che non amo). Speravo che esistesse un modello di scarpe così...

Copri scarpe impermeabili ma non termici ho trovato questi su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B003CGTTH4/?tag=mtb_parser-21
Altri suggerimenti?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Carine, comunque, vale quasi per tutte, l'acqua dopo poco entra da sopra. Io con le Shimano MX9 ci aggiungo delle piccole ghette.
Ho provato una estate con solo le MX9, non sono arrivato alla fine, preso subito delle Northwave Spider Plus 2.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Ho provato una estate con solo le MX9, non sono arrivato alla fine, preso subito delle Northwave Spider Plus 2.
Quando dici che non sei arrivato alla fine cosa intendi, che sono troppo calde? Le XM9 sono simili alle XM7 che avevo visto, solo un po' più alte, quindi dovrebbero essere calde d'estate.

Delle Gaerne non trovo indicazioni sulla impermeabilità, mentre della NW Outcross esiste il modello Plus GTX che dovrebbe fare al caso mio. Vedo se riesco a trovarle in qualche negozio.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io avevo risolto il problema portandomi delle calze idrorepellenti tipo queste https://www.cicligaichieri.it/Calze-estive/36-228-calze-impermeabili-mounti.html

Stavo proprio vedendo che esistono anche calze impermeabili e traspiranti. Avevo puntato quelli della goretex
https://www.amazon.it/gp/product/B075S382H8/?tag=mtb_parser-21
o della sealskinz
https://www.amazon.it/gp/product/B01GQ0W6G8/?tag=mtb_parser-21

Ora confronto con gli X Socks.

Quando piove e ti scola acqua lungo la gamba entrando nella scarpa, il piede continua a rimanere asciutto? Sono effettivamente traspiranti?
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Stavo proprio vedendo che esistono anche calze impermeabili e traspiranti. Avevo puntato quelli della goretex
https://www.amazon.it/gp/product/B075S382H8/?tag=mtb_parser-21
o della sealskinz
https://www.amazon.it/gp/product/B01GQ0W6G8/?tag=mtb_parser-21

Ora confronto con gli X Socks.

Quando piove e ti scola acqua lungo la gamba entrando nella scarpa, il piede continua a rimanere asciutto? Sono effettivamente traspiranti?
Io ho le Sealskinz e le volte che ho preso pioggia il piede è rimasto asciutto e non suda.Unica cosa il modello che ho non è propriamente estivo e me lo porto di cambio solo se quando parto ho probabilità di prendere acqua.Di scarpe uso le nw outcross non Gore Tex.Ho dato un occhiata al link delle gore bike ma a vederle così mi sembra un tessuto tipo neoprene e poco traspirante.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quando piove e ti scola acqua lungo la gamba entrando nella scarpa, il piede continua a rimanere asciutto? Sono effettivamente traspiranti?
se usi pantaloni lunghi impermeabili puoi pensare di mantenere i piedi asciutti, con calzini impermeabili lunghi.
se invece ti bagni le gambe ti bagnerai anche i piedi qualsiasi cosa tu possa calzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
se usi pantaloni lunghi impermeabili puoi pensare di mantenere i piedi asciutti, con calzini impermeabili lunghi.
se invece ti bagni le gambe ti bagnerai anche i piedi qualsiasi cosa tu possa calzare.
Si penso sia vero e logico.Ovviamente è anche una questione di durata e intensità della pioggia.Io le uso sia per trekking che per ciclismo e ho preso pioggia per un ora e mezza, il piede era asciutto ed avevo bagnato sotto al collarino della calza.Di sicuro non entra acqua immergendo il piede nell'acqua perché ho provato nella vasca da bagno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
considerata la statistica dei week end di pioggia in estate (escludendo questo maggio.....) e quelli di caldo torrido, preferisco avere una scarpa assolutamente traspirante e concentrarmi sulla suola

a breve acquistero queste
northwave-spider.jpg
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
a breve acquistero queste

Che modello sono?

Comunque nel mio caso non si parla di uscite con acquazzone, è più il caso di pioggia normale durante un uscita.
Stavo pensando ai calzini perché anche con le scarpe in goretex l'acqua che scende lungo la gamba inzuppa il piede, mentre usando calzini impermeabili il piede dovrebbe rimanere asciutto più a lungo. Poi certo, prima o poi si bagna, ma io penso che dovrebbe avvenire dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: ad3k

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che modello sono?

Comunque nel mio caso non si parla di uscite con acquazzone, è più il caso di pioggia normale durante un uscita.
Stavo pensando ai calzini perché anche con le scarpe in goretex l'acqua che scende lungo la gamba inzuppa il piede, mentre usando calzini impermeabili il piede dovrebbe rimanere asciutto più a lungo. Poi certo, prima o poi si bagna, ma io penso che dovrebbe avvenire dopo.

Sono le NW Spider
oppure ci sono le Spider Plus che hanno il rotore
Infine quelle di Cedric Garcia le Enduro Mid che hanno rotore e sono mid, leggermente più alte

A me piacciono tutte e tre moltissimo, stessa suola, diciamo che viro sulle spider per una questione di prezzo (le trovo a 100) e perchè il rotore non mi interessa particolarmente, comunque hanno il laccio speed tipo Salomon

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo