Che freni idraulici mi consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
concordo.
aggiungo, senza che nessuno pensi che mi voglio togliere la vita :prega:, che uso dischi flottanti da 180 cinesi oramai da un po, fantastici, ottima frenata, silenziosi e ottima tenuta al surriscaldamento, pagati 14 euro l'uno.
Prima avevo i Shimano RT66
Li ho usati per un anno i dischi cinesi. Concordo con quello che hai scritto. Ora purtroppo sono dovuto passare al centerlock
 

Allegati

  • Screenshot_20190511-185734.jpg
    Screenshot_20190511-185734.jpg
    135,6 KB · Visite: 61

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
concordo.
aggiungo, senza che nessuno pensi che mi voglio togliere la vita :prega:, che uso dischi flottanti da 180 cinesi oramai da un po, fantastici, ottima frenata, silenziosi e ottima tenuta al surriscaldamento, pagati 14 euro l'uno.
Prima avevo i Shimano RT66
Inizio a pensare, provavndo anche le pastiglie che venga veramente tutto da li
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
@marcus69, ho proprio i Snail, ora ho ordinato dei 203 per l'anteriore
@scr1 sulle pastiglie non mi sono ancora mai interessato, sicuramente si trova dell'ottimo materiale, ma fino ad ora le originali Shimano le ho sempre trovate ad un ottimo prezzo qua.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@marcus69, ho proprio i Snail, ora ho ordinato dei 203 per l'anteriore
@scr1 sulle pastiglie non mi sono ancora mai interessato, sicuramente si trova dell'ottimo materiale, ma fino ad ora le originali Shimano le ho sempre trovate ad un ottimo prezzo qua.
Si ma quelle che ho provato io vanno davvero bene frenano di più e sono semimetalliche
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si certo. So bene che potevo farlo. Infatti ho preso quelli ritchey.. 40€ buttati perché il disco, nella sua zona interna tocca sulla filettatura dove fissa la ghiera del cl.in poche parole, nn entra in sede
Solo quello con spider nero della shimano fa così, almeno che i cinesi non siano uguali
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
sei sicuro che siano comprese le pasticche?....

Le batterie/pile sicuramente no :))): ... Ma del resto son freni "per adulti" :yeah!:.
No seriamente, se non ci sono le compro, pazienza. Era l'unico posto che aveva consegna entro martedì, per quello le ho prese da là. Che poi da mercoledì non sono a casa per tutta la settimana quindi o aspettavo ad ordinare e le prendevo altrove ( da hibike mi pare costassero meno, spedizione compresa, ma non erano disponibili prima di 4-8 giorni tipo, in ogni caso prima ho controllato almeno altri 5-6 shop online... ).
In ogni caso sto girando ancora col vecchio, per quanto non funzioni benissimo e a volte il pistoncino destro non rientri subito completamente facendo un fischio fastidioso a contatto col disco :pirletto: ...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si certo. So bene che potevo farlo. Infatti ho preso quelli ritchey.. 40€ buttati perché il disco, nella sua zona interna tocca sulla filettatura dove fissa la ghiera del cl.in poche parole, nn entra in sede
Adattatori DT Swiss, nuovo modello MY17
e non avrai nessun problema, anche coi dischi in due pezzi ;-)

2MJ8r.png


◼️ a sinistra il nuovo tipo - in 3 pezzi
la ghiera ha un filetto più lungo

◼️ a destra il vecchio tipo in 2 pezzi
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Adattatori DT Swiss, nuovo modello MY17
e non avrai nessun problema, anche coi dischi in due pezzi ;-)

2MJ8r.png


◼️ a sinistra il nuovo tipo - in 3 pezzi
la ghiera ha un filetto più lungo

◼️ a destra il vecchio tipo in 2 pezzi
Grazie franz ma il problema ,forse nn mi sono spiegato bene, non è l'adattatore ma il disco,nella parte indicata.tocca sul filetto dove fissa la ghiera. Ruote fulcum red power 27,5
 

Allegati

  • Screenshot_20190512-112828_AliExpress.jpg
    Screenshot_20190512-112828_AliExpress.jpg
    183,9 KB · Visite: 38

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Arrivati i freni. Prime impressioni direi molto positive. Anche la leva è tutta un altra cosa rispetto a quella degli Avid.
Le pastiglie comunque le aveva :))): ... Ah, curiosità, il libretto istruzioni Shimano li spaccia come freni downhill e freeride :sborone: ... Non so perché dal momento che son la bassa gamma dei doppio pistone.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Arrivati i freni. Prime impressioni direi molto positive. Anche la leva è tutta un altra cosa rispetto a quella degli Avid.
Le pastiglie comunque le aveva :))): ... Ah, curiosità, il libretto istruzioni Shimano li spaccia come freni downhill e freeride :sborone: ... Non so perché dal momento che son la bassa gamma dei doppio pistone.
Perché lo sono, li usano su ebike da basso costo, ma la pinza è quella da DH a 4 pistoni
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Allora... Le prime impressioni sono queste: la leva mi pare molto comoda, abbastanza compatta e facilmente posizionabile per premerla con solo l'indice, a differenza delle gigantesche leve degli avid elixir. La parte col pompante e col serbatoio dell'olio è un po' ingombrante in "altezza" ma è una cosa solo visiva. Nell'atto pratico cambia poco. Comunque le leve già le conoscete bene da altri prodotti ( m6000 ). Veniamo alla corsa a vuoto. È presente e probabilmente per qualcuno sarebbe anche abbastanza abbondante, ma venendo da qualcosa di percettibilmente peggiore per me è perfetta così. Sono molto impressionato dalla facilità di modulare la frenata, sensibile ma non troppo. Invece mi aspettavo di più riguardo alla potenza, onestamente. Sicuramente con le pastiglie in resina, tra l'altro ancora da rodare, perdono un po' rispetto al risultato che si avrebbe con le metalliche. Poi certo, col mio peso son lo stesso potenti, ma leggendo in giro sembrava quasi dovessi cappottarmi facilmente frenando forte, invece ovviamente non accade. Ricordo che uso dischi da 200 e monto un highroller 2 da 2.4 dietro e una Michelin Rock'r 2 ( parecchio pesante e che non rotola proprio benissimo ) all'anteriore. In compenso la bici sta abbastanza piantata. Perlomeno all'asciutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo